Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 618 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 615 Ospiti :: 3 Motori di ricercabelcanto, eugenio.bonac, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
raccolta fieno
+19
steven62
Agrifrency
faldi
paolo67
mesodcaburei
Alessio510
beppe65
gian66
marco63
Giovi
ferrari-tractor
Albè
Stepmeister
straker
iury1977
Don Camillo
peppone
tonino
maxi
23 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: raccolta fieno
Da me in Cadore quest'anno un solo taglio nella prima decade di agosto [di solito sono due].gian66 ha scritto:nella mia zona essendo stata un'estate breve e fredda, la raccolta fieno non è stata un gran che!landplaster ha scritto:come sono andati i vostri fieni questo anno?
in alcune zone di montagna, hanno fatto un solo taglio, poi .... più niente.
beppe65- ex moderatori
io mi sono limitato a due tagli, ce chi ne ha fatti anche tre. nel mio caso a
ci sono state parecchie traversie dovute al fatto che in alcuni punti il terreno era intriso di acqua. però sono rimasto molto soddisfatto per la quantità e la qualità saluti
ci sono state parecchie traversie dovute al fatto che in alcuni punti il terreno era intriso di acqua. però sono rimasto molto soddisfatto per la quantità e la qualità saluti
In Tirolo arivano anche a 4 tagli (informazione ricevuta sul posto).
A me sembrava impossibile. poi ho scoperto che dove sono presenti,utilizzano i cannoni da neve per irrigare i prati.
Geniale,trovo.
Personalmente mi accontento di due tagli.Il terzo lo faccio pascolare dalle pecore quando scendono da montagna.
Buona notte da D.C.
A me sembrava impossibile. poi ho scoperto che dove sono presenti,utilizzano i cannoni da neve per irrigare i prati.
Geniale,trovo.
Personalmente mi accontento di due tagli.Il terzo lo faccio pascolare dalle pecore quando scendono da montagna.
Buona notte da D.C.
Ultima modifica di Don Camillo il Dom Set 22, 2013 11:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta al testo)
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Qui da me sempre tre tagli.
Maggengo, lugliengo e settembrino.
Poi dopo le piogge di settembre e ottobre (per ora non si vedono) l'erba ricresce un po' fino ai geli di novembre, fornendo un po' di sostanza per l'ultimo pascolo libero prima della neve
Maggengo, lugliengo e settembrino.
Poi dopo le piogge di settembre e ottobre (per ora non si vedono) l'erba ricresce un po' fino ai geli di novembre, fornendo un po' di sostanza per l'ultimo pascolo libero prima della neve
ferrari-tractor- Moderatori
Finito adesso di tagliare il secondo e confido nelle previsioni del nostro caro Davide
marco63- utente registrato
Ciao a tutti. Avete già iniziato a tagliare? Io no, devo ancora sgomberare la tettoia dal fieno dello scorso anno, prossima settimana dovrei iniziare.
Io non ho ancora iniziato, non che l'erba non sia già alta, anzi, il fresco e le piogge di questa pseudo primavera ha velocizzato di molto la crescita. Devo ancora partire anche perché avendo poco tempo a disposizione ho bisogno di più giorni per fare il lavoro e quindi necessito di una più lunga copertura del bel tempo, che per ora non c'è per nulla.
Falciatrici, girello e imballatrice sono operativi, ora sto sistemando anche un ranghino voltafieno a motore a cui non manca qualche dente ma tutta la dentiera ogni dente 2.4 euro/cad.
Falciatrici, girello e imballatrice sono operativi, ora sto sistemando anche un ranghino voltafieno a motore a cui non manca qualche dente ma tutta la dentiera ogni dente 2.4 euro/cad.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Nemmeno io ho iniziato,però ho visto che qualcuno ha già cominciato.
Io penso di rimandare ancora un paio di settimane.Fa ancora piuttosto freddo qui da noi.
Ho notato che i primi a iniziare sono quelli che fan capo al sistema d'imballo sotto plastica e quindi non si devono preoccupare di ottenere una buona essiccazione.
Comunque per come la vedo io, il miglior fieno rimane quello raccolto secco.
Buona giornata a tutti da D.C.
Io penso di rimandare ancora un paio di settimane.Fa ancora piuttosto freddo qui da noi.
Ho notato che i primi a iniziare sono quelli che fan capo al sistema d'imballo sotto plastica e quindi non si devono preoccupare di ottenere una buona essiccazione.
Comunque per come la vedo io, il miglior fieno rimane quello raccolto secco.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Sotto casa mia hanno iniziato a tagliare ieri.... ma anche qui non fa caldissimo e il tempo un po precario non aiuta.....
Alessio510- Moderatori
Dalle mie parti, quelli che imballano sotto plastica sono solo i grossi allevatori, in primo luogo perché possono lasciare le balle all'esterno e sotto le intemperie, in secondo luogo perché in questo modo riescono ad avantaggiarsi di diversi giorni in modo da "scroccare" magari anche il 4° taglio a fine settembre inizi ottobre tempo permettendo. Il grosso limite che consente solo ai grossi di effettuare questa procedura è il fatto che queste balle devono, una volta aperte, essere consumate entro 3/4 giorni, altrimenti inizia la fermentazione e gli animali scartano il fieno o se lo mangiano gli fa male!
Il fieno ben essiccato è il migliore, l'importante è muoverlo il meno possibile altrimenti il fiore se ne va nella terra e non resta attaccato, perdendo altri elementi nutritivi.
Il fieno ben essiccato è il migliore, l'importante è muoverlo il meno possibile altrimenti il fiore se ne va nella terra e non resta attaccato, perdendo altri elementi nutritivi.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Qua in zona un buon 50 % hanno tagliato in questi giorni, io dovevo tagliare ma posticipo alla settimana entrante, dopo mercoledì che pare che piova. Prevedo nei miei due appezzamenti circa 40 rotoli.
re raccolta fieno
Qui in Valtrebbia han cominciato in fondovalle da piú di una settimana,
si poteva aspettare ancora qualche giorno ma visto che l'anno scorso
quando era il momento ha continuato a piovicchiare per 20 gg
e allo sfalcio era mezza marcia...per paura...han tagliato in anticipo.
si poteva aspettare ancora qualche giorno ma visto che l'anno scorso
quando era il momento ha continuato a piovicchiare per 20 gg
e allo sfalcio era mezza marcia...per paura...han tagliato in anticipo.
Ultima modifica di mesodcaburei il Ven Mag 16, 2014 9:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Di questa periodo ho dei bellissimi ricordi di quando l' erba era più alta di mè.... oramai qui da noi si è perso quasi tutto, pochissime le stalle, restano alcuni appezzamenti che solitamente vengono tagliati fine maggio o prime settimane di giugno a seconda di come capita la luna, a vedere quest' anno è buono penso che saranno due tagli sicuri forse anche trè.
Paolo67
Paolo67
paolo67- utente registrato
Primo taglio sono usciti 53 rotoli. Il secondo taglio lo ha girato mio padre prima che tornassi dalla fabbrica, poi nel pomeriggio abbiamo andanato e ho fatto i rotoli, il tempo è stato clemente per fortuna. Totale 23 rotoli. Va beneAlbè ha scritto:Qua in zona un buon 50 % hanno tagliato in questi giorni, io dovevo tagliare ma posticipo alla settimana entrante, dopo mercoledì che pare che piova. Prevedo nei miei due appezzamenti circa 40 rotoli.
Anche per quest'anno con il terzo taglio, il periodo della fienagione sta per giungere al termine.
Sabato ho tagliato, oggi conto di raccoglierlo se la meteo permette. Dovesse iniziare a piovere, vorrebbe dire aver lavorato due giorni per niente.
Quest'anno purtroppo non abbiamo potuto contare sul famoso anticiclone delle Azzorre, il quale garantisce bello stabile. La falciatrice è stata messa in moto tra un temporale e l'altro.
Qui da noi c'è gente che ha gettato la spugna, scegliendo di far pascolare quello che avrebbe potuto essere l'ultimo taglio, alle mucche che a giorni torneranno dall'alpe.
Da parte mia se il tempo sarà clemente, terminerò la raccolta durante il prossimo fine settimana con il taglio su un ultimo appezzamento.
Sabato ho tagliato, oggi conto di raccoglierlo se la meteo permette. Dovesse iniziare a piovere, vorrebbe dire aver lavorato due giorni per niente.
Quest'anno purtroppo non abbiamo potuto contare sul famoso anticiclone delle Azzorre, il quale garantisce bello stabile. La falciatrice è stata messa in moto tra un temporale e l'altro.
Qui da noi c'è gente che ha gettato la spugna, scegliendo di far pascolare quello che avrebbe potuto essere l'ultimo taglio, alle mucche che a giorni torneranno dall'alpe.
Da parte mia se il tempo sarà clemente, terminerò la raccolta durante il prossimo fine settimana con il taglio su un ultimo appezzamento.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Anche per me in un appezzamento vicino casa è stato un continuo, raccogliere in mucchi e coprirli con il celofan, spanderlo, rifare mucchi e via così finchè ieri l'ho raccolto in tre sacconi che utilizzano gli elicotteri per trasportare gli inerti. Non era secchissimo ma non chiudendolo in ballette credo di non aver problemi di marciscenza, ovviamente lo utilizzerò subito.
Mi manca ancora l'appezzamento più grosso, per il quale non posso sbagliare giorno per tagliare altrimenti sono spacciato. Ho già stivato tutto ciò che mi serve per il mantenimento dei miei coniglietti ma mi manca ancora quello per gli asini, speriamo che il tempo sia clemente.
Mi manca ancora l'appezzamento più grosso, per il quale non posso sbagliare giorno per tagliare altrimenti sono spacciato. Ho già stivato tutto ciò che mi serve per il mantenimento dei miei coniglietti ma mi manca ancora quello per gli asini, speriamo che il tempo sia clemente.
iury1977- Moderatori
Interessante, non sapevo si potessero usare i big-bag per il fieno.
volendo fare tutto da se, potrebbero essere un metodo economico alle ballette.
Ci sono anche modelli a rete per il legno, magari quelli hanno più aereazione.
volendo fare tutto da se, potrebbero essere un metodo economico alle ballette.
Ci sono anche modelli a rete per il legno, magari quelli hanno più aereazione.
ferrari-tractor- Moderatori
si sono un po' più problematici da stivare ma vanno bene , soprattutto se il fieno non è bello secco, non essendo costipato non rischi di incorrere a marciscenze. Ovvio, il fieno che riesci a mettere in un big bag è pari a due ballette ma il volume è decisamente maggiore.
iury1977- Moderatori
Come per Iury per fortuna abbiamo il nonno in pensione che sebbene la veneranda età è essenziale in questi lavori. Ammucchia, spandi,ammucchia spandi fino a quando si secca. Mi sa che se le stagioni prendono questa piega bisogna adoperarsi come in alto adige (a dire il vero c'è anche da me ,zona prealpina, una famiglia che avendo la tenuta in perenne ombra li usa) con quelle costruzioni a scala coperta che permettono di seccare il fieno anche con brutto tempo visto che coprono e allo stesso tempo non bisogna aspettare che si asciughi il terreno ma aria e sole da subito tolgono umidità all'erba.O anche come nella valle del Primiero che usano creare mucchi su dei particolari bastoni.
faldi- utente registrato
Qui da me ho visto parecchie balle marce, da buttare, in questo mese. Quest'anno è andata proprio male!
Agrifrency- utente registrato
Anche da noi ci sono stati problemi con il brutto tempo. Io ho effettuato solo due tagli e vedo che ce tuna bella ricrescita, ma non taglio e lascio pascolare le pecore del pastore che viene tutti gli anni
IO ho voluto tagliare adesso anche se non era molto alto, per prendere tempo in modo da riuscire ad ottenere un bel ultimo fieno e magari nel frattempo si sistema anche il tempo facilitando il raccolto.....
iury1977- Moderatori
buongiorno a tutti, mi aggancio a questo topic per una domanda: ho necessità di spostare due balloni di fieno (rotoballe) da un fienile a un altro decisamente più basso: devo quindi tagliare le rotoballe, perchè in volume ci starebbero ma non in altezza. Pensavo di usare una motosega o un tagliasiepi, che come tipo di lama ricorda di più i tagliaballoni da mezzo meccanico. Cosa mi consigliate? un tagliafieno apposito, che ho visto in rete, ha un costo spropositato!
grazie!
grazie!
steven62- utente registrato
bella domanda !!!!
io non userei entrambi causa inceppamento catena e barra falciante
attendi altri pareri
io non userei entrambi causa inceppamento catena e barra falciante
attendi altri pareri
Ceppo77- ex moderatori
In effetti per la catena è quello il mio timore.
per la barra falciante credo sia più un problema di andarci leggeri e far sfogare lo spolverio ma aspetto davvero consigli.
Altrimenti vecchio segaccio a mano da travi e tanto olio di gomito.
per la barra falciante credo sia più un problema di andarci leggeri e far sfogare lo spolverio ma aspetto davvero consigli.
Altrimenti vecchio segaccio a mano da travi e tanto olio di gomito.
steven62- utente registrato
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3