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Cuscinetti albero motore Stihl MS180
2 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Re: Cuscinetti albero motore Stihl MS180
buongiorno mi sapete dire il senso di montaggio dei cuscinetti albero motore siccome i nuovi cuscinetti hanno un lato chiuso e uno aperto grazie
saluti
saluti
miki1- utente registrato
- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 22.10.14
Re: Cuscinetti albero motore Stihl MS180
Il lato sigillato va verso l'esterno della macchina ( appunto per evitare l'ingresso di sporcizia).
lavora sempre con lo schema (esploso) alla mano.
lavora sempre con lo schema (esploso) alla mano.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Cuscinetti albero motore Stihl MS180
ma allora la lubrificazione dei cuscinetti avviene dal lato dell'albero motore
e non dovrebbe entrare sporco nei cuscinetti visto che all'esterno di essi ci sono i paraolii sono un po confuso ringrazio per l'interessamento
saluti
e non dovrebbe entrare sporco nei cuscinetti visto che all'esterno di essi ci sono i paraolii sono un po confuso ringrazio per l'interessamento
saluti
miki1- utente registrato
- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 22.10.14
Cuscinetti albero motore Stihl MS180
I cuscinetti che montavi prima erano privi di sigillatura? ossia, entrambi i lati avevano le sfere a vista?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Cuscinetti albero motore Stihl MS180
si i vecchi erano aperti da entrambi i lati , per quello chiedevo informazioni in merito al loro senso di montaggio, i nuovi che poi ho verificato bene non sono di fatto completamente chiusi come i normali cuscinetti lubrificati di fabbrica con le solite ghiere ,
in questi che io ho sono da un lato aperti,e quindi sfere a vista come dici tu, dall'altro lato invece c'e come una specie di ghiera ma non totalmente chiusa,suppongo che siano fatti cosi per far si che la miscela che entra nel cuscinetto venga in certo modo ritenuta piu a lungo all'interno dello stesso per lubrificare e raffreddare meglio, ma non ne sono sicuro
un'altra cosa che ho notato è che i vecchi cuscietti erano c3 mentre i nuovi sono c4 quindi con maggiore tolleranza, e per questo che non sono sicuro dello scopo di questa detta ghiera semiaperta
comunque seguendo il tuo pensiero e consiglio ho montato i cuscinetti con il lato aperto verso l'albero motore , anche perche ragionandoci sopra il cuscinetto montato cosi è investito dal flusso miscela molto di piu che dal lato esterno dove esiste pure in piccolo canale di passaggio delle miscela vicino ai travasi , ma sembra essere piu un canale di scarico della miscela dopo essere passata dal cuscinetto
mi piacerebbe sapere il tuo pansiero al riguardo
saluti e grazie di mettere la tua esperienza a disposizione
in questi che io ho sono da un lato aperti,e quindi sfere a vista come dici tu, dall'altro lato invece c'e come una specie di ghiera ma non totalmente chiusa,suppongo che siano fatti cosi per far si che la miscela che entra nel cuscinetto venga in certo modo ritenuta piu a lungo all'interno dello stesso per lubrificare e raffreddare meglio, ma non ne sono sicuro
un'altra cosa che ho notato è che i vecchi cuscietti erano c3 mentre i nuovi sono c4 quindi con maggiore tolleranza, e per questo che non sono sicuro dello scopo di questa detta ghiera semiaperta
comunque seguendo il tuo pensiero e consiglio ho montato i cuscinetti con il lato aperto verso l'albero motore , anche perche ragionandoci sopra il cuscinetto montato cosi è investito dal flusso miscela molto di piu che dal lato esterno dove esiste pure in piccolo canale di passaggio delle miscela vicino ai travasi , ma sembra essere piu un canale di scarico della miscela dopo essere passata dal cuscinetto
mi piacerebbe sapere il tuo pansiero al riguardo
saluti e grazie di mettere la tua esperienza a disposizione
miki1- utente registrato
- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 22.10.14
Re: Cuscinetti albero motore Stihl MS180
ricordo ne avessimo già parlato, qui all'interno del forum, ma non ricordo bene dove e perchè: tuttavia, potresti rimuovere la parte sigillata ed ottenere dei cuscinetti identici a quelli originali. Aspetta anche pareri di altri comunque
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
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