Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
motosega uso famigliare o poco più
+4
gian66
ferrari-tractor
Ceppo77
superciuk
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
motosega uso famigliare o poco più
ho provato a leggere i vari topic, ma sono centinaia di pagine.
non abbiatevene a male, ma se mi date un consiglio ve ne sarò grato.
da qualche anno mi faccio consegnare legna in tronco da 4-5 metri, diametro max 60 cm, i più piccoli ca. 25/30 cm, circa 200/250 q.li all'anno.
per ridurla a lunghezza da stufa chiamo un contadino con sega circolare e trattore, ma per rendere i pezzi maneggiabili lavoriamo prima di motosega. La sega circolare taglia i tronchi fino a 30 cm, per gli altri c'è la motosega.
finora abbiamo usato una piccola husqvarna, ora pensavamo di prenderne una con una barra più lunga ed un po' più di motore.
Il peso non è un problema, dato che lavoriamo in posizione eretta alzando i tronchi con un carrello elevatore.
avete qualcosa da consigliare, magari senza dovermi svenare?
grazie.
non abbiatevene a male, ma se mi date un consiglio ve ne sarò grato.
da qualche anno mi faccio consegnare legna in tronco da 4-5 metri, diametro max 60 cm, i più piccoli ca. 25/30 cm, circa 200/250 q.li all'anno.
per ridurla a lunghezza da stufa chiamo un contadino con sega circolare e trattore, ma per rendere i pezzi maneggiabili lavoriamo prima di motosega. La sega circolare taglia i tronchi fino a 30 cm, per gli altri c'è la motosega.
finora abbiamo usato una piccola husqvarna, ora pensavamo di prenderne una con una barra più lunga ed un po' più di motore.
Il peso non è un problema, dato che lavoriamo in posizione eretta alzando i tronchi con un carrello elevatore.
avete qualcosa da consigliare, magari senza dovermi svenare?
grazie.
superciuk- utente registrato
Re: motosega uso famigliare o poco più
Ciao
Dacci una idea del budget che hai a disposizione perché altrimenti è difficile consigliarti
Dacci una idea del budget che hai a disposizione perché altrimenti è difficile consigliarti
Ceppo77- ex moderatori
non ho idea del costo di una motosega, se c'è da spendere si spende, ma meno si tira fuori meglio è.
L'attrezzo verrebbe usato solo un paio di giorni all'anno, ma intensamente, quindi meglio prendere una cosa seria.
Un amico mi diceva che a parità di barra/potenza una motosega leggera costa di più. Come già detto il peso non è un problema, dato che si lavora su piazzale in posizione eretta.
L'attrezzo verrebbe usato solo un paio di giorni all'anno, ma intensamente, quindi meglio prendere una cosa seria.
Un amico mi diceva che a parità di barra/potenza una motosega leggera costa di più. Come già detto il peso non è un problema, dato che si lavora su piazzale in posizione eretta.
Visto che il peso non è un problema potresti stare su una oleomac 952 (che io ho ) o una 956 . Cifra intorno ai 500 - 650 euro dipende dal rivenditore .
Oppure in casa Active la 56 56 prezzo in linea oleomac 956 .Da non sottovalutare
in casa shindawa la ormai infallibile 452s che costa intorno 500 euro e il nuovo 50tino di cui ora non so esprimerti ancora pareri
Di husqvarna è appena uscita una promozione autunno inverno con qualche cosa di interessante come prezzo
Di Stihl non so cosa consigliarti perché in azienda agricola non abbiamo mai avuto buon feeling con questo marchio e dunque non seguo più molto le loro proposte
Oppure in casa Active la 56 56 prezzo in linea oleomac 956 .Da non sottovalutare
in casa shindawa la ormai infallibile 452s che costa intorno 500 euro e il nuovo 50tino di cui ora non so esprimerti ancora pareri
Di husqvarna è appena uscita una promozione autunno inverno con qualche cosa di interessante come prezzo
Di Stihl non so cosa consigliarti perché in azienda agricola non abbiamo mai avuto buon feeling con questo marchio e dunque non seguo più molto le loro proposte
Ceppo77- ex moderatori
Hai fatto benissimo ad aprire un nuovo argomento.
Per la sezionatura, come dici tu, non è tanto il peso quanto il motore ed avere una barra di dimensione opportuna.
Ad esempio, io uso una echo da 70cc con barra da 50cm, e mi trovo meglio rispetto al 50cc (meno tempo di taglio, non devi fare due tagli nel grosso...)
Quali venditori hai nelle vicinanze?
Nel tuo caso, un 70cc usato potrebbe essere una valida soluzione.
Per la sezionatura, come dici tu, non è tanto il peso quanto il motore ed avere una barra di dimensione opportuna.
Ad esempio, io uso una echo da 70cc con barra da 50cm, e mi trovo meglio rispetto al 50cc (meno tempo di taglio, non devi fare due tagli nel grosso...)
Quali venditori hai nelle vicinanze?
Nel tuo caso, un 70cc usato potrebbe essere una valida soluzione.
ferrari-tractor- Moderatori
grazie delle risposte.
vicino c'è un rivenditore husqvarna, ma se andassi da lui vorrei già avere le idee chiare in fatto di modelli e prezzi.
però spostarmi di qualche decina di km non è un problema
vicino c'è un rivenditore husqvarna, ma se andassi da lui vorrei già avere le idee chiare in fatto di modelli e prezzi.
però spostarmi di qualche decina di km non è un problema
cerca se trovi un usato husqvarna 372xp, o qualcosa attorno ai 60-70cc (365, al limite anche la vecchia 55). Prezzo, dipende molto, diciamo 300-400 euro max
Sul nuovo, andrei sui modelli semiprofessionali, quindi 555 oppure 365, entrambe con barra da 50cm, a meno di offerte per la nuova 372xp oppure 576xp o 562xp.
Prezzi: da catalogo sono attorno ai 1000 euro, non sono aggiornato sui prezzi effettivi ma dubito meno di 800 euro.
Volendo spendere meno, anche un 50cc andrebbe bene, sempre semiprofessionale (545) ma non con barra da 50cm
Sul nuovo, andrei sui modelli semiprofessionali, quindi 555 oppure 365, entrambe con barra da 50cm, a meno di offerte per la nuova 372xp oppure 576xp o 562xp.
Prezzi: da catalogo sono attorno ai 1000 euro, non sono aggiornato sui prezzi effettivi ma dubito meno di 800 euro.
Volendo spendere meno, anche un 50cc andrebbe bene, sempre semiprofessionale (545) ma non con barra da 50cm
ferrari-tractor- Moderatori
Ciao! Superciuk ... se la usi un paio di giorni all'anno, io prenderei una semi professionale o un usato valido.
Per quello che devi fare, un 50/70 di cc con barra da 50 cm, fai un giro dai rivenditori della tua zona, poi ci dici cosa ti hanno proposto.
Per quello che devi fare, un 50/70 di cc con barra da 50 cm, fai un giro dai rivenditori della tua zona, poi ci dici cosa ti hanno proposto.
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
Magari in casa husqvarna hanno ancora in casa qualche 359 o 357xp uscite di produzione. In casa jonsered si chiamano 2159 e 2156 . La prima sta sui 550€ , la seconda 100 150 in più. Concordo con ferrari-tractor sull'utilizzo di una macchina di grossa cilindrata se hai diametri anche di 60 cm. Però se il lavoro è di due giorni l'anno valuta anche tu quanto vuoi spendere. Anche in casa efco o Active starei sopra ai 50 cc con 500 € o poco più ci puoi stare.
Difficile mandarti in negozio già con le idee chiare, ci sono molte possibilità e molti prezzi
Difficile mandarti in negozio già con le idee chiare, ci sono molte possibilità e molti prezzi
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
intanto grazie.
dato che di tronchi da 60 cm me ne capitano 2-3 al massimo, mi sembra di capire che con un 50 cc e barra da 50 avrei già una macchinetta media, idonea per la maggior parte della legna ed in grado di affrontare in qualche modo quelli più grandi.
fretta non ne ho, ma aver capito cosa cercare è già qualcosa.
in ogni caso vi terrò aggiornati.
dato che di tronchi da 60 cm me ne capitano 2-3 al massimo, mi sembra di capire che con un 50 cc e barra da 50 avrei già una macchinetta media, idonea per la maggior parte della legna ed in grado di affrontare in qualche modo quelli più grandi.
fretta non ne ho, ma aver capito cosa cercare è già qualcosa.
in ogni caso vi terrò aggiornati.
il 50 cc monta la barra da 40 o 45 cm , di solito . Credo sia meglio salire un poco di cilindrata se vuoi usare una barra da 50 cm
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
ho fatto un salto dal rivenditore husqvarna.
mi propone la 455 rancher (2.6 kw, 55 cc, ), ci monta una barra da 50 + catena di scorta a 549,00, offerta valida fino al 31/12
io avevo visto anche la oleomac 956 a 564,00 , messa in vendita da un negozio relativamente vicino.
fra le 2 quale consigliereste?
mi propone la 455 rancher (2.6 kw, 55 cc, ), ci monta una barra da 50 + catena di scorta a 549,00, offerta valida fino al 31/12
io avevo visto anche la oleomac 956 a 564,00 , messa in vendita da un negozio relativamente vicino.
fra le 2 quale consigliereste?
La 956 leggermente più pesante e leggermente più potente ma già con carter non in plastica .
La husqvarna se non ricordo male tutta plastica o parzialmente ma da verificare
Con oleomac trovi ricambi originali ovunque e a buon prezzo .
La husqvarna se non ricordo male tutta plastica o parzialmente ma da verificare
Con oleomac trovi ricambi originali ovunque e a buon prezzo .
Ceppo77- ex moderatori
probabile che opterò per oleomac.
ho visto che con una 30ina di € in più rispetto alla 956 si può prendere la GS650 che sembra essere una macchina sensibilmente più grossa.
che dite?
ho visto che con una 30ina di € in più rispetto alla 956 si può prendere la GS650 che sembra essere una macchina sensibilmente più grossa.
che dite?
E'anche sensibilmente più pesante, se vuoi stare un pò abbondante a questo punto c'è la 962...peso uguale con cilindrata superiore...non devi fare il boscaiolo...
La 6500 se non sbaglio ha tutti gli antivibranti su molle d'acciaio.
La 6500 se non sbaglio ha tutti gli antivibranti su molle d'acciaio.
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Pensavo l avessi già presa!
Io ho la 952 e mi trovo bene oppure starei sulla 956
Io ho la 952 e mi trovo bene oppure starei sulla 956
Ceppo77- ex moderatori
grazie.
no, non l'ho presa.
e fretta non ne ho, dato che la legna mi arriverà a febbraio/marzo.
il peso, come illustrato nell'apertura del topic, non è un problema; si lavora su un piazzale in posizione eretta.
dato che penso starò su oleomac, fra la 956 e la gs650 quali sono le differenze sostanziali?
sul sito del produttore sembrano appartenere a 2 gamme completamente diverse.
no, non l'ho presa.
il peso, come illustrato nell'apertura del topic, non è un problema; si lavora su un piazzale in posizione eretta.
dato che penso starò su oleomac, fra la 956 e la gs650 quali sono le differenze sostanziali?
superciuk ha scritto:grazie.
no, non l'ho presa.
come dicevo sarei orientato fra la 956 e la GS650. potete aiutarmi a capire le differenze? ecco i link:
http://www.oleomac.it/it/oleomac/motosega-professionale-heavy-duty
http://www.oleomac.it/it/oleomac/motoseghe-professionali
grazie
La GS650 l'ha presa un amico tempo fa, sembra molto solida e il motore fa sentire bene i suoi 64cc.
La sua ha la barra da 50 ma credo che con una 45 sarebbe molto più gestibile per fare lavori più modesti, ma sicuramente per tagli grossi dovrebbe sopportare discretamente anche la barra da 60.
La 956 é una mts storica a quanto dicono, robusta ma un po' datata come progetto, e come prezzo credo che tra le due ci corra poco.
La sua ha la barra da 50 ma credo che con una 45 sarebbe molto più gestibile per fare lavori più modesti, ma sicuramente per tagli grossi dovrebbe sopportare discretamente anche la barra da 60.
La 956 é una mts storica a quanto dicono, robusta ma un po' datata come progetto, e come prezzo credo che tra le due ci corra poco.
Bottone- utente registrato
La g s 650 é circa un 65 di cilindrata progetto più recente euro 2
La 956 é circa un 56 di cilindrata più datata già in regola euro 2 ma trovi se fortunato anche euro1 forse da preferire perché vanno un pelo meglio secondo me
Per uso famigliare secondo me la 956 é da preferire
Macchina robusta solida anche se un po'pesante
anche se mi sembra che in offerta il prezzo tra le due non sia molto differente
Dovresti provarle per farti un'idea
La 956 é circa un 56 di cilindrata più datata già in regola euro 2 ma trovi se fortunato anche euro1 forse da preferire perché vanno un pelo meglio secondo me
Per uso famigliare secondo me la 956 é da preferire
Macchina robusta solida anche se un po'pesante
anche se mi sembra che in offerta il prezzo tra le due non sia molto differente
Dovresti provarle per farti un'idea
Ceppo77- ex moderatori
L oleomac 956 o l efco 156 a vuoto e senza barra ha una massa di 5.5 kg. In pratica come una Husqvarna 357. Eroga praticamente anche la stessa potenza di una 357. Non dico che le due macchine siano identiche anche perché con la 956 nn ho lavorato come con la 357. Ma il peso è decisamente in linea per quelle cilindrate e potenze erogate.
Anto86- UTENTE BANNATO
Francamente guardando i prezzi, la oleomac GS650 sembra una mts interessante per quello che offre.
Si si infatti il prezzo non è decisamente male per un 65 di cilindrata
É in offerta fino al 31 dicembre mi sembra
É in offerta fino al 31 dicembre mi sembra
Ceppo77- ex moderatori
Volevo prendere una oleomac 947, ma mi sono capitate 2 partner 540 a gratis con un po' di problemi e scozzandole, ne è venuta fuori una che con barra da 40 fa il suo sporco lavoro egregiamente, ma ultimamente mi stanno capitando piante con diametri generosi, 50/60cm e vedo nella gs650 un valido e probabile acquisto per fare quei lavori.
Per quei lavori va bene!
Il peso é superiore ai 6 kg a secco senza barra
Come tuttofare sarebbe un po' pesante ma se hai già le altre motoseghe allora ok!
Il peso é superiore ai 6 kg a secco senza barra
Come tuttofare sarebbe un po' pesante ma se hai già le altre motoseghe allora ok!
Ceppo77- ex moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 2