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Messaggio  iury1977 il Ven Giu 11, 2010 8:26 am

Ciao ragazzi, come ho già accennato in vari post posseggo un talgiarba storico recuperato in una discarica svizzera e sistemato. Mi da delle soddisfazioni immense in potenza e risulato di taglio, ma due piccoli problemini:
il primo è che si è rotta la marmitta ormai cotta e non riesco a trovarne una da sostituire, (fà un rumore bestia ed ogni tanto sfiamma ovviamente) nessuno di voi ne ha mai costruita una non so con una scatoletta del tonno o similare?
il secondo è che ogni tanto quando si surriscalda si spegne e non riesco a riaccenderla fin che non si raffredda un pochino. Preciso che la tengo bella pulita quindi surriscaldamento dovuto alla sporcizia lo escludo. No
Mia mamma continua a dire che dovrei buttarla ma non riesco, ne ho comprata addirittura una più piccola e leggera per lei (in modo che mi dia una mano quando non ho tempo) ma io preferisco sempre lei.....grossa, pesante, senza trazione, con il cestello autocostruito da me con telaio in ferro e rivestimento in alluminio molto capiente, tanto che quando è pieno mi alza la macchina davanti.
Non riesco a buttarla anche se è piena di cerotti..
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Messaggio  Scintilla il Ven Giu 11, 2010 11:32 am

iury1977 ha scritto:Non riesco a buttarla anche se è piena di cerotti..
Ti capisco perche' anch'io a certi strumenti ci sono legato nonostante quelli moderni abbiano maggiori qualita'.
Si tratta di un affetto come un'altro e c'e' poco da fare. Smile
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Messaggio  curva il Ven Giu 11, 2010 4:13 pm

prova a costruirla con dell'alluminio o con ferro non c'è nessun saldatore vicino alla tua casa ciao carlo
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Messaggio  tottoli livio il Ven Giu 11, 2010 5:42 pm

metti una foto della macchina e vedrai che una buona soluzione si trova,qui' ci sono dei veri campioni nell'autocostruzione....
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Messaggio  fernando62 il Ven Giu 11, 2010 6:10 pm

se è un 2 tempi, una bella espansione...

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Messaggio  Drago 100 il Ven Giu 11, 2010 9:32 pm

Io alla falciatrice, l'ho costruita in acciao inox, così non la cambio piu' Very Happy
Mi sembrava di avere una foto, ma chissà in che cartella l'ho messa ?????

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Messaggio  gianninettis il Sab Giu 12, 2010 12:11 pm

Anch'io l'ho fatta fare in inox ad un'alfa d'epoca e sono 7 anni ed è come nuova,si spende un p'ò di più,però dura.

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Messaggio  Scintilla il Sab Giu 12, 2010 1:01 pm

Scusate l'intromissione(restando in questo problema) ma,visto che anch'io ho problemi con una marmitta di un decespugliatore,puo' essere costruita' senza considerare alcun parametro?
Ero convinto che lo sfiato e la camera interna di quel palloncino di ferro dovessero avere delle misure.
E' ovvio che parlo da ignorante ma nel mio caso,per esempio,affinche' non si ingolfasse ho dovuto eliminarla.......con un enorme fastidio alle orecchie dotate di cuffia da poligono.Embarassed
(Ho una discussione aperta su questo problema in attesa di alcune mie prove ma anche questa discussione diventa interessante per il mio problema.).
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Messaggio  curva il Sab Giu 12, 2010 1:09 pm

ciao scintilla non so se hai aperto una marmitta qualsiasi. nel interno cosa c'è? io sono un profano di meccanica però cerca di ricopiare il meccanico .io ho visto che all'interno di una marmitta ,alcuni ci mettono della lana di acciaio per diminuire il rumore,altri ci saldano delle piccole paradie per diminuire il rumore con uscite, altri le lasciano aperte pre fare risonanza.e la marmitta è fatta . bisogna però avere attrezzi adatti per costruirla io non ne ho non so tu ciao carlo
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Messaggio  Scintilla il Sab Giu 12, 2010 1:48 pm

Ok Carlo,ero convinto che la marmitta avesse anche una funzione legata al funzionamento del motore.....invece non e' cosi'.
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Messaggio  curva il Sab Giu 12, 2010 1:57 pm

Scintilla ha scritto:Ok Carlo,ero convinto che la marmitta avesse anche una funzione legata al funzionamento del motore.....invece non e' cosi'.
la marmitta è legata al motore e alla carburazione hai mai provato atoglire la marmitta emettere in moto, vedrai che la carburazione cambia e come cambia e tutto in sincronizazione come ti ripeto io non sono un meccanico
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Messaggio  mastiff il Sab Giu 12, 2010 2:05 pm

Su un motore 2t la marmitta influisce anche molto sulle prestazioni del motore , e dovrebbe essere ben dimensionata .
Per quanto riguarda l'insonorizzazione , i metodi di carlo sono i piu' comuni
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Messaggio  curva il Sab Giu 12, 2010 2:32 pm

mastiff ha scritto:Su un motore 2t la marmitta influisce anche molto sulle prestazioni del motore , e dovrebbe essere ben dimensionata .
Per quanto riguarda l'insonorizzazione , i metodi di carlo sono i piu' comuni

io non sono un meccanico cerco l'intuito ma non sono uno specialista io non ho mai costruito una marmitta e non sarei capace
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Messaggio  tottoli livio il Sab Giu 12, 2010 3:25 pm

ogni tipologia di motore deve montare il tipo di scarico adatto per avere la massima resa,detto questo non confondiamo il fracasso (tra l'altro dannoso per il motore)che si ha' senza marmitta con la resa vera e propria...se proprio non riesci a costruire la marmitta ,prova ad adattagli qualcosa di simile magari prolungandone il collettore con un tubo di dimensioni adeguate.cosa molto piu' improbabile e' costruirne una per un decespugliatore,visto le dimensioni e le misure "obbligate" ci vuole fior di attrezzatura per fare un buon lavoro...
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Messaggio  Scintilla il Sab Giu 12, 2010 3:48 pm

Grazie Tottolilivio ora mi e' tutto piu' chiaro e,per tornare in argomento,tutto questo vale anche per la tagliaerba di iury77?
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Messaggio  tottoli livio il Sab Giu 12, 2010 4:05 pm

direi di si', sui tagliaerba lo spazio e' piu' vasto,dicevo appunto di mettere le foto per capire,e magari si riesce a fare un'adattamento... study
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Messaggio  fernando62 il Sab Giu 12, 2010 4:58 pm

se è dotato di un motore 4 tempi non ci sono problemi,limportante è dargli volume ,ma in commercio ci sono marmitte (dette di concorenza) che costano poco.
per un due tempi le cose cambiano l'importante è che il foro di scarico abbia una sezione pari al 50-60% della luce di scarico, molte volte è meglio anche meno si può provare partendo da un 30% e poi salire.CONSIGLIO MARMITTA AUTOCOSTRUITA Scan1f

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Messaggio  iury1977 il Gio Giu 17, 2010 7:54 am

grazie ragazzi, appena riesco posto una foto, poi mi metto in costruzione grazie alla collezione dei vostri consigli..... Laughing
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Messaggio  Drago 100 il Gio Giu 17, 2010 10:59 am

Ho trovato la foto della marmitta che ho costruito qualche anno fa in acciaio inox
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Messaggio  iury1977 il Gio Giu 17, 2010 12:23 pm

Drago 100 ha scritto:Ho trovato la foto della marmitta che ho costruito qualche anno fa in acciaio inox

grazie mille
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Messaggio  Il Celtico il Gio Giu 17, 2010 8:30 pm

Uno scarico assolve principalmente a 3 compiti differenti:
1- Ottimizzare il rendimento del motore
2- Attenuare il rumore di scarico
3- Allontanare i gas dannosi dall'operatore e da altre parti del motore.
Detto questo i 3 punti possono essere soddifatti in percentuali anche irrilevanti. Per esempio in un 4 tempi agricolo poco servira' ad ottimizzare il rendimento, ma sara' utile uno scarico che faccia da silenziatore e da rompifiamma (ecco il perche' delle lamiere forate e delle camere). Viceversa su un 2 tempi da pista si cercheranno di ottimizzare le prestazioni con un adeguato scarico. Tutti pero' convoglieranno i gas lontano dall'operatore.
Ora, in commercio si trovano (anche usati) molti sistemi di scarico adattabili, senza impazzire troppo. E' forse la soluzione piu' veloce. Se Jury pero' ami l'autocostruzione, il disegno di Fernando ti puo' servire da base per realizzare qualcosa con un po' di ferro o inox ed un saldatore.
Buon lavoro e tienici informati.
Il Celtico.
P.S. Ricorda che il 60% dello scarico si riferisce all'area realmente occupata e non al diametro.
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Messaggio  Robinia il Lun Ago 22, 2011 7:31 am

ragazzi,c'è un modo per mettere a "norma" una marmitta?nel senso ho la possibiltà di prendere un atomizzatore,solo che è vecchiotto,non ricordo la marca,il problema che ha la marmitta non a norma per il discorso della temperatura....almeno così mi ha detto il vecchio propietario...c'è un modo per sistemarla?ovvero evitare che mi rimanga inciso sulla pelle la scatola della marmitta? hahahahaaaa!!!
http://annunci.ebay.it/annunci/altro-elettronica/torino-annunci-san-gillio/atomizzatore-vaporizzatore-spalleggiato-echo/7967085 è simile a questo...


Ultima modifica di Robinia il Lun Ago 22, 2011 7:38 am, modificato 1 volta (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  ferrari-tractor il Lun Ago 22, 2011 8:10 am

Robinia ha scritto:ragazzi,c'è un modo per mettere a "norma" una marmitta?nel senso ho la possibiltà di prendere un atomizzatore,solo che è vecchiotto,non ricordo la marca,il problema che ha la marmitta non a norma per il discorso della temperatura....almeno così mi ha detto il vecchio propietario...c'è un modo per sistemarla?ovvero evitare che mi rimanga inciso sulla pelle la scatola della marmitta? hahahahaaaa!!!
http://annunci.ebay.it/annunci/altro-elettronica/torino-annunci-san-gillio/atomizzatore-vaporizzatore-spalleggiato-echo/7967085 è simile a questo...
Francamente mi sembra strano dover mettere a norma una marmitta...
I motori sono a norma quando sono stati costruiti, se poi la norma cambia... di solito posso usare l'attrezzo lo stesso, a meno di casi particolari.
Puoi costruire un riparo per la marmitta con una retina metallica, così eviti di scottarti se la tocchi inavvertitamente.
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Messaggio  Robinia il Lun Ago 22, 2011 9:44 am

...in effetti anche a me è apparso al quanto strano....non riesco a capire perchè non sia a norma...bho...comunque ok grazie mille..appena loho tra le mani....ghe penso mi!! ok capo ok capo
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