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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Salve, tra i miei amici è opinione comune che i vecchi stihl fs450, fs480 ed fs550 siano ancora da preferire rispettivamente ai nuovi fs460, fs490 ed fs550, perchè avrebbero un motore più aggressivo e scattante, consumerebbero e peserebbero di meno. A voi, che avete esperienza con queste macchine, risulta?
Vittorio R- utente registrato
- Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 01.07.15
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Ciao, io ho un fr 480 e un fs 560, nonostante siano di cilindrate diverse posso confermare quanto detto dai tuoi amici, a livello di motore sono superiori i vecchi, come estetica e cura nei dettagli, i nuovi, ma come comfort penso siano molto simili se non uguali (il mio 480 è spalleggiato, fosse stato a manubrio avrei potuto confermartelo). Per quanto riguarda il carburatore elettronico, io non ho notato tutta sta differenza, il 560 parte sempre al secondo colpo, il 480 al quarto... ad essere sincero la prima volta che ho usato il 560 in montagna ho dovuto litigarci parecchio per farlo partire perché continuava a ingolfarsi, ma è successo solo una volta. I vecchi consumano e inquinano di più. Come peso non saprei, basta andare a vedere le specifiche di questi decespugliatori e confrontarle, ma conta moltissimo il bilanciamento, che fa percepire più peso oppure meno durante il lavoro.
Andrea47- utente registrato
- Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 26
Località : Lecco
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
il problema del bilanciamento di un decespugliatore essendo regolabile la posizione di aggancio è relativo, a mio avviso non si pone proprio. il decespugliatore è una macchina praticamente simmetrica secondo un piano passante per l'albero di trasmissione dell'asta, ciò porta a non avere rotazioni secondo lo stesso piano. la rotazione secondo un asse perpendicolare all'asta si risolve, come detto prima, con la possibilità di regolare la posizione di aggancio.Andrea47 ha scritto:..Come peso non saprei, basta andare a vedere le specifiche di questi decespugliatori e confrontarle, ma conta moltissimo il bilanciamento, che fa percepire più peso oppure meno durante il lavoro.
diverso è il caso di altre macchina, motosega ad esempio.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Echo SRM-5000
Potrebbe essere un'ottima macchina ma ha bisogno di alcuni pezzi mancanti.
Se non è una macchina pro ditemelo che la sposterò nella sezione corretta.
Purtroppo mancano dei pezzi fondamentali: kit cilindro-pistone, carburatore e flangia termica, marmitta, carrozzeria. Non consideriamo le viti, i tubetti, candela, il tappo serbatoio, le guarnizioni e la testina.
Riuscite a quantificarmi il costo dei ricambi necessari per il ripristino? Ringrazio e saluto
PS: il motore dovrebbe essere identico al modello SRM-510
Se non è una macchina pro ditemelo che la sposterò nella sezione corretta.
Purtroppo mancano dei pezzi fondamentali: kit cilindro-pistone, carburatore e flangia termica, marmitta, carrozzeria. Non consideriamo le viti, i tubetti, candela, il tappo serbatoio, le guarnizioni e la testina.
Riuscite a quantificarmi il costo dei ricambi necessari per il ripristino? Ringrazio e saluto
PS: il motore dovrebbe essere identico al modello SRM-510
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Penso che la spesa sarà sull'ordine dei 250 euro , cioè circa 150 per il kit cilindro e pistone originale, il resto compreso marmitta e il carburatore potresti trovarlo usato in buone condizioni(50 euro tutto?), per le membrane del carburatore ed il filtro aria andrai sui 25 euro + qualche qualche imprevisto...
Ho un RM 5000 (a zaino),va molto bene ,ed è la serie modificata con una sola fascia elastica sul pistone perché la versione precedente a due fasce , come sembra essere la tua ,purtroppo grippava quindi attento ,cerca il kit con il pistone a una fascia!!!
Se il resto è in buone condizioni , avresti un ottimo decespugliatore Echo 50 cc ,doppio manubrio , praticamente nuovo a meno di 300 euro.
Ho un RM 5000 (a zaino),va molto bene ,ed è la serie modificata con una sola fascia elastica sul pistone perché la versione precedente a due fasce , come sembra essere la tua ,purtroppo grippava quindi attento ,cerca il kit con il pistone a una fascia!!!
Se il resto è in buone condizioni , avresti un ottimo decespugliatore Echo 50 cc ,doppio manubrio , praticamente nuovo a meno di 300 euro.
Savignano- utente registrato
- Messaggi : 557
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 65
Località : Riccò del Golfo (SP)
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Buongiorno(sono nuovo nel forum) l'echo srm 5000 ha 51.7cc e 2.6 cavalli?
Efco- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.08.15
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Ciao e innanzitutto Benvenuto!
Ti confermo che la cilindrata del srm 5000 è di 51,7cc mentre i cavalli sono 2,45 (1,8kW)
Ti confermo che la cilindrata del srm 5000 è di 51,7cc mentre i cavalli sono 2,45 (1,8kW)
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
A me risulta 51,7 cc ma con 2,7cv (1,98kw) ... beh, almeno sulla cilindrata siamo tutti d'accordo!
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4015
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Giá concordo con te ghepardo!.
Saluti
Saluti
Efco- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.08.15
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
No, forse vi confondete... il 5000 (vecchio modello) ha 1,8kW mentre l'attuale srm 510 ha 1,9kW
http://www.tamag.ch/cms/download/bedienungsanleitung/echo/SRM-4000_SRM-5000_gb_de_it_web.pdf
pagina 65
http://www.tamag.ch/cms/download/bedienungsanleitung/echo/SRM-4000_SRM-5000_gb_de_it_web.pdf
pagina 65
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Io invece non capisco il senso della richiesta di un'informazione facilmente reperibile in rete. Efco, ti ringrazio anticipatamente se tu volessi spiegarcelo.
Dan
Dan
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http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
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Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
poco tempo fa ho sostituito il gruppo termico a un 5000 a zaino, gran bella macchina l, e assieme a cilindro pistone mi è stato dato un volano con diversa fasatura, perché il precedente surriscaldava il motore.(ero già a conoscenza di questa modifica, quindi occasione per intervenire)
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Credo che dell'srm-5000 ne esistano tre versioni, con differenti carburatori(wyk-158, wyk-216, wyk-227), differenti rapporti di compressione e differenti giri motore.
Presuppongo che differiscano leggermente anche per la potenza.
Presuppongo che differiscano leggermente anche per la potenza.
Vittorio R- utente registrato
- Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 01.07.15
345RX
Buongiorno a tutti, finalmente posso scrivere anche io in "Decespugliatori Professionali"; ieri mi è arrivato l'Husqvarna 345RX! Non è l'ultimo modello (545RX) ma il prezzo era troppo interessante.
Ieri sera dopo aver trovato una giusta regolazione della cinta l'ho provato un pò veramente una bella macchina: zero vibrazioni, ottimo motore e ben costruita!
Ciao
Ieri sera dopo aver trovato una giusta regolazione della cinta l'ho provato un pò veramente una bella macchina: zero vibrazioni, ottimo motore e ben costruita!
Ciao
FranZ76- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.03.12
Età : 48
Località : Benevento
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
dopo leggervi e rileggervi con passione e attenzione, finalmente posso anch'io scrivere sui decespugliatori professionali. Dopo aver usato (e continuo ad usarlo) per anni un dece ereditato da mio padre un Honda UMT32 con manubrio, mi sono deciso visto (si fa per dire) il poco lavoro da fare, ad acquistare un Kawasaki TJ53E rigorosamente con manubrio. Purtroppo dalle mie parti non è semplice trovare kawasaki a differenza di Honda Stihl e Efco-Oleomac così mi sono dovuto accontentare di asta bluebird, anche perchè c'è il centro assistenza. Confermo come notato da altri che il rumore a vuoto è apparentemente un po sordo quasi da 4T e l'asta soffre, a mio avviso, di eccessive vibrazioni e flette un po troppo per i mie gusti. La sola cosa che ho cambiato è stata la testina con una B&V emak perchè quella in dotazione non mi piaceva molto anche se non so per quanto la terrò visto che da anni utilizzo le multifilo con grandi soddisfazioni. A dire il vero l'unica cosa che non mi piace è il fatto di non poter regolare la carburazione, ma vedremo col tempo come si comporterà soprattutto con l'aspen (che utilizzo visto l'uso quasi "hobbistico" che ne faccio).
Per concludere faccio i miei complimenti al forum che oltre ad essere ben fatto mi insegna molto ed è fonte di inesauribile conoscenza nel mondo delle mts e dei decespugliatori.
Per concludere faccio i miei complimenti al forum che oltre ad essere ben fatto mi insegna molto ed è fonte di inesauribile conoscenza nel mondo delle mts e dei decespugliatori.
vinciroma- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.09.15
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
ciao a tutti,
oggi, complice la bella giornata e complice il fatto che ero a casa, ho potuto testare il mio nuovo giocattolo: l'husquy 545 rx. Vorrei raccontarvi le prime sensazioni del primo “test” che è durato 3 ore e mezza circa.
Premessa n 1 : potrei risultare lungo e noioso! Ma credo che su un forum sia giusto raccontare,discutere e confrontare le sensazioni personali,le esperienze,ecc, secondo me c'è solo da guadagnarci,poi per carità...
Premessa n 2 : è il mio primo decespugliatore a manubrio, prima di lui ho avuto un kawasaki tg33 ad anello (credo fosse della fine anni '80 ma non son sicuro) per poi passare ad un kawa kbl 43a sempre ad anello.
Premessa n 3 : ho usato come paragone il kbl 43a (43,2cc e 2 kw ) dato che son anni,anzi ormai lustri, che lo uso, non ho esperienza diretta di concorrenti pari potenza/impugnatura, la scelta è ricaduta sul 545 per vicinanza del rivenditore/assistenza. L'alternativa sarebbe stata il 553 rs.
Detto ciò, ieri pomeriggio ho portato a casa il 545rx e ho iniziato a farci conoscenza. Il dece mi è stato consegnato con la testina del filo e la protezione di plastica doppia montata. E' presente anche uno scatolone che contiene gli altri componenti: metà di tale scatolotto è occupato dall'imbracatura (che avrà un capitolo a sé) l'altra metà contiene dei sacchettini ordinati in cui sono contenuti i soliti attrezzi,un tubetto di grasso per la coppia conica,la seconda protezione in ferro da montare con le seghe circolari (non sapevo fosse inclusa!),il dado e la coppetta , un coltello a 3 punte e il suo copri lama in plastica che permette di mantenere il coltello montato al dece e allo stesso tempo di non tagliare i sedili dell'auto nei trasporti. Infine c'è il manuale. Ecco,sarò pignolo per carità,ma ho avuto altri prodotti della casa svedese e i manuali erano grandi come un foglio A4, questo è grande la metà e scritto piccolo di conseguenza. Poco male,dal sito avevo già scaricato e letto il manuale prima di avere il 545. Letto sullo schermo hd del computer,ingrandimento a piacere, alla faccia loro!
Capitolo imbracatura: ho la balance X,quella blu e nera,con aggancio alla vita e al petto più 50-mila altri cordini per cercare il “fine-tuning”. Sicuramente il fatto di essere alle prime armi con tale impugnatura all'inizio mi ha confuso un po' le idee. L' imbrago ha 2 posizioni di uso: grass e forest. Dopo 3 ore e mezza e svariate prove son arrivato a configurare il dece solo verso la fine del lavoro. Io sono alto 1.77 ma per il taglio dell'erba ho dovuto ricorrere alla posizione “forest” scartando (diciamo momentaneamente?) la posizione grass. Solo con la forest sono riuscito ad avere la testina parallela al terreno, nell'altro caso non sono riuscito ad ottenerla. Devo dire comunque che le regolazioni sono ampie e che potrebbe essere colpa mia. Quindi...i cordini aiutano ma confondono i neofiti come me.
Ora arrivo al sodo: esteticamente il 545 è molto carino, l'asta da 32 dà l'impressione di robustezza che spero verrà confermata usandolo e usandolo.
Il serbatoio è davanti al motore, comodo per fare rifornimento dato che il tappo risulta in piano e non inclinato come il mio kbl. Ho trovato difficile capire il livello di benzina da fuori dato che il serbatoio è arancione semi-trasparente e con il sole e il gioco delle ombre bisogna proprio guardare attentamente,oppure sganciare e controllare. Avessero messo una banda trasparente o bianca sarebbe stato meglio secondo me,ma pazienza.
Il motore mi ha impressionato. Già il suono è coinvolgente, molto cattivo, gli piace prendere giri al minimo tocco del gas, mi ha dato l'impressione di avere una gran coppia e di voler andare subito in alto,stile motosega. Ovviamente essendo in rodaggio non ho spinto per niente ma dati alla mano, nonostante la potenza di 0,1 kw in più del mio kawa, la sensazione è di averne di più sia come accelerazione che come coppia appunto, e che suono! Per capire se è solo una sensazione oppure se è reale devo ahimè attendere l'erba folta tipica della primavera inoltrata, ora come ora l'erba di novembre risulta debole e cotta dalle notti fredde, ottima per il rodaggio,meno per capire il reale potenziale di ciò che mi ha alleggerito il portafoglio.
Il filo incluso nella testina l'ho trovato rumoroso e tende ad aprirsi in punta. Finito questo, lo proverò col 1-st double strong da 3 mm tondo che uso abitualmente oppure in alternativa lo strong quadro sempre da 3 che uso saltuariamente. Ho anche dei dischi, tra cui un 8 denti di cui ho chiesto delucidazioni sul campo di utilizzo nell'apposita sezione del forum, ma proverò solo dopo il rodaggio.
Comoda la valvola di decompressione, si fa poca fatica ad accenderlo.
La protezione per l'erba è più “aperta” rispetto al mio kawa e unito al fatto che il 545 è un pelo più corto, mi sono ritrovato più erba addosso rispetto al solito. Di contro però spero che in caso di erba fitta e alta, questa tenda a legarsi di meno attorno alla testina, che è una cosa che non sopporto del kbl. La verifica sarà a...giugno?luglio?mi serve erba e a casa con oggi è finita!
Consumo oggi non valutato, ci vuole tempo per stabilirlo e imparare a usarlo e sfruttarlo.
Per concludere...per ora posso dare solo sensazioni,troppo poche ore e troppo tempo perso per cercare la posizione migliore, ma oggi mi sono decisamente divertito.
Spero di non aver annoiato nessuno!
oggi, complice la bella giornata e complice il fatto che ero a casa, ho potuto testare il mio nuovo giocattolo: l'husquy 545 rx. Vorrei raccontarvi le prime sensazioni del primo “test” che è durato 3 ore e mezza circa.
Premessa n 1 : potrei risultare lungo e noioso! Ma credo che su un forum sia giusto raccontare,discutere e confrontare le sensazioni personali,le esperienze,ecc, secondo me c'è solo da guadagnarci,poi per carità...
Premessa n 2 : è il mio primo decespugliatore a manubrio, prima di lui ho avuto un kawasaki tg33 ad anello (credo fosse della fine anni '80 ma non son sicuro) per poi passare ad un kawa kbl 43a sempre ad anello.
Premessa n 3 : ho usato come paragone il kbl 43a (43,2cc e 2 kw ) dato che son anni,anzi ormai lustri, che lo uso, non ho esperienza diretta di concorrenti pari potenza/impugnatura, la scelta è ricaduta sul 545 per vicinanza del rivenditore/assistenza. L'alternativa sarebbe stata il 553 rs.
Detto ciò, ieri pomeriggio ho portato a casa il 545rx e ho iniziato a farci conoscenza. Il dece mi è stato consegnato con la testina del filo e la protezione di plastica doppia montata. E' presente anche uno scatolone che contiene gli altri componenti: metà di tale scatolotto è occupato dall'imbracatura (che avrà un capitolo a sé) l'altra metà contiene dei sacchettini ordinati in cui sono contenuti i soliti attrezzi,un tubetto di grasso per la coppia conica,la seconda protezione in ferro da montare con le seghe circolari (non sapevo fosse inclusa!),il dado e la coppetta , un coltello a 3 punte e il suo copri lama in plastica che permette di mantenere il coltello montato al dece e allo stesso tempo di non tagliare i sedili dell'auto nei trasporti. Infine c'è il manuale. Ecco,sarò pignolo per carità,ma ho avuto altri prodotti della casa svedese e i manuali erano grandi come un foglio A4, questo è grande la metà e scritto piccolo di conseguenza. Poco male,dal sito avevo già scaricato e letto il manuale prima di avere il 545. Letto sullo schermo hd del computer,ingrandimento a piacere, alla faccia loro!
Capitolo imbracatura: ho la balance X,quella blu e nera,con aggancio alla vita e al petto più 50-mila altri cordini per cercare il “fine-tuning”. Sicuramente il fatto di essere alle prime armi con tale impugnatura all'inizio mi ha confuso un po' le idee. L' imbrago ha 2 posizioni di uso: grass e forest. Dopo 3 ore e mezza e svariate prove son arrivato a configurare il dece solo verso la fine del lavoro. Io sono alto 1.77 ma per il taglio dell'erba ho dovuto ricorrere alla posizione “forest” scartando (diciamo momentaneamente?) la posizione grass. Solo con la forest sono riuscito ad avere la testina parallela al terreno, nell'altro caso non sono riuscito ad ottenerla. Devo dire comunque che le regolazioni sono ampie e che potrebbe essere colpa mia. Quindi...i cordini aiutano ma confondono i neofiti come me.
Ora arrivo al sodo: esteticamente il 545 è molto carino, l'asta da 32 dà l'impressione di robustezza che spero verrà confermata usandolo e usandolo.
Il serbatoio è davanti al motore, comodo per fare rifornimento dato che il tappo risulta in piano e non inclinato come il mio kbl. Ho trovato difficile capire il livello di benzina da fuori dato che il serbatoio è arancione semi-trasparente e con il sole e il gioco delle ombre bisogna proprio guardare attentamente,oppure sganciare e controllare. Avessero messo una banda trasparente o bianca sarebbe stato meglio secondo me,ma pazienza.
Il motore mi ha impressionato. Già il suono è coinvolgente, molto cattivo, gli piace prendere giri al minimo tocco del gas, mi ha dato l'impressione di avere una gran coppia e di voler andare subito in alto,stile motosega. Ovviamente essendo in rodaggio non ho spinto per niente ma dati alla mano, nonostante la potenza di 0,1 kw in più del mio kawa, la sensazione è di averne di più sia come accelerazione che come coppia appunto, e che suono! Per capire se è solo una sensazione oppure se è reale devo ahimè attendere l'erba folta tipica della primavera inoltrata, ora come ora l'erba di novembre risulta debole e cotta dalle notti fredde, ottima per il rodaggio,meno per capire il reale potenziale di ciò che mi ha alleggerito il portafoglio.
Il filo incluso nella testina l'ho trovato rumoroso e tende ad aprirsi in punta. Finito questo, lo proverò col 1-st double strong da 3 mm tondo che uso abitualmente oppure in alternativa lo strong quadro sempre da 3 che uso saltuariamente. Ho anche dei dischi, tra cui un 8 denti di cui ho chiesto delucidazioni sul campo di utilizzo nell'apposita sezione del forum, ma proverò solo dopo il rodaggio.
Comoda la valvola di decompressione, si fa poca fatica ad accenderlo.
La protezione per l'erba è più “aperta” rispetto al mio kawa e unito al fatto che il 545 è un pelo più corto, mi sono ritrovato più erba addosso rispetto al solito. Di contro però spero che in caso di erba fitta e alta, questa tenda a legarsi di meno attorno alla testina, che è una cosa che non sopporto del kbl. La verifica sarà a...giugno?luglio?mi serve erba e a casa con oggi è finita!
Consumo oggi non valutato, ci vuole tempo per stabilirlo e imparare a usarlo e sfruttarlo.
Per concludere...per ora posso dare solo sensazioni,troppo poche ore e troppo tempo perso per cercare la posizione migliore, ma oggi mi sono decisamente divertito.
Spero di non aver annoiato nessuno!
solaris55- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Ma quale annoiato?!?
Averne di recensioni così...
Complimenti e aspettiamo nuove notizie quando ti addentrerai nel lavoro gravoso.
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Mi associo a @mesodecaburei ,
complimenti per l'acquisto e l'ottima recensione
Un consiglio con la doppia impugnatura.
Considera che la regolazione ottimale è soggettiva ,ci sono diverse varianti in gioco ,quindi ,con pazienza , preparati a fare diverse prove per la giusta posizione di attacco della bretella e per l'inclinazione del manubrio .Ti consiglio di farlo a serbatoio pieno e in assetto da lavoro,
La giusta posizione è quella in cui ,stando a schiena diritta in posizione naturale , il decespugliatore rimarrà inclinato con la testina a terra o quasi a sfiorarla e con le mani potrai afferrare le impugnature sollevando semplicemente gli avambracci senza allungarti .
In questa posizione , lavoro a schiena dritta e io che ho i miei bei guai alla schiena e alle anche, riesco a lavorare benissimo, e ripeto ,la regolazione è soggettiva, ma credimi ne vale la pena.
complimenti per l'acquisto e l'ottima recensione
Un consiglio con la doppia impugnatura.
Considera che la regolazione ottimale è soggettiva ,ci sono diverse varianti in gioco ,quindi ,con pazienza , preparati a fare diverse prove per la giusta posizione di attacco della bretella e per l'inclinazione del manubrio .Ti consiglio di farlo a serbatoio pieno e in assetto da lavoro,
La giusta posizione è quella in cui ,stando a schiena diritta in posizione naturale , il decespugliatore rimarrà inclinato con la testina a terra o quasi a sfiorarla e con le mani potrai afferrare le impugnature sollevando semplicemente gli avambracci senza allungarti .
In questa posizione , lavoro a schiena dritta e io che ho i miei bei guai alla schiena e alle anche, riesco a lavorare benissimo, e ripeto ,la regolazione è soggettiva, ma credimi ne vale la pena.
Savignano- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
grazie per i complimenti e per i consigli!
ho voluto scrivere di getto ciò che ho visto e assaggiato!
confesso che la scelta del 545rx al posto del 553rs è in parte dovuta all'imbragatura/impugnatura. non avendo esigenze di potenze più elevate ho cercato una macchina che potesse essere comoda nell'uso. senza nulla togliere al 553rs di cui però ho solo visto e toccato in negozio solo il fratello 253rj con impugnatura ad anello (che ormai per me ha l'effetto cryptonite), a parità di peso mi sembrava più adatto al mio uso il 545.
E' verissimo, la posizione ottimale è molto soggettiva,soprattutto per le braccia.
Inoltre ho proprio notato che ogni minima regolazione ad una delle cinghie porta inevitabilmente a delle altre micro regolazioni a cascata per adattarsi.
Basta pensare che la piastra su cui si aggancia il decespugliatore all'inizio tendeva a scapparmi dietro la coscia, poi man mano che capivo le regolazioni sono riuscito a portarla nella giusta posizione e ad alzarla quel tanto che basta ad avere il dece staccato da terra ma con la testina parallela al terreno in modo tale da non impuntarsi sul terreno. Passare una giornata alla ricerca della giusta posizione NON è assolutamente tempo perso, infatti sul finire della giornata riuscivo a lavorare proprio bene!
il dece tra l'altro è ben bilanciato, oltretutto l'anello di aggancio può scorrere avanti/indietro per cambiare il fulcro e quindi il bilanciamento per adattarsi alle varie corporature o esigenze di uso.
tutti i consigli e pareri son bene accetti!
le mie impressioni sulla macchina non mancheranno ad arrivare man mano che "faremo amicizia" e che scoprirò fin dove posso arrivare!
il 545 messo a confronto al mio caro kbl...me lo ha fatto proprio invecchiare!
ho voluto scrivere di getto ciò che ho visto e assaggiato!
confesso che la scelta del 545rx al posto del 553rs è in parte dovuta all'imbragatura/impugnatura. non avendo esigenze di potenze più elevate ho cercato una macchina che potesse essere comoda nell'uso. senza nulla togliere al 553rs di cui però ho solo visto e toccato in negozio solo il fratello 253rj con impugnatura ad anello (che ormai per me ha l'effetto cryptonite), a parità di peso mi sembrava più adatto al mio uso il 545.
E' verissimo, la posizione ottimale è molto soggettiva,soprattutto per le braccia.
Inoltre ho proprio notato che ogni minima regolazione ad una delle cinghie porta inevitabilmente a delle altre micro regolazioni a cascata per adattarsi.
Basta pensare che la piastra su cui si aggancia il decespugliatore all'inizio tendeva a scapparmi dietro la coscia, poi man mano che capivo le regolazioni sono riuscito a portarla nella giusta posizione e ad alzarla quel tanto che basta ad avere il dece staccato da terra ma con la testina parallela al terreno in modo tale da non impuntarsi sul terreno. Passare una giornata alla ricerca della giusta posizione NON è assolutamente tempo perso, infatti sul finire della giornata riuscivo a lavorare proprio bene!
il dece tra l'altro è ben bilanciato, oltretutto l'anello di aggancio può scorrere avanti/indietro per cambiare il fulcro e quindi il bilanciamento per adattarsi alle varie corporature o esigenze di uso.
tutti i consigli e pareri son bene accetti!
le mie impressioni sulla macchina non mancheranno ad arrivare man mano che "faremo amicizia" e che scoprirò fin dove posso arrivare!
il 545 messo a confronto al mio caro kbl...me lo ha fatto proprio invecchiare!
solaris55- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
buona recensione, bravo
avendolo avuto mi trovo sostanzialmente d'accordo su tutto, forse i consumi non erano il suo forte ma il motore c'era eccome... erogazione rabbiosa, infatti data anche l'asta bella robusta -e corta- preferivo il lavoro su rovi/sottobosco con lame e simili, di più rispetto a erba e filo.
avendolo avuto mi trovo sostanzialmente d'accordo su tutto, forse i consumi non erano il suo forte ma il motore c'era eccome... erogazione rabbiosa, infatti data anche l'asta bella robusta -e corta- preferivo il lavoro su rovi/sottobosco con lame e simili, di più rispetto a erba e filo.
Kromer- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
grazie mille! i consumi come dicevo non li ho ancora valutati, non mi è sembrato astemio sicuro, ma se riesco a completare il mio solito taglio in meno tempo e meno fatica,mi reputerò soddisfatto! mi confermi quindi la mia prima sensazione sulla rabbiosità del motore! rabbioso e aggressivo direi...ho tranciato di netto una rosa di mia madre,ma era secca
un pochino l'ho sporcato (cliccando sulle foto,si vedono meglio e più grandi,se no mi sembrano tagliate da un lato):
e dopo averlo ripulito ho fatto una foto insieme ai suoi compagni di box:
qui un particolare dell'anello di aggancio in confronto a quello del kbl43:
delle imbracature a confronto (tg33 vs kbl43 vs 545rx):
e un particolare sulla diversa struttura della protezione (il 545 ti sporca di più):
il materiale che uso (è un po' monomarca...ma il negozio ha quello e mi va bene!):
un pochino l'ho sporcato (cliccando sulle foto,si vedono meglio e più grandi,se no mi sembrano tagliate da un lato):
e dopo averlo ripulito ho fatto una foto insieme ai suoi compagni di box:
qui un particolare dell'anello di aggancio in confronto a quello del kbl43:
delle imbracature a confronto (tg33 vs kbl43 vs 545rx):
e un particolare sulla diversa struttura della protezione (il 545 ti sporca di più):
il materiale che uso (è un po' monomarca...ma il negozio ha quello e mi va bene!):
solaris55- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
con tutto il rispetto per gli altri componenti del parco macchine, direi di sìsolaris55 ha scritto:.... ma se riesco a completare il mio solito taglio in meno tempo e meno fatica,mi reputerò soddisfatto!
certo, soprattutto l'accelerazione è notevole quindi la capacità di mettere in movimento l'apparato di taglio.solaris55 ha scritto:mi confermi quindi la mia prima sensazione sulla rabbiosità del motore! rabbioso e aggressivo direi...
ecco, l'occhiello d'aggancio preferisco il tipo Kawasaki, con i vari fori per spostare "al volo" la macchina; il gancio dell'imbrago utilizzalo solo con il 545 che ha l'occhiello in plastica, alla lunga il mio s'è tranciato su quelli in acciaio con un pò di spigolo vivo; il parasassi non è molto resistente, me ne sono accorto utilizzando lame che proiettano materiale.
Kromer- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
ahah già,era ora di ammodernarmi un po' !sulle motoseghe son messo un po' meglio!
sai, essendo un utente finale e non un professionista, le macchine cerco di tirarle fino alla fine!
grazie per il consiglio sui ganci! avevo già l'idea di usare per ogni dece il proprio materiale e non mescolarli e ora me l'hai confermata!
sai, essendo un utente finale e non un professionista, le macchine cerco di tirarle fino alla fine!
grazie per il consiglio sui ganci! avevo già l'idea di usare per ogni dece il proprio materiale e non mescolarli e ora me l'hai confermata!
solaris55- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
un po' ??? Meglio di così !solaris55 ha scritto:ahah già,era ora di ammodernarmi un po' !...
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
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1 oggetto bianco/arancione
e direi che son a posto per un bel bel po' !
scherzi a parte, usare attrezzatura professionale è davvero un piacere e spero che anche il 545 mi dia soddisfazioni
solaris55- utente registrato
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