Argomenti simili
    Accedi

    Ho dimenticato la password

    IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

    MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti attivi
    » Decespugliatore sottofila vigneto
    Da mrboch Oggi alle 3:11 pm

    » ASCE - ACCETTE parte 5
    Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

    » Guarnizione valvole motore Honda GX 22
    Da rappys Oggi alle 7:35 am

    » TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
    Da luca31 Oggi alle 5:18 am

    » Restauro conservativo motosega Blitz 40
    Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

    » Primer motoseghe
    Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

    » Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
    Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

    » Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
    Da robero Ieri alle 3:34 pm

    » CARBURANTI ALCHILATI
    Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

    » Restauro conservativo Jonsered XG
    Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

    » Consiglio nuovo decespugliatore
    Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

    » Atomizzatore Oleo Mac AM 150
    Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

    » active BIG 4.3
    Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

    » Ho portato a casa una Dolmar PS...
    Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

    » *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
    Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

    » McCulloch Elite 3825 decespugliatore
    Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

    » Motozappa cinese: cilindro allagato.
    Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

    » Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
    Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

    » Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
    Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

    » Motore Honda GCV 160 si spegne
    Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

    » OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
    Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

    » mccullch elite 3425 3825 esplosi
    Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

    » Rasaerba problemi acceleratore automatico.
    Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

    » Carburatore Stihl 025
    Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

    » Motozappa Zolla manutenzione officina
    Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

    » Ricambio per Husqvarna E70:
    Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

    » Pistone compatibile per Kawasaki TG33
    Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

    » Qualcuno la riconosce?
    Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

    » Tecumseh centura 50
    Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

    » Motore Honda GCV145H
    Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

    » Benassi BL75 bobina
    Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

    » Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
    Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

    » TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
    Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

    » Blitz B52 manuale officina
    Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

    » CATENE NORMALI parte 2
    Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

    » * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
    Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

    » Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
    Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

    » Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
    Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

    » Rodaggio nuovo decespugliatore
    Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

    » Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
    Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Statistiche
    Abbiamo 24265 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è Pippo50

    I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310177 messaggi in 16495 argomenti
    Chi è online?
    In totale ci sono 411 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 404 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    cespicl, Davcon, ferrari-tractor, luca31, mrboch, Peter64, Pino71

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
    Sondaggio

    La Migliore Motosega Professionale da 50cc

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap30%Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap35%Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap12%Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap2%Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap4%Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap5%Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap2%Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap9%Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap1%Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

    Voti totali : 526


    Stufe, caminetti ecc

    +154
    Stepmeister
    alexjz4
    mikhele
    fim
    blackfriday
    antonio colleoni
    MauroP
    vet88
    giacomone
    Rondine
    Dudum
    nuvolo
    davide78
    nonno sport
    Vignola
    Alessio510
    Vincenzo57
    Fokke
    hokkaido254vl
    jukurlason
    Ceppo77
    biker57
    nitro52
    baffus
    BFausto
    marzot
    clivis
    damiano78
    speedsonic
    Savignano
    Lello78
    steo92
    aldo 1981
    appennino ligure
    faldi
    lovato
    worior
    montanaro
    robertolupo
    Phil-81
    emilio79
    resergio
    Luparello
    simonegiuntoli
    albo93
    volpetus
    mesodcaburei
    harry potter
    Andrea Sertori
    Lorenzo C.
    ashron
    paolo67
    DotCom
    luka
    superciuk
    massimo 64
    superclod
    cpstihl
    jomla
    andrea abruzzo
    fil73
    ivanM
    Ghepardo
    dobermann
    marco86
    Lucus65
    gamba
    MMS
    Pizzaiolo
    davide1973
    AndreMuge
    silvano68
    roberto
    Nonno_sprint
    ALDUS
    desmodromicus
    domybsl
    azzalini69
    tizianoclimb
    k250
    clafri79
    Zirude
    byllo
    marco63
    Stefano Pietro Jacopo
    passione
    luca31
    straker
    Felsineo
    sanremese
    Don Camillo
    gian66
    beppe65
    fast6004g
    fabio papà
    The Red Baron
    Piace
    paro65
    specialhawk
    Dan56k
    gingio
    giperf
    rhove
    7stw
    andry steel
    psq
    maxtor
    nevlei
    Carletto
    Poseidon X6
    cipo
    falcetto
    fubiano
    Checus
    gigiu
    Drago 100
    belcanto
    lucaxx
    Atta
    lafresa
    menenic
    carlo1974
    nicoletta
    boscocastagno
    stefen 66
    Robinia
    gianfederico
    gargiano
    corvo50
    xp
    poncia
    cri393
    HusqyXP
    arnaldo
    alle
    FabioV8
    iury1977
    fausto coppi
    paolaas
    frozik
    marco70
    curva
    Pino71
    Il Celtico
    dautàrr
    fernando62
    ecofire10
    dolmar85
    ferrari-tractor
    peppone
    tottoli livio
    tonino
    maxi
    mastiff
    158 partecipanti

    Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

    Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  arnaldo Mar Nov 30, 2010 8:04 am

    Per decidere quale tipo di riscaldamento installare ci sono molti fattori da valutare, dimensione e disposizione dei locali e della casa, una casa su due piani va riscaldata diversamente da una su un piano solo, e bisogna considerare anche la posizione, se è isolata o a schiera, oppure un appartamento in una palazzina.
    Per usare legna a pezzi bisogna avere il posto per costruirsi una piccola legnaia ( anche se ti fai portare a casa i bancali già pronti devi comunque avere a disposizione abbastanza spazio per sistemarli) per il pellet basta un qualsiasi sottoscala o garage, la legna invece ha bisogno di respirare, devi disporre di uno spazio arieggiato e coperto.
    Bisogna anche considerare le proprie abitudini personali, orari di lavoro in primis, chi esce di casa al mattino presto e vi ritorna solo la sera non ha senso che accenda il fuoco a legna prima di partire, non ha poi modo di alimentarlo durante il giorno, con il pellet questo problema non esiste, si autoalimenta e si programma temperatura e accensione come si vuole, anche a distanza.
    Riguardo al costo, se parliamo di stufe, ce ne sono di ogni prezzo, tendenzialmente costicchiano qualcosina in piu quelle a pellet, sia per l'acquisto che per il funzionamento, infatti centralina e ventola hanno bisogno di energia elettrica, cose che una stufa a legna non richiede.
    La stufa a legna può essere usata per cucinare, la pellet no, e vi posso garantire che la preparazione di pietanze a lunga cottura vengono infinitamente meglio se fatte sul fuoco (senza contare il risparmio energetico).
    Bisogna poi dire che le pellet hanno essenzialmente la struttura di stufa, a legna possono essere sia delle stufe, vedi per esempio quelle ricoperte in maiolica, oppure come cucina economica, in friuli le chiamiamo "spolert" e sono le cucine con la piastra in ghisa ad anelli che in ogni casa contadina rappresentava il centro della cucina.
    Ora che vi ho annoiato con questa lunga discussione concludo dicendo che personalmente la mia casa su due piani la riscaldo con camino ventilato in salotto con uscita di aria calda che arriva sulle scale del piano superiore, piccola cucina economica (indispensabile a detta della moglie) in cucina, e termosifoni con centrale termica a gasolio al piano superiore. La legna non la devo comperare, ci mancherebbe, bosco ne ho quanto voglio.
    Sto considerando in questi giorni di montare una piccola pellet al piano superiore, giusto quel po che serve per riscaldare le camere, pensavo al pellet perche è piu comodo, sporca meno della legna e per il poco uso che ne dovrei fare non mi costerebbe molto.
    Concordo con chi dice che il calore irradiato dalla combustione di legna, che sia a pezzi o pellet, non ha rivali con nessun altro sistema di riscaldamento, non cè paragone.

    arnaldo
    arnaldo
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 903
    Data d'iscrizione : 07.02.10
    Età : 56
    Località : trasaghis udine

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  iury1977 Mar Nov 30, 2010 9:13 am

    quoto in pieno Il Celtico e Peppone. Personalmente non amo le stufe a pellet, ma il loro tallone di achille è indubbiamente il paragone con le sorelle tradizionali: la luminosità di fiamma, lo scoppiettio notturno, il calore che data l'elevata temperatura vicino alla fonte si propaga molto velocemente ma senza forzature date da ventole che seccano la gola, il pentolino di acqua sopra il piano superiore in ghisa, le pelli del mandarino a Natale....questi non sono dettagli, comunque auguro di risolvere il tuo problema di riscaldamento. Ti consiglio in fine di fare molta attenzione nell'acquisto del pellet (c'è in giro veramente di tutto e la maggior parte sono fregate immense),quelli che ti promettono prezzi stracciati ti danno una pessima qualità, con elevata probabilità in arrivo dal molto contaminato est. Cerca di acquistarli da persone di cui ti fidi....ma ti fidi molto e soprattutto comprali in estate che costano un bel pò meno, l'unico problema è stivarli ordinati in luoghi asciutti ed areati. Rolling Eyes
    iury1977
    iury1977
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 5205
    Data d'iscrizione : 29.04.10
    Età : 46
    Località : Chiavenna (SO)

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  FabioV8 Mer Dic 01, 2010 7:13 pm

    Oggi ho fatto un giro da due rivenditori di stufe a pellet il primo aveva delle stufe della Palazzetti quella che secondo lui andava bene per il mio utilizzo era una da 9 Kw e voleva 1800E più trasporto e montaggio
    il secondo che mi sembrava molto più disponibile me ne offriva una della Prisma da 10 Kw a 1800E o una della Cadel da 12,5 Kw a 1900E tutte e due comprese nel prezzo trasporto e installazione...
    Secondo voi sono buone queste marche? Io sarei intenzionato a prendere quella della Prisma da 10Kw

    FabioV8
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 05.08.10
    Età : 42
    Località : Pavia

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  HusqyXP Mer Dic 01, 2010 8:22 pm

    Ciao FabioV8, prova a vedere anche la klover DIVA AIR.....
    La Klover produce stufe e termostufe a legna - pellet - e legna pellet quet'ultima con possibilità di funzionamento contemporaneo legna pellet, è un buon prodotto made in italy, io vado solo a legna con la Klover BelVedere e posso dire di trovarmi bene, riscaldo circa 340 m3, produce acqua calda sanitaria e i consumi giornalieri sono circa 30Kg di quercia stagionata 2 anni.
    la temperatura sul termostato ambiente 20C° costanti.....
    HusqyXP
    HusqyXP
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 09.11.10

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  cri393 Ven Dic 17, 2010 5:09 pm

    ciao a tutti...come al solito vi rompo un pò con qualche consiglio da chiedervi...stiamo pensando di cambiare il camino in sala...ora abbiamo un camino di quelli aperti vecchi ma inizia a non poterne più...sono indeciso tra la stufa in ghisa ed il camino di quelli con la ventola...che mi dite??quale è meglio??
    in casa di mia nonna invece abbiamo messo quest'anno questa...scalda bene è la roba da mangiare nel forno a legna è fantastica...ma casa sua è molto più piccola...

    http://www.lanordica-extraflame.com/it/55/2/13/156/prodotti/prodotti-a-legna/stufe-a-legna/serie-f.d.g./fulvia-forno.html
    cri393
    cri393
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1154
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Località : genova

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe caminetti ecc

    Messaggio  poncia Ven Dic 17, 2010 5:23 pm

    anch'io sto valutando la stessa cosa a me anno consigliato la stufa,dicono che la resa e' migliore
    superiore,pero' vuoi mettere con la vista del fuoco !!!!! al momento ancora titubante
    poncia
    poncia
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 128
    Data d'iscrizione : 03.12.10
    Età : 62
    Località : Carlazzo Co Lat. 46.03° lon. 9.14°

    http://isolazioniponcia@gmail.com

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  tottoli livio Ven Dic 17, 2010 5:29 pm

    poncia ha scritto:anch'io sto valutando la stessa cosa a me anno consigliato la stufa,dicono che la resa e' migliore
    superiore,pero' vuoi mettere con la vista del fuoco !!!!! al momento ancora titubante
    la mia ha' la porta(camera fuoco) con il vetro,quindi scalda bene e ho' la vista del fuoco come un caminetto.. Very Happy

    ******************************************************************************************************
    il micron non e' un microbo..
    tottoli livio
    tottoli livio
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4757
    Data d'iscrizione : 24.01.10
    Età : 56
    Località : omegna (vb) piemonte

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 17, 2010 8:28 pm

    cri393 ha scritto:ciao a tutti...come al solito vi rompo un pò con qualche consiglio da chiedervi...stiamo pensando di cambiare il camino in sala...ora abbiamo un camino di quelli aperti vecchi ma inizia a non poterne più...sono indeciso tra la stufa in ghisa ed il camino di quelli con la ventola...che mi dite??quale è meglio??
    in casa di mia nonna invece abbiamo messo quest'anno questa...scalda bene è la roba da mangiare nel forno a legna è fantastica...ma casa sua è molto più piccola...

    http://www.lanordica-extraflame.com/it/55/2/13/156/prodotti/prodotti-a-legna/stufe-a-legna/serie-f.d.g./fulvia-forno.html

    Anche dai miei 10 anni fa abbiamo tolto il vecchio camino aperto e messo una stufa in ghisa con vetro frontale.
    Niente ventole, per carità. Quelle funzionano solo con la corrente elettrica.
    Molto meglio la stufa, mai avuto così caldo in casa. L'investimento si è ripagato in risparmio di gasolio in due/tre anni, e in più mi sono messo a fare legna...

    Poi, guarda il lato positivo, hai un risparmio energetico ed economico da un lato, che puoi ampiamente compensare con investimenti in un trattore, fresa, trincia, tre motoseghe, una falciatrice, innumerevoli manici per asce e accette (i ferri li avevo già...) e se babbo natale buca la renna qui nei dintorni colgo l'occasione di rubargli anche un verricello mentre cambia gli zoccoli Very Happy Very Happy Very Happy
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13635
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  cri393 Ven Dic 17, 2010 8:57 pm

    ahahahahah il lato positivo è che nel mio terreno il trattore non ci passa nemmeno se lo porto con l'elicottero... Very Happy comunque il risparmio è sicuro visto che il caminetto aperto non basta e bisogna anche accendere il riscaldamento...però la domanda era se è meglio la stufa o il camino chiuso...io preferirei il camino ma se la stufa è nettamente superiore si può farci un pensiero... Very Happy
    cri393
    cri393
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1154
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Località : genova

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 17, 2010 9:20 pm

    Molto dipende da dove è il tuo camino attuale.

    Tieni conto che una stufa scalda secondo due principi:
    - convezione, ovvero circolazione di aria calda
    - irraggiamento, ovvero il calore diretto che senti vicino alla stufa, e che "ti scalda le ossa"

    Il camino, essendo chiuso su almeno uno o due lati, ti scalda in un modo solo.
    I camini aperti tradizionali solo per irraggiamento, scaldano a due metri ma non in fondo alla stanza.
    I termocamini solo per convezione, ed hanno una buona resa se hanno appunto le ventole che forzano l'aria a passare dentro a dei tubi riscaldati dalla fiamma.
    Per come la vedo io, ottieni sempre calore, ma il tipo di calore è diverso da quello della stufa, ed in ogni caso avrai sempre un po' di manutenzione alle ventole, che sono comunque parti in movimento e possono generare rumore. In più, se si rompono o manca corrente tu stai al freddo.

    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13635
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  cri393 Ven Dic 17, 2010 9:25 pm

    il caminetto di ora è praticamente al centro della casa..però è su due piani...il caminetto chiuso lo abbiamo nella casa in montagna ed in effetti la ventola quando parte fà un pò di rumore...ma dopo no...
    cri393
    cri393
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1154
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Località : genova

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty stufe caminetti

    Messaggio  xp Sab Dic 18, 2010 9:06 am

    Ciao a tutti,oggi ad Aosta fa un freddo becco. Sono contento di avere in casa 2 belle stufe a legna.Al primo piano hò una Castelmonte mod Isabella con circa 20 anni di onorato servizio,scalda 120metri di appartamento. Al 2 piano hò una Piazzetta mod Monica, hà 13 anni e scalda un appartamento di90 metri. Mi danno tutte e due delle grandi sodisfazioni.Sono entrambe con la bocca di carico vetrata. :joker:

    xp
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 23.02.10
    Età : 57
    Località : aosta

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  corvo50 Sab Dic 18, 2010 9:36 pm

    una stufa ha un rendimento del 15% superiore di un buon caminetto chiuso,e correttamente installato,a parità di legna consumata s'intende.un vantaggio del caminetto,è che se ha un focolaio un po grandino ci butti dentro ciocchi grossi che non si riesce a rompere per farli entrare nella stufa.il fuoco del camino ,contenendo piu legna,va assistito meno,si puo star via un paio di ore e al ritorno si trova ancora la brace,con la stufa si trova il fuoco spento e ci tocca riaccenderlo. la stufa si preferisce a volte per una questione di spazio,il camino per una questione di gusti
    corvo50
    corvo50
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 477
    Data d'iscrizione : 26.11.10
    Età : 66
    Località : domodossola

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  cri393 Sab Dic 18, 2010 10:56 pm

    l'indecisione è tra questi due

    http://www.lanordica-extraflame.com/it/55/2/10/129/prodotti/prodotti-a-legna/stufe-a-legna/serie-in-ghisa/isotta.html

    http://www.lanordica-extraflame.com/it/55/4/21/207/prodotti/prodotti-a-legna/caminetti/linea-inserti-legna/70-crystal-ventilato.html

    come potenza dichiarata sono uguali però rende un pò meno la legna nel camino...eppure voi mi dite che scalda di più la stufa... confused
    cri393
    cri393
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1154
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Località : genova

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  corvo50 Sab Dic 18, 2010 11:41 pm

    io sceglierei il primo modello.hai una stufa che praticamente è un caminetto.la metti dove vuoi senza opere murarie ,e rende di piu di un caminetto


    corvo50
    corvo50
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 477
    Data d'iscrizione : 26.11.10
    Età : 66
    Località : domodossola

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  gargiano Dom Dic 19, 2010 6:42 am

    il primo consiglio che ti do è affifati ad un termotecnico per il calcolo del tuo fabbisogno: acquistare qualcosa di troppo grande o troppo piccolo ti crea problemi.
    altra cosa molto iportante: perche ti stai orientando verso sistemi ad aria anziche ad acqua?
    io ho installato un mese fa un termocamino ad acqua ed un bollitore da 200 litri. risultato? casa sempre a 24 gradi con pochissima legna e acqua calda sanitaria in abbondanza. e a marzo monto i pannelli solari cosi da rendermi totalmente indipendente dai russi.
    altra cosa: se hai la possibilita di fare un locale caldaia, non disdegnare una policombustibile: ti brucia turtto e puoi programmarla come una normale caldaia a metano, cosa che con un termocamino non puoi fare. valuta bene tutti i pro e i contro, cosi da non spender 2 volte.....
    ps: io mi sono staccato dal gas, ho tolto la caldaia!

    gargiano
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 17.08.10
    Età : 56
    Località : chiusi della verna (AR)

    http://www.system-2.it

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  corvo50 Dom Dic 19, 2010 8:47 am

    gargiano ha scritto:il primo consiglio che ti do è affifati ad un termotecnico per il calcolo del tuo fabbisogno: acquistare qualcosa di troppo grande o troppo piccolo ti crea problemi.
    altra cosa molto iportante: perche ti stai orientando verso sistemi ad aria anziche ad acqua?
    io ho installato un mese fa un termocamino ad acqua ed un bollitore da 200 litri. risultato? casa sempre a 24 gradi con pochissima legna e acqua calda sanitaria in abbondanza. e a marzo monto i pannelli solari cosi da rendermi totalmente indipendente dai russi.
    altra cosa: se hai la possibilita di fare un locale caldaia, non disdegnare una policombustibile: ti brucia turtto e puoi programmarla come una normale caldaia a metano, cosa che con un termocamino non puoi fare. valuta bene tutti i pro e i contro, cosi da non spender 2 volte.....
    ps: io mi sono staccato dal gas, ho tolto la caldaia!

    ottimo,la spesa però cambia notevolmente.non ho mai visto una caldaia a policombustione,c'è in giro qualche depliant o foto così ci facciamo un idea ?
    corvo50
    corvo50
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 477
    Data d'iscrizione : 26.11.10
    Età : 66
    Località : domodossola

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  cri393 Dom Dic 19, 2010 10:23 am

    il termocamino con l'allaccio ai caloriferi sarebbe perfetto ma tra il camino e dopo c'è la caldaia c'è troppo spazzio...dovremmo smontare mezza casa per arrivare all'allaccio dei tubi... Very Happy ad aria invece manda aria solo li di fronte e di lato quindi il lavoro si fà solo in quel punto...
    cri393
    cri393
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1154
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Località : genova

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  gargiano Dom Dic 19, 2010 5:22 pm

    come policombustibile guarda le Tatano: in molti forum ne parlano benissimo. un mio amico ha una SAM: ci butta dentro praticamente tutto: pellet, legna, triti, pancali...insomma tutto quelloo che brucia!

    gargiano
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 17.08.10
    Età : 56
    Località : chiusi della verna (AR)

    http://www.system-2.it

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  cri393 Dom Dic 19, 2010 8:29 pm

    quelle che ho trovato io sono policombustibile (mais ecc...) ma non a legna...mi mandi un link??ma esistono stufe sia a legna che a triturato??
    cri393
    cri393
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1154
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Località : genova

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  gargiano Dom Dic 19, 2010 8:41 pm

    http://www.tatano.it/caldaie.html

    La Kalorina K 35 Chip, è una caldaia policombustibile in grado di utilizzare tutti i tipi di Biomasse a base legnosa dal pellet al cippato delle dimensioni di mm 30x30, dai gusci triti di nocciole, mandorle, pinoli e quant’altro è possibile reperire in natura, alla legna e grazie alla predisposizione per applicazione di un bruciatore anche a gas, gasolio, gpl, e biodiesel, il tutto sotto il controllo elettronico del nuovo quadro comandi digitale, che regola a secondo del materiale utilizzato tutte le operazioni per sfruttare al meglio il rendimento della caldaia e ottimizzare i consumi.

    questa è una, ma ce ne sono tante

    gargiano
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 17.08.10
    Età : 56
    Località : chiusi della verna (AR)

    http://www.system-2.it

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  cri393 Dom Dic 19, 2010 9:40 pm

    vabbè ma queste sono caldaie...non penso che in sala starebbero molto bene... Very Happy
    cri393
    cri393
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1154
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Località : genova

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  gargiano Dom Dic 19, 2010 10:08 pm

    corvo 50 mi aveva chiesto indirizzi di caldaie policombustibili e io glielo postate.
    di termocamini policombustibili, che sappia io, esistono i palazzetti multifire che pero funzionano solo a legna o pellet, quindi non sono da condiserarsi delle policombustubili vere.

    gargiano
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 17.08.10
    Età : 56
    Località : chiusi della verna (AR)

    http://www.system-2.it

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  cri393 Lun Dic 20, 2010 1:27 pm

    ah ok scusami avevo capito male... Very Happy
    cri393
    cri393
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1154
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Località : genova

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  gianfederico Lun Dic 20, 2010 4:53 pm

    Scusate se mi intrometto, ma qualcuno di voi conosce i prodotti dell'Italiana Camini (del gruppo Edilkamin)? Sto avendo problemi con una loro stufa.
    Cordialità

    gianfederico
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 19.08.10

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.