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Messaggio  ale112002 Ven Dic 04, 2015 3:59 pm

Buonasera, vi scrivo da ignorante in materia perchè oggi per la prima volta anche se ho 34 anni ho usato una motosega.
Prima la usava mio nonno ma ora purtroppo ha una età e non è più in grado di utilizzarla e così ho deciso di utilizzarla, come si dice meglio tardi che mai!! Surprised

Il problema che ho notato e che mentre tagliavo una volta finito la stessa rimaneva accellerata e anche spegnendola dal tasto rosso rimaneva accesa per un po. Ora mio nonno mi dice che dipende dal freno catena ma io non credo sia quello il problema anche se effettivamente il tasto è abbastanza duro ma comunque la catena girava correttamente.
Aggiungo che la motosega era ferma da molto tempo ma diciamo che è partita quasi subito.
Quale potrebbe essere il problema?
E poi che consigli potete darmi per utilizzarla al meglio e fare da me piccole riparazioni?
Un' altra cosa la miscela va al 5%?

Grazie e chiedo scusa per le molte domande.

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Messaggio  Alessio510 Ven Dic 04, 2015 4:10 pm

Ciao, dunque il fatto che mettendo l'interruttore su OFF o su "0" la motosega rimanga accesa significa che l'initerruttore non funziona correttamente, per cui ti suggerisco di verificarne l'operatività (ammesso che tu dicendo che rimane accesa intendi che il motore romba come se fosse in marcia e non che il motore si spegne ma la catena gira ancora).
Se è stata fema per molto tempo potrebbero essere le membrane secche che non regolano bene oppure un'aspirazione d'aria.
La miscela è da fare al 2% con un buon olio, ti consiglio di leggerti il topic dedicato sul forum ok capo
Inoltre,se sei un neofita, ti raccomando l'uso dei DPI e se possibile, di farti consigliare e seguire da un esperto. La motosega non va sottovalutata e difficilmente perdona ok capo
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Messaggio  ale112002 Ven Dic 04, 2015 4:29 pm

Grazie dei consigli, si so che è molto pericolosa e infatti sono stato attento ad usarla ma comunque con il tempo migliorerò sicuramente. Credo sia molto importante tenerla ben salda e averne il controllo e non stare con le gambe troppo vicino al punto dove si taglia.
Il fatto che rimanesse accellerata quando finivo il taglio non è cosa da poco anzi è molto pericoloso perchè la catena girava mentre doveva rimanere ferma al fine di scongiurare incidenti e infatti li ho avuto un po di paura.

Allora una volta spostato il tasto su 0 il motore continuava a girare al massimo dei giri e con esso anche la catena, solo dopo alcuni secondi il motore si spegneva. Quando inveve il motore rimaneva al minimo portando il tasto su 0 il motore si spegneva subito.

Quindi potrebbe dipendere dal carburatore?

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Messaggio  Alessio510 Ven Dic 04, 2015 4:32 pm

Di primo acchito ti direi di provare ad abbassare il minimo meccanico (vite "T"), finchè quando la motosega è al minimo la catena non resta ferma.

Il discorso di spegnimento è separato dal carburatore.
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Messaggio  ale112002 Ven Dic 04, 2015 5:24 pm

Però è strano perchè quando resta al minimo la catena è ferma, rimane accellerata solo dopo aver effettuato un taglio, potrebbe anche essere che ce troppo olio?

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Messaggio  Stepmeister Ven Dic 04, 2015 5:57 pm

Potrebbe essere, vista l'eccessiva percentuale di dosaggio dell'olio nella miscela, che la motosega sia leggermente magra di carburazione e in concomitanza con la presenza di morchie e incrostazioni in camera di scoppio e sulla candela si vengano a formare dei punti caldi di autoaccensione.
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Messaggio  Ceppo77 Ven Dic 04, 2015 6:40 pm

Stessa situazione l ho provata con una cinese di fattura quasi simile  di un amico alla quale dopo vari tentativi tra cui la  sostituzione delle membrane ho risolto cambiando il carburatore interamente in quanto molto probabilmente non teneva più e le forti vibrazioni inoltre si facevano sentire sulle viti l e h precedentemente segnate con pennarello facendo perdere la carburazione
Non ci sono andato a fondo nello smontaggio e verifica per mancanza di tempo

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Messaggio  ale112002 Ven Dic 04, 2015 7:11 pm

Quindi potrei prima fare un tentativo mettendo una miscela al 2%? con che tipo di olio? ho visto una boccetta con dell' olio rosso è quello?
Devo anche controllare la candela perchè a dire il vero non l'ho pulita, se così non si risolve allora bisognerebbe dirigersi sul carbuaratore.
Mi sono reso conto che la stessa motosega non è delle migliori effettivamente ha molte vibrazioni ed è tutta plastica!!

Mio nonno ne ha anche un' altra che avrà almeno 30 anni ma è molto pesante ed diciamo abbandonata ma per me visto che parto da zero sarebbe più pericolosa, ma un giorno comunque la metterò di nuovo in funzione.

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Messaggio  Ceppo77 Ven Dic 04, 2015 7:20 pm

Facendo solo supposizioni é molto difficile che cambiando olio tu possa risolvere il problema
L'olio rosso che tu dici non deve essere toroppo vecchio e accertati piuttosto che sia per mix perché rosso ce anche per 4t ?????

Se è sintetico puoi stare su 2.5 % Max se minerale o semi sintetico stai sul 3.5%
Al 5 è esagerata

Controlla comunque sul manuale quella consigliata

Dai un occhio comunque alla candela anche se c'entra poco o niente

Sembra proprio un problema ci carburazione

Un tentativo probabile risolutivo potrebbe essere il cambio membrane carburatore


Ultima modifica di Ceppo77 il Ven Dic 04, 2015 7:25 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  ale112002 Ven Dic 04, 2015 7:25 pm

Grazie per la risposta, proverò a pulire la candela e verifico anche l'olio altrimenti lo compro che olio mi consigliate?

Di solito con il motozappa la miscela la faccio al 5% e uso un olio motore per i 2 tempi ma non ricordo di che tipo, qui al 2% come mai?
Chiedo scusa per la domanda ma è per mia cultura più cose imparo meglio è Smile

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Messaggio  Ceppo77 Ven Dic 04, 2015 7:31 pm

Brevemente perché o t
Tu la fai al 5 % perché sarà probabilmente un 2t datato o recente ma hobby con motori così così
oggi sono principalmente 4 t

Per motosega prendi un olio sintetico con specifiche jaso fd e non sbagli


Chiedo scusa per o t

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Messaggio  ale112002 Ven Dic 04, 2015 7:39 pm

Chiedo scusa io per la domanda, si in effetti il motozappa è molto datato.
Si farò questo tentativo ma nel caso non andasse a buon fine mi tocca portarla da qualche parte perchè non ho mai smontato un carbuaratore, in teoria ci potrei provare per fami "scuola" ma dovrei capire prima di tutto come procedere anche se apparentemente potrebbe sembrare facile .

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Messaggio  Ceppo77 Ven Dic 04, 2015 7:53 pm

Ok facci sapere e se ne avrai bisogno ne parleremo nella sezione apposita
Ciao

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Messaggio  Alessio510 Ven Dic 04, 2015 9:26 pm

Ale112002, visto che sei un neofita, ti consiglio di fare un giro in lungo ed in largo all'interno del forum e con un po di pazienza vedrai che nei vari topic troverai molte risposte ok capo
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Messaggio  ale112002 Sab Dic 05, 2015 2:44 pm

Ciao, grazie dei consigli, allora oggi mi sono armato di pazienza e in primo luogo ho smontato la candela e l'ho trovata asciutta e di colore nocciola quiindi chedo che la carburazione sia ok, ho poi smontato la catena ed ho pulito l'allogiamento ed ho visto che il pignone (si chiama così?) dove si innesta la catena era buono e scorreva regolarmente.
Ho rimontato tutto, ho aggiunto l'olio per la catena perchè il serbatoio era vuoto, cambiata la miscela però era già preparata e non so che olio è stato usato e in che percentuale, comunque ne ho messa poca ed ho poi avviato la macchina.
Il minimo è perfetto ma non ho avuto modo di provarla ho solo dato delle accellerate, il funzionamento era regolare e si spegneva immediatamente dal tasto.
Devo poi provarla sotto sforzo e vedere come va, una cosa che ho notato e che accellerando in teoria dovrebbe uscire olio dalla catena tanto da sporcare a terra invece non ho notato nulla, comunque devo testarla meglio.


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Messaggio  nitro52 Sab Dic 05, 2015 3:25 pm

se quando la volta scorsa che hai usato la macchina l'olio usciva deve uscire di nuovo , se invece non usciva e la mts e' stata ferma a lungo e l'olio che era stato usato era bio e' probabile che si sia indurito bloccando la pompa , se cosi' fosse devi lavare serbatoio oili condotti e pompa con gasolio o benzina sperando che la pompa sforzando senza funzionare non si sia danneggiata, comunque non mettiamo il carro davanti ai buoi e andiamo con calma , controlla e tienici informati
ciao nitro
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Messaggio  ale112002 Sab Dic 05, 2015 4:00 pm

Si infatti devo controllare bene, ora il serbatoio è pieno se con l'uso diminuisce e vedo traccie di olio quando taglio allora va bene. Sul tipo di olio non saprei potrebbe anche essere olio di tipo normale, comunque non appena posso e le tasche lo consentiranno acquisto tutto ciò che occorre, per la catena quindi ci va olio di tipo bio?

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Messaggio  giacomone Sab Dic 05, 2015 4:25 pm

Buonasera a tutti, se riesci a controllare filtro olio catena se sporco dopo lavato serbatoio-olio come ti è stato consigliato. Per controllare olio se esce puoi smontare anche barra e catena.
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Messaggio  ale112002 Sab Dic 05, 2015 4:30 pm

Grazie mille per le risposte siete tutti molto competenti, per il filtro mi pare di aver letto sul manuale che non è presente ma non vorrei confondermi, comunque farò le prove che mi avete suggerito.

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Messaggio  nitro52 Sab Dic 05, 2015 4:39 pm

ale112002 ha scritto:Si infatti devo controllare bene, ora il serbatoio è pieno se con l'uso diminuisce e vedo traccie di olio quando taglio allora va bene. Sul tipo di olio non saprei potrebbe anche essere olio di tipo normale, comunque non appena posso e le tasche lo consentiranno acquisto tutto ciò che occorre, per la catena quindi ci va olio di tipo bio?
e' necessario usare olio bio in quanto quello minerale e' molto inquinante Evil or Very Mad

giacomone ha scritto:Buonasera a tutti, se riesci a controllare filtro olio catena se sporco dopo lavato serbatoio-olio come ti è stato consigliato. Per controllare olio se esce puoi smontare anche barra e catena.
attenzione che a far girare la mts senza carter e barra e' molto pericoloso perche' potrebbe staccarsi il pignone trascinacatena e trasformarsi in un proiettile affraid
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Messaggio  giacomone Sab Dic 05, 2015 4:45 pm

Grazie per la cortese attenzione e consiglio , io solo accendo e al minimo vedo se butta olio quando faccio il mio solito lavaggio con olio minerale "motore" miscelato a gasolio. Non avuto più problemi con pompa.
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Messaggio  nitro52 Sab Dic 05, 2015 4:50 pm

si , come fai va molto bene, quando finisci di tagliare prima di rimessare la mts
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Messaggio  giacomone Sab Dic 05, 2015 4:58 pm

Esatto prima di un lungo rimessaggio o quando pulisco fine settimana.Per chi ne consuma poco meglio secondo me il sintetico.
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Messaggio  ale112002 Sab Dic 05, 2015 6:46 pm

Quindi ricapitolando e chiedo scusa se lo chiedo, dovrei svuotare il serbatoio dall' olio e lavarlo con olio e gasolio miscelati?

p.s. sto scrivendo tutte queste cose su un blocchetto in modo da ricordarle e ogni qualvolta ne ho bisogno rileggo tutto e so cosa fare.
Per fortuna che esistono forum come questi, anche se sembra facile in realtà ogni cosa ha un suo metodo che deve essere seguito.
Vorrei imparare anche a smontare il carburatore e tutte quelle cose che si possono fare da se, e spero che con il vostro aiuto piano piano ci riuscirò.

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Messaggio  Ceppo77 Sab Dic 05, 2015 7:33 pm

Togli olio vecchio
Metti solo gasolio
Accendi motosega e fai girare pompa
Togli gasolio metti olio per catena se la usi o motore per rimessaggio

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