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Problema Stihl 028
+4
iury1977
Ceppo77
alberto meccanico
berardo
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema Stihl 028
ciao a tutti
sono un nuovo iscritto, ho una stihl 028 che ha un problema che non riesco a risolvere, ogni tanto succede che si affoga e non riesce più a salire di giri, ma lo fà in modo imprevedibile cioè a volte appena accesa a volte dopo mezzora di lavoro, ho cambiato le membrane del carburatore il tubetto con il pescaggio della miscela pulito il tubo di sfiato ma non ho risolto nulla.Quando inizia ad affogarsi non c'è verso di farla rifunzionare bisogna spegnerla ed aspettare poi magari dopo una mezzora riparte e và bene per un periodo di tempo.
Cosa mi consigliate di fare? Dimenticavo di dire che l'ho portata tre volte in tre diverse officine e quando l'ho ripresa mi hanno detto tutti che la motosega và bene e non ha nessun difetto ma poi una volta a casa ricomincia
sono un nuovo iscritto, ho una stihl 028 che ha un problema che non riesco a risolvere, ogni tanto succede che si affoga e non riesce più a salire di giri, ma lo fà in modo imprevedibile cioè a volte appena accesa a volte dopo mezzora di lavoro, ho cambiato le membrane del carburatore il tubetto con il pescaggio della miscela pulito il tubo di sfiato ma non ho risolto nulla.Quando inizia ad affogarsi non c'è verso di farla rifunzionare bisogna spegnerla ed aspettare poi magari dopo una mezzora riparte e và bene per un periodo di tempo.
Cosa mi consigliate di fare? Dimenticavo di dire che l'ho portata tre volte in tre diverse officine e quando l'ho ripresa mi hanno detto tutti che la motosega và bene e non ha nessun difetto ma poi una volta a casa ricomincia
berardo- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.11.15
Sthil
ciao, prova a:
verificare la tenuta del carburatore (e quà ci vorrebbe il tester apposito)
verificare il tubo alimentazione che potrebbe essere crepato e il pescamiscela / serbatoio sporchi.
marmitta intasata
fasce elastiche del pistone incollate, pistone rigato (smonta la marmitta e vedi se ci sono segni pesanti sul pistone
valvola di sfiato serbatoio miscela intasata
verificare la tenuta del carburatore (e quà ci vorrebbe il tester apposito)
verificare il tubo alimentazione che potrebbe essere crepato e il pescamiscela / serbatoio sporchi.
marmitta intasata
fasce elastiche del pistone incollate, pistone rigato (smonta la marmitta e vedi se ci sono segni pesanti sul pistone
valvola di sfiato serbatoio miscela intasata
alberto meccanico- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.10.14
Età : 45
Re: Problema Stihl 028
Hai controllato la bobina che magari funziona a fasi alternate?
Hai controllato il collettore tra carburatore e cilindro?
Il carburatore é stato revisionato smontandolo completamente?
Hai come l'impressione che si ingolfi?
Hai controllato il collettore tra carburatore e cilindro?
Il carburatore é stato revisionato smontandolo completamente?
Hai come l'impressione che si ingolfi?
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Problema Stihl 028
darei anche io una occhiata allo stato del pistone, sembrerebbe un segnale di grippatura.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Problema Stihl 028
ogni tanto succede che si affoga e non riesce più a salire di giri, ma lo fà in modo imprevedibile cioè a volte appena accesa a volte dopo mezzora di lavoro, ho cambiato le membrane del carburatore il tubetto con il pescaggio della miscela pulito il tubo di sfiato ma non ho risolto nulla.
si affoga quando schiacci l'acceleratore? oppure ti si spegne e basta?
controllato filtrino carburatore?
pulizia spillo?
kamaleon- utente registrato
- Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 07.05.14
Località : bologna
Re: Problema Stihl 028
Quando accelleri la motosega tende a spegnersi come quando si affoga, per quanto riguarda come ho già detto ho cambiato il pescaggio lo sfiato e le membrane del carburatore, smontando la candela si nota un bel colore nocciola simbolo di una buona carburazione, avete un manuale d'officina per poter smontarla completamente?
berardo- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.11.15
Re: Problema Stihl 028
se affoga di colpo quando chiedi benzina, vuol dire che passa aria ma non benzina. Controlla bene la pompa benzina, il filtrino a rete del carburatore, le condizioni dello spillo, e ed il bilanciere se non è consumato piegato.
kamaleon- utente registrato
- Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 07.05.14
Località : bologna
Re: Problema Stihl 028
Eccolo https://lamotosega.forumattivo.com/t5080-stihl-028-038-service?highlight=stihlberardo ha scritto:avete un manuale d'officina per poter smontarla completamente?
e qui l'esploso https://lamotosega.forumattivo.com/t15784-stihl-esplosi-vari-motoseghe?highlight=stihl
Cosakamaleon ha scritto:Controlla bene la pompa benzina
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Problema Stihl 028
riky86 ha scritto:Cosakamaleon ha scritto:Controlla bene la pompa benzina
nel carburatore è presente anche la pompa della benzina, dove poi c'è anche il filtrino, oppure il serbatoio è a caduta?
kamaleon- utente registrato
- Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 07.05.14
Località : bologna
Re: Problema Stihl 028
i carburatori di motoseghe che ho visto fin'ora (non sono molti) sono senza pompa carburante. Quest'ultimo arriva in camera di combustione "succhiato" dalla depressione creata dal movimento del pistone all'interno del cilindro.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Problema Stihl 028
iury1977 ha scritto:i carburatori di motoseghe che ho visto fin'ora (non sono molti) sono senza pompa carburante. Quest'ultimo arriva in camera di combustione "succhiato" dalla depressione creata dal movimento del pistone all'interno del cilindro.
la pompa carburante,è la membrana carburatore, quella opposta alla membrana che comanda lo spillo conico.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Problema Stihl 028
Certo la forza della pompa arrivava dalle pulsazione ( pressione e depressione) generati dal gruppo pistone albero motore. Questo impulso attraverso condotti arriva al carburatore, come dice l'amico sopra, nella parte opposta allo spillo in cui ci sono delle specie di valvoline che ne regolano l'afflusso, poi sarà la depressione sul venturi che aspira il carburante presente nel carburatore attraverso il getto.
kamaleon- utente registrato
- Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 07.05.14
Località : bologna
Re: Problema Stihl 028
perfetto, ci siamo capiti, il nostro amico ha detto che le membrane sono nuove sperando che siano state rimontate nella giusta sequenza, quindi se il resto è stato pulito per bene il problema "pompa" può dirsi verificato, aspettiamo lumi da berardo
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iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Problema Stihl 028
Si ok ma è sempre una membrana...
Se scrivi pompa benzina uno pensa a un'altra cosa poi sono d'accordo che svolge la stessa funzione.
Vabbè, l'importante è capirsi
Se scrivi pompa benzina uno pensa a un'altra cosa poi sono d'accordo che svolge la stessa funzione.
Vabbè, l'importante è capirsi
riky86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Problema Stihl 028
Le membrane sono state rimontate correttamente, ho smontato la marmitta è pulitissima non ha nessuna incrostazione, si vede il pistone che sembra in perfette condizioni, ho continuato a smontare, non si notano infiltrazioni d'olio alla base del cilindro, dovrei smontare la frizione e il volano, sapete dirmi che estrattore serve per il volano? E la frizione come si smonta? Il dado è sinistroso? La cosa più strana è che nei momenti che funziona è perfetta. Arrivato a questo punto vorrei smontare i cuscinetti di banco
berardo- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.11.15
Re: Problema Stihl 028
non conosco la tua macchina per l'estrattore del volano , ma per la frizione dopo avere bloccato il pistone devi svitare in senso orario , se invece ha il segens , come tante Sthil devi togliere solo quello e la frizione viene via
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Problema Stihl 028
No nitro, il seeger tiene solo la campana.nitro52 ha scritto:se invece ha il segens , come tante Sthil devi togliere solo quello e la frizione viene via
La frizione dovrebbe avere il dado esagonale, quindi nessun problema mentre per il volano serve un estrattore come quello cerchiato in blu
(Foto di Falcetto)
riky86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Problema Stihl 028
si chiedo venia, ne avevo smontato tempo fa due e non mi ricordavo piu'
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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