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Messaggio  Raffaele Russo Lun Ago 10, 2015 6:17 pm

Buonasera, anche questa volta chiedo un vostro consiglio in merito alla sostituzione del gruppo termico(ormai grippato) della mia husqvarna 357XP. Sapete dirmi chi vende su internet parti originali a buon prezzo? Oppure mi consigliate di montare ricambi  compatibili? (ma sono allo stesso livello di quelli originali?) Grazie ,a presto

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Messaggio  RL82 Lun Ago 10, 2015 7:07 pm

io monterei solo parti originali, essendo poi una xp, rischi con un cilindro e pistone di concorrenza di trovarti una macchina fiacca che non assomiglia neanche per niente a quella di prima...
io ho provato sulla mia 372xp gruppo termico di concorrenza, ma alla fine mi sono arreso e ho comparto l'originale...
questo è il mio parere....
Magari qualcuno si è trovato bene con qualche marca in particolare...aspetta altre risposte!
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Messaggio  luca31 Lun Ago 10, 2015 11:06 pm

RL82..non potrei essere più d'accordo!!
Mi associo alla risposta

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Messaggio  nitro52 Mar Ago 11, 2015 5:59 am

Raffaele Russo ha scritto:Buonasera, anche questa volta chiedo un vostro consiglio in merito alla sostituzione del gruppo termico(ormai grippato) della mia husqvarna 357XP. Sapete dirmi chi vende su internet parti originali a buon prezzo? Oppure mi consigliate di montare ricambi  compatibili? (ma sono allo stesso livello di quelli originali?) Grazie ,a presto
personalmente comprerei solo da un rivenditore fisico almeno in caso di inconvenienti so con chi parlare, anche se questo comporta spendere qualche euro in piu'
per il resto quoto pienamente RL e Luca
ciao nitro
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Messaggio  fernando62 Mar Ago 11, 2015 2:39 pm

come sempre ,continuo a ripetere che se il cilindro porta solamente leggeri segni di grippaggio,( che poi non è altro che alluminio colato dal pistone)
lo si può recuperare asportando, con pazienza e carta vetrata le colature e montando un pistone nuovo, originale.

non è un operazione difficile, in rete si trovano diversi filmati su come procedere.

inoltre ci sono kit non originali di buona fattura, ovvio che il costo è inferiore , ma se di qualità ci avviciniamo ad un 20 % in meno, non certo il 70%
come certi reclamizzati in rete.

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Messaggio  RL82 Mar Ago 11, 2015 7:14 pm

Hai pienamente ragione Fernando. Grazie ai tuoi consigli ho salvato un cilindro tempo fa, pistone nuovo originale come hai detto, e la mia 2253 funziona benissimo!
Quali sono buone marche di gruppi termici non originali?
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Messaggio  Raffaele Russo Sab Ago 15, 2015 10:08 am

Buongiorno, grazie per i vostri preziosi consigli, sicuramente acquistero' ricambi originali, dal momento che vorrei fare un lavoro pulito e definitivo.
Ho pensato anche di farlo io il lavoro sulla macchina, anche perchè non dovrebbe essere così difficile, ho solo bisogno di uno stringifasce per inserire il pistone nel cilindro(Quello di plastica che si vede utilizzare su molti video Americani dove sostituiscono appunto gruppi termici alle motoseghe https://www.youtube.com/watch?v=BcvPMWhd25E
Qualcuno di voi sa per caso dove si puo' acquistare?
Oppure qualcuno può consigliarmi un metodo alternativo allo strigifasce di plastica? Grazie

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Messaggio  Anto86 Sab Ago 15, 2015 11:13 am

Con un po di pazienza e pistone e cilindro oleato non escludo si possa fare anche a mani nude. Dove tu possa comprare un qualcosa del genere non saprei, comunque è un monofascia dunque è pùre più semplice.
Il lavoro è relativamente semplice se devi sostituire il solo gruppo termico.
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Messaggio  Drago 100 Sab Ago 15, 2015 1:00 pm

Io ho sempre stretto le fasce a mani nude, anche su cilindri più grandi di quelli delle motoseghe.

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Messaggio  Kromer Sab Ago 15, 2015 1:05 pm

puoi montarlo tranquillamente senza: ungi senza esagerare la canna del cilindro, fascia e pistone, chiudi la fascia sul grano del pistone, con indice o medio e pollice di una mano stringi la fascia sul diametro (in corrispondenza dei travasi), con l'altra mano cali il cilindro e sempre tenendo stretta la fascia (finché riesci a tenerla attraverso i due travasi della camicia) calzi il pistone, la camicia del cilindro ha una sorta di "invito" che aiuta la fascia a entrare.

chiaramente deve entrare il più dritto possibile, senza forzature e impuntamenti, stringi bene la fascia sul pistone rispettando l'accoppiamento apertura fascia-grano.

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Messaggio  ELLOLO Sab Ago 15, 2015 1:28 pm

Ciao Raffaele,
hai valutato la possibilità tubo pvc da idraulica (quelli arancioni)?
Ne prendi uno di diametro interno leggermente maggiore al diametro del pistone.
Ne tagli una "ciambella".
A questa ciambella sul fianco tagli un rettangolo in modo da "aprirla" (in questo modo ti sei creato lo scarto necessario a stringere il bracciale di pvc intorno al pistone fino a perfetta aderenza).
Infili il bracciale sul pistone a coprire le fasce.
Prendi un fil di ferro spesso che abbracci ad "U" il bracciale di pvc e lo stringi con una pinza avvitando su se stessi i capi liberi, in modo che il bracciale di pvc accosti le fasce al pistone.
Il resto come da video da te linkato.
Per allentare il "bracciale stringifasce" semplicemente risviti i capi del fil di ferro.

Ho usato questo sistema in molte situazioni, ma mai per fare questo lavoro.
Non so se può funzionare, però come metodo casalingo ed economico è la prima cosa che mi è venuta in mente.
Ciao Smile
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Messaggio  motomix Sab Ago 15, 2015 2:05 pm

lo spessore dei tubi di pvc è abbastanza elevato...dubito possa passare fra fascia e cilindro...concordo per il metodo a mani nude...previa pazienza e canna ben oleata.

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Messaggio  ELLOLO Sab Ago 15, 2015 2:08 pm

ma mica deve restare tra fascia e cilindro, deve solo pizzicare il margine inferiore della fascia come l'attrezzo rosso usato nel video Wink

Anzi, ad avere un po' di tempo si potrebbe escludere la chiusura a fil di ferro e, partendo dalla ciambella aperta, scaldare i due bracci del pvc e piegarli con una pinza per ottenere due levette simili allo strumento rosso del video...
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Messaggio  RL82 Sab Ago 15, 2015 3:24 pm

La trovo davvero una bell'idea ellolo....
anche se il kit stringi fasce costa davvero poco e trovi all'interno le varie misure fino al 60mmm!
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Messaggio  Raffaele Russo Dom Ago 16, 2015 8:31 am

Grazie tante a tutti, vi terro' informati su come si evolverà il lavoro. Appena riapre il ricambista provvederò ad ordinare il gruppo termico.

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Messaggio  fernando62 Lun Ago 17, 2015 3:23 pm

alcuni cilindri hanno il bordo leggermente svasato per facilitare l'introduzione,più utile è costruirsi con una tavoletta di legno spessore .0,5-1 cm previo intaglio per passaggio biella, un supporto da porre tra base cilindro e pistone.

questo agevola molto l'introduzione del cilindro.

se gentilmente riesci a caricare una foto delle condizione del cilindro-pistone ti posso dire se riesci a risparmiare un 200€ e se è stato danneggiato per mancanza lubrificazione, o per esplosione dell cuscinetto perno di manovella.

chiaramente va detto che un a officina non può permettersi.per il costo della manodopera, la pulizia del cilindro dopo una leggera grippattura ma è un'operazione che si può fare senza bisogno di attrezzature particolari, ma con molta pazienza.

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Messaggio  Raffaele Russo Gio Ago 27, 2015 6:36 pm

Buonasera, ecco le condizioni del pistone e del cilindro. Cosa ne pensate? Bisogna sostituirli entrambi???????

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Messaggio  beppe65 Gio Ago 27, 2015 6:49 pm

Non si vede...
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Messaggio  Raffaele Russo Gio Ago 27, 2015 9:04 pm

Perdonate la mia poca dimistichezza con il pc:
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Messaggio  Raffaele Russo Ven Ago 28, 2015 9:37 am

Potete dirmi anche perchè il cilindro non porta il decompressore ma questo tubicino che sembrerebbe di recupero?
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Messaggio  ferrari giacomo Ven Ago 28, 2015 9:54 am

quel tubicino fa parte del sistema di decompressione automatica.
secondo me il cilindro non è malissimo potresti sostituire soltanto il pistone
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Messaggio  Raffaele Russo Ven Ago 28, 2015 3:58 pm

Potete essere così gentili da illustrarmi come posso fare per recuperare il cilindro? Ovvero di che cosa ho bisogno? E in che modo posso lavorarlo?

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Messaggio  ferrari giacomo Ven Ago 28, 2015 4:11 pm

tela abrasiva grana 1000 quella per carrozzeria all'acqua olio di gomito e via ok capo
passi delicatamente dove ci sono i riporti di alluminio fino a che diventa tutto omogeneo
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Messaggio  Raffaele Russo Ven Ago 28, 2015 5:39 pm

Ho trovato la tela smeriglio da 240, è troppo grossa? o la posso usare solo per sgrossare(imbevuta di gasolio) per poi passarci quella da 1000?

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Messaggio  Anto86 Ven Ago 28, 2015 5:44 pm

Io non userei una tela troppo grossa. Vai da qualche meccanico automobilista che magari fa anche la carrozzeria, molto probabilmente la trovi.
Non son componenti su cui sgrossare e poi dare la mano buona. Seguì movimenti circolari durante l operazione e lubrifica un po.
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