Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 501 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 500 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Motosega Stihl 028av
+4
iury1977
falcetto
Kromer
Leo1977
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motosega Stihl 028av
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto.
Mio padre mi ha regalato una motosega che nn usava più grippata vivendo in Germania lo portata dal meccanico e solo per pistone e cilindro mi ha chiesto 300€ allora o deciso di sistemarla da me. Compro in internet pistone da 46 mm e cilindro e fasce esco pazzo un giorno intero e riesco a rimontarle sostusco candela e bobbina preparo la miscela metto l'olio ma non c'è verso di farla partire allora smonto carburatore e controllo le membrane sono ancora buone cerco di regolare le famose viti H e L ma niente non so più cosa fare. Mi potete dare una mano grazie, dimenticavo ieri sono riuscita ad accenderla per un 10 secondi e poi si è spenta aiuto grazie
Mio padre mi ha regalato una motosega che nn usava più grippata vivendo in Germania lo portata dal meccanico e solo per pistone e cilindro mi ha chiesto 300€ allora o deciso di sistemarla da me. Compro in internet pistone da 46 mm e cilindro e fasce esco pazzo un giorno intero e riesco a rimontarle sostusco candela e bobbina preparo la miscela metto l'olio ma non c'è verso di farla partire allora smonto carburatore e controllo le membrane sono ancora buone cerco di regolare le famose viti H e L ma niente non so più cosa fare. Mi potete dare una mano grazie, dimenticavo ieri sono riuscita ad accenderla per un 10 secondi e poi si è spenta aiuto grazie
Leo1977- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.15
Età : 47
Località : Germania
Re: Motosega Stihl 028av
ciao e benvenuto,
se non hai sostituito le membrane il problema può essere lì, magari hanno perso elasticità; hai sistemato la bobina alla giusta distanza dal volano (0,3mm)?
se non hai sostituito le membrane il problema può essere lì, magari hanno perso elasticità; hai sistemato la bobina alla giusta distanza dal volano (0,3mm)?
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Motosega Stihl 028av
Se hai montato il kit da 46 mm è diventata una 028 Super, con cilindrata 51 cc rispetto agli originali 43 cc.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/5f352eae1aecdc9288256ba20048eb6b?OpenDocument
Ne possiedo una da molti anni, tipo 2, accensione elettronica senza puntine e pistone da 44 mm.
- quanto tempo è rimasta ferma?
- perché hai cambiato la bobina?
- è la versione a puntine o electronic?
- se togli la candela la trovi bagnata?
Comincia ad impostare le viti carburatore con apertura di 1 giro completo (360°) da tutto chiuso. Facci sapere. Saluti
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/5f352eae1aecdc9288256ba20048eb6b?OpenDocument
Ne possiedo una da molti anni, tipo 2, accensione elettronica senza puntine e pistone da 44 mm.
- quanto tempo è rimasta ferma?
- perché hai cambiato la bobina?
- è la versione a puntine o electronic?
- se togli la candela la trovi bagnata?
Comincia ad impostare le viti carburatore con apertura di 1 giro completo (360°) da tutto chiuso. Facci sapere. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega Stihl 028av
Grazie ancora per le risposte. Oggi dopo numerosi tentativi c'è lo fatta a farla ripartire insieme a mio zio. Ho chiuso tutta la vite del minimo per intenderci quella sopra la H è la L ed è ripartita ho regolato le due viti adesso fila che è una bellezza. Grazie al forum e gli argomenti da me letti e voi trattati sono riuscito a sistemarla con un costo minimo grazie ancora
Leo1977- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.15
Età : 47
Località : Germania
Re: Motosega Stihl 028av
bel lavoro, appena puoi metti qualche foto, ti ricordo però che è una macchina da scaffale perché è sprovvista di freno catena, quindi pericolo per lavorare.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Motosega Stihl 028av
La 028 ha sicuramente il freno catenaiury1977 ha scritto:ti ricordo però che è una macchina da scaffale perché è sprovvista di freno catena
L'unico dubbio è sul freno inerziale (protezione dal contraccolpo)
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Motosega Stihl 028av
certamente, scusa intendevo il blocco inerziale. Io chiamo sempre freno catena, l'inerziale perché infatti si comporta come tale. Il ferretto sotto carena che ha lo scopo di bloccare la catena in caso di rottura lo chiamo blocco. Comunque ci siamo capiti
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Motosega Stihl 028av
Ciao il freno funziona perfettamente vorrei solo un chiarimento adesso che è diventata una super devo forse cambiare il carburatore? Perché io smontando il vecchio pistone già quello era un 46 mm quindi adesso mi sorgono i dubbi ! Grazie per l'aiuto
Leo1977- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.15
Età : 47
Località : Germania
Re: Motosega Stihl 028av
A mia conoscenza il carburatore non cambia per le 3 versioni.
Se hai trovato un pistone con alesaggio 46 mm è una versione Super. Cosa dice esattamente la targhetta metallica sopra la calotta coprifiltro?
Negli anni potrebbero essere stati cambiati entrambi e magari in tempi diversi. Saluti
Se hai trovato un pistone con alesaggio 46 mm è una versione Super. Cosa dice esattamente la targhetta metallica sopra la calotta coprifiltro?
Negli anni potrebbero essere stati cambiati entrambi e magari in tempi diversi. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega Stihl 028av
Non c'è la targhetta sul cilindro questa Stihl prima era di mio nonno poi di mio papà adesso mia è un po per affetto che lo sistemata un ultimo consiglio io vorrei da voi. Ho chiuso quasi tutta la vite del minimo e ho regolato le due viti H e L però ancora nn è proprio perfetta mi sapete dire cosa fare per renderla perfetta? Grazie in anticipo faccio solo una precisazione delle volte quando accelerò sembra che si ingolfa aiutatemi grazie
Leo1977- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.15
Età : 47
Località : Germania
Re: Motosega Stihl 028av
La carburazione di questa motosega sicuramente non è a posto.
Anzitutto é assolutamente anormale che la vite del minimo debba essere completamente serrata. I valori di regolazione di fabbrica prevedono che le vit di carburazione L ed H siano regolate ad un giro di apertura. La vite del minimo inoltre deve stare circa a metà corsa. Se tutto é a posto quindi dovresti ottenere un minimo stabile circa 2800 giri ed un massimo sui 10.000 circa. (Dico circa perché non ho sottomano in questo momento le tabelle dei valori di regolazione) se cosí non fosse si deve iniziare a fare le verifiche di rito; filtro miscela, tubo carburante, stato membrane del carburatore, pulizia del carburatore stesso. Eventuale sostituzione di questi ultimi. Controllerei inoltre anche il manicotto di aspirazione perché di tanto in tanto sulle 028 più vecchie tendeva a lacerar si in corrispondenza della fascetta di fissaggio al cilindro.
Anzitutto é assolutamente anormale che la vite del minimo debba essere completamente serrata. I valori di regolazione di fabbrica prevedono che le vit di carburazione L ed H siano regolate ad un giro di apertura. La vite del minimo inoltre deve stare circa a metà corsa. Se tutto é a posto quindi dovresti ottenere un minimo stabile circa 2800 giri ed un massimo sui 10.000 circa. (Dico circa perché non ho sottomano in questo momento le tabelle dei valori di regolazione) se cosí non fosse si deve iniziare a fare le verifiche di rito; filtro miscela, tubo carburante, stato membrane del carburatore, pulizia del carburatore stesso. Eventuale sostituzione di questi ultimi. Controllerei inoltre anche il manicotto di aspirazione perché di tanto in tanto sulle 028 più vecchie tendeva a lacerar si in corrispondenza della fascetta di fissaggio al cilindro.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Motosega Stihl 028av
Grazie le membrane controllate e sono ok il manicotto anche il tubo carburante controllato ed è tutto ok adesso provo a fare le verifiche come mi consigli poi farò sapere grazie ancore siete unici
Il filtro miscella controllerò cosa che nn ho fatto gli ho dato una soffiata e basta
Il filtro miscella controllerò cosa che nn ho fatto gli ho dato una soffiata e basta
Leo1977- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.15
Età : 47
Località : Germania
Re: Motosega Stihl 028av
Ciao a tutti sembra il duomo questa motosega. Ho cambiato le membrane come novità provo e riprovo ma nn parte ho smontato la candela ma nn vedo la scintilla premetto che la bobina e nuova. È possibile che la bibbina si sia guastata di nuovo ? Grazie per l'aiuto se fosse guasta cosa devo fare
Leo1977- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.15
Età : 47
Località : Germania
Re: Motosega Stihl 028av
Prima di ciò, controllerei l'integrità dei cavi ( compreso quello della candela) e cambierei anche la candela
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Motosega Stihl 028av
Ok provo e faccio sapere grazie ancora
Leo1977- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.15
Età : 47
Località : Germania
Re: Motosega Stihl 028av
Ciao ancora ho guardato meglio sia i cavi che la candela e ho notato che la bibbina nn la avevo stretta bene e nella parte finale è rigata un po ho controllato sia sul cilindro che su un pezzo di ferro ma nn fa la scintilla dite che devo cambiare la bobbina? Grazie
Leo1977- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.15
Età : 47
Località : Germania
Re: Motosega Stihl 028av
La bobina è alla giusta distanza dal volano? (0.4 mm se non sbaglio)
Hai provato a bypassare l'interruttore?
Hai provato a bypassare l'interruttore?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Motosega Stihl 028av
No come faccio a baipassare grazie . Il fatto che sia rigata sotto compromette la funzionalità della bobbina ? Grazie
Leo1977- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.15
Età : 47
Località : Germania
Re: Motosega Stihl 028av
Devi staccare il cavo che dall'interruttore va a massa.
A priori direi di no, a meno che non è sfondata... se posti una foto è meglio.
A priori direi di no, a meno che non è sfondata... se posti una foto è meglio.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Motosega Stihl 028av
Scusa ma sono ingnirante in materia. Come faccio ad aggiungere le foto ?
Leo1977- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.15
Età : 47
Località : Germania
Re: Motosega Stihl 028av
vai sull'indice del forum c'e' scritto come postare le foto
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.