Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Ieri alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 163 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 160 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, boscocastagno, pinom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

SALDARE GHISA Vote_lcap30%SALDARE GHISA Vote_rcap 30% [ 158 ]
SALDARE GHISA Vote_lcap35%SALDARE GHISA Vote_rcap 35% [ 184 ]
SALDARE GHISA Vote_lcap12%SALDARE GHISA Vote_rcap 12% [ 64 ]
SALDARE GHISA Vote_lcap2%SALDARE GHISA Vote_rcap 2% [ 13 ]
SALDARE GHISA Vote_lcap4%SALDARE GHISA Vote_rcap 4% [ 20 ]
SALDARE GHISA Vote_lcap5%SALDARE GHISA Vote_rcap 5% [ 24 ]
SALDARE GHISA Vote_lcap2%SALDARE GHISA Vote_rcap 2% [ 11 ]
SALDARE GHISA Vote_lcap9%SALDARE GHISA Vote_rcap 9% [ 47 ]
SALDARE GHISA Vote_lcap1%SALDARE GHISA Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


SALDARE GHISA

+7
lagarduna
Il Celtico
Drago 100
fubiano
entoni
Ceppo77
boscocastagno
11 partecipanti

Andare in basso

SALDARE GHISA Empty SALDARE GHISA

Messaggio  boscocastagno Mar Gen 05, 2016 10:02 am

Salve
Chiedo come procedere per saldare uno sportellino di una stufa in ghisa che è rotto,
ho già saldato qualche volta dei pezzi in ghisa, ma non sono per nulla un saldatore competente.
Lo sportellino è sottile. Le altre volte prima scaldavo i pezzi sulla stufa e poi procedevo.
Conviene prima passare i bordi per sbavare?
Metto delle foto per vedere come si è rotto, i 2 pezzi si toccano alle estremità,ma al centro si arriva a oltre un millimetro di vuoto,come se ci fosse stata una tensione nel materiale.
SALDARE GHISA 20160114
SALDARE GHISA 20160115
Grazie e ciao

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

SALDARE GHISA Empty Re: SALDARE GHISA

Messaggio  Ceppo77 Mar Gen 05, 2016 10:24 am

Ciao
saldare la ghisa non è facile anche se si è dei bravi saldatori perché è un materiale che non si presta molto ad essere saldato sopratutto nei casi come questo dove è soggetto a continue dilatazioni

Mi sento di dirti di rivolgerti a qualcuno ben attrezzato e professionista

Io per queste situazioni mi rivolgo a chi ripara radiatori perché di solito é gente che salda ghisa e alluminio

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

SALDARE GHISA Empty Re: SALDARE GHISA

Messaggio  entoni Mar Gen 05, 2016 10:43 am

la saldatura sulla ghisa e molto difficile da effettuare in quanto tendera a spaccarsi,se non hai un centro specializzato dove possono farti il lavoro l'unico modo che vedo per riparare , potresti effettuare dei fori e rinforzare con dei pernetti e lamiera...
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

SALDARE GHISA Empty Re: SALDARE GHISA

Messaggio  fubiano Mar Gen 05, 2016 11:16 am

Come è stato detto la ghisa non è facilmente saldabile io di solito per questi lavori uso elettrodi di acciaio inossidabile ed ottengo risultati decenti.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

SALDARE GHISA Empty Re: SALDARE GHISA

Messaggio  boscocastagno Mar Gen 05, 2016 12:02 pm

Grazie delle risposte
Le altre volte ho usato elettrodi per ghisa. Fubiano perchè dici che è meglio gli elettrodi per inox anzichè quelli che vendono per ghisa? Ma gli elettrodi per ghisa e acciaio ci sono solo di un diametro o più spessi e più sottili?
Andare da saldatori professionisti sarà troppo costoso per una stufa vecchia che vale meno della spesa della saldatura...

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

SALDARE GHISA Empty Re: SALDARE GHISA

Messaggio  Drago 100 Mar Gen 05, 2016 12:39 pm

Ho saldato molte volte la ghisa, ottenendo buoni risultati su ghisa sferoidale ed un po' meno su ghisa grigia (quella appunto usata per stufe, caldaie, ecc...) ma comunque ho alcune parti di stufe che avevo saldato anni fa e sono ancora integre.
L'anno scorso però uno sportello di una stufa simile a quello della foto, non mi ha soddisfatto per niente bonk!bonk! Dopo aver provato a saldarlo con scarsi risultati, ho (come ti hanno già consigliato) messo un pezzo di lamiera dietro fissata con viti M6 e dadi

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

SALDARE GHISA Empty Re: SALDARE GHISA

Messaggio  Il Celtico Mar Gen 05, 2016 3:03 pm

Si salda sempre con metallo piu' nobile, di conseguenza gli elettrodi per inox, con alto tenore di cromo, vanno piu' che bene. Il problema e' che dopo una saldatura su ghisa tutta la zona circostante diventa piu' fragile. A volte costa meno rifare il pezzo, magari per uno sportello come in questo caso, usando una piastra di ferro ben dimensionata con gli spessori. Poca spesa e tanta resa, ma soprattutto meno tribolazioni e certezza di risultati.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

SALDARE GHISA Empty Re: SALDARE GHISA

Messaggio  lagarduna Mar Gen 05, 2016 4:31 pm

prima la devi pulire accuratamente, poi crei il cianfrino la appunti o imbastisci come il sarto, poi la riscaldi col cannello( deve diventare blu), alcuni metalli vanno pre riscaldati col cannello, alcuni elettrodi speciali vanno riscaldati o sotto la cenere o dentro un apposito forno x elettrodi( informatevi dai saldatori patentati professionali), nel caso della ghisa va rifollata , ovvero con un martello a palla o inglese da calderaio va battuta la giunzione del cordone di saldatura per normalizzare la superficie saldata dopo che esegui il cordone (e levi la scoria)col materiale di riporto,

Il rifollamento è un fenomeno di plasticizzazione che avviene nelle unioni meccaniche (ad esempio nella lamiera in acciaio nel caso di unioni bullonate o chiodate, nel calcestruzzo per effetto degli spinotti in acciaio o del legno per collegamenti chiodati).
Quando viene superata la tensione di rifollamento del materiale giuntato si ha la plasticizzazione della superficie di contatto dello stesso con il connettore con successiva ovalizzazione del foro.
lagarduna
lagarduna
UTENTE BANNATO

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.15
Età : 54
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

SALDARE GHISA Empty Re: SALDARE GHISA

Messaggio  silvano68 Mar Gen 05, 2016 5:01 pm

Dovresti cercare una officina specializzata come ti è stato consigliato. In una che conosco (riportano le sedi valvole dei motori, ma eseguono riparazioni e saldature di tutti i tipi) la ghisa la saldano anche a cannello con ghisa in bacchetta come materiale di riporto.
silvano68
silvano68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 55
Località : follina, treviso

Torna in alto Andare in basso

SALDARE GHISA Empty Re: SALDARE GHISA

Messaggio  boscocastagno Mar Gen 05, 2016 5:10 pm

Grazie a tutti delle risposte
A chiedere in officina costa troppo.... Secondo voi quanto possono chiedere per una saldatura di questo sportello?
E poi altre volte mi ero rivolto in officine e spesso son molto faciloni, cioè si mettono in fretta e furia, non scaldano, saldano e ti dicono se tiene bene altrimenti arrangiati. Un officina che lavora a regola d'arte si fa pagare e han ben ragione, ma io non posso spenderci tanto.
Comunque ci provo. Interessante cosa suggerisce lagarduna, cioè di martellare dopo sul cordone, ho il martello giusto. Certo che avrei fatto il cianfrino e saldo prima a punti, l'unica cosa per scaldare ho solo un cannello per idraulici a propano. Gli elettrodi andrò in un negozio specializzato per saldatura, ho fatto una ricerca in internet e ho visto che ci sono aziende specializzate a produrne, e ne fanno di tipi diversi.
Comunque cerco ancora informazioni e sopratutto sul rifollamento.
Grazie e dite ancora la vostra. Ciao

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

SALDARE GHISA Empty Re: SALDARE GHISA

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 05, 2016 5:48 pm

a vedere l'oggetto non è della stufa che tieni in salotto...
semplicemente andrei di trapano e rivetterei (rivetti in ferro dolce) delle staffette in ferro nella parte interna che ti tengano uniti i due pezzi.
Oppure rifarei il pezzo in lamiera di ferro.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SALDARE GHISA Empty Re: SALDARE GHISA

Messaggio  boscocastagno Mar Gen 05, 2016 6:02 pm

Si è una vecchia stufa abbandonata che ho recuperato, il resto è tutto arrugginito, ma volevo portarla ad un bell'aspetto, passando poi su tutto il nero, mi ci dedico e son capace di fare dei lavori che trasformano i materiali.
Proverò a saldare, dopo aver preso ancora informazioni, poi se si rompe di nuovo aggiusterò con un lamierino.
Però mi chiedo il ferro normale col calore non si deforma? Forse sarebbe meglio un pezzo di acciaio inox? O trovare un pezzo di ghisa. Comunque grazie a tutti.

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

SALDARE GHISA Empty Re: SALDARE GHISA

Messaggio  massimo 64 Mar Gen 05, 2016 8:19 pm

Ti posso dare un consiglio io saldo spesso le piastre delle caldaie che praticamente è' sempre la stessa ghisa Grigia malleabile delle stufe . Io procedo in questo modo scaldo con il cannello la piastra fino che la parte da saldare cambia colore diventa un colore sul bluastro, uso una saldatrice a inverter posiziono la regolazione a 60/70 amper il potenziometro , uso elettrodi al nichel puro rivestiti con grafite da 3 mm . La saldatura per fare che non cede e si rompe ( devi avere una buona mano con la saldatrice ) se devo fare una saldatura lunga circa 10 cm ,saldo circa 3 cm mi fermo pulisco dalla scoria riparto subito e faccio il tutto in 3 /4 volte . Il segreto chiamiamolo così è' non fare una lunga saldatura di continuò per evitare delle forti dilatazioni del pezzo da saldare. Alla fine della saldatura riscaldo ancora leggermente tutta la superficie con il cannello per una decina di minuti partendo con una fiamma forte dall'inizio e una fiamma debole alla fine in modo che il pezzo non si raffreddi velocemente onde evitare uno shoc termico e una spaccatura della saldatura . Saluti
massimo 64
massimo 64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 11.05.14
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

SALDARE GHISA Empty Re: SALDARE GHISA

Messaggio  boscocastagno Mar Gen 05, 2016 8:29 pm

Grazie massimo 64, ma il cannello intendi il semplice cannello da idraulico? Io ho solo quello e poi ho una saldatrice di 25 anni fà, all'epoca era di qualità, non ho l'inverter, io procederei scaldando i pezzi sul piano della stufa di casa, e poi proseguo col cannello alimentato dalla bomboletta di propano, dopo rimetterei sulla stufa per non fare raffreddare velocemente. La mano a saldare mi rendo conto che viene meglio quando saldo a lungo, a volte faccio lavori per giorni, ora non saldo da tempo, dovrei saldare qualcosa per un pò e riprendere la mano.
Ma conviene saldare da una parte e dall'altra contemporaneamente, cioè 3 cm da una parte poi dall'altra?
Credo che per un risultato accettabile che poi non cricchi di nuovo, si deve capire il fatto del ritiro del materiale.

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

SALDARE GHISA Empty Re: SALDARE GHISA

Messaggio  psq Mar Gen 05, 2016 8:36 pm

Si ripara preparando le superfici con adeguati smussi e con la saldobrasatura ad ottone previo preriscaldo e successiva martellatura del cordone
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

SALDARE GHISA Empty Re: SALDARE GHISA

Messaggio  massimo 64 Mar Gen 05, 2016 8:50 pm

La tua saldatrice credo sia una di quelle semplici per intenderci con ancora la manopola per la regolazione dell'amperaggio, se ahi un po' di mano a saldare anche con quella dovresti riuscire , per il cannello io uso la fiamma ossiacetilenica le due bombole per intenderci , per la saldatura è' corretto vedo che hai già' capito 3 cm da un lato e 3 cm dall' altro , però non sotto e sopra dallo stesso posto , per capirci meglio 3 cm alla partenza , giri la piastra 3 cm alla fine e vai così fino alla fine più veloce fai meno dilatazioni ha la piastra , non ho mai provato a metterla sulla stufa calda dopo aver ultimato la saldatura , non ti so' dire che reazione può avere . Per il cannello può andare bene anche il tuo anche se è un po' più lento a scaldare . Saluti PS se provi facci sapere .
massimo 64
massimo 64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 11.05.14
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

SALDARE GHISA Empty Re: SALDARE GHISA

Messaggio  lagarduna Mer Gen 06, 2016 6:59 am

a mio avviso, come giustamente hanno detto gli altri utenti, visto che lo sportello è vecchio ed ossidato, conviene prima sabbiarlo o pallinarlo, in ogni caso una piastra di rinforzo x renderla piu rigida ci va, lo deve pre riscaldare , perche la ghisa va pre riscaldata x una questione di dilatazione e di formazioni di cricche addirittura alcuni x evitare che si raffreddi velocemente metto no il pezzo a raffreddare sotto la cenere del carbone della forgia o in alternativa sotto la sabbia asciutta x evitare il contatto con l'aria ( per isolare il pezzo in fase di raffreddamento), come elettrodi usa castolin se li trovi
file:///C:/Users/hp/Downloads/07.02_Info_Saldatura%20per%20riparazioni%20di%20ghisa_2014-05-20.pdf
lagarduna
lagarduna
UTENTE BANNATO

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.15
Età : 54
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

SALDARE GHISA Empty Re: SALDARE GHISA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.