Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Sicurezza frizione
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 1 di 1
Sicurezza frizione
Ciao a Tutti, ho una motosega echo cs 4400 da qualche anno, l'altro giorno tagliando gli ultimi tronchi ho rischiato di tagliarmi una mano, per fortuna mi ha solo aperto la pelle arrivando ad un pelo dal tendine, morale 5 punti di sutura, e tanto spavento, quello che mi è successo a parte la troppa confidenza con l'attrezzo, è successo che a motore acceso spostando un tronco per meglio posizionarlo, la catena invece di essere ferma continuava a girare, mi è venuto da pensare alla frizione, dico una stupidaggine? insomma la catena non dovrebbe stare ferma e azionarsi quando do gas per fare il taglio? Come posso intervenire per far si che questa regolazione porti i risultati sopra citati? Grato per tutti i consigli che vorrete fornirmi, un saluto Sergio.
sampsergio- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 65
Località : Varazze
Re: Sicurezza frizione
Ciao, la catena può girare anche solo perchè hai il minimo un po' alto oppure la catena non tirata a dovere (lasca).
Non è detto che sia un problema di frizione.
Per capirlo, smonta il carter che tiene la barra e verifica che la frizione non abbia molle rotte o snervate.
Per regolare il minimo, basta un cacciavite a taglio ed agire sulla vite T del carburatore.
Ti segnalo questi argomenti:
https://lamotosega.forumattivo.com/t93-carburazione-motoseghe
https://lamotosega.forumattivo.com/t15634-motore-al-minimo-la-catena-gira#182148
Non è detto che sia un problema di frizione.
Per capirlo, smonta il carter che tiene la barra e verifica che la frizione non abbia molle rotte o snervate.
Per regolare il minimo, basta un cacciavite a taglio ed agire sulla vite T del carburatore.
Ti segnalo questi argomenti:
https://lamotosega.forumattivo.com/t93-carburazione-motoseghe
https://lamotosega.forumattivo.com/t15634-motore-al-minimo-la-catena-gira#182148
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Sicurezza frizione
bisogna stare sempre molto accorti e non dare mai confidenza a macchine pericolose
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Sicurezza frizione
nitro: aggiungiamo anche che non esistono più le mezze stagioni...
il modello di motosega di cui parla è questo (seconda foto)
https://lamotosega.forumattivo.com/t793p150-foto-delle-nostre-motoseghe-da-lavoro#51584
In ogni caso, una motosega con catena che gira al minimo non è da usare, prima si capisce perchè la catena gira e si risolve il problema, e poi la si usa.
E' una causa di incidente frequente, anche mio nonno si è fatto un po' di tatuagi sulle gambe per lo stesso motivo.
Segnalo che c'è questa sezione per parlare di abbigliamento antiinfortunistica:
https://lamotosega.forumattivo.com/t10603-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi
il modello di motosega di cui parla è questo (seconda foto)
https://lamotosega.forumattivo.com/t793p150-foto-delle-nostre-motoseghe-da-lavoro#51584
In ogni caso, una motosega con catena che gira al minimo non è da usare, prima si capisce perchè la catena gira e si risolve il problema, e poi la si usa.
E' una causa di incidente frequente, anche mio nonno si è fatto un po' di tatuagi sulle gambe per lo stesso motivo.
Segnalo che c'è questa sezione per parlare di abbigliamento antiinfortunistica:
https://lamotosega.forumattivo.com/t10603-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Sicurezza frizione
Intanto grazie a chi mi ha dato risposte in merito, per quanto riguarda la catena, questa è ben tirata, faccio la prova con la mano (SPENTA) faccio andare avanti e indietro sulla barra, e fa da elastico ben tirato, tempo fa avevo sostituito la pompa dell'olio in quanto mi ero accorto che la lubrificazione mancava, sostituito questa ora funziona bene, forse mi sono dimenticato di fare qualche registrazione che collega al problema esposto? farò comunque una verifica e proverò ad agire sulla vite T del carburatore, grazie ancora. Sergio.ferrari-tractor ha scritto:Ciao, la catena può girare anche solo perchè hai il minimo un po' alto oppure la catena non tirata a dovere (lasca).
Non è detto che sia un problema di frizione.
Per capirlo, smonta il carter che tiene la barra e verifica che la frizione non abbia molle rotte o snervate.
Per regolare il minimo, basta un cacciavite a taglio ed agire sulla vite T del carburatore.
Ti segnalo questi argomenti:
https://lamotosega.forumattivo.com/t93-carburazione-motoseghe
https://lamotosega.forumattivo.com/t15634-motore-al-minimo-la-catena-gira#182148
sampsergio- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 65
Località : Varazze
Re: Sicurezza frizione
se adesso hai una buona lubrificazione e la catena non si molla durante l'uso sei a posto.
Al 99% è solo il minimo (cambia un po' tra estate ed inverno, tra tempo secco e piovoso) oppure ti è entrato qualcosa dentro il rocchetto tipo un filo in nylon e fa attrito con l'albero motore. Per verificarlo, smonta la catena e a motore fermo prova a far ruotare a mano la campana della frizione. Deve essere libera e continuare a ruotare liberamente senza fermarsi per qualche secondo.
Al 99% è solo il minimo (cambia un po' tra estate ed inverno, tra tempo secco e piovoso) oppure ti è entrato qualcosa dentro il rocchetto tipo un filo in nylon e fa attrito con l'albero motore. Per verificarlo, smonta la catena e a motore fermo prova a far ruotare a mano la campana della frizione. Deve essere libera e continuare a ruotare liberamente senza fermarsi per qualche secondo.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Sicurezza frizione
ok grazie per le informazioni, nel fine settimana faccio le verifiche, ciao Sergio.
Ultima modifica di falcetto il Lun Set 14, 2015 6:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)
sampsergio- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 65
Località : Varazze
Re: Sicurezza frizione
Oltre a verificare che al minimo la catena non deve andare in rotazione, ti consiglio di inserire manualmente il freno catena ogniqualvolta la tieni con una sola mano.
Operazione semplicissima ma totalmente sicura. Saluti
Operazione semplicissima ma totalmente sicura. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Sicurezza frizione
già ottima osservazione che non si prende in considerazione,quando basta un gesto,grazie Sergio.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Set 15, 2015 8:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso " Quote " post precedente,superfluo.)
sampsergio- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 65
Località : Varazze
Re: Sicurezza frizione
Buongiorno a tutti.
La mia vecchia Echo 452VL non ha il freno catena. Ho visto che lo davano come optional. Nei disegni esplosi dei ricambi il complesso dei pezzi si chiama "chain brake assembly".
Sui cataloghi di ricambi in internet questo ricambio è dappertutto Not Available. Probabilmente troppo vecchio.
Dove mi consigliate di cercare? Qualche officina/rappresentante o anche un privato può avere una motosega di rottame da cui smontarlo? Devo mettere un post di ricerca nel mercatino?
Grazie
Sandro
La mia vecchia Echo 452VL non ha il freno catena. Ho visto che lo davano come optional. Nei disegni esplosi dei ricambi il complesso dei pezzi si chiama "chain brake assembly".
Sui cataloghi di ricambi in internet questo ricambio è dappertutto Not Available. Probabilmente troppo vecchio.
Dove mi consigliate di cercare? Qualche officina/rappresentante o anche un privato può avere una motosega di rottame da cui smontarlo? Devo mettere un post di ricerca nel mercatino?
Grazie
Sandro
Sandro36- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.03.15
Re: Sicurezza frizione
gira rivenditori e se vuoi scrivi in mercatino:cerco... tentare non nuoce
buona fortuna
buona fortuna
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Argomenti simili
» manuale di sicurezza per dilettanti: "Boscaiolo per hobby, sicurezza da professionista"
» uso sicuro delle teleferiche: lavorare senza rischi
» Curiosita sicurezza
» uso sicuro delle teleferiche: lavorare senza rischi
» Curiosita sicurezza
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.