Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
+94
ulmus
petro
lucaxx
galero96
Samuele96
oleob
Venerdì
fabry_mhr
Kidzu
Solars
genny
Vip42
Roberto Volpi
chermas
simmy106
Michelangelo1986
m150
truciolo83
Antonio0591
badtrain
sandro71
foia96
wolfnyght
Bob
The Red Baron
giomr2
Roberto1962
blondgnek65
Tommys
Cortinarius
marcoo
tomm450
rg7474
matrix888
Tranky
Luigite
SalvoDM
jukurlason
belcanto
straker
Antonio Vitillo
Straniero
jackfiora
Papin
luka
Decespugliatore
iury1977
gotha80
gian66
hokkaido254vl
piccolo boscaiolo
Crono 574zz
Claudiorso
Skywalker
Charles2014
Giatrus
nespolo 65
Alessio510
motomix
P4ol0
nèga
giacomone
gianca 59
Vittorio R
valerio91
appennino ligure
mesodcaburei
solaris55
vinciroma
FranZ76
fernando62
Ghepardo
riky86
Efco
Savignano
falcetto
Andrea47
worior
ferrari giacomo
ferrari-tractor
maxb.
Dan56k
Stepmeister
Anto86
Motosegaro 94
steo92
Fulvio_70
MAX68
luca31
s.n.
AGRICOL-TURI
Kromer
beppe65
pw31
98 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Pagina 18 di 20
Pagina 18 di 20 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
credo sia molto una questione soggettiva di come si usa il decespugliatore, sarebbe interessante sentire diversi pareri di utilizzogalero96 ha scritto:parliamo di parità potenza, due decespugliatori da 2.5cv professionali. a confronto nella stessa erba infeltrita ed altissima, nello stesso posto, stesso filo e stessa testina il 410 stravince per velocità di avanzamento.
....
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Certamente parlo del mio utilizzo e la mia tecnica è uguale, credo che di 410 non me siano stati venduti molti ma anche a me piacerebbe sentire altri pareri
galero96- utente registrato
E' solo un'impressione:marcia corta che spinge,motore imballato e si ha l'impressione di "andare forte".
Il lavoro è proporzionale alla forza meno il rendimento,è una questione fisica.
Il rendimento si può adattare con la tecnica:passate piccole e veloci,grandi e lente il risultato non cambia.
Il lavoro è proporzionale alla forza meno il rendimento,è una questione fisica.
Il rendimento si può adattare con la tecnica:passate piccole e veloci,grandi e lente il risultato non cambia.
belcanto- utente registrato.
Se per fare la stessa porzione di terreno impiegavi tre ore e ora ne impieghi due forse non è solo un'impressione
Il dubbio viene dal fatto che lo fanno solo loro. Credo poi che nell'uso con la lama possa essere limitante.
petro- utente registrato
in realta' non lo fanno solo Echo/ Shindaiwa, anche Maruyama fa la coppia conica con un alto rapporto di riduzione, si chiama gt-turbo e dovrebbe essere simile al sistema high torque.. maggiore riduzione, cuscinetti sovradimensionati, componentistica di altissima qualita'. Interessante che Maruyama lo proponga prevalentemente per le piccole cilindrate (fino a 30cc), infatti io mi ero fatto l'idea (senza averlo mai usato) che anche il sistema Echo fosse molto interessante soprattutto per le piccole cilindrate, permettendo di lavorare dove un normale 25, 28, 30 cc faticherebbe con lo stesso apparato di taglio, ma invece per le alte cilindrate potesse essere un po' controproducente avere la testina che gira piu' lenta, pero' l'esperienza di Galero96 mi smentisce quest'ultima idea.
ulmus- utente registrato
il 50cc echo ha coppia conica normale.
ferrari-tractor- Moderatori
è ormai praticamente l'unico, però.ferrari-tractor ha scritto:il 50cc echo ha coppia conica normale.
Qui ne parla echo italia
https://www.youtube.com/watch?v=KS8jD2osDkY
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
La "tendenza" è un 4 marce + primino.
L'avanguardia è la retro per sgrovigliare l'erba dalla testina
Mi sembra che ci sia poco succo
Mi sembra che ci sia poco succo
Zainato Stihl FR 410 da 2 KW: coppia conica "normale".
Oltre la pendenza,erba aggrovigliata,infeltrita,allettata,avena selvatica,stoppioni,pietroni e chissà cosa.
Con il filo giusto,dosando con giudizio profondità e velocità di sfalcio si riesce ad andare veloci sfruttando bene la potenza della macchina,senza fuorigiri e sovraccarichi.Forse bisogna "farci la mano".
Ovvio che,per questi lavori,la macchina deve essere all'altezza della situazione.
condizioni simili affrontate sabato scorso con l'echo srm3610, in più io avevo pure una serpe (credo vipera) che non ha gradito... purtroppo ero troppo sudato per le foto.
l'unica cosa che si può dire con certezza è che tagliano entrambi.
e forse è anche l'unica cosa che conta una volta che le etichette si sono scollate...
l'unica cosa che si può dire con certezza è che tagliano entrambi.
e forse è anche l'unica cosa che conta una volta che le etichette si sono scollate...
"Proprio bello questo SUV, ma non ho capito se ha le ridotte? No? Peccato..."belcanto ha scritto:La "tendenza" è un 4 marce + primino.
ferrari-tractor- Moderatori
sarebbe interessante sapere i rapporti di riduzione anche di altri, pari cilindrataulmus ha scritto:in realta' non lo fanno solo Echo/ Shindaiwa, anche Maruyama fa la coppia conica con un alto rapporto di riduzione...
se la macchina ha potenza sufficiente per fare il lavoro, si fa così. Resta il fatto che un rapporto di riduzione diverso, visto che è stato progettato, avrà (immagino) reali pregi e difetti e delle sue caratteristiche di utilizzo sfruttabili, perché non dovrebbe?belcanto ha scritto:...
Oltre la pendenza,erba aggrovigliata,infeltrita,allettata,avena selvatica,stoppioni,pietroni e chissà cosa.
Con il filo giusto, dosando con giudizio profondità e velocità di sfalcio si riesce ad andare veloci sfruttando bene la potenza della macchina, senza fuorigiri e sovraccarichi.....
quando le etichette si scollano ... le si riattaccaferrari-tractor ha scritto:...
Plutarco
luca31- Moderatori
E' indubbio che funzioni. Però credo che con filo sottile o ancora di più quando si va consumando potrebbe far prendere troppi giri. Cioè credo sia senza dubbio utile in certe condizioni ma in generale è forse meno versatile.
petro- utente registrato
Dipende dalla condizioni in cui si utilizza prevalentemente il decespugliatore, al momento ho questo e l'efco 310 spalleggiato per fare le rifiniture per cui lo shindaiwa 410 lo uso solo per le pulizie di terreni, che è anche la maggior parte del lavoro.
Ieri l'ho usato un po' con il macinone per tagliare delle canne, poi ho provato con dell'erba ma il risultato non è stato soddisfacente, sulle canne invece si è comportato bene perché la grande coppia in fase di taglio aiuta parecchio
Ieri l'ho usato un po' con il macinone per tagliare delle canne, poi ho provato con dell'erba ma il risultato non è stato soddisfacente, sulle canne invece si è comportato bene perché la grande coppia in fase di taglio aiuta parecchio
sarebbe interessante ma di Maruyama non si trovano molte informazioni. Posseggo un decespugliatore Maruyama MX36EH (36cc) ed ha coppia conica "classica", ogni giro dell'albero la testina ne fa circa 3/4, quindi un rapporto di riduzione di circa 1.3-1.4, in linea con le coppie coniche comunemente sul mercato.luca31 ha scritto: sarebbe interessante sapere i rapporti di riduzione anche di altri, pari cilindrata
hai usato il macinone sull'erba?galero96 ha scritto: Ieri l'ho usato un po' con il macinone per tagliare delle canne, poi ho provato con dell'erba ma il risultato non è stato soddisfacente, sulle canne invece si è comportato bene perché la grande coppia in fase di taglio aiuta parecchio
ulmus- utente registrato
È andata così, avevo un'altra piccola porzione di erba da tagliare dopo le canne e non avevo voglia di ritornare alla macchine e montare nuovamente la batti e vai per poi ritornare nuovamente in dietro. Sotto il sole.
Si, ho tagliato un po' di erba con il macinone e l'avevo già fatto ma in questo caso il rapporto di riduzione non è favorevole
Si, ho tagliato un po' di erba con il macinone e l'avevo già fatto ma in questo caso il rapporto di riduzione non è favorevole
Proprio e solo questo si voleva far intendere:per affrontare la fatica con motore piccolo,si cambia marcia e "si va più piano" rinunciando agli "allunghi".luca31 ha scritto:se la macchina ha potenza sufficiente per fare il lavoro, si fa così. Resta il fatto che un rapporto di riduzione diverso, visto che è stato progettato, avrà (immagino) reali pregi e difetti e delle sue caratteristiche di utilizzo sfruttabili, perché non dovrebbe?belcanto ha scritto:...
Con il filo giusto, dosando con giudizio profondità e velocità di sfalcio si riesce ad andare veloci sfruttando bene la potenza della macchina, senza fuorigiri e sovraccarichi.....
Sul sito SABRE è scaricabile il catalogo Maruyama dove si descrive la coppia conica GT TURBO ( ) il cui rapporto dovrebbe essere 1:1,9
https://sabreitalia.com/content/12-cataloghi
Gli unici coltelli seri sono quelli a tre punte da boscaglia ed i cosidetti coltelli trituratori a due lame piegate,il resto serve a poco.
Buonasera
Mi domando però quale conseguenze abbia questa riduzione sullo sminuzzamento dell'erba, a meno che la velocità periferica del filo non sia compensata da una maggiore lunghezza dello stesso (ma dovrebbe trattarsi di un incremento notevole). Non potrebbe implicare un taglio meno netto?
Mi domando però quale conseguenze abbia questa riduzione sullo sminuzzamento dell'erba, a meno che la velocità periferica del filo non sia compensata da una maggiore lunghezza dello stesso (ma dovrebbe trattarsi di un incremento notevole). Non potrebbe implicare un taglio meno netto?
Bucolicor- utente registrato
Per esperienza la lunghezza del filo è importante per l'usura di esso
spinzo- utente registrato
Per me è proprio così.Bucolicor ha scritto:Buonasera
Infatti l'ho trovato comodo nell'erba leggera, perché si taglia di netto anche quando la testina gira meno e l'high torque in queste condizioni regge facilmente fili lunghi in relazione alla potenza, mentre nell'erba alta o impegnativa, ci vogliono più passate e avanza più lentamente, proprio perché taglia meno di netto. Sulle cilindrate piccole forse è più utile.
Vittorio R- utente registrato
Consiglio decespugliatore spalleggiato
Volevo cambiare il mio echo rm 510 es che ha i suoi anni con nuovo decespugliatore zainato.
Volevo stare sui 50 cc e il terreno è in pendenza con frutteti e muri a secco e altri ostacoli.
Grazie
Volevo stare sui 50 cc e il terreno è in pendenza con frutteti e muri a secco e altri ostacoli.
Grazie
fede83- utente registrato
Infatti mi pare che il modello più grosso che lo monti sia attorno ai 42 cc, oltre non è più presente. C'è da dire che con questo sistema magari la potenza è più sfruttabile, visto che i giri sono mantenuti elevati si corre pure meno il rischio di andare sottocoppia. Io sarei curioso di montare una coppia conica del genere sull' Active 6.5Z per vedere come si comporta
Bucolicor- utente registrato
Apri un argomento. Abbiamo la sezione "consigli per gli acquisti "fede83 ha scritto:Volevo cambiare il mio echo rm 510 es che ha i suoi anni con nuovo decespugliatore zainato.
Grazie
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 18 di 20 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20
Argomenti simili
» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
» Corsi per tecnico forestale e operatore forestale
» Video istruttivo della Stihl sui Decespugliatori forestali !
» Corsi per tecnico forestale e operatore forestale
» Video istruttivo della Stihl sui Decespugliatori forestali !
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Pagina 18 di 20