Argomenti simili
    Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti attivi
    » Recupero Alpina prof 45
    Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm

» Shindaiwa bp35
    Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
    Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
    Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
    Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
    Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
    Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
    Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
    Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
    Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
    Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
    Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
    Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
    Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
    Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
    Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
    Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
    Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
    Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
    Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
    Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
    Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
    Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
    Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
    Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
    Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
    Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
    Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
    Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
    Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
    Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
    Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
    Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
    Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
    Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
    Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
    Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
    Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
    Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
    Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
    Abbiamo 24848 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
    Chi è online?
    In totale ci sono 664 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 663 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Casper

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
    Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_lcap30%Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_rcap 30% [ 158 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_lcap35%Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_rcap 35% [ 184 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_lcap12%Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_rcap 12% [ 64 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_lcap2%Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 13 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_lcap4%Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_rcap 4% [ 20 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_lcap5%Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_rcap 5% [ 24 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_lcap2%Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 11 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_lcap9%Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_rcap 9% [ 47 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_lcap1%Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Stufe, caminetti ecc

+154
    Stepmeister
    alexjz4
    mikhele
    fim
    blackfriday
    antonio colleoni
    MauroP
    vet88
    giacomone
    Rondine
    Dudum
    nuvolo
    davide78
    nonno sport
    Vignola
    Alessio510
    Vincenzo57
    Fokke
    hokkaido254vl
    jukurlason
    Ceppo77
    biker57
    nitro52
    baffus
    BFausto
    marzot
    clivis
    damiano78
    speedsonic
    Savignano
    Lello78
    steo92
    aldo 1981
    appennino ligure
    faldi
    lovato
    worior
    montanaro
    robertolupo
    Phil-81
    emilio79
    resergio
    Luparello
    simonegiuntoli
    albo93
    volpetus
    mesodcaburei
    harry potter
    Andrea Sertori
    Lorenzo C.
    ashron
    paolo67
    DotCom
    luka
    superciuk
    massimo 64
    superclod
    cpstihl
    jomla
    andrea abruzzo
    fil73
    ivanM
    Ghepardo
    dobermann
    marco86
    Lucus65
    gamba
    MMS
    Pizzaiolo
    davide1973
    AndreMuge
    silvano68
    roberto
    Nonno_sprint
    ALDUS
    desmodromicus
    domybsl
    azzalini69
    tizianoclimb
    k250
    clafri79
    Zirude
    byllo
    marco63
    Stefano Pietro Jacopo
    passione
    luca31
    straker
    Felsineo
    sanremese
    Don Camillo
    gian66
    beppe65
    fast6004g
    fabio papà
    The Red Baron
    Piace
    paro65
    specialhawk
    Dan56k
    gingio
    giperf
    rhove
    7stw
    andry steel
    psq
    maxtor
    nevlei
    Carletto
    Poseidon X6
    cipo
    falcetto
    fubiano
    Checus
    gigiu
    Drago 100
    belcanto
    lucaxx
    Atta
    lafresa
    menenic
    carlo1974
    nicoletta
    boscocastagno
    stefen 66
    Robinia
    gianfederico
    gargiano
    corvo50
    xp
    poncia
    cri393
    HusqyXP
    arnaldo
    alle
    FabioV8
    iury1977
    fausto coppi
    paolaas
    frozik
    marco70
    curva
    Pino71
    Il Celtico
    dautàrr
    fernando62
    ecofire10
    dolmar85
    ferrari-tractor
    peppone
    tottoli livio
    tonino
    maxi
    mastiff
    158 partecipanti

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

Messaggio  carlo1974 Mar Feb 22, 2011 10:13 pm

anche per me si tratta solo di una mera curiosità . dunque, ti spiego , io nella vita sono tornitore-fresatore e non termotecnico, però all'istituto tecnico industriale che feci (20 anni or sono...) le specializzazioni di meccanica e di termotecnica avevano molti percorsi in comune , tanto che una volta erano associate (mio padre è infatti perito meccanico e termotecnico...) . mi son studiato tanta fisica e tanta matematica allora e il mio lavoro è tutta fisica e matematica anche ora e forse è per questo che provo sempre di trovare una risposta ai quesiti applicando le regole della fisica e le regole matematiche . questa la premessa . ora, del tuo ragionamento non ho afferrato gran chè, ma adesso mi informo meglio da amici termotecnici che fanno installasioni e manutenzioni di tali impianti quotidianamente e poi ti dico a che conclusioni giungo . sia chiaro, non è per fare polemica, ma solo per curiosità !

carlo1974
    utente registrato
    utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  alle Mar Feb 22, 2011 10:41 pm

quello che intendo io è che per calcolare il rendimento di una caldaia del genere non possiamo solo tenere in considerazione la temperatura del focolare e dei fumi, ma ci sono tante altre voci che secondo me non bisogna tralasciare, e nello stesso tempo sono qua' a dire che non ci possono scrivere troppe c....te ci rimetterebbero la faccia!!
    come gia' detto prima per una semplice stufa ad aria per fare un calcolo alla Carlona basta guardare quelle solite 2 voci, ma sono anche a dire: la temperatura ambiente? cosa mi comporta?
    anche io non voglio fare polemica, ma sinceramente sono nel ramo e sono curiosissimo del risultato, quindi anche io di sicuro non domani ma appena ho il tempo mi informo poi confrontiamo i risultati dai vari termotecnici!!!

alle
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  carlo1974 Mar Feb 22, 2011 10:50 pm

dunque, il rendimento di una macchina o di una stufa o di un motore significa : immetto tot energia , la trasformo e poi vedo la perdita che ho avuto .la perdita la sottraggo dal 100% e questo mi dà il rendimento . nel nostro caso l'energia in partenza è quella contenuta nella legna , l'energia traformata è il calore dell'acqua da riscaldamento . se io ho già una perdita del 20 % all'interno del focolare ( in realtà è ben più del 20% ...) , come posso avere un rendimento finale del 90% e oltre ? è questa la mia domanda . comunque, appena informato lo comunico quì sul forum .

carlo1974
    utente registrato
    utente registrato

Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Empty Stufa, caminetto o stube?

Messaggio  menenic Ven Mar 04, 2011 9:23 pm

Buona sera a tutti,
    sto ristrutturando un pezzo di casa attaccato a quella dove attualmente risiedo.
    Solaio, pavimento e tetto verrà fatto tutto in legno.
    Il termotecnico mi ha fatto un calcolo di fabbisogno energetico pari a 5 Kw.
    La casa è su due piani.
    Piano terra circa 70 mq e primo piano circa 50 mq mansardato.
    Il riscaldamento sarà a pavimento e contavo di installare al piano terra una stufa, un caminetto o una stube perchè potrei avere a disposizione legna da ardere.
    La canna fumaria può essere fatta praticamente ovunque anche se due posti sono i papabili.
    Il caminetto lo preferirei perchè mi piace vedere la fiamma(fa atmosfera) però vorrei utilizzare la fonte di calore per scaldare anche dell'acqua per il riscaldamento(naturalmente con accumulo miscelatore per poter immettere l'acqua nel pavimento)anche delle altre stanze e/o sanitaria.
    Avrei, tra le due stanze centrali(cucina e soggiorno), un'apertura con due gradini da una parte e il muro portante dall'altro avendo quindi 3 lati liberi. Secondo me ci starebbe molto bene un caminetto o una stube sul passaggio però meno una stufa di ghisa.
    Una stube normale tutta in refrattario da 5 kw mi è stata offerta per 6/7000 euro che pperò con lo scambiatore, puffer e tutto il resto diventano più di 20000 euro(in parte mitigati dal fatto che comunque una parte di impianto termoidraulico comunque lo devo fare).
    Un caminetto o una stufa in ghisa costano attorno ai 2000 euro circa.

Cosa mi consigliate?

menenic
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  lafresa Sab Mar 05, 2011 4:33 am

interessantissima discussione, spero di rientrare in tema:
    ho una stufa economica piuttosto potente, visto che è costruita per scaldare anche i radiatori, ma che usiamo come normale stufa da cucina. il tubo (del 12) sale dalla stufa per 1,50 mt poi fa una curva per uscire dalla parete ed esternamente alla stessa fa una seconda curva contraria, poi ci sono 50 cm di tubo dritto che terminano con il comignolo sempre in metallo, come il tubo. bene, ogni 20 giorni al massimo dobbiamo pulire i tubi, che si incrostano di una sostanza vetrificata difficile da togliere anche con lo scovolino attaccato al trapano. la vecchia stufa economica, più piccola e non predisposta per i radiatori, non creava questi problemi, bastava una passata ai tubi max due volte all'anno. usiamo per lo più legna di quercia e faggio, ma capita a volte del castagno.... qualcuno sa perchè succede questo? qui andiamo a 12 sottozero spessissimo, ed è sempre un problema dover far spengere la stufa (che sta accesa anche la notte) per smontarla e pulirla....
    grazie
    bea
    ...dimenticavo, ed ovviamente il mio post è già non correggibile: quando si intasa il tubo, dalle giunture cola giù una sostanza scura e collosa che gocciola anche sul piano della stufa facendo una puzza terribile....
    (scusate)
    bea

Ultima modifica di peppone il Sab Mar 05, 2011 9:52 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
    lafresa
    lafresa
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  boscocastagno Sab Mar 05, 2011 10:48 am

Ciao, i tubi delle canne fumarie devono essere bene coibentati, nel fumo sono presenti vapore acqueo, le resine del legno e quant'altro si produce nella combustione; tutto questo deve arrivare fino all'esterno allo stato gassoso, altrimenti il vapore acqueo si condensa le resine, i tannini e tutto il resto si solidifica e si forma una bel liquido che torna indietro, e naturalmante si solidifica e restringe il diametro dei tubi.
    Se ho capito bene la canna fumaria dopo il tratto in diagonale attraversa il muro ed esternamente per solo 50 cm torna verticale; se il tratto esterno è realizzato in tubi in acciaio senza coibentazione i fumi verrano raffreddati e si avranno i problemi descritti; il tratto verticale se è più lungo permettte un tiraggio(depressione) maggiore e aiuta i fumi ad uscire esternamente; se non si vuole usare i tubi in acciaio doppi con coibentazione per il loro alto costo , si può ,dopo aver avvolto molto bene i tubi in lana di roccia, si può intubare il tubo acciaio con una canna in fibrocemento di diametro maggiore per proteggere l'isolante; questo fino al comignolo compreso, ed è buona cosa farlo alto almeno 1 mt al di sopra del tetto e di ogni ostacolo presente.
    Sotto il tratto verticale esterno va installato un T anzichè una curva, sia per poter mettere un tappo di ispezione-pulizia e sia per far sì che il liquido e la fuliggine non cadi verso la stufa, ma sgoccioli nel tratto sotto il T.
    La vecchia stufa forse produceva dei fumi molto più caldi e quindi arrivavano all'esterno del comignolo condensando meno, ma mandare all'esterno fumi caldi significa meno resa, si butta via il calore. Questa termocucina che ora avete quindi forse rende di più.
    Ciao
    Danilo

boscocastagno
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  lafresa Sab Mar 05, 2011 11:00 am

grazie danilo, quindi è l'eccessiva differenza di temperatura che crea questa situazione... infatti, i tubi esterni sono di metallo e non hanno coibentazione.
    hai anche ragione dicendo che questa ultima stufa produce molto più calore, ci scaldiamo benissimo quasi 40 mq....
    provvederemo a coibentare e a mettere il T.
    bea
    lafresa
    lafresa
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  boscocastagno Sab Mar 05, 2011 12:20 pm

Ciao
    riflettevo sul fatto che dite di usare una stufa che è sta costruita per scaldare anche i radiatori, quindi è una termocucina, ma che dite di usare come una normale stufa da cucina, quindi se ho capito bene non è collegata ad un impianto di riscaldamento e quindi la fiamma riscalda a notevoli temperature lo scambiatore di calore, cioè la parte a doppia parete dove circola l'acqua e all'interno del quale vi è il focolare, questo a seconda del materiale con cui è fatto potrebbe avere dei problemi, in quanto potrebbe essere in acciaio (ferro) e non ghisa e se raggiunge temperature elevate può avere deformazioni, lo dico perchè anni fà ho sostituito questa parte in una termocucina NORDICA che era deformata, chiedendo il pezzo direttamente in fabbrica. Inoltre se non vi è acqua non viene sottratto calore dal focolare e la termocucina lavora in modo differente da quanto progettato.
    La termocucina per evitare danni penso debba lavorare collegata ad un impianto di riscaldamento entro cui circola acqua.
    Per quanto riguarda la canna fumaria in acciaio inox son venduti tutti i pezzi compreso T e eventuale sportello per pulizia-ispezione e il raccogli condensa che presenta di solito con raccordo filettato tipo GAS 1/2 pollice per poter collegare un tubo metalico e portare il liquido verso un adeguato scarico. I tubi delle canne fumarie in questione vanno montati ad acqua, cioè con la parte femmina in basso per evitare di perdere liquidi dalla giuntura che se possibile va sempre montata con le sue guarnizioni apposite, ma se si monta un T e sotto il tappo con scarico per condensa si è obbligati.
    danilo

boscocastagno
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  Robinia Gio Set 15, 2011 6:32 pm

ragazzi non so se rietra in argomento,ma comunque se non dovesse essere inerente,mi assumo la responsabilità.mio fratello finalmente si è deciso di mettersi una stufa in casa,a due canne fumarie,una putroppo non si può mettere niente,poichè nel lato dove c'è,ha messo la cucina componibile,quindi la canna fumaria è dedicata all'aspiratore.... grrr grrr e la seconda è agibile se non è che ha messo dentro il tubo della caldaia a gas.la mia domanda è questa...si possono mettere due tubi in un'unica canna fumaria?secondo voi ci possono essere soluzioni per il problema della cucina?...nella mia famiglia fin da quando ero bambino ci siamo sempre riscaldati con la stufa o camino...però ogni canna fumaria era dedicato a tale scopo! ok capo ok capo
    ho postato questo messaggio per ricevere un consiglio,o un'idea,quindi non vi preoccupate non faccio niente di pericoloso è solo per parlare! ok capo ok capo
    Robinia
    Robinia
    ex moderatori
    ex moderatori

Messaggio  peppone Gio Set 15, 2011 6:37 pm

Robinia ha scritto:ragazzi non so se rietra in argomento,ma comunque se non dovesse essere inerente,mi assumo la responsabilità.mio fratello finalmente si è deciso di mettersi una stufa in casa,a due canne fumarie,una putroppo non si può mettere niente,poichè nel lato dove c'è,ha messo la cucina componibile,quindi la canna fumaria è dedicata all'aspiratore.... grrr grrr e la seconda è agibile se non è che ha messo dentro il tubo della caldaia a gas.la mia domanda è questa...si possono mettere due tubi in un'unica canna fumaria?secondo voi ci possono essere soluzioni per il problema della cucina?...nella mia famiglia fin da quando ero bambino ci siamo sempre riscaldati con la stufa o camino...però ogni canna fumaria era dedicato a tale scopo! ok capo ok capo
    ho postato questo messaggio per ricevere un consiglio,o un'idea,quindi non vi preoccupate non faccio niente di pericoloso è solo per parlare! ok capo ok capo
    esiste questo nuovo forum di caldaisti con il quale collaboriamo:
    http://cosedicasa.forumcommunity.net/
    prova a chiedere un parere anche a loro.
    in ogni caso se qualcuno fra noi avesse delle idee e dei suggerimenti per robinia lo faccia pure qui sulle nostre pagine...il topic è ancora sempre attivo...soltanto vi informo che è sorta da poco una nuova web comunity che è gemellata con noi e tratta esclusivamente questi argomenti. quindi potete fare riferimento anche lì.

Ultima modifica di peppone il Gio Set 15, 2011 6:43 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
    peppone
    peppone
    Admin
    Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  tonino Gio Set 15, 2011 6:42 pm

Robinia ha scritto:la mia domanda è questa...si possono mettere due tubi in un'unica canna fumaria?
    assolutamente no, è vietato dalla legge.....
    puoi farlo solo intubando la canna fumaria, se questa è sufficentemente ampia ovviamente, in pratica si tratta di inserire due canne di acciaio(o di altro materiale certificato idoneo allo scopo)a cui collegare ogni scarico....come ho già detto dimensioni della canna permettendo..ciao
    tonino
    tonino
    ex moderatori
    ex moderatori

Messaggio  mastiff Gio Set 15, 2011 6:46 pm

ma l'aspiratore della cucina non necessita di canna fumaria se sei su un muro esterno basta forarlo e collegarci l'aspiratore della cappa .
    mastiff
    mastiff
    ex moderatori
    ex moderatori

Messaggio  tonino Gio Set 15, 2011 6:51 pm

mastiff ha scritto:ma l'aspiratore della cucina non necessita di canna fumaria se sei su un muro esterno basta forarlo e collegarci l'aspiratore della cappa .
    in linea teorica concordo, bisogna però vedere cosa prevedono i regolamenti comunali, che possono imporre di scaricare sul tetto(e magari, se si abita in condominio, anche cose ne pensa chi abita al piano di sopra, che potrebbe non essere tanto felice di respirare grasso, fumo,odori e company)..
    cmq iury è geometra, credo che un suo parere potrebbe essere molto utile...
    ciaooooo
    tonino
    tonino
    ex moderatori
    ex moderatori

Messaggio  tottoli livio Gio Set 15, 2011 6:56 pm

se il problema e' la cappa della cucina..basta installarne una di quelle auto-estinguenti e la canna fumaria sara' disponibile..va' anche detto che andra' pulita o meglio intubata visto l'uso che ne e' stato fatto.. Very Happy

******************************************************************************************************
    il micron non e' un microbo..
    tottoli livio
    tottoli livio
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  tonino Gio Set 15, 2011 7:03 pm

tottolilivio ha scritto:se il problema e' la cappa della cucina..basta installarne una di quelle auto-estinguenti e la canna fumaria sara' disponibile
    non voglio assolutamente fare il guastafeste a tutti i costi, ma se parli di una cappa"senza scarico" bisogna anche in quel caso valutare cosa prescrive il regolamento comunale......è possibile che il regolamento prescriva l'obbligatorietà dello scarico dei fumi delle cucine(oltre che delle caldaie, sufe,ecc..)sul tetto...
    tonino
    tonino
    ex moderatori
    ex moderatori

Messaggio  peppone Gio Set 15, 2011 7:04 pm

ragazzi...perdonatemi...ma il topic si intitola "stufe, caminetti, etc". gli scarichi delle cappe odori delle cucine sono decisamente OT. grazie ok capo Very Happy

Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
    peppone
    peppone
    Admin
    Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  Robinia Gio Set 15, 2011 7:10 pm

mastiff ha scritto:ma l'aspiratore della cucina non necessita di canna fumaria se sei su un muro esterno basta forarlo e collegarci l'aspiratore della cappa .
    lo so sarebbe stata la cosa più logica infatto.....però la parete con la canna fumaria c'è la cucina che occupa tutto lo spazio....sarebbe un suicidio mettere non so una stufa e mettere un sacco di curve solo per risparmiare un pò sul gas! no no no no no no ma per non andare fuori OT il problema non è tanto l'aspiratore,quanto al poter mettere due tubi su un'unica canna fumaria...per il problema della cucina ho idea che debba rimanere tale,poichè bisognerebbe cambiare tutta la disposizione e non conviene...
    Robinia
    Robinia
    ex moderatori
    ex moderatori

Messaggio  alle Gio Set 15, 2011 9:21 pm

avete mica pensato che una ventola di aspirazione di una cucina butta fuori aria? quindi?
    bisognerebbe sapere tante cose, la caldaia è a camera stagna? i fori di areazione esistono? con una stufa a legna al max ti affumichi, con una caldaia a camera aperta se la stufa a legna crea il vuoto ti fà fare la fine del topo! forse è meglio pagare una chiamata di un tecnico in gamba e farsi dire come procedere!
    poi ognuno sà di casa sua!
    per le espulsioni di solito si esce a tetto, oppure in condominio (varia da zona a zona) bisogna rispettare delle misure dalle finestre.

alle
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  Atta Lun Set 19, 2011 9:21 pm

Klover Sicuro Top 3 mila euro compreso montaggio, pezzi, teflon etc etc

questo è il termocamino che ho messo a casa mia, solo legna, termosifoni e sanitari collegati.

Non mi manca nulla, casa (100 m.) tutta calda, logicamente.

Eppure il fascino della stufona in ghisa mi prende sempre... se un giorno dovessi prendere anche l'appartamento che ho sotto di me, state sicuri che sposto il termocamino sotto (così collego i termosifoni sopra e sotto) e nell'appartamento dove sto ci schiaffo 2 stufe in ghisa Wink
    Atta
    Atta
    utente registrato
    utente registrato

https://www.altrogiornale.org/

Messaggio  alle Mar Set 20, 2011 8:33 pm

complimenti, un gran camino, estremamente semplice come tecnologia!! (non ce ne dovrebbe essere!!) come prezzo veramente competitivo, direi che a quella cifra dalle mie parti non ti vendono neanche il camino!! (naturalmente dipende da cosa si intende per montaggio!!)

alle
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  Atta Mar Set 20, 2011 8:54 pm

alle ha scritto:complimenti, un gran camino, estremamente semplice come tecnologia!! (non ce ne dovrebbe essere!!) come prezzo veramente competitivo, direi che a quella cifra dalle mie parti non ti vendono neanche il camino!! (naturalmente dipende da cosa si intende per montaggio!!)

Grazie per la critica positiva Smile

Per montaggio intendo: tutti i pezzi occorrenti alla messa in opera, rame, pompe, elettrovalvola, centralina elettronica etc etc e prima accensione

Ad esclusione di: rivestimento camino.

Smile
    Atta
    Atta
    utente registrato
    utente registrato

https://www.altrogiornale.org/

Stufe, caminetti ecc - Pagina 7 Empty Tiracamino

Messaggio  lucaxx Mar Ott 25, 2011 10:58 am

Ho un grosso camino quasi inutilizzabile, riempie di fumo la camera.
    Avete consigli da darmi? Il tiracamino elettrico è l'unica soluzione? In vendite se ne trovano, li conoscete?
    Accetto consigli di ogni genere per risolvere questo problema

lucaxx
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  Robinia Mar Ott 25, 2011 11:14 am

hai pulito la canna fumaria?
    Robinia
    Robinia
    ex moderatori
    ex moderatori

Messaggio  lucaxx Mar Ott 25, 2011 11:50 am

E' pulitissima la canna fumaria, è stato acceso solo 2 volte da quando esiste!

lucaxx
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  Robinia Mar Ott 25, 2011 12:23 pm

e da questa estate ad ora lo hai nuovamente controllato?ad esempio che non ci siano favi di insetti?che tipo di camino è?di quelli in mattoni oppure quelli moderni?
    Robinia
    Robinia
    ex moderatori
    ex moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

- Argomenti simili