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Messaggio  valerio91 Gio Giu 11, 2015 4:18 pm

Anto86 ha scritto:
invictus ha scritto:Ho notato che il decespugliatore Efco DS 4300 TL ha un serbatoio da 0,750l.
I nuovi motori consumano meno o l'autonomia è ridotta rispetto a modelli con serbatoio da 1l - 1,5l?
i serbatoi sono commisurati in base alla macchina: il serbatoio di un 40 cc sarà più piccolo di un 50 cc, e viceversa.
Grazie per la risposta.

L'Echo BCLS-580 che ha una cilindrata di 58,2cc ha pure un serbatoio da 0,750l.Questi decespugliatori consumano meno rispetto ad altri di equivalente cilindrata?
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Messaggio  luca31 Gio Giu 11, 2015 8:48 pm

il fatto che abbia il serbatoio più piccolo può essere per il peso o una questione di spazio.
Il tuo 8530 non ha un motore di ultimissima generazione ma prima di vedere i consumi è necessario che finisca il rodaggio : il mio dura un'ora e un quarto tenendolo a tavoletta per tutto il tempo , quando uso testine pesanti mi dura molto di più perchè doso molto di più l'acceleratore

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Messaggio  s.n. Gio Giu 11, 2015 9:43 pm

invictus ha scritto:Ho notato che il decespugliatore Efco DS 4300 TL ha un serbatoio da 0,750l.

I nuovi motori consumano meno o l'autonomia è ridotta rispetto a modelli con serbatoio da 1l - 1,5l?
Mah meno siamo li il 4300 con un pieno lavoro 1 ora esatta
Saluti
Luca io motore del 8530 lo aggiornano nel aprile del 2016 portandolo ad oltre 3 cavalli di potenza, gli mettono la mamitta catalitica, gli fanno un nuovo sistema per il filtro nuovo e l'avviamento nuovo completo.!

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Messaggio  Dan56k Ven Giu 12, 2015 8:09 am

Potresti anche dirci dove hai preso queste notizie?
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Messaggio  s.n. Ven Giu 12, 2015 8:13 am

Me li ha dette un responsabile motore della efco.!
Saluti

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Messaggio  valerio91 Ven Giu 12, 2015 10:07 am

Luca31 ha scritto:il fatto che abbia il serbatoio più piccolo può essere per il peso o una questione di spazio.
Il tuo 8530 non ha un motore di ultimissima generazione ma prima di vedere i consumi è necessario che finisca il rodaggio : il mio dura un'ora e un quarto tenendolo a tavoletta per tutto il tempo , quando uso testine pesanti mi dura molto di più perchè doso molto di più l'acceleratore
Ok, grazie per le informazioni. Wink

Probabilmente quando finirà il rodaggio, il mio Boss durerà un po di più.

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Messaggio  Anto86 Ven Giu 12, 2015 12:14 pm

Messaggio di servizio:
ho eliminato un tuo post s.n.
i vari topic devono essere usati per quello che sono. i fuori tema non sono ammessi sopratutto nei topic chiave del forum e sopratutto se sono tesi allo scambio di informazioni personali per cui esistono gli MP. chi ha orecchie per intendere, intenda.

torniamo in tema: decespugliatori professionali.
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DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 2 Empty ACTIVE VS. OLEO MAC

Messaggio  maxb. Gio Giu 18, 2015 3:02 pm

Buongiorno

mi trovo nella necessità di capire in un ipotetico confronto se il modello ad asta rigida oleo mac 755 master e corrispondente a zaino 453 bp, possono essere un valido contraltare in termini di efficenza di lavoro ed affidabilità ripetto agli active 5.5 rigido ed a zaino.

grazie sin d'ora.
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Giu 18, 2015 5:09 pm

Riporto quanto dettomi da un venditore di fiducia, non posso verificare o smentire perchè poi ho preso un altro decespugliatore.
Gli efco/oleomac sono stati abbastanza utilizzati dalle ditte di taglio erba della mia zona, pochi problemi tranne qualche operaio che ci mette benzina pura Very Happy
Vanno bene con testine pesanti ma per il filo, in termini di resa, sono superiori i 50cc jonsered/husqvarna, ed a conti fatti la differenza di prezzo sembra ripagarsi visto che alcune ditte stanno cambiando i modelli prendendo gli svedesi.

Su active non posso esprimermi, noto solo che possono avere sia filtro in carta sia in spugna ad olio. Forse il secondo ti protegge di più in ambienti polverosi ma sul campo è di più difficile manutenzione.
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Messaggio  luca31 Gio Giu 18, 2015 5:18 pm

nella mia zona ci sono due rivenditori stihl storici molto conosciuti e con un grosso giro :
uno di loro spinge tantissimo gli active da molti anni l'altro al contrario li sconsiglia e a chi cerca macchine su questi prezzi propone gli oleomac , come ha fatto con me . Io ero andato per prendere il 5.5 e lui mi ha consigliato il 753 . So di esserti di poco aiuto ..ma questo è quello che so io Very Happy

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Messaggio  ferrari giacomo Ven Giu 19, 2015 6:40 am

per esperienza diretta con l'active 5.5Z (ne ho seguiti parecchi in dotazione a squadre di tagliaerba) se usato con criterio quindi con il suo parasassi,manutenzionato regolarmente è una macchina inarrestabile,un paio girano da 6 anni tutti i giorni dalle 5 alle 7 ore, al contrario se cominciano a levare il parasassi,ad utilizzare 50cm di filo per lato della testina a non pulire mai le prese d'aria sul volano la macchina FONDE letteralmente in pochi mesi.
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Messaggio  Kromer Ven Giu 19, 2015 11:51 am

@ ferrari giacomo

il 5.5z mi attira molto, l'unica cosa che non mi convince sono le molle del supporto motore, sembrano buttate un pò lì, hanno mai dato problemi?

quanto agli Efco/Oleomac 50cc a zaino posso dire che qui ce ne sono 3 nel raggio di 200m (ne conosco altri due che li usano per lavoro), i proprietari non ne fanno uso professionale ma quando è stagione li usano parecchio e senza economia: uno ha rotto una molla del supporto motore e un altro la fune d'avviamento (consumo anomalo in un occhiello di passaggio), per il resto ottimi e instancabili, zaino in plastica ma davvero ben fatto.

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Messaggio  ferrari giacomo Ven Giu 19, 2015 12:12 pm

di circa 200 dece a zaino active che hanno tutti le stesse molle in 10 anni ne ho cambiata 1 sola. l'unico difetto che avevano quelle macchine era il ''piede'' dello zaino che nella prima versione era piccolo e stondato sul davanti e si rovesciava col peso della trasmissione,con l'avvento della versione E2 e del nuovo piede tutto risolto e in piu ha un look piu accattivante il motore.
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Messaggio  Kromer Ven Giu 19, 2015 5:00 pm

ferrari giacomo ha scritto:....con l'avvento della versione E2 e del nuovo piede tutto risolto...
in pratica il nuovo modello è questo, giusto?

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 2 15175210

tanto da sapere, in futuro può essere utile anche ad altri interessati ok capo

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Messaggio  ferrari giacomo Sab Giu 20, 2015 6:22 am

no quello in foto e l'E1 con zaino versione nuova l'E2 ha la plastica verde piu stondata e una protezione sulla marmitta
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Messaggio  maxb. Sab Giu 20, 2015 6:51 am

maxb. ha scritto:Buongiorno

mi trovo nella necessità di capire in un ipotetico confronto se il modello ad asta rigida oleo mac 755 master e corrispondente a zaino 453 bp, possono essere un valido contraltare in termini di efficenza di lavoro ed affidabilità ripetto agli active 5.5 rigido ed a zaino.

grazie sin d'ora.

resto sempre in cerca di una valutazione specifica del mio quesito; i dece professionali di più alta cilindrata della oleo mac, sia rigidi che a zaino, possono essere visti come degni competitors verso le macchine active di pari specifica?
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Messaggio  worior Sab Giu 20, 2015 11:52 am

Ma guarda non conoscono nello specifico gli active però posso dirti da possessore di un oleomac 746t che sono decespugliatori affidabili e robusti,le versioni a manubrio 45cc e 50 cc hanno un asta da 32mm e una coppia conica indistruttibile.Io lo uso per pulire il sottobosco,con testine a catena e fili sui 4 mm.Il motore non è un fulmine ma bello corposo,non si tira in dietro di fronte a nulla.Dopo il fermo invernale l'ho rimesso in moto con il vecchio carburante che c'era nel serbatoio ed è partito senza problemi Normalmente da freddo 4 strappi e va in moto,da caldo mezzo tiro
Molto probabilmente gli active hanno un motore più potente e un progetto più recente ma son tutte supposizioni,non avendolo mai usato. Aspettiamo e vediamo se qualcuno ne sa di più ok capo

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Messaggio  ferrari giacomo Sab Giu 20, 2015 1:22 pm

be come progetto di motore gli active sono piuttosto vecchiotti non hanno tecnologie strato come potenza c'è ne in abbondanza specialmente il 5.5 lavora molto moltissimo di coppia piuttosto che di velocità al contrario del 4.5 che e piu veloce ma si siede un attimo prima con allestimenti pesanti.
come trasmissione sono di buona fattura si può scegliere l'asta tra la 26 o la 32,la coppia conica non è prodotta da loro ma è un prodotto giapponese suppongo di marujama vibrazioni a confronto con un husqvarna ne ha molte di piu ma sono accettabili soprattutto nel modello BT (im mio possesso come macchina personale),bilanciamento sempra parlando di BT ottimo,ecco un appunto sulla lunghezza dell asta personalmente la preferivo leggermente piu corta.
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Messaggio  maxb. Sab Giu 20, 2015 1:56 pm

vecchi? so che le motoseghe sono delle riedizioni delle venerabili opem, ma credevo che i motori da decespugliatore active fossero di nuova progettazione.
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Messaggio  ferrari giacomo Sab Giu 20, 2015 2:21 pm

i decespugliatori sono di progettazzione active quindi nuovi,con vecchio volevo dire non strato ma convenzionale
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Messaggio  Vittorio R Gio Lug 02, 2015 12:41 pm

Salve, tra i miei amici è opinione comune che i vecchi stihl fs450, fs480 ed fs550 siano ancora da preferire rispettivamente ai nuovi fs460, fs490 ed fs550, perchè avrebbero un motore più aggressivo e scattante, consumerebbero e peserebbero di meno. A voi, che avete esperienza con queste macchine, risulta?

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DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Andrea47 Gio Lug 02, 2015 1:03 pm

Ciao, io ho un fr 480 e un fs 560, nonostante siano di cilindrate diverse posso confermare quanto detto dai tuoi amici, a livello di motore sono superiori i vecchi, come estetica e cura nei dettagli, i nuovi, ma come comfort penso siano molto simili se non uguali (il mio 480 è spalleggiato, fosse stato a manubrio avrei potuto confermartelo). Per quanto riguarda il carburatore elettronico, io non ho notato tutta sta differenza, il 560 parte sempre al secondo colpo, il 480 al quarto... ad essere sincero la prima volta che ho usato il 560 in montagna ho dovuto litigarci parecchio per farlo partire perché continuava a ingolfarsi, ma è successo solo una volta. I vecchi consumano e inquinano di più. Come peso non saprei, basta andare a vedere le specifiche di questi decespugliatori e confrontarle, ma conta moltissimo il bilanciamento, che fa percepire più peso oppure meno durante il lavoro.

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Messaggio  Anto86 Ven Lug 03, 2015 9:12 am

Andrea47 ha scritto:..Come peso non saprei, basta andare a vedere le specifiche di questi decespugliatori e confrontarle, ma conta moltissimo il bilanciamento, che fa percepire più peso oppure meno durante il lavoro.
il problema del bilanciamento di un decespugliatore essendo regolabile la posizione di aggancio è relativo, a mio avviso non si pone proprio. il decespugliatore è una macchina praticamente simmetrica secondo un piano passante per l'albero di trasmissione dell'asta, ciò porta a non avere rotazioni secondo lo stesso piano. la rotazione secondo un asse perpendicolare all'asta si risolve, come detto prima, con la possibilità di regolare la posizione di aggancio.
diverso è il caso di altre macchina, motosega ad esempio.
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DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 2 Empty Echo SRM-5000

Messaggio  falcetto Mer Lug 22, 2015 7:10 pm

Potrebbe essere un'ottima macchina ma ha bisogno di alcuni pezzi mancanti.
Se non è una macchina pro ditemelo che la sposterò nella sezione corretta.
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Purtroppo mancano dei pezzi fondamentali: kit cilindro-pistone, carburatore e flangia termica, marmitta, carrozzeria. Non consideriamo le viti, i tubetti, candela, il tappo serbatoio, le guarnizioni e la testina.
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DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 2 Dscn0727

Riuscite a quantificarmi il costo dei ricambi necessari per il ripristino? Ringrazio e saluto
PS: il motore dovrebbe essere identico al modello SRM-510

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Messaggio  Savignano Mer Lug 22, 2015 9:25 pm

Penso  che la spesa sarà sull'ordine dei 250 euro , cioè circa 150 per il kit cilindro e pistone originale, il resto compreso marmitta e il carburatore potresti trovarlo usato in buone condizioni(50 euro tutto?), per le membrane del carburatore ed il filtro aria andrai sui 25 euro + qualche qualche imprevisto...
Ho un RM 5000 (a zaino),va molto bene ,ed è la serie modificata con una sola fascia elastica sul pistone  perché la versione  precedente a due fasce , come sembra essere la tua ,purtroppo grippava quindi attento ,cerca il kit con il pistone a una fascia!!!
Se il resto è in buone condizioni , avresti un ottimo decespugliatore Echo 50 cc ,doppio manubrio , praticamente nuovo a meno di 300 euro.
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