Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 671 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 670 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
DISERBANTI
+81
blackfriday
acquacheta
luix
loker
hokkaido254vl
Stepmeister
zak
ivanM
fabry_mhr
simmy106
strong
Ghepardo
GS
Alessio510
Il Celtico
Albè
pw31
damiano78
O-ring
riky86
appennino ligure
giacomone
Ceppo77
Bayles94
volpetus
LorenzoG
-Campagnolo-
sanremese
francesco80
nitro52
dottciccio
emilio79
Dan56k
superciuk
mesodcaburei
tagliator cortese
entoni
Salvan
gian66
luca31
pablito
MASTROTURI
Genchy
Anto86
fil73
pavona61
speedsonic
psq
Erbofilo
pennato
gigiu
piccolo boscaiolo
luka
Don Camillo
Leos86
gianca 59
castagnone
paolo67
DotCom
Lello78
sgaragnone
Poseidon X6
ToniPd
motomix
baloo
Robinia
IcO
squirrel
Vincenzo57
fausto coppi
wolfmurex
arnaldo
cipo
bull-dozer
dautàrr
straker
ferrari-tractor
paolaas
dolmar85
anemonenemorosa
peppone
85 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: PRODOTTI PER IL VERDE
Pagina 8 di 11
Pagina 8 di 11 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11
Re: DISERBANTI
Essendo un diserbante totale che agisce anche in apparato radicale potresti ripiegare facendolo assorbire dalle radici utilizzando un innaffiatoio
Ceppo77- ex moderatori
Ceppo77 ha scritto:potresti ripiegare facendolo assorbire dalle radici utilizzando un innaffiatoio
cosa da NON fare nel modo più assoluto: il glifosate non viene assorbito dalla parte ipogea.
Bayles94 ha scritto:Ho estirpato tutto a mano filo per filo
bravo, la miglior soluzione, complimenti.
Bayles94 ha scritto:ora vorrei metterci il diserbante.
Perchè? Hai fatto un lavoro eccellente. Adesso ti basta tener pulito. Applica una pacciamatura dove necessario a contenere le infestanti.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Apr 06, 2016 12:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare EDIT per modificare entro 30 minuti o usare CITAZIONI MULTIPLE)
O-ring- utente registrato
Per o-ring
Informati meglio!
A dosi variate e se attuabile in base alle circostanze é contemplata e pure indicata su alcune confezioni la distribuzione per assorbimento radicale
http://www.bayergarden.it/Prodotti/d/Dicotex-Easydose
http://ecx.images-amazon.com/images/I/51rf1EssKIL._SL300_AA300_.jpg
uno a caso !
Informati meglio!
A dosi variate e se attuabile in base alle circostanze é contemplata e pure indicata su alcune confezioni la distribuzione per assorbimento radicale
http://ecx.images-amazon.com/images/I/51rf1EssKIL._SL300_AA300_.jpg
uno a caso !
Ceppo77- ex moderatori
O-ring ha scritto:
il glifosate non viene assorbito dalla parte ipogea.
non è a base di glifosate a quanto ho letto, anche a me torna che il glifosate sia assorbito solo dalle parti "verdi"Ceppo77 ha scritto:
Informati meglio!
ferrari-tractor- Moderatori
Attenzione...questo prodotto secondo alcune ricerche ha effetti molto dannosi e per molto tempoferrari-tractor ha scritto:verissimo! glifosate solo su verde!riky86 ha scritto:Ricordo che il Roundup è un post-emergenza.
Se hai estirpato il tutto non serve a nulla...
(il fatto che il glifosate sia in "estinzione" non è una cattiva notizia, veniva venduto come il latte...)
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
il glifosate è utilizzato vero su verde per assorbimento cellulare
è sconsigliato il suo utilizzo non in presenza di verde solamente per limitare il contenuto di sali nel terreno che a lungo andare lo renderebbero sterile
nel vigneto effettivamente dopo aver fresato le interfile lo usiamo un po' tutti una volta all'anno con più che buoni risultati anche con effetto antigerminello
anche perchè è facile intuire che se viene assorbito dalle foglie, figuriamoci dalle radici in quanto essendo una soluzione salina il principio dell'assorbimento è l'osmosi
per esempio per bonificare terreni da canneti e legnose e semilegnose si utilizza glifosate per assorbimento radicale in quanto i tessuti coriacei ne impedirebbero totale assorbimento
la risposta " informati meglio " per la fretta effettivamente è parsa fuori luogo anche a me solo che sono stato impossibilitato a renderla più gentile e consona al discorso modificandola successivamente
ovviamente chiedo scusa ad o-ring e a chi ha letto il mio post
era solo per dire che i diserbanti si possono anche distribuire con innaffiatoio e simili
è sconsigliato il suo utilizzo non in presenza di verde solamente per limitare il contenuto di sali nel terreno che a lungo andare lo renderebbero sterile
nel vigneto effettivamente dopo aver fresato le interfile lo usiamo un po' tutti una volta all'anno con più che buoni risultati anche con effetto antigerminello
anche perchè è facile intuire che se viene assorbito dalle foglie, figuriamoci dalle radici in quanto essendo una soluzione salina il principio dell'assorbimento è l'osmosi
per esempio per bonificare terreni da canneti e legnose e semilegnose si utilizza glifosate per assorbimento radicale in quanto i tessuti coriacei ne impedirebbero totale assorbimento
la risposta " informati meglio " per la fretta effettivamente è parsa fuori luogo anche a me solo che sono stato impossibilitato a renderla più gentile e consona al discorso modificandola successivamente
ovviamente chiedo scusa ad o-ring e a chi ha letto il mio post
era solo per dire che i diserbanti si possono anche distribuire con innaffiatoio e simili
Ceppo77- ex moderatori
non è sconsigliato l'utilizzo: è proprio inutile e dannoso e privo di qualsiasi effetto per il quale è impiegato.Ceppo77 ha scritto:è sconsigliato il suo utilizzo non in presenza di verde
il glifosate non ha nessun effetto antigerminello. C'è scritto nelle etichette.Ceppo77 ha scritto:anche con effetto antigerminello
il prodotto da te citato, contiente principi attivi ormonici ad alto impatto ambientale, ed è privo di glifosate.Ceppo77 ha scritto:era solo per dire che i diserbanti si possono anche distribuire con innaffiatoio e simili
Per un giardino di casa, si può farne a meno.
Chiudo qui, sarò monotono, ma devo sottolineare, che gli agrofarmaci non sono acqua santa.
Vorrei chiedere una cosa....
Cosa posso usare per eliminare una pianta di edera molto resistente?
Nel corso degli anni ho usato sia Risolutiv sia Tordon ma senza risultati.
Cosa mi consigliate?
Cosa mi consigliate?
damiano78- utente registrato
Gli studi chimici e biologici spesso riportati e proposti in sede di rilascio o rinnovo del patentino effettuati da organi di tutto rispetto spaziano oltre le etichette commerciali
Il principio osmotico é un po' la risposta
Vedi esperimento della sola radice in becker con soluzione Salina di glifosate dove le cellule al vetrino compaiono sature
Idem un terreno trattato con ''sali'' dimostra seppur timidamente un maggior intervallo di crescita delle infestanti (prova effettuata con semina di sorgo dopo circa venti giorni dal trattamento )
D'accordo non paragonarlo con l'antgerminello a tutti gli effetti
L'esperienza porta al resto
Il prodotto é terza classe e non necessita di patentino in molte regioni
Dal quaderno appunti rileggo con stupore :
Inquina di più un litro di gasolio disperso che un litro di glifosate!
Sarà vero? !
Dopo salini o ormonici d'accordo avevo solo fatto un esempio che mi sembrava strachiarito nel senso che l'innaffiatoio non é un metodo marziano
Comunque effettivamente concludo qui il discorso
Il principio osmotico é un po' la risposta
Vedi esperimento della sola radice in becker con soluzione Salina di glifosate dove le cellule al vetrino compaiono sature
Idem un terreno trattato con ''sali'' dimostra seppur timidamente un maggior intervallo di crescita delle infestanti (prova effettuata con semina di sorgo dopo circa venti giorni dal trattamento )
D'accordo non paragonarlo con l'antgerminello a tutti gli effetti
L'esperienza porta al resto
Il prodotto é terza classe e non necessita di patentino in molte regioni
Dal quaderno appunti rileggo con stupore :
Inquina di più un litro di gasolio disperso che un litro di glifosate!
Sarà vero? !
Dopo salini o ormonici d'accordo avevo solo fatto un esempio che mi sembrava strachiarito nel senso che l'innaffiatoio non é un metodo marziano
Comunque effettivamente concludo qui il discorso
Ceppo77- ex moderatori
Moltousato il glifosate anche in pre-semina e dopo semina miscelato per colture estensive ecco perchè molto usato e secondo me stava facendo la fine dell'atrazina. Come scriveva qualcuno prima si vende a fiumi. Sicuramente doveva essere fatto un uso più appropriato e oculato ma per certe situazioni è unico.
giacomone- utente registrato
damiano78 ha scritto:Vorrei chiedere una cosa....
Cosa mi consigliate?
Mi autocito...
Nessuno può consigliarmi qualcosa?
hai rpovato ad aumentare il dosaggio?
nelle confezioni di solito veniva riportato che per avere il massimo effetto doveva essere usato prevalentemente al momento della fioritura delle piante da eliminare, perchè è il momento in cui lo assorbono meglio nella linfa
nelle confezioni di solito veniva riportato che per avere il massimo effetto doveva essere usato prevalentemente al momento della fioritura delle piante da eliminare, perchè è il momento in cui lo assorbono meglio nella linfa
pw31- utente registrato
Non mi ricordo il dosaggio, l'ultima volta è stata l'anno scorso, prossimamente ci riproverò aumentando la concentrazione......grazie del consiglio!
che dosaggio hai fatto finora? e soprattutto nella bottiglia quanta è la percentuale di principio attivo sul totale riportata? da questo parametro si capiscono tante cose
pw31- utente registrato
Io per piante come edera, ginestra, e altri tipi di pianta come l'ailanto utilizzo 1 lt. di Roundup in 10 lt di acqua e l'edera sono riuscito a contenerla per qualche anno.
lo avevo gia detto inn precedenza, io per l'edera sui muri , la copro con un naylon nero e l'anno dopo è tutta secca, senza dover usare una dose cosi alta di glifosate.
speedsonic- utente registrato
A volte sono ampie ed alte le pareti dove l'edere si è arrampicata e quindi tanto telo nero non so se . . . .
Anche io la penso come Giacomone, purtroppo su grandi appezzamenti diventa poi impegnativo contenere l'edera.. Soprattutto senza l'ausilio di glifosate... Se si può farne a meno ben venga... Ma a volte è dura senza.
Io sono del parere che come già detto e ribadito i fitofarmaci vadano usati con cognizione di causa e logica prestando attenzione alle dosi (non vale il discorso più ne metto più efficace sarà ) e agli intervalli di somministrazione
Poi ultimamente il glifosate sta diventando un po' il capro espiatorio di molti prodotti il che mi risulta non propriamente così molto più tossico di certe alternative di mercato e sembra più un'operazione commerciale a sfavore dell' azienda che lo ha brevettato presa di mira ultimamente
Ma questo é un altro discorso
Vero che ci sono prodotti alternativi ma se serve va ragionevolmente utilizzato
Non dimentichiamoci però di tutti quei prodotti sistemici utilizzati sugli ortaggi e frutta che spesso- quasi sempre distribuiti quelli fanno bene invece? (confidor non a caso per esempio, ma é uno dei cento, penconazolo, tebuconazolo, dodine ecc! tranne sul biologico ovviamente ), che alla fine mangiamo davvero!
Alla fine per dire che se serve per eliminare l'edera va usato
Poi ultimamente il glifosate sta diventando un po' il capro espiatorio di molti prodotti il che mi risulta non propriamente così molto più tossico di certe alternative di mercato e sembra più un'operazione commerciale a sfavore dell' azienda che lo ha brevettato presa di mira ultimamente
Ma questo é un altro discorso
Vero che ci sono prodotti alternativi ma se serve va ragionevolmente utilizzato
Non dimentichiamoci però di tutti quei prodotti sistemici utilizzati sugli ortaggi e frutta che spesso- quasi sempre distribuiti quelli fanno bene invece? (confidor non a caso per esempio, ma é uno dei cento, penconazolo, tebuconazolo, dodine ecc! tranne sul biologico ovviamente ), che alla fine mangiamo davvero!
Ceppo77- ex moderatori
Beh.. Se uno li usa professionalmente è perché ha un patentino per l'acquisto e l'utilizzo.. Per cui si presume che ha fatto corso e esame per conseguirlo..Ceppo77 ha scritto:Io sono del parere che come già detto e ribadito i fitofarmaci vadano usati con cognizione di causa e logica prestando attenzione alle dosi (non vale il discorso più ne metto più efficace sarà )
Hai ragione, non si dovrebbe usare... Ma se dovessimo vivere di biologico.. Non so se ci sarebbe il cibo sulle nostre tavole. Pensa a far venire del grano in maniera biologica.. Che rese avresti?Ceppo77 ha scritto:Non dimentichiamoci però di tutti quei prodotti sistemici utilizzati sugli ortaggi e frutta che spesso- quasi sempre distribuiti quelli fanno bene invece? (confidor non a caso per esempio, ma é uno dei cento, penconazolo, tebuconazolo, dodine ecc! tranne sul biologico ovviamente ), che alla fine mangiamo davvero!
O produrre frutta senza usare insetticidi?
Il guaio é quando vengono acquistati da chi é munito di patentino per terzi che ne fanno un uso spregiudicato
Hai ragione in pieno .. a tal punto che nemmeno io per l'uso familiare privato non riesco più spesso a farne a meno!
Cerco di usare sistemici il meno possibile ma ...
Pertanto gli ogm' ' intelligenti' ' che compriamo dall' estero sarebbero da valutare seriamente ma questo è un altro discorso
Chiudo il mio o t e chiedo scusa della divagazione
Hai ragione in pieno .. a tal punto che nemmeno io per l'uso familiare privato non riesco più spesso a farne a meno!
Cerco di usare sistemici il meno possibile ma ...
Pertanto gli ogm' ' intelligenti' ' che compriamo dall' estero sarebbero da valutare seriamente ma questo è un altro discorso
Chiudo il mio o t e chiedo scusa della divagazione
Ceppo77- ex moderatori
Purtroppo tutti sappiamo quanto fanno male all'uomo e all'ambiente questi prodotti. Purtroppo oggi con l'obbligo di dare questi patentini fitofarmaci a tutti , li danno anche a chi non dovrebbe neanche aprire il tappo.
Dopo alcuni messaggi letti, solo una riflessione: l'uomo ha vissuto migliaia di anni cibandosi con prodotti biologici e senza saperlo. Quello che impone i prodotti chimici e' spesso solo un'economia di mercato su vasta scala, non promossa dall'utente finale oppure per senso estetico del giardino. Il "Biologico" e' divenuto parola abituale ai nostri tempi, quando lo acquistiamo (anche se spesso e' solo cammuffato da biologico) a prezzi stratosferici.
Fine riflessione, rientriamo in argomento.
Il Celtico.
Fine riflessione, rientriamo in argomento.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
L'uomo ha vissuto migliaia di anni senza, è vero... Ma adesso siamo qualche miliardo sul pianeta...... È una questione di numeri...
Solo in Italia siamo 60 milioni... Molti dei quali non sanno nemmeno cos'è una zappa.... Per cui...
Sono d'accordo che fanno più male che bene... Ma senza vi assicuro che far venire del prodotto tipo il grano per la farina è dura.... Purtroppo è così..
Solo in Italia siamo 60 milioni... Molti dei quali non sanno nemmeno cos'è una zappa.... Per cui...
Sono d'accordo che fanno più male che bene... Ma senza vi assicuro che far venire del prodotto tipo il grano per la farina è dura.... Purtroppo è così..
e si tornerà a fare senza chimica. Purtroppo non sarà una nostra scelta, ma un obbligo.Albè ha scritto:L'uomo ha vissuto migliaia di anni senza
Solo un esempio: negli stati uniti ci sono 16 specie erbacee resistenti al glifosate (in italia sono 3). Dopo meno di 50 anni la natura si è data da fare. Darwin lo spiegò qualche anno fa. Darwin ha sempre ragione. Non sbaglia mai. E' stata una bella festa, ma è durata poco.
E' il caso di (ri)cominciare a fare agricoltura: con agrofarmaci, finché ha senso. L'avvicendamento colturale permetterebbe un uso limitato degli erbicidi per esempio. E' una pratica millenaria. Forse è ora di rimetterla in pratica.Albè ha scritto:Sono d'accordo che fanno più male che bene
Putroppo, devo constatare su questo forum, una certa leggerezza nel suggerire principi attivi, utilizzati in agricoltura intensiva, per il giardino/frutteto familiare.
Ultima modifica di O-ring il Lun Apr 11, 2016 9:06 am - modificato 1 volta.
Pagina 8 di 11 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: PRODOTTI PER IL VERDE
Pagina 8 di 11