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Messaggio  ale112002 Sab Dic 05, 2015 7:41 pm

Grazie molto chiaro.

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Messaggio  nitro52 Dom Dic 06, 2015 9:05 am

ale112002 ha scritto:Quindi ricapitolando e chiedo scusa se lo chiedo, dovrei svuotare il serbatoio dall' olio e lavarlo con olio e gasolio miscelati?

p.s. sto scrivendo tutte queste cose su un blocchetto in modo da ricordarle e ogni qualvolta ne ho bisogno rileggo tutto e so cosa fare.
Per fortuna che esistono forum come questi, anche se sembra facile in realtà ogni cosa ha un suo metodo che deve essere seguito.
Vorrei imparare anche a smontare il carburatore e tutte quelle cose che si possono fare da se, e spero che con il vostro aiuto piano piano ci riuscirò.
la prima volta che ho smontato un carburatore , facevo delle foto passo passo e poi per rimontarlo le seguivo a ritroso , inizialmente potrebbe sembrare complicato ma non lo e', il piu' e' poi saper ricarburare correttamente.
ciao nitro
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Messaggio  Nonno_sprint Dom Dic 06, 2015 9:23 am

Per il rimessaggio gentilmente parliamone qui

https://lamotosega.forumattivo.com/t11268p45-rimessaggio-della-motosega?highlight=manutenzione+di+rimessaggio

altrimenti si incrociano più argomenti e si genera confusione. Grazie
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Messaggio  ale112002 Dom Dic 06, 2015 11:34 am

Buongiorno, si inizialmente sembra difficile soprattutto perchè non si sa da dove partire, comunque nel caso posso contare su un valido aiuto Smile

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Messaggio  nitro52 Dom Dic 06, 2015 1:29 pm

certo soicuramente, anche perche' lo spirito del forum e' anche quello di aiutare e/o consigliare chi ne ha bisogno
ciao nitro ok capo Very Happy
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Messaggio  giacomone Mar Dic 08, 2015 10:26 am


Buongiorno a tutti, ora come và hai risolto il problema?


Ultima modifica di Alessio510 il Mar Dic 08, 2015 1:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione errore di quota + quote inutili)
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Messaggio  ale112002 Mar Dic 08, 2015 1:53 pm

Buongiorno, non ho ancora avuto modo di provarla, ci tengo comunque a precisare che l'uso che ne farò sarà comunque sporadico in quanto prevalentemente la userò per tagliare legna per il camino che già mi portano ma che magari va resa più corta o quando trovo qualche tronco abbandonato.
Quindi con me sarà spesso a riposo però è giusto imparare ad usarla e farla funzionare correttamente.
Non appena la provo vi informo sul funzionamento, ho comunque l'impressione che la catena non tagli bene nel senso che la scorsa volta ci metteva un po ma potrebbe essere solo un mia impressione visto che non sono pratico.
La segatura che veniva fuori era comunque molto fine, forse dipendeva anche dal tipo di legno o probabilmente la catena non era lubrificata.
Alla fine comunque conviene comprare una catena nuova? o farla affilare? ho visto che il costo di una catenanuova nonè eccessivo.

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Messaggio  Stepmeister Mar Dic 08, 2015 1:56 pm

Catena sicuramente da affilare.
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Messaggio  ale112002 Mar Dic 08, 2015 2:46 pm

Io non saprei come affilarla, forse mi conviene prenderne una nuova.


Ultima modifica di falcetto il Mar Dic 08, 2015 4:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  Alessio510 Mar Dic 08, 2015 3:10 pm

Puoi anche portarla a far affilare da un meccanico o comunque un rivenditore con officina di motoseghe....
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Messaggio  ale112002 Mar Dic 08, 2015 3:15 pm

Si ci ho anche pensato, ma sarebbe difficile da fare da soli? comunque chiederò anche questo se il costo non è eccessivo rispetto ad una nuova lo farò fare.


Ultima modifica di falcetto il Mar Dic 08, 2015 4:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  Anto86 Mar Dic 08, 2015 3:21 pm

i primi due link che ti appaiono discutono per pagine e pagine di come affilare. https://lamotosega.forumattivo.com/f142-manutenzione-catene
inoltre ci son anche dei manuali, sopratutto quello oregon che trovi anche in rete, sulla affilatura.

il prezzo della affilatura di una catena varia da zona a zona molto probabilmente. a me in passato è capitato che la facessi affilare e volevano due euro, ma è una cosa con pochi pro e tanti contro.
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Messaggio  ale112002 Mar Dic 08, 2015 3:27 pm

Quindi tu sconsigli l'affilatura?

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Messaggio  Stepmeister Mar Dic 08, 2015 3:50 pm

Una catena va sempre affilata, in linea di massima ogni 2-3 pieni a seconda dell'essenza tagliata e degli eventuali contatti con corpi estranei. Una catena sempre affilata comporta meno consumi, più produttività, meno stanchezza e nervoso per l'operatore e soprattutto più sicurezza. Diventa estremamente conveniente e veloce da farsi sul momento se chi usa la motosega impara ad affilare da solo. Ci vuole pazienza, un po' di occhio, qualche consiglio presente qui sul forum e ancora pazienza, inizialmente sembrerà difficilissimo ma col tempo i risultati si vedono (e ascoltando la motosega si sentono!).
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Messaggio  ale112002 Mar Dic 08, 2015 4:00 pm

Come tutte le cose si imparano con il tempo e la pratica e oggi grazie anche a forum come questi, anzi vi devo ringraziare tutti per il tempo che dedicate e per la pazienza che avete.
Per l'affilatura ci posso provare e cercare di imparare ma come dicevo per l'uso che farò io della motoserra una catena dovrebbe durarmi abbastanza, ovviamente se poi mentre taglio vado a contatto con corpi estranei le cose cambiano. Quella che ce ora era già stata usata da mio nonno che a differenza mia a volte la usava anche per potare, certo credo che una catena possa rovinarsi anche la prima volta che viene adoperata, quindi meglio essere previdenti.
Aggiungo anche che quando non si è sicuri come me dello stato di una catena meglio sostituirla perchè se si dovesse rompere mentre si lavora sono dolori poi.


Ultima modifica di ale112002 il Mar Dic 08, 2015 4:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta considerazione)

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 08, 2015 4:33 pm

una catena difficilmente si rompe, e se lo fa è per un abuso o troppa usura (a meno che sia una catena cinese...).
Se vuoi cambiarla per precauzione è un conto, puoi sempre tenere la vecchia di riserva (avvolgila con uno straccio unto di olio motore)
imparare ad affilare una catena con la lima tonda è fondamentale come imparare ad accendere la motosega.
La cosa bella è che non è difficile, come tutte le cose manuali si impara ed è anche gratificante una volta che lo si sa fare. ok capo
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Messaggio  ale112002 Mar Dic 08, 2015 5:27 pm

ferrari-tractor ha scritto:una catena difficilmente si rompe, e se lo fa è per un abuso o troppa usura (a meno che sia una catena cinese...).
Se vuoi cambiarla per precauzione è un conto, puoi sempre tenere la vecchia di riserva (avvolgila con uno straccio unto di olio motore)
imparare ad affilare una catena con la lima tonda è fondamentale come imparare ad accendere la motosega.
La cosa bella è che non è difficile, come tutte le cose manuali si impara ed è anche gratificante una volta che lo si sa fare. ok capo

Quando si sa fare una cosa da soli è sempre gratificante, poi credo che ognuno di noi nella cuara dei propri attrezzi ci mette passione e cura a differenza di un meccanico professionista.
Quelle poche cose che so, (sono appassionato di elettronica e ogni tanto riparo qualche televisore) le ho imparate da solo e con l' aiuto di forum come questi.
Purtroppo oggi chi ha passione per qualcosa non viene ripagato io stesso mi ritrovo a casa disoccupato ed è dura perchè il lavoro è dignità.

Tornando in argomento (chiedo scusa per l'ot) be dovrò inizialmente acquistare l'occorrente (lima ecc) ma devo anche capire che catena monto e di conseguenza procurarmi gli attrezzi giusti.
Ho anche scaricato il manuale oregon ma mi è sembrata un po complicata la procedura, ma devo leggerlo con attenzione e visionare anche alcuni video che sono in rete.

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Messaggio  Ceppo77 Mar Dic 08, 2015 5:37 pm

Monterai quasi sicuramente un 3 -8 basso profilo
050 o 1. 3 che è stessa cosa

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Messaggio  nitro52 Mar Dic 08, 2015 5:38 pm

non preoccuparti piu' del necessario , tutte le cose nuove al primo impatto sembrano complicate
ciao nitro
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Step hai una mia mail
ciao nitro


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Dic 08, 2015 9:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
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Messaggio  ale112002 Mar Dic 08, 2015 6:58 pm

nitro52 ha scritto:
Stepmeister ha scritto:Una catena va sempre affilata, in linea di massima ogni 2-3 pieni a seconda dell'essenza tagliata e degli eventuali contatti con corpi estranei. Una catena sempre affilata comporta meno consumi, più produttività, meno stanchezza e nervoso per l'operatore e soprattutto più sicurezza. Diventa estremamente conveniente e veloce da farsi sul momento se chi usa la motosega impara ad affilare da solo. Ci vuole pazienza, un po' di occhio, qualche consiglio presente qui sul forum e ancora pazienza, inizialmente sembrerà difficilissimo ma col tempo i risultati si vedono (e ascoltando la motosega si sentono!).
Step hai una mia mail
ciao nitro

Mi hai mandato una email?

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Messaggio  nitro52 Mar Dic 08, 2015 10:09 pm

no , la mail era per Stepmaier
ciao nitro
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Messaggio  ale112002 Gio Dic 10, 2015 11:01 am

Buongiorno, finalmente oggi ho usato la motoserra anche se per poco comunque ho constatato che dopo aver sostituito la miscela ora va bene e non rimane accellerata.
Ho anche controllato l'olio catena ed ho visto che è diminuito anche se accellerando non ho visto tracce di olio a terra, però la legna tagliata presentava delle tracce di unto.
Per quanto riguarda la catena ho anche provato ad affilarla e ho notato un miglioramento, però volevo alcuni consigli in merito.
In pratica l'affilatura si esegue prima da un lato e poi bisogna girare la machina per eseguirla dall' altro giusto? Quante passate vanno fatte?

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 10, 2015 11:13 am

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