Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 511 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 509 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Defogliatore per olive
+5
Anto86
iury1977
Motosegaro 94
falcetto
speedsonic
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Defogliatore per olive
Vorrei costruire un altro defogliatore per olive,tipo questo
ne avevo gia fatto uno diversi anni fa, assieme ad un amico, del quale metterò una foto.
ho a disposizione questo motore di lavatrice
con questi fili
che pensavo di collegare secondo questo schema
quindi, un filo della rete enel al filo blu del motore, l'altro al condensatore, e dal condensatore al filo marrone del motore, con un interrutore.
il filo nero del motore all'altro del condensatore.
il verde e il giallo non li collegherei a nulla.
il motore dovrebbe funzionare alla massima velocità, se non ricordo male
se qualcuno avesse delle considerazioni in merito , sarebbero ben accette,
grazie
ne avevo gia fatto uno diversi anni fa, assieme ad un amico, del quale metterò una foto.
ho a disposizione questo motore di lavatrice
con questi fili
che pensavo di collegare secondo questo schema
quindi, un filo della rete enel al filo blu del motore, l'altro al condensatore, e dal condensatore al filo marrone del motore, con un interrutore.
il filo nero del motore all'altro del condensatore.
il verde e il giallo non li collegherei a nulla.
il motore dovrebbe funzionare alla massima velocità, se non ricordo male
se qualcuno avesse delle considerazioni in merito , sarebbero ben accette,
grazie
speedsonic- utente registrato
Re: Defogliatore per olive
Personalmente penso che non sia corretto mettere l'interruttore sul filo del condensatore di avviamento. Col tuo schema un avvolgimento del motore viene alimentato in continuo dalla rete ma il motore non può avviarsi.
L'interruttore va messo semplicemente sulla fase della rete 230 V, fra spina e condensatore. Saluti
L'interruttore va messo semplicemente sulla fase della rete 230 V, fra spina e condensatore. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
si, infatti anche a me era venuto questo dubbio, l'interrutore penso vada messo sul filo marrone, prima del condensatore , oppure sul filo blu.
qui ci sono le foto della prima defogliatrice.
qui ci sono le foto della prima defogliatrice.
Io anni fa su un libro che illustrava i vari riutilizzi del motore di una lavatrice e altri motori di recupero vari avevo visto un progetto molto simile , inoltre spiega bene come fare i vari cablaggi in base alla velocità che si vuole ottenere .
Se può interessare ( e se posso pubblicarne le scannerizzazioni trattandosi di un libro , moderatori fatemi sapere ) le condivido volentieri
Se può interessare ( e se posso pubblicarne le scannerizzazioni trattandosi di un libro , moderatori fatemi sapere ) le condivido volentieri
Motosegaro 94- utente registrato
interessante..........col motere si potrebbe fare pure una piccola mola da banco.
mi sembra una cosa interessante visto che i motori di lavatrici sono molto diffusi e si prestano a molti utilizzi. Se puoi mettilo quiMotosegaro 94 ha scritto:Io anni fa su un libro che illustrava i vari riutilizzi del motore di una lavatrice e altri motori di recupero vari avevo visto un progetto molto simile , inoltre spiega bene come fare i vari cablaggi in base alla velocità che si vuole ottenere .
https://lamotosega.forumattivo.com/t9128-lavoretti?highlight=lavoretti
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Schemi di collegamento prima e seconda velocità di un motore di lavatrice si trovano tranquillamente in rete. Basta avere dimestichezza con fili ed elettricità.
Anto86- UTENTE BANNATO
ancora un piccolo aiuto per evitare di bruciare il motore;
secondo lo schema di cui sopra dovrei collegare il filo blu, (neutro di rete) , il filo marrone, (fase di rete), e il nero. Guardando dal vivo il filo marrone sembra essere di più di colore rosso, da come si vede nella foto sopra, comunque presumo che dovrei non collegare i fili giallo e verde.
Grazie ancora a chi mi vorrà aiutare.
secondo lo schema di cui sopra dovrei collegare il filo blu, (neutro di rete) , il filo marrone, (fase di rete), e il nero. Guardando dal vivo il filo marrone sembra essere di più di colore rosso, da come si vede nella foto sopra, comunque presumo che dovrei non collegare i fili giallo e verde.
Grazie ancora a chi mi vorrà aiutare.
ho trovato questo motore però non saprei se puo funzionare con la 220 o occorre la trifase
e nel caso, per farlo funzionare con la 220 che fili bisogna collegare
e nel caso, per farlo funzionare con la 220 che fili bisogna collegare
A parte che bisognerebbe vedere come sono collegati i fili all'interno della cassetta di terminazione (collegato a stella o triangolo?), è un trifase ( ci sono le tre fasi + il blu) a cui manca la terra (giallo verde) ... di che epoca è? Perrenderlo monofase dovresti anche aggiungergli un condensatore.
Io ti consiglierei di prendere un motore monofase nuovo o comunque recente.
Io ti consiglierei di prendere un motore monofase nuovo o comunque recente.
Alessio510- Moderatori
ecco l'interno della scatola
Se togli una fase e metti il condensatore puoi usarlo anche monofase
Per utensili a poco assorbimento 6 - 700 w va bene
Per utensili a poco assorbimento 6 - 700 w va bene
Ceppo77- ex moderatori
Ok, il condensatore di un tipo deve essere, dove lo posso trovare, e come faccio i collegamenti?
Il condensatore lo trovi in un qualsiasi negozio di materiale elettrico e vista la potenza del motore direi un 50µF.
Per il collegamento devi modificarlo in configurazione a triangolo, ecco lo schema...
Se vuoi invertire la rotazione...
Per il collegamento devi modificarlo in configurazione a triangolo, ecco lo schema...
Se vuoi invertire la rotazione...
riky86- utente registrato
grazie molto gentile, vado subito a comprarlo.
quindi, se ho capito bene, devo collegare i due fili della 220 o sui due morsetti a sinistra, oppure per invertire il moto sui due di lato, escludendo il centrale?
e il condensatore come lo collego?
quindi, se ho capito bene, devo collegare i due fili della 220 o sui due morsetti a sinistra, oppure per invertire il moto sui due di lato, escludendo il centrale?
e il condensatore come lo collego?
Speed...: lo schema di Riky è perfetto!
Il condensatore è il simbolo "---II---" e ovviamente lo devi posizionare all'esterno.
Va bene anche uno da 40 microF ma deve essere con tensione di lavoro 400/450 V
1. Riposiziona le barrette sulla morsettiera del motore.
2. Collega il condensatore a 2 prigionieri
3. Collega il 230 V fra il 3° prigioniero libero e uno dei 2 capi condensatore. Per invertire eventualmente il senso di rotazione spostalo sull'altro capo del condensatore. Saluti
Il condensatore è il simbolo "---II---" e ovviamente lo devi posizionare all'esterno.
Va bene anche uno da 40 microF ma deve essere con tensione di lavoro 400/450 V
1. Riposiziona le barrette sulla morsettiera del motore.
2. Collega il condensatore a 2 prigionieri
3. Collega il 230 V fra il 3° prigioniero libero e uno dei 2 capi condensatore. Per invertire eventualmente il senso di rotazione spostalo sull'altro capo del condensatore. Saluti
falcetto- Moderatori
si,si, lo schema va benissimo, sono io che non sono pratico di queste cose.
non sapevo che Il condensatore è il simbolo "---II---" , quindi lascio collegati come sono i fili N(neutro) e L (linea), poi collego un polo del condensatore al morsetto di sinistra in alto e, l'altro polo del condensatore lo collego al morsetto di centro, oppure al morsetto di destra, se voglio invertire la rotazione.
quello che ancora non capisco, è se devo collegare ogni morsetto in alto con quello corrispondente in basso, come pare dalla linea gialla tra i morsetti.
grazie ancora a chi mi vorrà rispondere
non sapevo che Il condensatore è il simbolo "---II---" , quindi lascio collegati come sono i fili N(neutro) e L (linea), poi collego un polo del condensatore al morsetto di sinistra in alto e, l'altro polo del condensatore lo collego al morsetto di centro, oppure al morsetto di destra, se voglio invertire la rotazione.
quello che ancora non capisco, è se devo collegare ogni morsetto in alto con quello corrispondente in basso, come pare dalla linea gialla tra i morsetti.
grazie ancora a chi mi vorrà rispondere
Sì. Togli i dadi e sposta le barrette di ottone come da foto modificata da Riky. Si chiama collegamento a triangolo dei 3 avvolgimenti del motore. Saluti
falcetto- Moderatori
Allora, andiamo con calma...
per prima cosa devi svitare i 3 dadi (1-2-3)... poi prendi le barrette indicate dalle due frecce (dovrebbero essere 3) e le posizioni in questo modo...
Cosa intendi per...
Tutto chiaro?
per prima cosa devi svitare i 3 dadi (1-2-3)... poi prendi le barrette indicate dalle due frecce (dovrebbero essere 3) e le posizioni in questo modo...
Cosa intendi per...
Ovviamente non quello indicato con T (terra)... il filo giallo non devi toccarlo mentre quello azzurro va eliminato.speedsonic ha scritto:collego un polo del condensatore al morsetto di sinistra in alto
Tutto chiaro?
ok, ora mi è tutto chiaro, grazie ancora per l'aiuto e la pazienza.
riky, ho visto solo adesso il tuo ultimo post, lo abbiamo scritto contemporaneamente, probabilmente,
ricapitolando, se ho capito bene;
le barrette le uso per collegare il morsetto inferiore con quello superiore corrispondente, bloccandole con i dadi, se ci fossero solo due baarrette posso usare un filo elelttrico per il terzo collegamento.
poi, collego un filo del condensatore al morsetto(circuito )di sinistra , e l'altro al morsetto, (circuito ) in centro.
spero di aver capito bene.
ricapitolando, se ho capito bene;
le barrette le uso per collegare il morsetto inferiore con quello superiore corrispondente, bloccandole con i dadi, se ci fossero solo due baarrette posso usare un filo elelttrico per il terzo collegamento.
poi, collego un filo del condensatore al morsetto(circuito )di sinistra , e l'altro al morsetto, (circuito ) in centro.
spero di aver capito bene.
Sì, hai capito bene. Di barrette ne dovresti trovare 3 se qualcuno non si è divertito a buttarne via una. Al limite va bene anche un cavallotto con cavetto elettrico. Saluti
falcetto- Moderatori
grazie ancora per la vostra pazienza,
saluti
fabio
saluti
fabio
non ho trovato in loco il condensatore, mi devo recare in città, non ho ancora avuto tempo, pensavo,
per provare il motore, se faccio i collegamenti come indicato, senza mettere il condensatore, e appena dò corrente aiuto con le dita ad iniziare a girare all'asse che esce dal motore e a cui devo collegare la ventola, può essere una cosa fattibile?
oppure posso provare con un condensatore del motore della lavatrice che non è 50 uf?
Il condensatore. E 16 uf
per provare il motore, se faccio i collegamenti come indicato, senza mettere il condensatore, e appena dò corrente aiuto con le dita ad iniziare a girare all'asse che esce dal motore e a cui devo collegare la ventola, può essere una cosa fattibile?
oppure posso provare con un condensatore del motore della lavatrice che non è 50 uf?
Il condensatore. E 16 uf
16 µF sono pochi... da solo non parte, devi dargli un aiutino
Occhio alle mani!!!
Occhio alle mani!!!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 2