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Messaggio  riky86 Ven Set 11, 2015 7:50 pm

Ciao ragazzi! Volevo chiedervi alcune informazioni in merito alla carburazione di uno zenoah bc535dwm con motore g5k. Ovviamente non si tratta di un classico carburatore a membrana, ma... oserei dire quasi un ibrido Very Happy
Eccolo...
Info carburatore Zenoah Wp_20117 Info carburatore Zenoah Wp_20118 Info carburatore Zenoah Wp_20119 Info carburatore Zenoah Wp_20123
Come potete vedere al posto della classica valvola a farfalla monta una ghigliottina con tanto di spillo a 3 posizioni, la membrana superiore è posta lateralmente, primer sul tubetto miscela e scarico del circuito, insomma un carburatore molto particolare  Laughing
Info carburatore Zenoah Wp_20120 Info carburatore Zenoah Wp_20121
Ora... la vite cerchiata in verde corrisponde alla classica T, in quanto agisce sulla ghigliottina e fin qui... ma l'altra vite cosa regola? L, H?
E lo spillo? L'attuale posizione del seeger (prima tacca in alto) corrisponde a una carburazione magra? E' corretto?
Non è presente alcun getto... a parte questa vite (tappo).
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A voi la parola... ok capo
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Messaggio  Kromer Ven Set 11, 2015 8:09 pm

assomiglia al carburatore del th48, controlla se c'è qualche corrispondenza, da pag. 64 in poi:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CDAQFjABahUKEwjRkbzq4e_HAhVCOhoKHTZqBRw&url=http%3A%2F%2Fwww.mymowerparts.com%2Fpdf%2FKawasaki-Service-and-Repair-Manuals%2FKBL23A-KBL26A-KBL33A-KBL34A-KBL43A-KBL48A-KBH26A-KBH33A-KBH34A-KBH43A-KBH48A-99924-2046-02.pdf&usg=AFQjCNE5efcTh5N4AVAPYOa0MGC6R4PqCg&bvm=bv.102537793,d.d2s&cad=rja

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Messaggio  riky86 Ven Set 11, 2015 10:01 pm

Si in effetti è molto simile, grazie Kromer! ok capo
Sul manuale è chiamata vite principale.
Quindi regola la quantità di miscela? Avvitando smagrisco, svitando ingrasso.

Rimane la domanda sullo spillo... Rolling Eyes
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Messaggio  Kromer Sab Set 12, 2015 9:33 am

non vorrei scrivere stupidaggini ma se non ho capito male lo spillo conico regola anche il circuito del minimo (tipo vite L).

edit:

allora, la vite principale controlla l'apporto di miscela e deve essere aperta tot giri.
al minimo influisce la vite diciamo T e la posizione dello spillo conico; a media apertura il flusso è gestito dallo spillo (quindi devi regolarne l'altezza tramite le tacche); a tutta apertura conta in larga parte il getto del massimo che è regolato dalla vite principale, in pratica la regolazione base di questa influisce sulla carburazione con il gas a manetta.

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Messaggio  sgaragnone Sab Set 12, 2015 10:30 am

Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma io ero convinto che la vite principale  in ottone fungeva come  regolazione   L  flusso miscela  al  minimo  .mentre  lo spillo dosatore entrava in funzione  dai regimi medi a quelli alti.evidentemente mi sbagliavo ?????

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Messaggio  riky86 Sab Set 12, 2015 7:24 pm

Perfetto, grazie mille kromer!
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E' corretto?
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Messaggio  falcetto Sab Set 12, 2015 7:28 pm

Kromer ha scritto:allora, la vite principale controlla l'apporto di miscela e deve essere aperta tot giri.
al minimo influisce la vite diciamo T e la posizione dello spillo conico; a media apertura il flusso è gestito dallo spillo (quindi devi regolarne l'altezza tramite le tacche); a tutta apertura conta in larga parte il getto del massimo che è regolato dalla vite principale, in pratica la regolazione base di questa influisce sulla carburazione con il gas a manetta.
Sono d'accordo: il vero getto del max è determinato dall'apertura della vite in ottone
sottostante la vite sporgente che lavora sull'alzata della valvola cilindrica.
C'è la classica raccomandazione di non forzare la chiusura per non divaricare la sede carburatore. A pag. 66 in alto ci sono i 2 valori di regolazione base per le diverse cilindrate motore. Saluti
Edit: sì riki, è così da sempre su carburatori a getto fisso ma in questo caso è preponderante la regolazione con la vite.

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Messaggio  riky86 Sab Set 12, 2015 7:48 pm

falcetto ha scritto:A pag. 66 in alto ci sono i 2 valori di regolazione base per le diverse cilindrate motore.
Si ho visto ma sono per il kawa 48, lo zenoah è un 52,5cc...
E' comunque un buon valore di partenza, poi controllo con il contagiri. ok capo
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