Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 617 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 612 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

alfoalfa, Eugenio Rigo, Gap77, simmy106, superciuk

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_lcap30%Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_lcap35%Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_lcap12%Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_lcap2%Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_lcap4%Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_lcap5%Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_lcap2%Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_lcap9%Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_lcap1%Patentino uso motosega - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Patentino uso motosega

+46
wildwildcat
Mark Ingegno
Roberto Volpi
Boi88
nitro52
pierangelo 68
Stepmeister
hokkaido254vl
fim
marzot
fubiano
ciamu
Ceppo77
Alessio510
valerio91
carlo boik
Celtico1967
Stefano Pietro Jacopo
andry steel
Poseidon X6
Dominik
filippo75pg
nicoletta
formula1
grintosauro
belcanto
fernando62
stefano 72 boscaiolo
Erne
f
iury1977
ferrari-tractor
lazadruga
nèga
JACI
Berbero
chainsawcarver
peppone
beppe65
Nonno_sprint
tottoli livio
squirrel
corvo50
dautàrr
maxi
Miciscrin
50 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Patentino uso motosega - Pagina 4 Empty Re: Patentino uso motosega

Messaggio  ciamu Ven Dic 18, 2015 7:05 pm

Con l'accordo stato regioni gli attestati diventano d'obbligo per gli operatori professionali per ovviare più possibile agli infortuni.Detto ciò è d' obbligo che il datore di lavoro formi il proprio personale per ovviare il più possibile a sanzioni penali.

ciamu
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  fubiano Mar Feb 28, 2017 12:33 pm

Da me lo sta organizzando un rivenditore mi sono iscritto anche se mi sento preso un pò in giro. Dicono che addirittura l'asl se ti fai male con la motosega o il decespugliatore e non hai il patentino ti addebita le spese degli interventi mi pare assurdo ma ormai non mi meraviglio più di niente. Voi l'avete fatto?
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggio  marzot Mar Feb 28, 2017 1:02 pm

Non mi risulta esista obbligo di fantomatici patentini nemmeno a carico degli operatori professionali, i quali sono comunque sempre soggetti alla frequentazione di corsi di aggiornamenti generici e specifici per la prevenzione degli infortuni. Non esistono nemmeno patentini per l'uso della sega circolare, del trapano e dello sbattiuova. Nessuno però vieta di partecipare ad un corso dedicato.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 28, 2017 1:13 pm

quello che dici è vero ma varia da regione a regione.
Nella mia oltre una certe estensione boschiva devi avere il "patentino" che però non è un corso di 4 ore ma un corso di formazione ben più lungo con prove pratiche (ed anche costoso).

Purtroppo dietro la parola "sicurezza" si cela la MAFIA dei corsi di formazione, con intimidazioni continue per estorcere 50-100 euro per "corsi" che non hanno la minima utilità pratica ma solo fini burocratici. Il tutto alimentato da leggi e regolamenti che fanno a pugni col buon senso e la logica.

Per esempio, qualsiasi concessionario potrebbe tranquillamente illustrarti come si usa il trattore che stai per comprare, il "patentino" potrebbe essere una semplice lezione obbligatoria da parte del concessionario della durata di 1-2 ore in cui ti illustra per filo e per segno il mezzo. Dopo di che, chi compra è formato per quel mezzo o tipologia di mezzi finchè non lo cambia...
Invece il "patentino" ha una scadenza di 5 anni... così ogni 5 anni ti senti dire le stesse cose, ma il trattore rimane lo stesso, con gli stessi rischi.

Non voglio alimentare polemica ma intendo esprimere il mio dissenso totale a riguardo di come sono formulati attualmente la maggior parte dei "corsi di formazione obbligatori"
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  fim Mar Feb 28, 2017 1:19 pm

Nel 2012 ho partecipato a un corso con attestato di partecipazione su carta intestata della mia Regione.
Si trattava di due lezioni da 4 ore l'una sia teoriche che pratiche e principalmente sull'uso corretto della motosega, della movimentazione legname in zone boschive e ovviamente sulla sicurezza con tanto di test finale teorico e pratico.
Era obbligatorio e gratuito per chi come me aveva aderito a una iniziativa di pulizia e taglio piante in zone potenzialmente soggette ad alluvioni, torrenti, tralicci a.t. ecc. Tutto in terreni demaniali con la possibilità di tenere il legname tagliato e soprattutto con il trasporto gratuito.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggio  hokkaido254vl Mar Feb 28, 2017 4:39 pm

La formazione dei dipendenti é oramai obbligatoria per tutte quelle mansioni che prevedono rischi specifici. Perfinp per mettere i francobolli dovresti spiegare che si usa la spugnetta e non la lingua. Questo perché si considera il dipendente totalmente non responsabile se non adeguatamente formato. Per gli autonomi conto terzi o comunque professionisti conto proprio puó essere per motivi assicurativi, ma per i privati che lavorano a titolo domestico non mi pare ci siano obblighi. Almeno finche non fanno danni a terzi possono stare tranquilli
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggio  marzot Mar Feb 28, 2017 4:44 pm

@ fim
Se non sei un operatore del settore, rimane un'iniziativa lodevole sia per la sicurezza che per la gratuità. Se viceversa sei Ditta regolarmente iscritta alla camera di commercio, industria e artigianato, con i requisiti per tale attività, sei abilitato a partecipare ad ogni gara indetta sul territorio nazionale da qualsivoglia ente o soggetto pubblico. La mancanza di "attestati" rilasciati localmente, se usata come discriminante, potrebbe configurare anche il reato di turbativa d'asta. Posso testimoniare che un lavoro specifico come quello da te citato (taglio piante sotto linee elettriche aeree) é stato assegnato ed eseguito in Trentino (e non solo) da Ditte del centro/sud Italia, con personale operativo dell'est Europa che neanche parlava italiano e menchemeno ha partecipato a corsi di formazione professionale in loco.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fim Mar Feb 28, 2017 5:53 pm

Sono assolutamente un privato senza partita iva.
Nel mio caso è stata una iniziativa una tantum con attestato e corso propio base ed era legato allo specifico intervento a titolo di semplice volontariato. Credo anche perché abbiamo utilizzato mezzi meccanici forniti dal comune (mts escluse).Non so nemmeno quanto valore possa avere oggi quel corso che non si può considerare un'abilitazione e tanto meno una patente per l'uso della motosega.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stepmeister Mar Feb 28, 2017 6:25 pm

marzot ha scritto:Posso testimoniare che un lavoro specifico come quello da te citato (taglio piante sotto linee elettriche aeree) é stato assegnato ed eseguito in Trentino (e non solo) da Ditte del centro/sud Italia, con personale operativo dell'est Europa che neanche parlava italiano e menchemeno ha partecipato a corsi di formazione professionale in loco.

Ed attrezzature da terzo mondo...confermo.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  hokkaido254vl Mer Mar 01, 2017 2:23 pm

marzot ha scritto:@ fim
Se non sei un operatore del settore, rimane un'iniziativa lodevole sia per la sicurezza che per la gratuità......

iniziativa lodevole
Sebbene privato senza partita iva ne scopo di lucro, ha pur sempre eseguito tagli conto terzi seppur a titolo di volontariato. pertanto gli organizzatori dell'evento (i terzi) hanno dovuto giustamente in qualche maniera tutelarsi.

Diversamente altrove amminitrazione e demanio se ne guardano bene dall'organizzare eventi di volontariato analoghi perchè "se succede qualcosa siamo responsabili" oppure "non è di nostra competenza" e non cercano nemmeno affrontare tali discorsi per trovare una soluzione

ok capo
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pierangelo 68 Ven Apr 28, 2017 6:48 pm

Nella mia zona(provincia di Torino) ,spesso e sovente si organizzano corsi di formazione per l'utilizzo corretto della motosega(cosi' sono definiti)dal costo di circa 200 euro e 16 ore totali tra teoria e pratica.
Alcuni sostengono che sono obbligatori se si usa la motosega anche saltuariamente,altri dicono che il patentino, fino ad ora ,da nessuna parte c'e' scritto che è obligatorio.
Vorrei conoscere un vostro parere definitivo.
Grazie.
pierangelo 68
pierangelo 68
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 Ven Apr 28, 2017 7:04 pm

Che io sappia il patentino e obbligatorio se lavori per altri in proprietà private ma se lavori per te nella tua proprietà non serve , ma esperta i pareri degli esperti
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fim Sab Apr 29, 2017 8:46 am

Per quanto ne so io, il patentino vero e proprio non esiste per operatori privati che lavorano e/o tagliano in terreni propri o di altri privati.
Discorso diverso per gli operatori di ditte del settore che sono obbligate a partecipare e far partecipare i dipendenti a corsi di formazione specifica per le attrezzature in uso. Come, per esempio, ditte edili che hanno escavatori, pale meccaniche, gru ecc.
Queste abilitazioni o patentini hanno valore solo in ambito professionale.

Il corso che ho fatto in passato era un "una tantum" e l'attestato di partecipazione sembra più un "manleva" da perte dell'ente organizzatore più che una formazione vera e propria. I motivi si possono immaginare...
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Patentino uso motosega - Pagina 4 Empty Informazioni su corso motoseghista, differenze, utilità in ambito lavorativo.

Messaggio  Boi88 Gio Feb 27, 2020 10:29 am

Innanzitutto complimenti per il vostro forum, è il mio primo post ed anche il mio primo giorno da registrato..anche se bazzico nel forum da tanto tempo! Complimenti davvero per la vostra gentilezza e pazienza!
Sto cercando informazioni su questi corsi di motoseghista, alcuni parlano di attestato, altri di qualifica e altri di patentino e patentino europeo. Vorrei sapere ma un'azienda che assume un motoseghista che cosa va a cercare? E se vorrei aprire un'attività per conto mio?

Boi88
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 27, 2020 10:54 am

Benvenuto nel forum.
ti ho spostato il messaggio in questo argomento.
confermo che il "patentino" motosega è un'abilitazione professionale, di cui però vi sono diversi livelli a seconda della difficoltà.
per lavorare in ambito boschivo è praticamente indispensabile, come lo è anche il "patentino" per i trattori ed eventualmente quello per le gru (caricatori forestali) o per macchine movimento terra (realizzazione piste forestali o uso di un escavatore con pinza per legna).

In teoria è il datore di lavoro che dovrebbe farti il corso una volta assunto, in pratica se hai già il patentino è molto meglio.
Lascio la parola per i dettagli in ambito professionale a chi ne sa più di me.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Roberto Volpi Gio Feb 27, 2020 10:10 pm

Non esiste un vero e proprio “patentino “ per la motosega. In realtà la norma nazionale si rifà agli articoli 37 e 73 del D.Lgs. 81/2008 , ovvero prevede “ adeguata formazione”. Con tutti i dubbi e le incertezze che ne conseguono.
Questo purché l’accordo Stato- regioni del 2012 ( quello che riguarda escavatori, gru, cestelli ecc. ) non ha previsto corsi di abilitazione obbligatori e codificati all’uso della motosega.
D’altro canto le varie Regioni hanno normato la formazione professionale in ambito forestale per l’iscrizione agli Albi Regionali delle imprese Forestali. Quindi ogni regione prevede un percorso diverso. C’è comunque un’ accordo per il riconoscimento reciproco delle qualifiche.
La regione più “avanti” è il Piemonte (insieme a Val D’Aosta e Liguria), che ha un percorso molto ben organizzato. Addirittura prevede una qualifica ben precisa per gli istruttori. E’ anche la Regione che più investe nei corsi finanziati.
Quindi ogni regione va per conto suo.
Poi c’è la certificazione ECC, rilasciata da EFESC, che ha un riconoscimento Europeo.
Di fatto c’è una gran confusione. Perchè una cosa sono le esigenze del D.Lgs. 81/2008 e altro quella degli Albi Regionali.
Paradossalmente potrei fare il corso in una Regione che non vale in un’ altra, però magari risulta valido per quanto riguarda il D.Lgs. 81/2008...
La cosa migliore (forse..) è informarsi presso gli organi competenti della propria Regione...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Mark Ingegno Ven Feb 28, 2020 7:26 am

Guardando il sito dell'EFESC, mi pare di capire che, se da un lato esistono quattro step di valutazione (ECC1-4), non esistono ancora (almeno in Italia) i corrispondenti specifici processi formativi.
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Roberto Volpi Ven Feb 28, 2020 4:04 pm

L’attestato ECC valuta la professionalità acquisita dall’operatore e non si preoccupa direttamente della formazione.
Vai, fai la prova, se la superi ti danno l’attestato. Altrimenti..a casa...
Ognuno è libero di organizzarsi la formazione come preferisce..

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Boi88 Ven Feb 28, 2020 6:23 pm

Quindi se non esiste legislazione basterebbe anche il classico corso che rispetta il D.Lgs 81/08 per essere comunque in regola? E anche per avere un appunto nel curriculum giusto?

Boi88
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Roberto Volpi Ven Feb 28, 2020 8:41 pm

Cosa intendi per “classico corso “ ? E cosa intendi per “ comunque in regola” ? In regola rispetto a cosa ?
Le varie regioni hanno previsto percorsi formativi adeguati. I riferimenti sono le linee guida di INAIL, ISPESL ecc. oltre ai manuali d’uso delle motoseghe ( molto più importanti di quello che si pensi..). Adeguata formazione vuol dire essere informati, formati ed addestrati all’attività che si deve svolgere come previsto dagli articoli 37 e 73...
Non è così semplice destreggiarsi nella normativa.
Inoltre per chi ha un’impresa o lavora come dipendente è giusto rivolgersi ai propri consulenti e seguire i loro consigli.
In ultima analisi, sappiate che le ASL. hanno uno sportello informativo per tutto quello che riguarda la sicurezza sul lavoro, per cui se avete dubbi rivolgetevi a loro.
Quando non c’è una normativa precisa non è meglio ma peggio, perché in caso di contenzioso tutto è più complicato..

Comunque se siete hobbisti non avete di che preoccuparvi...nessuno vi chiederà mai niente, purché lavoriate sempre da soli..

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Boi88 Sab Feb 29, 2020 11:04 am

Roberto Volpi per classico corso intendo "Formazione sul corretto utilizzo della motosega e dispositivi di protezione individuale. Formazione conforme ai requisiti previsti dal testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. D.lgs 81/08 e s.m.i.". Di questi corsi ne fanno più o meno dappertutto, chiaramente presumo che chi fa questo corso con 16 ore di lezione sarà più efficente di quello che ne fa 8 di ore, ma a livello normativo sarà sempre la stessa minestra!
Io sto provando a capire se facendo questo corso, (non scrivo nomi di aziende per non fare pubblicità), in piemonte magari che hai detto che è la regione più avanti, avrò un qualcosa in mano per poter essere assunto in un'azienda.
Qui, e presumo anche da voi, se non hai una qualifica o hai gia lavorato in un ben determinato mestiere non c'è trippa per gatti..non verrai ne cercato ne tantomeno assunto! Sbaglio?
Io per esempio sono qualificato per i lavori in quota, è scritto nel curriculum e al centro per l'impiego risulta! Quando tramite il CPI o per vie traverse si cerca personale vengo contattato! Insomma non so se mi sto faccendo capire!

Boi88
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Roberto Volpi Sab Feb 29, 2020 5:58 pm

La questione, come dicevo, è piuttosto complessa. Alcune Regioni chiedono un livello di formazione obbligatoria per l’iscrizione all’Albo regionale delle Imprese Forestali. Alcune di queste Regioni prevedono dei percorsi formativi codificati e anche finanziati. Questi corsi hanno valenza ANCHE per il D.Lgs. 81/2008.
I corsi di cui parli sono GENERALMENTE, ma posso anche sbagliarmi, di pura informazione e formazione. Quelli di cui parlo io sono anche di ADDESTRAMENTO.
Vi invito ad andare a cercare sui siti delle varie Regioni i programmi della formazione forestale.
Poi ci sono anche corsi organizzati da Enti di Formazione professionale. Di solito sono a pagamento. Ce ne sono di ottimi e ci sono le “bufale”. Bisogna sapersi destreggiare nell’offerta.
.
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/professioni-forestali-formazione/formazione-forestale
http://www.agriligurianet.it/it/impresa/politiche-di-sviluppo/attivita-formative/formazione-professionale-per-operatori-forestali.html
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Imprese/Imprese-agricole/Boschi-e-foreste/Taglio-e-gestione-del-bosco/percorsi-formativi-operatori-selvicolturali/percorsi-formativi-operatori-selvicolturali
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/foreste/gestione-forestale/albo-imprese-forestali/i-corsi-per-iscrizione-albo-imprese-forestali
http://www.forestedemaniali.provincia.tn.it/corsi_boscaioli/pagina1.html

Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 29, 2020 7:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Roberto Volpi Lun Mar 02, 2020 8:45 am

Questa è la tabella per il confronto tra i vari percorsi formativi nelle varie  Regioni  Italiane htpp://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2017/39/attach/dda1800002364_370.pdf

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Boi88 Sab Mar 07, 2020 4:49 pm

Roberto Volpi inanzittutto grazie per questi collegamenti che mi hai fornito! Ho capito più o meno il sistema! Ora però devo capire come realmente funzioni in sardegna! Qualche distinzione nelle qualifiche ci sono ma non riescono a dirmi le differenze! O la normativa che le distingue..o dove si possono ottenere! E purtroppo neanche dove posso informarmi! In pratica qui se sei qualificato e perchè hai lavorato in qualche azienda e stop! Vediamo un pò..ancora grazie!

Boi88
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Roberto Volpi Sab Mar 07, 2020 6:35 pm

Purtroppo ogni regione va per conto suo...riguardo a sa Sardigna non ho molte notizie sulla formazione..

Aiò..a chent’annos...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili