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Problema giri Honda GCV su tosaerba
5 partecipanti
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Problema giri Honda GCV su tosaerba
Buonasera a tutti, sono simone dalla prov di PN e da poco entrato nel mondo della gestione di un giardino...ora sono qui per chiedervi aiuto per capire dove mettere mano per risolvere un problema accaduto dopo il rimontaggio di varie parti del motore in oggetto compresa pulizia del carburatore...
Il problema è che il motore gira altissimo gia sul minimo e non parlo dei 3000 giri standard con accelleratore al max ma molti di piu...sembra un elicottero...non so cosa ho toccato od omesso di rimontare...a me sembra tutto ok...
Help me...
Simone
Il problema è che il motore gira altissimo gia sul minimo e non parlo dei 3000 giri standard con accelleratore al max ma molti di piu...sembra un elicottero...non so cosa ho toccato od omesso di rimontare...a me sembra tutto ok...
Help me...
Simone
bishop22- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.08.15
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Benvenuto. Devi chiarire meglio cosa intendi con "rimontaggio di varie parti del motore".
Mi sembra evidente che hai sbagliato qualcosa. Ipotizzo che hai deformato il tirante che collega la leva del regolatore automatico centrifugo con la farfalla carburatore.
Servono foto della tua attuale situazione.
E tieni presente che il fuorigiri può causare la rottura biella e sfondamento carter.
Saluti
Mi sembra evidente che hai sbagliato qualcosa. Ipotizzo che hai deformato il tirante che collega la leva del regolatore automatico centrifugo con la farfalla carburatore.
Servono foto della tua attuale situazione.
E tieni presente che il fuorigiri può causare la rottura biella e sfondamento carter.
Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Allora ho smontato e pulito tirante messa in moto, serbatoio, filtro aria e carburatore, lama e sistema di trazione, marmitta lavata con benzina dentro e asciugata bene (prova accendino fatta e nessun residuo o vapore), candela spazzolata e controllato lo spessore...nient'altro...le aste mi sembrano dritte...ora appena riesco a capire come si fa invio una foto...
Grazie intanto
Grazie intanto
bishop22- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.08.15
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Ecco le foto...
bishop22- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.08.15
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Ho "raddrizzato la 3a foto per migliore visibilità.
A mio parere la vite del minimo sporge troppo, probabilmente perché troppo avvitata e tiene aperta eccessivamente la farfalla. Hai toccato la regolazione quando hai pulito il carburatore?
Cerca di svitarla un giro completo alla volta e verifica se la situazione migliora.
Controlla anche che muovendo in avanti la leva sul carter motore la farfalla si chiuda fino al contatto con la parte sporgente della vite di regolazione.
Saluti
A mio parere la vite del minimo sporge troppo, probabilmente perché troppo avvitata e tiene aperta eccessivamente la farfalla. Hai toccato la regolazione quando hai pulito il carburatore?
Cerca di svitarla un giro completo alla volta e verifica se la situazione migliora.
Controlla anche che muovendo in avanti la leva sul carter motore la farfalla si chiuda fino al contatto con la parte sporgente della vite di regolazione.
Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Ho fatto come mi hai detto ma i giri continuano ad essere altissimi con leva accelleratore al min...
Uff
Uff
bishop22- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.08.15
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
se prima la macchina stava al minimo e' ovvio che qualcosa e' montato sbagliato...ricontrolla meticolosamente tutto...se mai tieni un dito sulla leva del regolatore di giri in modo di non farla sarire troppo..altrimenti come dice Falcetto..rischi di rompere....
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Ok...lo farò...grazie a tutti ;-)
bishop22- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.08.15
probblema su honda gcv 135
se hai toccato la vite (dado mm 6) che sostiene la leva che va a comandare il carburatore e aggancia il perno che esce dal motore ed e attaccato al regolatore giri interno hai sicuramente sballato tutta la regolazione e va sempre al max dei giri
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Si l'ho smontato per togliere un pò di morchia di sporco...l'ho rimesso come dice il video sul sito honda e cmq ho risistemato tutto di nuovo ma sempre i giri alti rimangono... boh non ci capisco nulla
bishop22- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.08.15
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Ecco che solo ora hai risposto alla domanda.falcetto ha scritto:... Hai toccato la regolazione quando hai pulito il carburatore?
Qui sotto un GCV160, che è la stessa cosa. Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Quindi non devo mettere tutto girato a Dx il perno che esce dal motore come dicono nel video honda?
bishop22- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.08.15
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Per cortesia posta il link del video Honda. Per me perno a destra e leva in avanti, con farfalla quasi chiusa e in posizione fermata dalla vite del minimo. Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Buongiorno, non posso postare il link finchè non passano 7 giorni dall'iscrizione..cmq l'ho trovato sul sito honda power alla voce assistenza / video regolazione regolatore gcv
bishop22- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.08.15
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Provo cosi...
http://www.honda-engines-eu.com/fr/web/eec-public-site/service-movies?p_p_id=servicemovie_WAR_servicemovie&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-4&p_p_col_pos=2&p_p_col_count=3&_servicemovie_WAR_servicemovie_movieIndex=0
Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Ago 23, 2015 8:04 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sostituito link non funzionante.)
bishop22- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.08.15
probblema su honda gcv 135
prova guardare questo http://www.honda-engines-eu.com/it/welcome.html
Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 23, 2015 2:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato link)
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Si è lo stesso sito dove ho preso il video..
bishop22- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.08.15
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
E' fuori discussione che la procedura mostrata sia corretta ma se il motore gira a regime troppo alto e potenzialmente dannoso (ma serve un contagiri, non solo l'orecchio) non c'è altra soluzione che anticipare l'azione del regolatore, spostando in avanti la leva prima del serraggio dado.
Ma controlla che il tuo regolatore centrifugo interno sia efficiente: a motore in funzione il perno uscente dal motore deve ruotare chiaramente in senso antiorario.
Aspettiamo riscontro. Saluti
Ma controlla che il tuo regolatore centrifugo interno sia efficiente: a motore in funzione il perno uscente dal motore deve ruotare chiaramente in senso antiorario.
Aspettiamo riscontro. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Allora...girare in senso antiorario nel senso che lo devo girare io con la pinza mentre è acceso? oppure da solo deve girare?
Farò delle prove e vediamo...grazie intanto
Farò delle prove e vediamo...grazie intanto
bishop22- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.08.15
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Il perno uscente dal motore gira da solo per effetto delle massette centrifughe interne all'aumentare dei giri e tende a chiudere la farfalla carburatore.
Avevo scritto anche questo: spostando in avanti la leva prima del serraggio dado.
E' l'operazione mostrata nel video. Saluti
Avevo scritto anche questo: spostando in avanti la leva prima del serraggio dado.
E' l'operazione mostrata nel video. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Allora: ricontrollato tutto, rismontato tutto, risistemato le regolazioni...ora va normale...boh...
Comunque Grazie a tutti per i consigli
:-)
Comunque Grazie a tutti per i consigli
:-)
bishop22- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.08.15
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Aggiorno che ad oggi ho risistemato quasi tutto il tagliaerba, chiuso i buchi delle plastiche sottoscocca con la vetroresina e smontato pulito e lubrificato la trasmissione a nuovo, smontati e puliti i cuscinetti ruote (ma quelle anteriori ballano un po troppo) affilato la lama e cambiato i cavi e registrati.
Il motore gira una bellezza e non perde un colpo...
Grazie ancora per gli aiuti passati
Il motore gira una bellezza e non perde un colpo...
Grazie ancora per gli aiuti passati
bishop22- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.08.15
Problema giri Honda GCV160 su tosaerba
Ciao ragazzi
aiutatemi vi prego perchè il mio CastelGarden con il motore GCV160 mi sta facendo impazzire..
Fino a ieri andava benissimo ( come da 15 anni a sta parte..) ma oggi l'ho avviato come sempre ed è partito a manetta dei giri..Mi è venuto un colpo ma per fortuna lasciando la barra sul manubrio si è spento subito..
Ho riprovato ma parte sempre a chiodo e a nulla serve agire sulla leva del gas.
Il cavetto non è spezzato ne inceppato, scorre bene ma la squadretta dove va ad agire mi sembra che non vada ad influire su nient'altro..come se mancasse un collegamento o una molla ma controllando coi disegni le molle ed i tiranti mi sembrano al loro posto..Ho letto come tarare il regolatore ma non capisco neppure come possa essersi starato!! Mai toccato nulla..
Mi potere spiegare come funzionano i carburatori in questi rasaerba e come mai hanno un progetto così incasinato?
Non capisco, non bastava una semplice cordina che apre e chiude il gas come i motori normali?
aiutatemi vi prego perchè il mio CastelGarden con il motore GCV160 mi sta facendo impazzire..
Fino a ieri andava benissimo ( come da 15 anni a sta parte..) ma oggi l'ho avviato come sempre ed è partito a manetta dei giri..Mi è venuto un colpo ma per fortuna lasciando la barra sul manubrio si è spento subito..
Ho riprovato ma parte sempre a chiodo e a nulla serve agire sulla leva del gas.
Il cavetto non è spezzato ne inceppato, scorre bene ma la squadretta dove va ad agire mi sembra che non vada ad influire su nient'altro..come se mancasse un collegamento o una molla ma controllando coi disegni le molle ed i tiranti mi sembrano al loro posto..Ho letto come tarare il regolatore ma non capisco neppure come possa essersi starato!! Mai toccato nulla..
Mi potere spiegare come funzionano i carburatori in questi rasaerba e come mai hanno un progetto così incasinato?
Non capisco, non bastava una semplice cordina che apre e chiude il gas come i motori normali?
tarzan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.03.11
Località : Pordenone
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Comincio dalla parte finale del tuo messaggio: qualsiasi motore deve poter compensare in modo automatico le variazioni di carico che si trova ad affrontare.
Con l'auto lo fai tu col piede sull'acceleratore e con la moto idem...
Se il tuo motore gira ad alto regime e non "sente" la regolazione manuale significa che la farfalla rimane aperta oltre il necessario e/o la regolazione automatica non funziona.
C'è un problema meccanico che devi scoprire osservando per bene la logica di funzionamento al variare della posizione della leva acceleratore al manubrio. Saluti
Con l'auto lo fai tu col piede sull'acceleratore e con la moto idem...
Se il tuo motore gira ad alto regime e non "sente" la regolazione manuale significa che la farfalla rimane aperta oltre il necessario e/o la regolazione automatica non funziona.
C'è un problema meccanico che devi scoprire osservando per bene la logica di funzionamento al variare della posizione della leva acceleratore al manubrio. Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Che asino che sono...
In effetti tagliare l'erba crea un carico sul motore non indifferente che andrebbe a rallentarlo continuamente se non ci fosse tale meccanismo. .
Non ci avevo mai pensato.. in ogni caso dopo un pomeriggio infruttuoso ho deciso di portarlo in assistenza e speriamo non sia da aprire tutto il blocco
Grazie intanto. .
PS: Ho allentato il dado che tiene la leva solidale al perno del regolatore ed ho notato che questo perno ruota di pochissimo sul proprio asse..tipo 0.5/1 grado..è normale o dovrebbe ruotare di un giro intero?
In effetti tagliare l'erba crea un carico sul motore non indifferente che andrebbe a rallentarlo continuamente se non ci fosse tale meccanismo. .
Non ci avevo mai pensato.. in ogni caso dopo un pomeriggio infruttuoso ho deciso di portarlo in assistenza e speriamo non sia da aprire tutto il blocco
Grazie intanto. .
PS: Ho allentato il dado che tiene la leva solidale al perno del regolatore ed ho notato che questo perno ruota di pochissimo sul proprio asse..tipo 0.5/1 grado..è normale o dovrebbe ruotare di un giro intero?
tarzan- utente registrato
- Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 26.03.11
Località : Pordenone
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