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Messaggio  sampsergio Lun Set 14, 2015 1:35 pm

Ciao a Tutti, ho una motosega echo cs 4400 da qualche anno, l'altro giorno tagliando gli ultimi tronchi ho rischiato di tagliarmi una mano, per fortuna mi ha solo aperto la pelle arrivando ad un pelo dal tendine, morale 5 punti di sutura, e tanto spavento, quello che mi è successo a parte la troppa confidenza con l'attrezzo, è successo che a motore acceso spostando un tronco per meglio posizionarlo, la catena invece di essere ferma continuava a girare, mi è venuto da pensare alla frizione, dico una stupidaggine? insomma la catena non dovrebbe stare ferma e azionarsi quando do gas per fare il taglio? Come posso intervenire per far si che questa regolazione porti i risultati sopra citati? Grato per tutti i consigli che vorrete fornirmi, un saluto Sergio.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 14, 2015 1:45 pm

Ciao, la catena può girare anche solo perchè hai il minimo un po' alto oppure la catena non tirata a dovere (lasca).
Non è detto che sia un problema di frizione.
Per capirlo, smonta il carter che tiene la barra e verifica che la frizione non abbia molle rotte o snervate.
Per regolare il minimo, basta un cacciavite a taglio ed agire sulla vite T del carburatore.

Ti segnalo questi argomenti:
https://lamotosega.forumattivo.com/t93-carburazione-motoseghe
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Messaggio  nitro52 Lun Set 14, 2015 1:54 pm

bisogna stare sempre molto accorti What a Face e non dare mai confidenza a macchine pericolose
ciao nitro
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 14, 2015 2:03 pm

nitro: aggiungiamo anche che non esistono più le mezze stagioni...
il modello di motosega di cui parla è questo (seconda foto)
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In ogni caso, una motosega con catena che gira al minimo non è da usare, prima si capisce perchè la catena gira e si risolve il problema, e poi la si usa.
E' una causa di incidente frequente, anche mio nonno si è fatto un po' di tatuagi sulle gambe per lo stesso motivo.

Segnalo che c'è questa sezione per parlare di abbigliamento antiinfortunistica:
https://lamotosega.forumattivo.com/t10603-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi
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Messaggio  sampsergio Lun Set 14, 2015 2:32 pm

ferrari-tractor ha scritto:Ciao, la catena può girare anche solo perchè hai il minimo un po' alto oppure la catena non tirata a dovere (lasca).
Non è detto che sia un problema di frizione.
Per capirlo, smonta il carter che tiene la barra e verifica che la frizione non abbia molle rotte o snervate.
Per regolare il minimo, basta un cacciavite a taglio ed agire sulla vite T del carburatore.

Ti segnalo questi argomenti:
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https://lamotosega.forumattivo.com/t15634-motore-al-minimo-la-catena-gira#182148
Intanto grazie a chi mi ha dato risposte in merito, per quanto riguarda la catena, questa è ben tirata, faccio la prova con la mano (SPENTA) ok capo faccio andare avanti e indietro sulla barra, e fa da elastico ben tirato, tempo fa avevo sostituito la pompa dell'olio in quanto mi ero accorto che la lubrificazione mancava, sostituito questa ora funziona bene, forse mi sono dimenticato di fare qualche registrazione che collega al problema esposto? farò comunque una verifica e proverò ad agire sulla vite T del carburatore, grazie ancora. Sergio.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 14, 2015 2:37 pm

se adesso hai una buona lubrificazione e la catena non si molla durante l'uso sei a posto.
Al 99% è solo il minimo (cambia un po' tra estate ed inverno, tra tempo secco e piovoso) oppure ti è entrato qualcosa dentro il rocchetto tipo un filo in nylon e fa attrito con l'albero motore. Per verificarlo, smonta la catena e a motore fermo prova a far ruotare a mano la campana della frizione. Deve essere libera e continuare a ruotare liberamente senza fermarsi per qualche secondo.
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Messaggio  sampsergio Lun Set 14, 2015 3:16 pm

ok grazie per le informazioni, nel fine settimana faccio le verifiche, ciao Sergio.


Ultima modifica di falcetto il Lun Set 14, 2015 6:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  falcetto Lun Set 14, 2015 6:51 pm

Oltre a verificare che al minimo la catena non deve andare in rotazione, ti consiglio di inserire manualmente il freno catena ogniqualvolta la tieni con una sola mano.
Operazione semplicissima ma totalmente sicura. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  sampsergio Mar Set 15, 2015 8:09 pm


già ottima osservazione che non si prende in considerazione,quando basta un gesto,grazie Sergio.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Set 15, 2015 8:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso " Quote " post precedente,superfluo.)

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Messaggio  Sandro36 Mer Ott 28, 2020 1:53 pm

Buongiorno a tutti.

La mia vecchia Echo 452VL non ha il freno catena. Ho visto che lo davano come optional. Nei disegni esplosi dei ricambi il complesso dei pezzi si chiama "chain brake assembly".
Sui cataloghi di ricambi in internet questo ricambio è dappertutto Not Available. Probabilmente troppo vecchio.
Dove mi consigliate di cercare? Qualche officina/rappresentante o anche un privato può avere una motosega di rottame da cui smontarlo? Devo mettere un post di ricerca nel mercatino?

Grazie

Sandro

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 28, 2020 2:00 pm

gira rivenditori e se vuoi scrivi in mercatino:cerco... tentare non nuoce
buona fortuna
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Messaggio  Sandro36 Mer Ott 28, 2020 2:10 pm

Grazie

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