Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 585 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 584 Ospiti :: 2 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Quercia (farnia, rovere ed altre)
+31
Blitz
gotha1980
Issels03
alex95
Ceppo77
Vincenzo57
nitro52
nonno sport
Don Camillo
biker57
giovanni91
belcanto
iury1977
ferrari-tractor
motomix
Carletto
lopez
master23
poncia
i'-macchiaiolo
gargiano
Araba Fenice
curva
19anto87
Valentine
arnaldo
Berbero
tottoli livio
generazione tepa sport
Il Celtico
peppone
35 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Quercia (farnia, rovere ed altre)
se sono tutte querce tranne qualche altra cosa che magari con gli anni è riuscita a venir su credo che guardando l'insieme si dovrebbe riuscire a capire come e se sono state piantate . mai provato a contare gli anelli?
Issels03- utente registrato
Quella che ho tagliato io di 65cm era sui 50 anni mentre una del vicino più di 70, l'età media penso sia sui 50 anni
alex95- utente registrato
Salve a tutti. Visto che si parla di rovere volevo chiedervi un pò di cosette. Oggi nel taglio di rovere (fusto con 50-60 cm di diametro) caduto 2 anni fa (qui in trentino c'è stata la tempesta VAIA 2 anni fa) ho avuto i seguenti problemi: le catene (dente taglio tondo) delle motoseghe, hqv 550xp .325 15" .050 e 385xp 3/8 20" .058, dopo appena una decina di tagli si impastavano e non tagliavano più. Sono riuscito a finire il lavoro grazie ad una vecchia alpina 070 con catena dente dritto. Avete qualche consiglio da darmi su catene ecc.? Grazie
gotha1980- utente registrato
benvenuto nel forum.
l'unico consiglio è di affilare spesso, probabilmente ha trovato una pianta con molto sporco tra la corteccia.
non penso che la forma del dente possa determinare un "impastaggio", secondo me è molto più probabile che abbiano perso il filo velocemente.
l'unico consiglio è di affilare spesso, probabilmente ha trovato una pianta con molto sporco tra la corteccia.
non penso che la forma del dente possa determinare un "impastaggio", secondo me è molto più probabile che abbiano perso il filo velocemente.
ferrari-tractor- Moderatori
Il rovere è molto duro.quelli schiantati da un po di tempo possono avere più terra nella corteccia come ha detto ferrari.poi il fatto che impastava meno la catena e ce l hai fatta con la vecchia alpina(che ho anchio) non dipende dal tipo di dente ma dal fatto che su quel modello l alpina ha il sistema di pensionamento catena tensiomatic.che di per se ha tanti difetti ma nel caso specifico fa restare la catena meno tesa di come dovrebbe essere (chi ha una alpina capisce)e quindi si impasta meno.
Blitz- UTENTE BANNATO
Oltre la terra hai visto se dentro era scura? Spesso le roverelle qui da me le trovo con concrezioni dovute a rotture di rami o altri agenti ... All'interno si sedimentano polvere robbacce varie terra e formano degli ammassi duri che negli anni la pianta ingloba... Mi capita spesso che si consumi il filo come una volta quando si tagliavano le traversine dei treni...
baloo- utente registrato
Grazie per le risposte ragazzi. Ho notato che tagliando i pezzi più grandi di diametro, il colore del legno è verdognolo all'esterno e nel mezzo rossastro tipo larice. Comunque tutto il legno che ho tagliato dei 3 mega alberi caduti, era pulito internamente.
Sei sicuro che era rovere?io ne ho tagliato uno che era a terra un mese fa di diametro sui 55cm.il legno era duro ma bianco e ora dopo un mese che è ciocchi è appena bianco giallino.quei colori che dici tu per esempio lo fanno i ciliegi selvatici e altre piante da futto/foglia. ..
Blitz- UTENTE BANNATO
Cosa intendi per “catena impastata “ ?
Resto perplesso..la 385 xp la conosco bene..ce l’ho avuta in versione Jonsered.
E’ una macchina da guerra ! Se la catena è ben affilata non c’è legno che possa resisterle...qualsiasi sia..dovrebbe tagliarlo via come la polenta con lo spago..
O hai preso terra o sassi nella corteccia oppure in qualche tronco c’era qualche elemento estraneo...
Una volta in un leccio ho trovato una pallottola di mitragliatrice tedesca della II guerra...tagliata per il lungo !
Resto perplesso..la 385 xp la conosco bene..ce l’ho avuta in versione Jonsered.
E’ una macchina da guerra ! Se la catena è ben affilata non c’è legno che possa resisterle...qualsiasi sia..dovrebbe tagliarlo via come la polenta con lo spago..
O hai preso terra o sassi nella corteccia oppure in qualche tronco c’era qualche elemento estraneo...
Una volta in un leccio ho trovato una pallottola di mitragliatrice tedesca della II guerra...tagliata per il lungo !
Roberto Volpi- utente registrato
La 385xp è una bomba, la uso solo per roba estrema, non mi ha mai dato noie finora. Per impastata intendo che la catena si seccava subito e perdeva il taglio, sia sulla 550 che 385. La catena dell'alpina restava sempre ben lubrificata. Conta forse la larghezza del canale della barra? 550 1.3, 385 1.5 e alpina 1.6mm. O vanno troppo veloci le catene husqvarna o non so.
Tutto normale.gotha1980 ha scritto:Salve a tutti. dopo appena una decina di tagli si impastavano e non tagliavano più.
Avete qualche consiglio da darmi su catene ecc.? Grazie
Macchine veloci(troppo),velocità di taglio eccessiva per legni duri,le catene perdono velocemente il taglio e il truciolo diventa polvere che si rimpasta.
Come detto sopra,bisogna osservare quando il truciolo diventa fine e affilare frequentemente,non c'è altra strada.
Dieci tagli a quel modo è già grassa.
LAlpina è molto più lenta e l'affilatura dura più.
Le catene Stihl sono,in genere,un poco più dure della maggioranza delle altre ma cambia pochissimo.
edit:vedo ora che che è stata considerata la questione della velocità:giusto:
belcanto- utente registrato.
Bene appurato ciò affilerò più spesso grazie a tutti
Soprattutto..affila bene...
Con la 385 DEVI lavorare almeno 1/2 giornata ( 4 pieni..) con un’affilatura. Poi dovrebbe bastare una ravvivata per finire la giornata. E’ una motosega per legni “Duri e grossi “,la conosco benissimo. C’ho tagliato delle robinie e dei lecci da spavento...
Il 3/8 poi non perde il filo tanto velocemente.
Anche la 550 è una bella macchinina..ultimamente l’ho usata sul cerro e non ha mai avuto problemi...una ravvivatina una volta al giorno e via..3-4 colpi di lima...su piante fino a 40-45 va alla grande..
A parte terra, sabbia, sassi o altro. Per esempio se c’è muschio sul tronco questo trattiene la terra portata dal vento e il filo dura pochissimo...
Se hai legno sporco puoi valutare le catene al cromo duro...Oregon le fa di sicuro. Si riaffilano col tondino normale ( consumi il doppio di tondini..).
Puoi anche valutare di scortecciare la zona del taglio...ma è un lavoro tedioso...
Con la 385 DEVI lavorare almeno 1/2 giornata ( 4 pieni..) con un’affilatura. Poi dovrebbe bastare una ravvivata per finire la giornata. E’ una motosega per legni “Duri e grossi “,la conosco benissimo. C’ho tagliato delle robinie e dei lecci da spavento...
Il 3/8 poi non perde il filo tanto velocemente.
Anche la 550 è una bella macchinina..ultimamente l’ho usata sul cerro e non ha mai avuto problemi...una ravvivatina una volta al giorno e via..3-4 colpi di lima...su piante fino a 40-45 va alla grande..
A parte terra, sabbia, sassi o altro. Per esempio se c’è muschio sul tronco questo trattiene la terra portata dal vento e il filo dura pochissimo...
Se hai legno sporco puoi valutare le catene al cromo duro...Oregon le fa di sicuro. Si riaffilano col tondino normale ( consumi il doppio di tondini..).
Puoi anche valutare di scortecciare la zona del taglio...ma è un lavoro tedioso...
Si pure io credo che il ragionamento velocita della catena sia determinante...
potresti provare la 385 non a pieno regime....lo so che è diminutivo per la macchina e la soddisfazione....ma puoi vedere e capire come si comporta dopo alcuni tagli.
potresti provare la 385 non a pieno regime....lo so che è diminutivo per la macchina e la soddisfazione....ma puoi vedere e capire come si comporta dopo alcuni tagli.
Vincenzo57- utente registrato
Hmm..se andassimo avanti con questo ragionamento per tagli importanti bisognerebbe usare motoseghe di trent’anni fa.
Io sulla 395 ho messo il pignone a 8 denti...addirittura...e non ce n’è per nessuno...proprio per avere più velocità alla catena. Con la barra da 45 cm...se uso quella da 70cm ci ri-metto il pignone originale..
Sono macchine fatte per tirare con barre da 80-100 cm in legni duri e anche tropicali..! Ma stiamo scherzando..non ci sono essenze sul nostro territorio che possono metterla in difficoltà...
E’ solo una questione di affilatura.
Come il 90% di tutti i problemi che abbiamo sulle motoseghe...peraltro..
Io sulla 395 ho messo il pignone a 8 denti...addirittura...e non ce n’è per nessuno...proprio per avere più velocità alla catena. Con la barra da 45 cm...se uso quella da 70cm ci ri-metto il pignone originale..
Sono macchine fatte per tirare con barre da 80-100 cm in legni duri e anche tropicali..! Ma stiamo scherzando..non ci sono essenze sul nostro territorio che possono metterla in difficoltà...
E’ solo una questione di affilatura.
Come il 90% di tutti i problemi che abbiamo sulle motoseghe...peraltro..
Roberto....condivido il tuo pensiero...era solo per capire se riducendo la velocità si preservava un po di più l'affilatura solo nell'ambito di quel lavoro....
Pe gli abbattimenti importanti io vado con una 372 xp catena 3/8 lama da 50 cm a volte anche 70 e ti dico...ma tu la saprai già... non servono indugi sulla affilatura per tagli decisi e precisi su alberature di una certa imponenza.
Pe gli abbattimenti importanti io vado con una 372 xp catena 3/8 lama da 50 cm a volte anche 70 e ti dico...ma tu la saprai già... non servono indugi sulla affilatura per tagli decisi e precisi su alberature di una certa imponenza.
Vincenzo57- utente registrato
A dir la verità io ho l alpina 70 ma di scorta ma quei legni duri li gli taglio sempre con la mia jonsered 2065 del 2000..di 65cc.e non ho mai avuto problemi..ma tengo ben affilato e pulito dove taglio
Blitz- UTENTE BANNATO
Avete consigli particolari per le catene? Per le barre di solito resto sulla barra standard scritta a libretto, 15" hqv 550xp e 20" 385xp grazie
gotha1980 ha scritto:Bene appurato ciò affilerò più spesso grazie a tutti
Da noi c'è molta quercia a cuore nero e il fenomeno è ben conosciuto,c'erano in commercio i pignoni a sei denti per diminuire la velocità della catena.Forse si trovano.
Ad esempio vedo che con queste macchine,sul secco è più il tempo per l'affilatura che per il lavoro
Che la lenta alpina resista dimostra qualcosa.
Poi si fa come si vuole (può).
editt:Tutte le catene Stihl hanno cromatura strutturale dura.
Oregon ne produce ma non so come si chiamano.
Ultima modifica di belcanto il Dom Feb 23, 2020 11:42 am - modificato 2 volte.
belcanto- utente registrato.
Non è la sede giusta ma vi ricordo che le motoseghe hanno motori progettati per dare il massimo a pieni giri. Soprattutto le professionali...
Farle girare a mezzo gas vuol dire solamente avere problemi di presa della catena, imprecisione del taglio, contraccolpi ecc. , a parte che anche il motore ne risente e dura meno.
Quindi sempre motore a bomba...e catene ben affilate..
Mi raccomando : non abbassate troppo i limitatori, ok..ma stiamo attenti anche che non siano troppo alti...altrimenti la catena “scivola” sul legno, si scalda e si asciuga...e non rende !!
Fai una prova con una catena nuova..monta una Oregon LPX sulla 385...vedi come taglia...se perde il filo prima di 4-5
pieni vuol dire che c’è terra o sabbia o sassi o altri demoni del genere..
Se invece lavori bene mezza giornata vuol dire che devi migliorare la tua tecnica si affilatura...
Farle girare a mezzo gas vuol dire solamente avere problemi di presa della catena, imprecisione del taglio, contraccolpi ecc. , a parte che anche il motore ne risente e dura meno.
Quindi sempre motore a bomba...e catene ben affilate..
Mi raccomando : non abbassate troppo i limitatori, ok..ma stiamo attenti anche che non siano troppo alti...altrimenti la catena “scivola” sul legno, si scalda e si asciuga...e non rende !!
Fai una prova con una catena nuova..monta una Oregon LPX sulla 385...vedi come taglia...se perde il filo prima di 4-5
pieni vuol dire che c’è terra o sabbia o sassi o altri demoni del genere..
Se invece lavori bene mezza giornata vuol dire che devi migliorare la tua tecnica si affilatura...
Maya catena al widya...si risolveranno tutti i problemi?
Le ho provate, quelle di Stihl...
Vanno bene per casi particolari..per affilarle ci vuole la mola al diamante..
Costano salate, il taglio è molto “crudo “, con molte vibrazioni. Se prendono i sassi si sfilano comunque e per riaffilarle è un pianto..
Da valutare molto bene l’acquisto..
Ci vogliono macchine con motori “generosi”.
Roba da professionisti, comunque...
Con il tondino, uno pratico, in 4-5 minuti porta la catena pari al nuovo...
Salve a tutti. Non so se è inerente all'usura della catena. Husqvarna dice di usare anche olio EP90. Alpina sul tappo dice SAE30. Gli oli catena odierni, tutti (a parte se non si spende un pò), sono tutti scadenti perché si asciuga subito e crea la solita patina che ferma la pompa.
Mark Ingegno- utente registrato
Sono nuovo nel forum, quindi approfitto per salutare tutti e scusarmi se sbaglio sezione, volevo chiedervi se ci sono differenze sostanziali tra rovere e quercia rossa (o americana/canadese) in termini di stagionatura da seguire e resa nella bruciatura. Grazie mille
Marc984- utente registrato
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative
» Rovere bagnato
» Stagionatura tavole di Rovere
» Rovere bagnato
» Stagionatura tavole di Rovere
Pagina 3 di 4