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Differenze materiale canna del cilindro

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Messaggio  LorenzoS Gio Nov 26, 2015 12:02 am

mentre guardavo online dei cataloghi di motori di piccola cilindrata, < 10hp sia di marche note che cloni cinesi, ho notato che alcuni motori hanno la canna del cilindro in alluminio, altri hanno la canna del cilindtro in ghisa inserita all'interno del blocco in alluminio, ora la domanda è: quali sono le differenze in termini di affidabilità\durata nel tempo e prestazioni ?    ?????

LorenzoS
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Messaggio  entoni Gio Nov 26, 2015 7:42 am

quelle in alluminio non possono essere rettificate ,le altre si ...penso che le seconde siano migliori ,
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Messaggio  Alessio510 Gio Nov 26, 2015 8:22 am

Premesso che i cilindri in alluminio tendenzialmente hanno un riporto di cromo sulla canna e che si possono rettificare ( previa rimozione della cromatura, alesatura e ricromatura: metodo ovviamente antieconomico ma tecnicamente percorribile), esistono anche i cilindri totalmente in ghisa.
La scelta è vincolata dai costi di produzione, dalla destinazione d'uso e dalla scelta dell'azienda.
Nel mondo delle motoseghe ( e non solo) la fa da pardone il cilindro in alluminio con riporto di cromo: leggero, ottimo coefficiente di scambio termico, ottime prestazioni.
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Messaggio  Ceppo77 Gio Nov 26, 2015 1:19 pm

Oltre a quello detto più che correttamente prima

Quelli in alluminio leggeri come per le auto entrano in temperatura prima ma il contro é che si raffreddano anche prima dunque se fermi per pausa lavoro con temperature basse necessitano un avviamento con leva aria azionata
Quelli in ghisa più pesanti entrano in temperatura più lentamente ma dopo più di un' ora dall utilizzo e al freddo spesso partono senza azionare leva aria
Non è la regola ma spesso a me accade spesso


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Messaggio  fernando62 Gio Nov 26, 2015 3:14 pm

i cilindri in alluminio, cromati o nichel-silicio (nikasil) non vengono rettificati, ma semplicemente avviene lo stacco del materiale antiusura con procedimento galvanico. praticamente la fase inversa rispetto al deposito.

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Messaggio  Alessio510 Gio Nov 26, 2015 3:32 pm

Hai perfettamente ragione Fernando. Rileggendo quanto ho scritto prima in effetti non si capiva... anzi.
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Messaggio  marzot Gio Nov 26, 2015 4:14 pm

Ceppo77 ha scritto: Quelli in alluminio leggeri come per le auto entrano in temperatura prima ma il contro é che si raffreddano anche prima...
Scusa, forse sono rimasto indietro, ma ho sempre creduto che i cilindri delle auto che guidiamo tutti i giorni siano comunque in ghisa o acciaio speciae a seconda se sono ricavati direttamente nel basamento, o riportati nelle fusioni di alluminio o con canne " in umido" piantate nei basamenti in lega leggera, mentre il rivestimento diretto dei cilindri con materiali duri, tipo cromo o nikasil, fosse limitato ai piccoli motori veloci e in campo motociclistico. Ripeto, forse non sono aggiornato, ma sarei curioso di sapere quali automobili hanno i cilindri in alluminio cromato. Ciao

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Messaggio  falcetto Gio Nov 26, 2015 4:47 pm

LorenzoS ha scritto:.. di motori di piccola cilindrata, < 10hp ...
Poiché la domanda è mirata consiglio di non allargarci troppo.
A mio parere, ad oggi, possiamo limitarci a 2 macro tipologie:

1. motori motoseghe, decespugliatori, a 2 tempi, hanno i cilindri in alluminio, superfice di scorrimento con riporto duro e monoblocco con la testa.

2. motori per tagliaerba, biotrituratori ecc, a 4 tempi, hanno la canna cilindro in ghisa, annegata nella fusione esterna di alluminio e con testa separabile.

Esistono alcune eccezioni come i motori Stihl 4mix, 4 tempi (soffiatori) e Honda 4 tempi (decespugliatori, soffiatore) con la soluzione tecnica n.1

Integrate pure a beneficio di tutti. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  fernando62 Gio Nov 26, 2015 5:32 pm

ci sono anche motori 4 tempi per taglia erba e trattorini con la canna in alluminio e pistone e fasce o solo le fasce cromate.

vedi i B&S non "commerciali"(professionali)

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