Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 615 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 611 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, eugenio.bonac, nitro52, virgi
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
MOTOZAPPE - parte 2
+111
spinzo
Massimo68
Antonio990
belcanto
SimoneBo
michele1978
jacoposv
manhaus71
galero96
fabio 57
fodom
Eugenio Rigo
nitro52
PECK63
popeye85
Ado
Cesare
justmark2007
FrignanoRed
Tony 1
Mar80
utovitti
wolfnyght
chefoltrelestremo
poker4
Dexter86
Peppins
framelgreen
Arcofolk
assenzio58
pinkfloyd77
francescovat
gianluca79
ra
ferrari giacomo
mesodcaburei
gaspare
juannes 83
maxi
Roccop
fulvie
claudio 81
pietroclem
aldo1976
Fluffy
boscocastagno
speedsonic
stefano porcu
Dan56k
francom
sgaragnone
nonno sport
nespolo 65
luca31
gds
alpinalido
fede90
valerio91
frankf
Stepmeister
hokkaido254vl
Ireneo
piccolo boscaiolo
Luparello
marvinm
BAD LANCIA
davideFM
CARTERINO
albo93
Il Celtico
alfredo sinceri
Filo
damiano78
Ghepardo
Issels03
441 c-m
harry potter
lucky_ciciu
gianfederico
francesco80
chicco21
balsal
tatino1971
fubiano
Maxt83
pozzociolinese
emiliomegli
Drago 100
pw31
Alessio510
Motosegaro 94
Kromer
HapLuc94
loker
emilio79
Anto86
giacomone
Ceppo77
lovato
gademic84
falcetto
ferrari-tractor
simmy106
riccardo
Nonno_sprint
nino68
infinito80
Emilio54
maxb.
biker57
Gian Luca
115 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 8 di 23
Pagina 8 di 23 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 15 ... 23
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Questo veramente andrebbe nella pagina dei motocoltivatori.
Poi non capisco a cosa serva questo intervento...
Poi non capisco a cosa serva questo intervento...
Hai perfettamente ragione. Spostato nella sezione corretta.
Non pensavo che un paio di foto potessero creare il malinteso. Saluti
Non pensavo che un paio di foto potessero creare il malinteso. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Vorrei farvi una domanda sulle motozappe, ho scoperto di avere qui vicino un centro assistenza e vendita di prodotti Eurosystems. E vorrei sapere che reputazione hanno le motozappe di questa marca.
Ho notato che utilizzano, a seconda dei modelli, motorizzazioni diverse, Honda, Subaru, B&S, Kohler, Loncin......
Non le conosco....sono veramente made in italy?
Ho notato che utilizzano, a seconda dei modelli, motorizzazioni diverse, Honda, Subaru, B&S, Kohler, Loncin......
Non le conosco....sono veramente made in italy?
damiano78- utente registrato
Come marca l'eurosystems credo che sia una marca hobbistica ma non per questo vuol dire che non valga nulla (soprattutto dipende dal modello che vuoi acquistare) , non avendola mai provata non ti so dire altro, comunque parlando di motorizzazioni con Honda,B&S e Kohler stai certo che sono buoni motori....Se hai la possibilità di specificare quanto terreno hai da lavorare e se la terra è compatta o meno ti possiamo fornire più informazioni a riguardo.......dopo una ricerca sembrerebbe che eurosystems sia italiana.Se hai un modello che ti interessa scrivilo in modo tale che ti possiamo aiutare!!!
Ultima modifica di Dan56k il Ven Apr 01, 2016 2:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
Filo- utente registrato
Io ho avuto per 4-5 anni una motofalciatrice Eurosystem motorizzata Tecumseh e... Dio salvi chi può era più il tempo che era ferma per essere riparata ( cinghia, bielletta anteriore del pettine, sbullonamenti vari ,motore poi...) venduta dalla disperazione. Io ho una brutta opinione su questo marchio per esperienza. Hobbystico molto hobbystico
simmy106- utente registrato
Mio zio ha una mz Eurosystem diesel con motore Lombardini, la usa da molti anni su un terreno abbastanza grande e non ha avuto grossi problemi. Non è il top ma è di certo made in Italy di discreta qualità. Ovvio che se prendi la fascia bassa magari usano motori e pezzi di bassa qualità.
Qui in Sicilia ne vedo molte, è un marchio diffuso, come Brumi Pasbo e Grillo.
Cosa ne pensate delle Brumi?
Qui in Sicilia ne vedo molte, è un marchio diffuso, come Brumi Pasbo e Grillo.
Cosa ne pensate delle Brumi?
Vorrei iniziare a lavorare qualche pianella che ho nell'uliveto.
Si parla di spazi ristretti quindi niente di "grosso"
Il problema è che si tratta di terreno mai lavorato
Si parla di spazi ristretti quindi niente di "grosso"
Il problema è che si tratta di terreno mai lavorato
Motozappa BCS 204
ciao qualcuno sa dirmi come funziona la motozappa bcs204? non ho il manuale e me l'hanno appena regalata. grazie
alfredo sinceri- utente registrato
Mettendoci la benzina, e' un 4 tempi...
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
Beato te!
Anche a me servirebbe un regalo così......
Anche a me servirebbe un regalo così......
ciao io ne avevo una, il manuale lo avevo trovato su internet, io avevo sia la lama falciante sia il kit per farla diventare motozappa, diciamo che come macchina era comoda dato le piccole dimensioni, però anche il suo utilizzo era ridotto, anche per la potenza del motore 5 cavalli, io nella versione motozappa l'avevo usata in un terreno argilloso, ovvio prima avevo eseguito una vangatura a mano e dopo ero passato con la motozappa e aveva fatto un buon lavoretto, dopo io la usavo maggiormente come falciatrice.
nei anni in cui lo avuta avevo cambiato le gomme originale con quelle carrarmato, scatola e filtro aria, e poi annualmente l'olio motore. come già detto è una 4 tempi dunque va ha benzina, devi controllare che il livello dell'olio motore sia sempre a filo della vita che si svita per il rabboccamento situata sul lato sinistro del motore.
https://lamotosega.forumattivo.com/t12512-bcs-motocoltivatore-e-motofalciatrice-204-205-service
nei anni in cui lo avuta avevo cambiato le gomme originale con quelle carrarmato, scatola e filtro aria, e poi annualmente l'olio motore. come già detto è una 4 tempi dunque va ha benzina, devi controllare che il livello dell'olio motore sia sempre a filo della vita che si svita per il rabboccamento situata sul lato sinistro del motore.
https://lamotosega.forumattivo.com/t12512-bcs-motocoltivatore-e-motofalciatrice-204-205-service
albo93- utente registrato
grazie a tutti. albo ho trovato la guida ma è in inglese, comunque meglio di niente . ciao e grazie
Ultima modifica di ferrari-tractor il Ven Apr 08, 2016 1:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote inutile)
alfredo sinceri- utente registrato
Chi di voi usa i rulli per la motozappa per pulire la terra? funzionano?
francesco80- utente registrato
in che senso pulire la terra?
ferrari-tractor- Moderatori
....e cosa intendi per rulli?
speedsonic- utente registrato
http://lamotoagricola.com/e_it/rulli-tagliaerba.html
I rulli quelli che servono per tagliare l'erba e si mettono al posto delle zappette della fresa....
Ho la possibilità di comprare usata ma funzionante al 100% una motozappa rekord con motore ruggerini 14 cv a 250 euro la vendono perchè non riescono a partirla essendo il proprietario anziano , la motozappa è completa di rulli ,fresa, aratro e ruote.
Io possiedo una vecchia a miscela 5 cv e quando la terra e un pò dura non riesco a lavorarla volevo sapere se faccio un buon acquisto .
Si riesce ad arare con la motozappa non avendo il differenziale?
I rulli quelli che servono per tagliare l'erba e si mettono al posto delle zappette della fresa....
Ho la possibilità di comprare usata ma funzionante al 100% una motozappa rekord con motore ruggerini 14 cv a 250 euro la vendono perchè non riescono a partirla essendo il proprietario anziano , la motozappa è completa di rulli ,fresa, aratro e ruote.
Io possiedo una vecchia a miscela 5 cv e quando la terra e un pò dura non riesco a lavorarla volevo sapere se faccio un buon acquisto .
Si riesce ad arare con la motozappa non avendo il differenziale?
io li avevo comprati per la benassi bl 75 , li ho usati una volta, ma la macchina sforzava troppo, mi pare di averli gettati via.
comunque con una macchina potente potrebbero funzionare pre togliere l'erba al poato di usare il decespugliatore.
la macchina che ti hanno offerto mi pare a buon prezzo.
comunque con una macchina potente potrebbero funzionare pre togliere l'erba al poato di usare il decespugliatore.
la macchina che ti hanno offerto mi pare a buon prezzo.
Con le ruote in ferro e aratro si riesce a farla girare senza differenziale?
se come penso è il classico motore diesel lombardini da 12cv (che poi con qualche asino in più crescono a 14) non è un attrezzo leggero.
Per arare va benissimo per via del peso e per avere il blocco differenziale "integrato" , per sterzare... spero tu sia un tipo tosto.
Di sicuro rispetto alla tua macchina a miscela è un altro mondo, se è a posto ci farei un pensiero per via del prezzo ed accessori.
Per arare va benissimo per via del peso e per avere il blocco differenziale "integrato" , per sterzare... spero tu sia un tipo tosto.
Di sicuro rispetto alla tua macchina a miscela è un altro mondo, se è a posto ci farei un pensiero per via del prezzo ed accessori.
ferrari-tractor- Moderatori
Una cosa stupida, esiste qualche sistema per attaccare alla motozappa a ruote in ferro per mantenere pulito un terreno leggermente in pendenza di 8000 mq circa? Ha gli attacchi per il carrello non si può montare una trincia o altro vero? Con i rulli è un lavoro fattibile più sbrigativo della fresa?
anni fa, prima che i decespugliatori fossero cosi diffusi, avevo visto lavorare una benassi a gasolio, quindi una macchina potente, con i rulli, in un orto, quindi terra soffice, e facevano unbel lavoro nel togliere l'erba, grattavano anche un po il terreno e l'erba non ricresceva molto presto.
infatti li avevo presi pure io , pero la mia benassi bl 754 non ce la faceva a farli girare.
infatti li avevo presi pure io , pero la mia benassi bl 754 non ce la faceva a farli girare.
Si confermo che se la terra e bella soffice fanno il suo lavoro su terra dura anche se la macchina è pesante non vanno bene , ieri ho fatto le prime prove solo con i rulli , la macchina è potentissima rispetto a quella che avevo ma è pure altrettanto pesantissima . Un problema che ho riscontrato è nella marcia indietro , inserendo la marcia indietro la leva la devo tenere con la mano come la mollo si ferma , ottimo sistema anti infortuni ma la motozappa pesa per tenerla con una mano sola e l'altra sulla retro , come posso fare ? La piccola a leva che tenendola schiacciata va indietro e se la molli stacca.
Motozappa Fort Supertigre
Carissimi salve. Dopo molti anni di onorato servizio abbiamo messo a riposo, per sempre, un motozappa BRUMI JLO. Al suo posto è arrivato un fiammante Fort Supertigre. Dopo l' acquisto mi sono accorto che il motore montato su questo magnifico mezzo, un Lombardini 6LD400 6,5KW, non è riportato sul sito ufficiale come dotazione di serie. Quello ufficiale è il 6LD350 6KW oppure il Kipor (cinese) da 7,5KW. Il mio dubbio è che si tratti di una assemblaggio piuttosto che una versione effettivamente commercializzata dalla FORT. Il rivenditore mi ha assicurato che si tratta del motore Lombardini più grosso che montano attualmente, su questo tipo di motozappa. Vi risulta?
Per il resto che dire. Un vero gioiello, con quella frizione di sicurezza a rovescio poi...un altro pianeta. Saluti, Nicola.
Per il resto che dire. Un vero gioiello, con quella frizione di sicurezza a rovescio poi...un altro pianeta. Saluti, Nicola.
CARTERINO- utente registrato
Località : Sud Italia, al confine tra la Campania e il Molise...
oggi ho fatto le prime prove , la motozappa è pesante ma per i nostri terreni duri con l'aratro non si riesce a fare nulla lo modifico e faccio un assolcatore e uno scava patate. il timone posteriore si abbassa per la terra dura e si alza per la terra soffice giusto? la motozappa ha la fresa a 8 giri di lame con le ultime smontabili , teoricamente se si lavora con 6 file la motozappa dovrebbe essere più leggera e scendere più fondo nel terreno duro? Faccio questa domanda perchè non lho provata con una fila in meno e per provarla devo fare qualche modifica. I dischi all'estremità della fresa a che servono?
Ciao parto dalle ultime cose.
I dischi servono a stabilizzare e far andare diritta la motozzappa. (forse anche ad altro ma non lo so con esattezza)
Se lavori con meno zappe e la motozappa è pesante affonda di piu' nella terra, ma potrebbe essere un problema se affonda troppo e sei poi costretto ad "aiutare" la motozappa a liberarsi spesso quando si impantana nel terreno. Fai una prova e vedi se il caso di lavorare con meno zappette. Ovvio che meno zappette implica che devi lavorare piu' tempo per coprire la stessa superficie.
Il peso eccessivo in una motozappa non è mai un problema: nei terreni morbidi anzi in generale aiuta a renderla piu' stabile e se incontra una pietra non salta o ti da colpi con le stegole. Nei terreni duri il peso è fondamentale per non farla avanzare senza fare il lavoro bene. La mia è un po' leggera e quando il terreno è duro tende a scappare via senza affondare le zappette. Le motozappe professionali sono tutte con motori diesel e molto pesanti per poter scendere in profondita'.
Il timone io lo uso come regolatore di profondita': se voglio lavorare un po' piu' a fondo lo abbasso altrimento lo tengo qualche cm piu' alto. Quando il terreno è duro puoi anche metterlo al sottosopra, facendo cioè toccare la parte che non ha la coda.
I dischi servono a stabilizzare e far andare diritta la motozzappa. (forse anche ad altro ma non lo so con esattezza)
Se lavori con meno zappe e la motozappa è pesante affonda di piu' nella terra, ma potrebbe essere un problema se affonda troppo e sei poi costretto ad "aiutare" la motozappa a liberarsi spesso quando si impantana nel terreno. Fai una prova e vedi se il caso di lavorare con meno zappette. Ovvio che meno zappette implica che devi lavorare piu' tempo per coprire la stessa superficie.
Il peso eccessivo in una motozappa non è mai un problema: nei terreni morbidi anzi in generale aiuta a renderla piu' stabile e se incontra una pietra non salta o ti da colpi con le stegole. Nei terreni duri il peso è fondamentale per non farla avanzare senza fare il lavoro bene. La mia è un po' leggera e quando il terreno è duro tende a scappare via senza affondare le zappette. Le motozappe professionali sono tutte con motori diesel e molto pesanti per poter scendere in profondita'.
Il timone io lo uso come regolatore di profondita': se voglio lavorare un po' piu' a fondo lo abbasso altrimento lo tengo qualche cm piu' alto. Quando il terreno è duro puoi anche metterlo al sottosopra, facendo cioè toccare la parte che non ha la coda.
Pagina 8 di 23 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 15 ... 23
Argomenti simili
» MOTOZAPPE - parte 1
» Honda motocoltivatori e motozappe f 300-f 400-f 450 service
» Kawasaki TJ45 parte ma non parte!
» Honda motocoltivatori e motozappe f 300-f 400-f 450 service
» Kawasaki TJ45 parte ma non parte!
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 8 di 23