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Messaggio  valerio91 Ven Dic 11, 2015 9:15 am

Salve a tutti, qualche utente del forum possiede l'Active 6.5 Brutale?

Mi piacerebbe sapere se i 4.5 CV del motore si sentono rispetto ad un decespugliatore da 3 CV.
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Messaggio  Vittorio R Ven Dic 11, 2015 9:42 am

Savignano ha scritto: Sui consumi non so che dire , l'RM 5000m per me consuma poco , col  pieno  lavoro circa 1 ora e mezza, poi ,ovviamente,dipende da come tieni su i giri e dal tipo di erba che trovi Very Happy
Un pieno non mi è mai durato più di 50 minuti. Forse le due macchine non sono identiche o forse le usiamo per lavori diversi.

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Messaggio  giacomone Ven Dic 11, 2015 9:57 am

invictus ha scritto:Salve a tutti, qualche utente del forum possiede l'Active 6.5 Brutale?

Mi piacerebbe sapere se i 4.5 CV del motore si sentono rispetto ad un decespugliatore da 3 CV.
Buongiorno a tutti, io posseggo il 5.5 ACTIVE e secondo me il 6.5 Brutale dovrebbe spaventare considerando che ha una potenza maggiorata della metà. Affidabili macchine.
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Messaggio  luca31 Ven Dic 11, 2015 10:09 am

Scusa ma non capisco il senso della tua domanda

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Messaggio  valerio91 Ven Dic 11, 2015 10:20 am

Mi piacerebbe sapere dai possessori o anche da chi lo ha solamente provato, se nell'uso intenso la differenza di potenza si riesce a percepire.

Con 4.5 CV di potenza posso finire prima un lavoro rispetto ad un 3 CV?
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Messaggio  gianca 59 Ven Dic 11, 2015 10:23 am

A mio giudizio il decespugliatore Active 6.5 Brutale è una macchina particolare e sopratutto non adatta a tutti anzi direi a pochi.
Io non la possiedo ma ho avuto modo di utilizzarla qualche volta e credetemi non sono una signorina ma l'uso di questo
decespugliatore è molto impegnativo. Naturalmente mi riferisco ad un uso intensivo e prolungato non certo una mezz'oretta.
Salve.

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Messaggio  valerio91 Ven Dic 11, 2015 10:41 am

Grazie. ok capo

Per quanto riguarda il sistema antivibrazioni cosa mi sai dire?

Tecnicamente lo trovo interessante.
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Messaggio  ferrari giacomo Ven Dic 11, 2015 10:56 am

gli antivibranti sono uguali agli altri modelli active OTTIMI, a mio parere però quella macchine e un po troppo ''al limite'' delle sue possibilità non come motore ma come trasmissione,ho avuto parecchi rientri con quel modello a causa del flessibile,della coppia conica e delle frizioni che vanno giu come il pane,erano comunque macchine molto sollecitate e anche un po trascurate.
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Messaggio  Savignano Ven Dic 11, 2015 10:57 am

Vittorio R ha scritto: Un pieno non mi è mai durato più di 50 minuti. Forse le due macchine non sono identiche o forse le usiamo per lavori diversi.
Probabilmente entrambe le cose  Very Happy
invictus ha scritto:Mi piacerebbe sapere dai possessori o anche da chi lo ha solamente provato, se nell'uso intenso la differenza di potenza si riesce a percepire.
Con 4.5 CV di potenza posso finire prima un lavoro rispetto ad un 3 CV?
La differenza io la percepisco già con con solo 0,5-1 cv di potenza come velocità di lavoro e di" impegno fisico", figuriamoci con 1,5 cv (50% di potenza in più!) Very Happy
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Messaggio  valerio91 Ven Dic 11, 2015 11:07 am

Grazie per le risposte. ok capo

Il diametro dell'asta mi sembra un pò sottodimensionato rispetto al resto della macchina.
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Messaggio  ferrari giacomo Ven Dic 11, 2015 11:11 am

diciamo che nella versione normale L o B\BT non da problemi ma nella versione Z e critica essendo quella del 5.5 adattata ad una macchina molto più potente
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Messaggio  valerio91 Ven Dic 11, 2015 11:24 am

Effettivamente il diametro dell'asta è uguale per tutte le versioni a zaino.
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Messaggio  Ghepardo Ven Dic 11, 2015 12:30 pm

Per uno zainato credo che una potenza sui 3cv basti tranquillamente mentre 4cv o oltre siano molto più gestibili con una macchina a manubrio. Parere personale.

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  ferrari giacomo Ven Dic 11, 2015 1:21 pm

hai perfettamente ragione uno zainato con quella cavalleria ti provoca uno sforzo fisico alle braccia enorme solamente per gestire la coppia uno a manubrio invece molto piu bilanciato ben vengano i 4.5hp anche di più ne servirebbero a volte
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Messaggio  giacomone Sab Dic 12, 2015 7:57 am

Ghepardo ha scritto:Per uno zainato credo che una potenza sui 3cv basti tranquillamente mentre 4cv o oltre siano molto più gestibili con una macchina a manubrio. Parere personale.
Buongiorno a tutti, anche io sono dello stesso parere. Tempo addietro dovevo pulire del sottobosco e l'Active da in opzione il kit clearing saw con coppia conica speciale al prezzo "speciale" di € 180.
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Messaggio  Kromer Sab Dic 12, 2015 1:32 pm

ferrari giacomo ha scritto:gli antivibranti sono uguali agli altri modelli active OTTIMI...
visto così, anche semplice e ingegnoso, mi piacerebbe provarlo come si deve Wink

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Messaggio  Vittorio R Sab Dic 12, 2015 7:47 pm

invictus ha scritto:Mi piacerebbe sapere dai possessori o anche da chi lo ha solamente provato, se nell'uso intenso la differenza di potenza si riesce a percepire.
Con 4.5 CV di potenza posso finire prima un lavoro rispetto ad un 3 CV?
Ti premetto che l'ho provato solo una volta, per questo non volevo neanche rispondere. Comunque, per quello che è stata quella prova, , non mi è sembrato un decespugliatore tanto brillante, anzi.
Forse tutta questa potenza, ammesso che i dati corrispondano al vero, viene espressa ad un regime basso di giri, dove con le testine leggere di solito non si lavora o forse la macchina che mi sono trovato tra le mani era un pò spompata. Questo non lo so.
Con certezza, invece, escludo che nello sfalcio puro, in qualsiasi condizione di erba e pendenza, il decespugliatore che ho provato io possa finire prima un lavoro rispetto, ad esempio, ad un husqvarna 545 con "batti e vai" e filo da 2.7.
Sarebbe interessante un riferimento da parte di qualcuno che possiede sia l'active 6.5 che un cinquantino husqvarna o stihl.

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Messaggio  valerio91 Dom Dic 13, 2015 9:56 am

Ti ringrazio per la tua risposta Vittorio R. ok capo
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DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 4 Empty active brutale

Messaggio  nèga Dom Dic 13, 2015 9:24 pm

io ho un active brutale a mi ritengo soddisfatto.
L'uso che ne faccio è prevalentemente forestale, cioè ripuliture pre-taglio,  decespugliamento e spollonamento ed attività AIB.
Di solito lo uso con il macinone ed il rovino (quello con 2 punte) o per il ripasso annuale dei terreni dopo la prima ripulitura, dove uso la testina pratica con filo del 3.3 o 4.
La ritengo una buona macchina con la potenza che serve per questo genere di lavori. A mio avviso i costruttori si sono "persi" in piccoli dettagli, come ad esempio l'anello che collega il dece con l'imbragatura che è un po troppo sottile o le  plastiche deboluccie del filtro aria ed il giunto o morsetto conico per il collegamento del manubrio (uso rigorosamente quello grande c.d. corna di bue). Di questi giunti ne cambio un paio all'anno (costo € 2,50 cad) perché sono in alluminio un po sottodimensionato e mi si crepano o si spannano i filetti.
A parte questi problemi la macchina va molto bene e mi sono accorto che non serve quasi mai usarla a tutta potenza, ma bisogna imparare ad usare un ritmo di accelerata e decelerata continua;
quando devo macinate un pollone di nocciolo. sanguinella o robinia ecc, parto alzando l'asta più in alto possibile, agendo sul manubrio e facendola bilanciare sull'imbragatura, accelerando a manetta. poi "calo " sul pollone o sui rovi, e come la lama (macinone o rovino) sta per colpire il legno, mollo l'acceleratore in modo che il taglio e la macinatura del pezzo avvengano per inerzia e la coppia conica riceva solo la sollecitazione dell'attrezzo di taglio.
Quando risalgo accelero, macinando la parte più aerea delle piante che nel frattempo tende a cadere a terra e poi ricomincio il ritmo. In questo modo salvo la coppia conica e non  mando  fuori giri il motore.
Ultimamente lo sto sperimentando come mezzo antincendio e devo dire con ottimi risultati. Lo uso ( e lo insegno ad usare...) per l'apertura  preventiva di sentieri taglia fuoco prima dell'arrivo dell'incendio,  come ad esempio su aree di interfaccia o su incendi che investono giovani tagliate.
In questi casi faccio aperture di non più di 2 m di larghezza, dove macino tutto il sottobosco possibile e le chiome di giovani alberi, lasciando solo i monconi con diam. superiore ai 4/5 Cm. Su questa "strada" faccio poi passare 2 operatori con soffiatore che allontanano i residui dalla superficie, in modo che all'arrivo del fuoco questi non trovi più nulla da bruciare e di conseguenza si avrà l'abbassamento delle fiamme che basterà spingerle all'interno dell'area bruciata con il soffiatore per domarle rapidamente.
Ciao a tutti Nèga

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Messaggio  valerio91 Lun Dic 14, 2015 9:53 am

Grazie per l'ottima recensione nèga e complimenti per la tua macchina. ok capo
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Messaggio  pw31 Lun Dic 28, 2015 1:05 pm

qualcuno sa dirmi se il motore tj53 della kawasaki è stato "depotenziato" come altri modelli o meno?

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Messaggio  Kromer Lun Dic 28, 2015 1:32 pm

non mi risulta, l'unico conosciuto è questo http://www.kawasaki-engines.eu/it/engines/2-stroke-horizontal/tj-series/tj53e/

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Messaggio  pw31 Lun Dic 28, 2015 3:10 pm

avevo sentito questa storia sugli ultimi th48 e 43, siccome mi interessa il tj53 vorrei evitare di prenderlo depotenziato certo è che per la cilindrata che ha, la potenza mi sembra poca, e da qui il dubbio

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Messaggio  Ghepardo Lun Dic 28, 2015 3:26 pm

Beh per un 53cc non saranno molti 2,7cv ma neanche così pochi, se guardiamo la potenza del tj45 (1,9cv). Anche l'aumento di coppia nel tj53 è ben più elevato di quanto farebbe supporre la differenza di cilindrata col tj45: 3nm contro circa 2,2...

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Messaggio  valerio91 Lun Dic 28, 2015 3:40 pm

I nuovi motori non sono stati depotenziati.
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