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Problema Stihl 028

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Messaggio  berardo Lun Nov 16, 2015 9:14 pm

ciao a tutti
sono un nuovo iscritto, ho una stihl 028 che ha un problema che non riesco a risolvere, ogni tanto succede che si affoga e non riesce più a salire di giri, ma lo fà in modo imprevedibile cioè a volte appena accesa a volte dopo mezzora di lavoro, ho cambiato le membrane del carburatore il tubetto con il pescaggio della miscela pulito il tubo di sfiato ma non ho risolto nulla.Quando inizia ad affogarsi non c'è verso di farla rifunzionare bisogna spegnerla ed aspettare poi magari dopo una mezzora riparte e và bene per un periodo di tempo.
Cosa mi consigliate di fare? Dimenticavo di dire che l'ho portata tre volte in tre diverse officine e quando l'ho ripresa mi hanno detto tutti che la motosega và bene e non ha nessun difetto ma poi una volta a casa ricomincia bonk!bonk!

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Messaggio  alberto meccanico Lun Nov 16, 2015 9:59 pm

ciao, prova a:

verificare la tenuta del carburatore (e quà ci vorrebbe il tester apposito)

verificare il tubo alimentazione che potrebbe essere crepato e il pescamiscela / serbatoio sporchi.

marmitta intasata

fasce elastiche del pistone incollate, pistone rigato (smonta la marmitta e vedi se ci sono segni pesanti sul pistone

valvola di sfiato serbatoio miscela intasata

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Messaggio  Ceppo77 Mar Nov 17, 2015 6:19 am

Hai controllato la bobina che magari funziona a fasi alternate?

Hai controllato il collettore tra carburatore e cilindro?
Il carburatore é stato revisionato smontandolo completamente?

Hai come  l'impressione che si ingolfi?

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Messaggio  iury1977 Mar Nov 17, 2015 8:03 am

darei anche io una occhiata allo stato del pistone, sembrerebbe un segnale di grippatura.

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Messaggio  kamaleon Mar Nov 17, 2015 8:44 am

ogni tanto succede che si affoga e non riesce più a salire di giri, ma lo fà in modo imprevedibile cioè a volte appena accesa a volte dopo mezzora di lavoro, ho cambiato le membrane del carburatore il tubetto con il pescaggio della miscela pulito il tubo di sfiato ma non ho risolto nulla.

si affoga quando schiacci l'acceleratore? oppure ti si spegne e basta?

controllato filtrino carburatore?
pulizia spillo?
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Messaggio  berardo Mar Nov 17, 2015 1:56 pm

Quando accelleri la motosega tende a spegnersi come quando si affoga, per quanto riguarda come ho già detto ho cambiato il pescaggio lo sfiato e le membrane del carburatore, smontando la candela si nota un bel colore nocciola simbolo di una buona carburazione, avete un manuale d'officina per poter smontarla completamente?

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Messaggio  kamaleon Mar Nov 17, 2015 2:03 pm

se affoga di colpo quando chiedi benzina, vuol dire che passa aria ma non benzina. Controlla bene la pompa benzina, il filtrino a rete del carburatore, le condizioni dello spillo, e ed il bilanciere se non è consumato piegato.
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Messaggio  riky86 Mar Nov 17, 2015 2:26 pm

berardo ha scritto:avete un manuale d'officina per poter smontarla completamente?
Eccolo https://lamotosega.forumattivo.com/t5080-stihl-028-038-service?highlight=stihl
e qui l'esploso https://lamotosega.forumattivo.com/t15784-stihl-esplosi-vari-motoseghe?highlight=stihl

kamaleon ha scritto:Controlla bene la pompa benzina
Cosa Question Question
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Messaggio  kamaleon Mar Nov 17, 2015 3:17 pm

riky86 ha scritto:
kamaleon ha scritto:Controlla bene la pompa benzina
Cosa Question Question

nel carburatore è presente anche la pompa della benzina, dove poi c'è anche il filtrino, oppure il serbatoio è a caduta?
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Messaggio  iury1977 Mar Nov 17, 2015 3:26 pm

i carburatori di motoseghe che ho visto fin'ora (non sono molti) sono senza pompa carburante. Quest'ultimo arriva in camera di combustione "succhiato" dalla depressione creata dal movimento del pistone all'interno del cilindro.

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Messaggio  fernando62 Mar Nov 17, 2015 3:32 pm

iury1977 ha scritto:i carburatori di motoseghe che ho visto fin'ora (non sono molti) sono senza pompa carburante. Quest'ultimo arriva in camera di combustione "succhiato" dalla depressione creata dal movimento del pistone all'interno del cilindro.

la pompa carburante,è la membrana carburatore, quella opposta alla membrana che comanda lo spillo conico.

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Messaggio  kamaleon Mar Nov 17, 2015 3:40 pm

Certo la forza della pompa arrivava dalle pulsazione ( pressione e depressione) generati dal gruppo pistone albero motore. Questo impulso attraverso condotti arriva al carburatore, come dice l'amico sopra, nella parte opposta allo spillo in cui ci sono delle specie di valvoline che ne regolano l'afflusso, poi sarà la depressione sul venturi che aspira il carburante presente nel carburatore attraverso il getto.
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Messaggio  fernando62 Mar Nov 17, 2015 3:56 pm

????? e quindi?

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Messaggio  iury1977 Mar Nov 17, 2015 3:58 pm

perfetto, ci siamo capiti, il nostro amico ha detto che le membrane sono nuove sperando che siano state rimontate nella giusta sequenza, quindi se il resto è stato pulito per bene il problema "pompa" può dirsi verificato, aspettiamo lumi da berardo

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Messaggio  riky86 Mar Nov 17, 2015 4:01 pm

Si ok ma è sempre una membrana...
Se scrivi pompa benzina uno pensa a un'altra cosa  Very Happy  poi sono d'accordo che svolge la stessa funzione.
Vabbè, l'importante è capirsi ok capo
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Messaggio  berardo Mar Nov 17, 2015 4:49 pm

Le membrane sono state rimontate correttamente, ho smontato la marmitta è pulitissima non ha nessuna incrostazione, si vede il pistone che sembra in perfette condizioni, ho continuato a smontare, non si notano infiltrazioni d'olio alla base del cilindro, dovrei smontare la frizione e il volano, sapete dirmi che estrattore serve per il volano? E la frizione come si smonta? Il dado è sinistroso? La cosa più strana è che nei momenti che funziona è perfetta. Arrivato a questo punto vorrei smontare i cuscinetti di banco

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Messaggio  nitro52 Mar Nov 17, 2015 5:23 pm

non conosco la tua macchina per l'estrattore del volano , ma per la frizione dopo avere bloccato il pistone devi svitare in senso orario , se invece ha il segens , come tante Sthil devi togliere solo quello e la frizione viene via
ciao nitro
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Messaggio  riky86 Mar Nov 17, 2015 7:00 pm

nitro52 ha scritto:se invece ha il segens , come tante Sthil devi togliere solo quello e la frizione viene via
No nitro, il seeger tiene solo la campana.
La frizione dovrebbe avere il dado esagonale, quindi nessun problema mentre per il volano serve un estrattore come quello cerchiato in blu
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(Foto di Falcetto)
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Messaggio  nitro52 Mer Nov 18, 2015 6:51 am

si chiedo venia, ne avevo smontato tempo fa due e non mi ricordavo piu' bonk!bonk!
ciao nitro
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