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Alpina 600i non si accende

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Ceppo77
picco reno
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Messaggio  picco reno Mer Ott 28, 2015 8:09 pm

Buonasera a tutti,non ne posso più la mia Alpina 600i non va in moto,vi elenco le prove che ho fatto con esito negativo:pulito filtro serbatoio ,tubo sfiato,filtro aria,smontato e soffiato il carburatore con la sostituzione delle membrane,smontato e controllato il collettore in gomma che dal carburatore porta al cilindro:integro senza crepature...premetto che la candela fa una bella scintilla,e il volano non è schiavettato,dopo tutti questi controlli ho provato a mettere un po' di miscela nel cilindro niente nemmeno uno scoppio,al che mi sono deciso a smontare il gruppo termico,ma il pistone non mostra alcuna rigatura,e tantomeno il cilindro,la Biella non presenta gioco sull'albero...vi ringrazio in attesa di vostri consigli

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Messaggio  Ceppo77 Mer Ott 28, 2015 8:36 pm

Da noi si dice :
Se hai una alpina tira tira che si accende domattina Very Happy Very Happy
Scherzi a parte potrebbe essere bobina che anche se sembra bella la scintilla, il voltaggio e intensità della stessa non è sufficiente
A me é capitato una situazione simile che a occhio poteva andare bene ma il tester mi dava torto
Questa potrebbe essere ipotesi
Non hai indicato candela nuova . Hai provato con una nuova? !

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Messaggio  Alessio510 Gio Ott 29, 2015 7:34 am

Messaggio di servizio per picco reno: hai postato tre messaggi vuoti che ho rimosso. Prima di inviare il messaggio controlla che sia tutto a posto.
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Messaggio  falcetto Gio Ott 29, 2015 9:50 am

picco reno ha scritto:...la mia Alpina 600i non va in moto....al che mi sono deciso a smontare il gruppo termico...
E' molto difficile fare diagnosi in remoto e quasi al buio....
- l'ultima volta che l'hai utilizzata funzionava regolarmente?
- da quanto tempo era ferma?
- la miscela è fresca o vecchia?
- la candela la trovi bagnata?
Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  picco reno Gio Ott 29, 2015 5:59 pm

Buonasera rispondo prima a Ceppo la candela l'avevo cambiata da poco,e penso sia efficiente ho anche provato la bobina con il tester ed è funzionante...a Falcetto,l'ultima volta che l'ho accesa venti giorni fa,la miscela era fresca e la candela bagnata,Facendo girare il motore senza candela,dal cilindro fuoriescono i fumi della miscela,quindi penso arrivi carburante...

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Messaggio  Ceppo77 Gio Ott 29, 2015 6:37 pm

A me succede a volte con le vecchie che nonostante siano sempre controllate a volte fanno capricci
Quando succede io uso per l avviamento una spruzzata di spray starter nel filtro aria e poi vanno che è un piacere con partenze al primo colpo anche estremamente calde .
Prova costa poco e magari le serve per partire

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Messaggio  picco reno Mar Nov 03, 2015 7:20 pm

Ho rimontato il gruppo termico che era in buone condizioni,ho pulito bene il pistone dalle incrostazioni,ho pulito il basamento del cilindro mantenendo la vecchia guarnizione perché era ancora in buone condizioni,ho stretto bene il cilindro,rimontato il carburatore,il volano e la bobina...vado ad accendere la mts e al secondo colpo magicamente parte,ho notato una cosa accendendola che aveva più compressione,non mi so spiegare dove sia stato il problema... Possibile che si siano allentate le viti del cilindro e che il motore abbia perso compressione???buonasera

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Messaggio  Anto86 Mar Nov 03, 2015 8:10 pm

La scelta di montare la vecchia guarnizione del cilindro è discutibile, diciamo che non è una buona prassi. Solitamente dato che si è aperto il motore la si sostituisce, comunque vabbe se funziona...
Le viti solitamente son ben strette, 35 ed anche 40 N*m mi pare di ricordare. Se si allentano non si havtenuta per certo..ma oramai si possono fare molte ipotesi..
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Messaggio  nitro52 Mer Nov 04, 2015 4:43 pm

picco reno ha scritto:Ho rimontato il gruppo termico che era in buone condizioni,ho pulito bene il pistone dalle incrostazioni,ho pulito il basamento del cilindro mantenendo la vecchia guarnizione perché era ancora in buone condizioni,ho stretto bene il cilindro,rimontato il carburatore,il volano e la bobina...vado ad accendere la mts e al secondo colpo magicamente parte,ho notato una cosa accendendola che aveva più compressione,non mi so spiegare dove sia stato il problema... Possibile che si siano allentate le viti del cilindro e che il motore abbia perso compressione???buonasera
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