Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 514 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 513 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

filippo75pg

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_lcap30%Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_lcap35%Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_lcap12%Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_lcap2%Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_lcap4%Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_lcap5%Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_lcap2%Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_lcap9%Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_lcap1%Patentino uso motosega - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Patentino uso motosega

+46
wildwildcat
Mark Ingegno
Roberto Volpi
Boi88
nitro52
pierangelo 68
Stepmeister
hokkaido254vl
fim
marzot
fubiano
ciamu
Ceppo77
Alessio510
valerio91
carlo boik
Celtico1967
Stefano Pietro Jacopo
andry steel
Poseidon X6
Dominik
filippo75pg
nicoletta
formula1
grintosauro
belcanto
fernando62
stefano 72 boscaiolo
Erne
f
iury1977
ferrari-tractor
lazadruga
nèga
JACI
Berbero
chainsawcarver
peppone
beppe65
Nonno_sprint
tottoli livio
squirrel
corvo50
dautàrr
maxi
Miciscrin
50 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Patentino uso motosega - Pagina 3 Empty patentino del boscaiolo

Messaggio  formula1 Ven Gen 21, 2011 5:54 pm

Ho sentito parlare di questo patentino non ne conoscevo l'esistenza
so che bisogna partecipare a dei corsi di formazione a livello regionale
qualcuno ha qualche notizia sembra che in futuro per tagliare la legna nel bosco
bisognerà avere il patentino qualcuno ne sa qualcosa.

formula1
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Patentino uso motosega - Pagina 3 Empty Re: Patentino uso motosega

Messaggio  nicoletta Ven Gen 21, 2011 6:19 pm

formula1 ha scritto:Ho sentito parlare di questo patentino non ne conoscevo l'esistenza
so che bisogna partecipare a dei corsi di formazione a livello regionale
qualcuno ha qualche notizia sembra che in futuro per tagliare la legna nel bosco
bisognerà avere il patentino qualcuno ne sa qualcosa.
se leggi le 4 pagine prima del tuo post vedi quello che dicono i nostri iscritti Wink
nicoletta
nicoletta
Admin
Admin

Messaggio  filippo75pg Ven Feb 22, 2013 8:47 pm

raga mi sono iscritto alla comuntà montana delle mie parti per prendere il patentino, premetto che non abbatto e mi limito a raccogliere piante lasciate dal fiume ma per chiedere l'autorizzazione è necessario averlo.
Chiedo se qualcuno ha qualche link a dei quiz a riguardo, vanno bene portali che me li facciano fare online o anche pdf da poter stampare o qualsiasi altra cosa????
grazie in anticipo Filippo
filippo75pg
filippo75pg
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dominik Sab Feb 23, 2013 8:50 am

filippo75pg ha scritto:raga mi sono iscritto alla comuntà montana delle mie parti per prendere il patentino, premetto che non abbatto e mi limito a raccogliere piante lasciate dal fiume ma per chiedere l'autorizzazione è necessario averlo.
Chiedo se qualcuno ha qualche link a dei quiz a riguardo, vanno bene portali che me li facciano fare online o anche pdf da poter stampare o qualsiasi altra cosa????

alla fine non se ne sentito più parlare di questo patentino, penso non se ne sia fatto più niente, quindi non c'è ne bisogno per entrare in comunità montana, ma attenzione le mie sono solo supposizioni!!
riguardo al discorso del patentino io sono contrario,perchè se si deve mettere un patentino per poter usare una motosega,allora si deve mettere anche un patentino per poter usare un flex,un trapano,un decespugliatore,una motocarriola,etc...etc...tutti gli attrezzi sono pericolosi ma a finale ognuno è responsabile di se stesso,non c'è bisogno che lo stato pensi anche a questo (al limite vieterei l'uso della motosega o altri attrezzi pericolosi ad un pubblico minorenne),c'è bisogno solo di buon senso a usare gli attrezzi e riconoscere i propi limiti senza esagerare. ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

http://www.nolobarchesaturno.it

Messaggio  filippo75pg Sab Feb 23, 2013 5:39 pm

eppure qui da me a Perugia la comunità montana organizza corsi per prenderlo, io mi sono scritto e il 4 marzo parteciperò al corso, il 7 poi ci sarà l'esame ed è necessario per presentare domanda in caso di disboscamenti sopra 1000 metri anche se si tratta di una tua proprietà o come nel mio caso per fare domanda di raccolta legna lungo il tevere(a meno che non te la tagli con la sega......)
filippo75pg
filippo75pg
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dominik Sab Feb 23, 2013 5:50 pm

filippo75pg ha scritto:eppure qui da me a Perugia la comunità montana organizza corsi per prenderlo, io mi sono scritto e il 4 marzo parteciperò al corso,

si ci sono questi corsi,ma non sono obbligatori, almeno dalle mie parti ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Poseidon X6 Sab Feb 23, 2013 6:11 pm

Il fatto che non siano obbligatori non vuol dire che non siano utilissimi
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  andry steel Sab Feb 23, 2013 6:23 pm

filippo75pg ha scritto:raga mi sono iscritto alla comuntà montana delle mie parti per prendere il patentino, premetto che non abbatto e mi limito a raccogliere piante lasciate dal fiume ma per chiedere l'autorizzazione è necessario averlo.

Da noi sono obbligatori e da quest anno in poi per legge chi non ha questo patentino non potrà usare nessuna motosega dotata di organo di taglio a catena.
E' un corso utile perchè ti insegna molte cose nuove che magari non si era abituati ad utilizzare. Inoltre per chi come noi fa lavori forestali è obbligatorio avere almeno il secondo livello di questo corso che ne comprende 7. Il corso è teorico-pratico e non è a quiz ma a capacità pratiche.
Siamo sinceri, questi corsi servono molto. Soprattutto ad evitare certi scenari che si vedono anche in certi video su You Tube.
Saluti
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dominik Sab Feb 23, 2013 6:36 pm

Poseidon X6 ha scritto:Il fatto che non siano obbligatori non vuol dire che non siano utilissimi

certo,è ovvio che siano utilissimi i corsi non ho detto il contrario,io sono contrario a l'obbligo di un "patentino" perchè come ho detto prima ognuno è responsabile di se stesso e non possono pagare tutti la colpa di chi usa la motosega impropiamente, quindi i principianti e coloro che non si sentono sicuri o non hanno mai visto una motosega,prima di mettersi al lavoro sarebbero pregati di farsi prima un corso ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 Sab Feb 23, 2013 6:37 pm

Voglio sperare che siano obbligatori solo per chi utilizza la mts per lavoro...
Questo intendevi Andry, vero?
Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  filippo75pg Sab Feb 23, 2013 8:17 pm

a me la cosa che lascia qualche dubbio è il fatto che cambi tutto da regione a regione(il bel paese è famoso per una burocrazia snellissima e comprensibile ok capo ok capo ), da me non si parla di patentini di più livelli ma solo di "patentino per operatore forestale".
E' così strutturato:
fase 1: corso di 2 ore sul materiale didattico che già mi hanno dato
fase 2: esame a quitz come la patente di 40 domande e se lo passi esame pratico(per quello che mi è stato detto dovrei semplicemente accenderne una)

Una volta che ho preso sto benedetto patentino potrò finalmente andare alla provincia e chiedere il permesso per poter raccogliere qualche pianta che il fiume ha lasciato dopo la piena e potrò tagliarla con la motosega al di fuori della mia proprietà.

Ora in verità io fino ad ora ho sempre fatto tutto senza patentino e permessi ma mi è stato riferito che se capitasse qualcuno a controllare sarei multato perchè uso una motosega senza abilitazione e cosa "ben" più grave sarei un ladro di legna del demanio e per quresto avrei pure una denuncia penale. La mia domanda è questa ma se il demanio è così interessato a quei tronchi perchè li lascia lì per mesi senza andare a prenderseli???
poi arriva una piena e i tronchi finiscono a fare danni sotto i ponti e io senza legna!!!

la risposta mi pare chiara:
n.1 marca da bollo da 14.62€ sulla domanda
n.1 marca da bollo da 14.62€ sul patentino quando lo vado a ritirare(sempre che passo l'esame)
un versamento di 30€ alla comunità montana (così pure loro mangiano)
e sulla domanda di raccolta alla provincia vuoi che un'altra marca da bollo non ce la dovrò mettere(anche la provincia avrà diritto alla sua parte)????
il tutto per fare una cosa utile a tutti, che paese bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!

filippo75pg
filippo75pg
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dominik Sab Feb 23, 2013 8:35 pm

quindi se ho capito bene dalle tue parti se non si dispone di patentino,non si possono chiedere permessi di taglio,neanche su suolo privato affraid ..... solo 2 parole no comment che è meglio Mad
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 Sab Feb 23, 2013 8:51 pm

Messaggio di servizio: affinchè la discussione non degeneri, creando spiacevoli ed equivoche interpretazioni, invito tutti i partecipanti alla medesima a formulare i rispettivi interventi con la maggior chiarezza possibile. Grazie.
Beppe65
P.s.: se un privato taglia esclusivamente la propria legna, per uso e consumo personale, non credo proprio che possa definirsi "operatore forestale"... Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  filippo75pg Sab Feb 23, 2013 8:58 pm

Dominik ha scritto:quindi se ho capito bene dalle tue parti se non si dispone di patentino,non si possono chiedere permessi di taglio,neanche su suolo privato affraid ..... solo 2 parole no comment che è meglio Mad

aspè..... fino a 1000 metri se il bosco è tuo non è necessario il patentino, sopra 1000 metri o se il bosco non è tuo ti serve necessariamente.

poi anche quì ci sarebbe da parlare perchè ogni ente cambia le leggi, la comunità montana dice 1000 metri di bosco di proprietà, la forestale telefonicamente mi ha detto fono a 5 ettari se è di tua propprietà(ma la ragazza che mi ha risposto non sapeva nemmeno dirmi a chi mi dovevo rivolgere per raccogliere la legna al fiume).
purtroppo in italia le cose funzionano così e questo avviene perchè alcune cose competono alla forestale, altre alla comunità montana, altre alla regione e altre alla provincia, poi ti risponde uno che è una settimana che lavora lì e non sà cosa dirti, ci vorrebbe un solo ente che si occupa di quello che riguarda un settore e lo fa bene, così si favorisce lo scarica barile, ogni ente dice che ne devi sentire un'altro
filippo75pg
filippo75pg
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Erne Sab Feb 23, 2013 9:26 pm

filippo75pg ha scritto:
Dominik ha scritto:quindi se ho capito bene dalle tue parti se non si dispone di patentino,non si possono chiedere permessi di taglio,neanche su suolo privato affraid ..... solo 2 parole no comment che è meglio Mad

aspè..... fino a 1000 metri se il bosco è tuo non è necessario il patentino, sopra 1000 metri o se il bosco non è tuo ti serve necessariamente.

poi anche quì ci sarebbe da parlare perchè ogni ente cambia le leggi, la comunità montana dice 1000 metri di bosco di proprietà, la forestale telefonicamente mi ha detto fono a 5 ettari se è di tua propprietà(ma la ragazza che mi ha risposto non sapeva nemmeno dirmi a chi mi dovevo rivolgere per raccogliere la legna al fiume).
purtroppo in italia le cose funzionano così e questo avviene perchè alcune cose competono alla forestale, altre alla comunità montana, altre alla regione e altre alla provincia, poi ti risponde uno che è una settimana che lavora lì e non sà cosa dirti, ci vorrebbe un solo ente che si occupa di quello che riguarda un settore e lo fa bene, così si favorisce lo scarica barile, ogni ente dice che ne devi sentire un'altro

Parole sante.
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 Sab Feb 23, 2013 9:31 pm

filippo75pg ha scritto:

poi anche quì ci sarebbe da parlare perchè ogni ente cambia le leggi, la comunità montana dice 1000 metri di bosco di proprietà, la forestale telefonicamente mi ha detto fono a 5 ettari se è di tua propprietà (ma la ragazza che mi ha risposto non sapeva nemmeno dirmi a chi mi dovevo rivolgere per raccogliere la legna al fiume).
Avviso ai naviganti: premesso che tra "mille metri" (senza ulteriori specifiche...) e 5 ettari (che sono 50mila mq...) la differenza non è insignificante e tenuto conto che il Topic in intestazione è "patentino del boscaiolo", mi permetto EVIDENZIARE la necessità di rimanere "in tema". Ulteriori interventi difformi a tal senso verranno rimossi come da Regolamento. A buon intenditor...GRAZIE.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  andry steel Dom Feb 24, 2013 3:35 pm

beppe65 ha scritto:Voglio sperare che siano obbligatori solo per chi utilizza la mts per lavoro...
Questo intendevi Andry, vero?
Smile

Ciao beppe Very Happy

No assolutamente no, da quest anno chiunque utilizzi una motosega deve avere almeno il primo livello del patentino che qui in Piemonte viene chiamato F1 (8 ore teoria 32 pratica) altrimento si rischia una multa da parte della Forestale. Il corso è molto semplice e parte dalla depezzatura fino all abbattimento semplice e sramatura leggera. Sensibilizzano i partecipanti all uso dei DPI e li richiedono durante il corso. L' attrezzatura (motosega, roncola e carburanti) vengono messi a disposizione dalla regione. Non costa nulla fino ad ora. Purtroppo è passata e non è stata molto pubblicizzata questa novità. Per chi non lo sapesse d'ora in poi vi sarà la revisione su tutti i mezzi agricoli e anche la patente per i mezzi operatori in ambito agricolo e forestale e questa andrà rinnovata ogni 5 anni (almeno a scuola guida il volantino dice cosi). Sul fatto che vengano fatte rispettare queste novità non ci metterei la mano sul fuoco, comunque sono già state approvate. Se riesco giovedi faccio la foto al volantino appeso.

Buona domenica! Smile
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Dom Feb 24, 2013 7:53 pm

Fabio, intendi 1000 metri sul livello del mare o 1000 metri quadrati?
Andrea, sai se questi corsi siano circoscritti solo al Piemonte o anche alla Valle D'Aosta?

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 25, 2013 7:53 am

andry steel ha scritto:
No assolutamente no, da quest anno chiunque utilizzi una motosega deve avere almeno il primo livello del patentino che qui in Piemonte viene chiamato F1 (8 ore teoria 32 pratica) altrimento si rischia una multa da parte della Forestale. Il corso è molto semplice e parte dalla depezzatura fino all abbattimento semplice e sramatura leggera. Sensibilizzano i partecipanti all uso dei DPI e li richiedono durante il corso. L' attrezzatura (motosega, roncola e carburanti) vengono messi a disposizione dalla regione. Non costa nulla fino ad ora. Purtroppo è passata e non è stata molto pubblicizzata questa novità. Per chi non lo sapesse d'ora in poi vi sarà la revisione su tutti i mezzi agricoli e anche la patente per i mezzi operatori in ambito agricolo e forestale e questa andrà rinnovata ogni 5 anni (almeno a scuola guida il volantino dice cosi). Sul fatto che vengano fatte rispettare queste novità non ci metterei la mano sul fuoco, comunque sono già state approvate. Se riesco giovedi faccio la foto al volantino appeso.

Andry, metti per favore un riferimento all'obbligatorietà del patentino per motoseghe (io non ne ero al corrente ma ovviamente posso sbagliare).
Se riesci a capire se vale per tutti (professionisti e privati) fai cosa molto gradita Very Happy

Per il patentino dei trattori siamo molto OT, questo forum non tratta di trattori.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Celtico1967 Lun Feb 25, 2013 10:42 am

andry steel ha scritto:

Buona domenica! Smile

Sicuro?
Volevo partecipare come privato al corso di formazione della Regione Piemonte ma mi era stato detto che era riservato esclusivamente agli operatori forestali attivi.
Incuriosito dal tuo messaggio sono andato sul sito della Regione e a questa pagina:
http://www.regione.piemonte.it/foreste/cms/it/formazione/preadesione.html
ho trovato:
"Si ricorda che a partire dal 1° giugno 2015 i requisiti professionali oggetto dei corsi in ambito forestale, saranno richiesti per eseguire alcuni interventi in bosco e per iscriversi all'Albo delle imprese forestali. Da tali obblighi sono esentati proprietari dei boschi su cui verranno realizzati gli interventi, per i quali non è quindi più prevista la possibilità di partecipare ai corsi finanziati dalla Regione Piemonte."

Quindi mi sembra che abbiano fatto una netta distinzione tra opertore forestale e privato che si taglia il suo bosco, al quale, probabilmente, verrà negata dal 2015 la possibilità di tagliare/dare una mano in boschi di proprietà altrui ma non di tagliare nel proprio.

ciao

Celtico1967
utente registrato
utente registrato

Patentino uso motosega - Pagina 3 Empty Patentino uso motosega

Messaggio  carlo boik Mer Dic 16, 2015 10:15 pm

Salve a tutti: ho sentito che diventera' obbligatorio il patentino per usare la motosega; vale anche per uso non professionale?

carlo boik
utente registrato
utente registrato

Messaggio  valerio91 Gio Dic 17, 2015 9:38 am

Dove lo hai letto?

Sinceramente mi sembra assurdo. Rolling Eyes
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 Gio Dic 17, 2015 10:03 am

Leggendo in rete, il patentino di idoneità forestale ( che prevede appunto l'utilizzo di motosega, e non solo) riguarda solo le imprese.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ceppo77 Gio Dic 17, 2015 10:45 am

non è specifico per motosega ma interessa tutti gli attrezzi agricoli forestali pericolosi integrati in un corso sulla sicurezza tra l'altro obbligatorio  per l'esposizione ad  'alto rischio'  per operatori

Lo scorso anno ho dovuto farne uno di 20 ore come agricoltore- coltivatore e abbattitore di pioppi parlava anche di questo ma non solo

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  carlo boik Ven Dic 18, 2015 11:17 am

l'avevo sentito da alcuni colleghi che nel tempo libero praticano molto la pulitura boschi, e loro hanno fatto il corso; a questo punto credo anch'io che abbiano frainteso gli obblighi, perché non ho trovato niente neanche su internet. Ma quasi quasi un corso me lo faccio così mi metto un po' a posto per quanto riguarda la sicurezza.
Grazie a tutti
Carlo

carlo boik
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili