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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Questo veramente andrebbe nella pagina dei motocoltivatori.
Poi non capisco a cosa serva questo intervento...
Poi non capisco a cosa serva questo intervento...
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Hai perfettamente ragione. Spostato nella sezione corretta.
Non pensavo che un paio di foto potessero creare il malinteso. Saluti
Non pensavo che un paio di foto potessero creare il malinteso. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Vorrei farvi una domanda sulle motozappe, ho scoperto di avere qui vicino un centro assistenza e vendita di prodotti Eurosystems. E vorrei sapere che reputazione hanno le motozappe di questa marca.
Ho notato che utilizzano, a seconda dei modelli, motorizzazioni diverse, Honda, Subaru, B&S, Kohler, Loncin......
Non le conosco....sono veramente made in italy?
Ho notato che utilizzano, a seconda dei modelli, motorizzazioni diverse, Honda, Subaru, B&S, Kohler, Loncin......
Non le conosco....sono veramente made in italy?
damiano78- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Come marca l'eurosystems credo che sia una marca hobbistica ma non per questo vuol dire che non valga nulla (soprattutto dipende dal modello che vuoi acquistare) , non avendola mai provata non ti so dire altro, comunque parlando di motorizzazioni con Honda,B&S e Kohler stai certo che sono buoni motori....Se hai la possibilità di specificare quanto terreno hai da lavorare e se la terra è compatta o meno ti possiamo fornire più informazioni a riguardo.......dopo una ricerca sembrerebbe che eurosystems sia italiana.Se hai un modello che ti interessa scrivilo in modo tale che ti possiamo aiutare!!!
Ultima modifica di Dan56k il Ven Apr 01, 2016 2:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
Filo- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Io ho avuto per 4-5 anni una motofalciatrice Eurosystem motorizzata Tecumseh e... Dio salvi chi può era più il tempo che era ferma per essere riparata ( cinghia, bielletta anteriore del pettine, sbullonamenti vari ,motore poi...) venduta dalla disperazione. Io ho una brutta opinione su questo marchio per esperienza. Hobbystico molto hobbystico
simmy106- utente registrato
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Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Mio zio ha una mz Eurosystem diesel con motore Lombardini, la usa da molti anni su un terreno abbastanza grande e non ha avuto grossi problemi. Non è il top ma è di certo made in Italy di discreta qualità. Ovvio che se prendi la fascia bassa magari usano motori e pezzi di bassa qualità.
Qui in Sicilia ne vedo molte, è un marchio diffuso, come Brumi Pasbo e Grillo.
Cosa ne pensate delle Brumi?
Qui in Sicilia ne vedo molte, è un marchio diffuso, come Brumi Pasbo e Grillo.
Cosa ne pensate delle Brumi?
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Vorrei iniziare a lavorare qualche pianella che ho nell'uliveto.
Si parla di spazi ristretti quindi niente di "grosso"
Il problema è che si tratta di terreno mai lavorato
Si parla di spazi ristretti quindi niente di "grosso"
Il problema è che si tratta di terreno mai lavorato
damiano78- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 46
Località : Val di Vara SP
Motozappa BCS 204
ciao qualcuno sa dirmi come funziona la motozappa bcs204? non ho il manuale e me l'hanno appena regalata. grazie
alfredo sinceri- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.04.16
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Mettendoci la benzina, e' un 4 tempi...
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Beato te!
Anche a me servirebbe un regalo così......
Anche a me servirebbe un regalo così......
damiano78- utente registrato
- Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 46
Località : Val di Vara SP
Re: MOTOZAPPE - parte 2
ciao io ne avevo una, il manuale lo avevo trovato su internet, io avevo sia la lama falciante sia il kit per farla diventare motozappa, diciamo che come macchina era comoda dato le piccole dimensioni, però anche il suo utilizzo era ridotto, anche per la potenza del motore 5 cavalli, io nella versione motozappa l'avevo usata in un terreno argilloso, ovvio prima avevo eseguito una vangatura a mano e dopo ero passato con la motozappa e aveva fatto un buon lavoretto, dopo io la usavo maggiormente come falciatrice.
nei anni in cui lo avuta avevo cambiato le gomme originale con quelle carrarmato, scatola e filtro aria, e poi annualmente l'olio motore. come già detto è una 4 tempi dunque va ha benzina, devi controllare che il livello dell'olio motore sia sempre a filo della vita che si svita per il rabboccamento situata sul lato sinistro del motore.
https://lamotosega.forumattivo.com/t12512-bcs-motocoltivatore-e-motofalciatrice-204-205-service
nei anni in cui lo avuta avevo cambiato le gomme originale con quelle carrarmato, scatola e filtro aria, e poi annualmente l'olio motore. come già detto è una 4 tempi dunque va ha benzina, devi controllare che il livello dell'olio motore sia sempre a filo della vita che si svita per il rabboccamento situata sul lato sinistro del motore.
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albo93- utente registrato
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Età : 31
Località : bergamo
Re: MOTOZAPPE - parte 2
grazie a tutti. albo ho trovato la guida ma è in inglese, comunque meglio di niente . ciao e grazie
Ultima modifica di ferrari-tractor il Ven Apr 08, 2016 1:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote inutile)
alfredo sinceri- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.04.16
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Chi di voi usa i rulli per la motozappa per pulire la terra? funzionano?
francesco80- utente registrato
- Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: MOTOZAPPE - parte 2
in che senso pulire la terra?
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOZAPPE - parte 2
....e cosa intendi per rulli?
speedsonic- utente registrato
- Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: MOTOZAPPE - parte 2
http://lamotoagricola.com/e_it/rulli-tagliaerba.html
I rulli quelli che servono per tagliare l'erba e si mettono al posto delle zappette della fresa....
Ho la possibilità di comprare usata ma funzionante al 100% una motozappa rekord con motore ruggerini 14 cv a 250 euro la vendono perchè non riescono a partirla essendo il proprietario anziano , la motozappa è completa di rulli ,fresa, aratro e ruote.
Io possiedo una vecchia a miscela 5 cv e quando la terra e un pò dura non riesco a lavorarla volevo sapere se faccio un buon acquisto .
Si riesce ad arare con la motozappa non avendo il differenziale?
I rulli quelli che servono per tagliare l'erba e si mettono al posto delle zappette della fresa....
Ho la possibilità di comprare usata ma funzionante al 100% una motozappa rekord con motore ruggerini 14 cv a 250 euro la vendono perchè non riescono a partirla essendo il proprietario anziano , la motozappa è completa di rulli ,fresa, aratro e ruote.
Io possiedo una vecchia a miscela 5 cv e quando la terra e un pò dura non riesco a lavorarla volevo sapere se faccio un buon acquisto .
Si riesce ad arare con la motozappa non avendo il differenziale?
francesco80- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
io li avevo comprati per la benassi bl 75 , li ho usati una volta, ma la macchina sforzava troppo, mi pare di averli gettati via.
comunque con una macchina potente potrebbero funzionare pre togliere l'erba al poato di usare il decespugliatore.
la macchina che ti hanno offerto mi pare a buon prezzo.
comunque con una macchina potente potrebbero funzionare pre togliere l'erba al poato di usare il decespugliatore.
la macchina che ti hanno offerto mi pare a buon prezzo.
speedsonic- utente registrato
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Località : provincia imperia
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Con le ruote in ferro e aratro si riesce a farla girare senza differenziale?
francesco80- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
se come penso è il classico motore diesel lombardini da 12cv (che poi con qualche asino in più crescono a 14) non è un attrezzo leggero.
Per arare va benissimo per via del peso e per avere il blocco differenziale "integrato" , per sterzare... spero tu sia un tipo tosto.
Di sicuro rispetto alla tua macchina a miscela è un altro mondo, se è a posto ci farei un pensiero per via del prezzo ed accessori.
Per arare va benissimo per via del peso e per avere il blocco differenziale "integrato" , per sterzare... spero tu sia un tipo tosto.
Di sicuro rispetto alla tua macchina a miscela è un altro mondo, se è a posto ci farei un pensiero per via del prezzo ed accessori.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Una cosa stupida, esiste qualche sistema per attaccare alla motozappa a ruote in ferro per mantenere pulito un terreno leggermente in pendenza di 8000 mq circa? Ha gli attacchi per il carrello non si può montare una trincia o altro vero? Con i rulli è un lavoro fattibile più sbrigativo della fresa?
francesco80- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
anni fa, prima che i decespugliatori fossero cosi diffusi, avevo visto lavorare una benassi a gasolio, quindi una macchina potente, con i rulli, in un orto, quindi terra soffice, e facevano unbel lavoro nel togliere l'erba, grattavano anche un po il terreno e l'erba non ricresceva molto presto.
infatti li avevo presi pure io , pero la mia benassi bl 754 non ce la faceva a farli girare.
infatti li avevo presi pure io , pero la mia benassi bl 754 non ce la faceva a farli girare.
speedsonic- utente registrato
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Località : provincia imperia
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Si confermo che se la terra e bella soffice fanno il suo lavoro su terra dura anche se la macchina è pesante non vanno bene , ieri ho fatto le prime prove solo con i rulli , la macchina è potentissima rispetto a quella che avevo ma è pure altrettanto pesantissima . Un problema che ho riscontrato è nella marcia indietro , inserendo la marcia indietro la leva la devo tenere con la mano come la mollo si ferma , ottimo sistema anti infortuni ma la motozappa pesa per tenerla con una mano sola e l'altra sulla retro , come posso fare ? La piccola a leva che tenendola schiacciata va indietro e se la molli stacca.
francesco80- utente registrato
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Motozappa Fort Supertigre
Carissimi salve. Dopo molti anni di onorato servizio abbiamo messo a riposo, per sempre, un motozappa BRUMI JLO. Al suo posto è arrivato un fiammante Fort Supertigre. Dopo l' acquisto mi sono accorto che il motore montato su questo magnifico mezzo, un Lombardini 6LD400 6,5KW, non è riportato sul sito ufficiale come dotazione di serie. Quello ufficiale è il 6LD350 6KW oppure il Kipor (cinese) da 7,5KW. Il mio dubbio è che si tratti di una assemblaggio piuttosto che una versione effettivamente commercializzata dalla FORT. Il rivenditore mi ha assicurato che si tratta del motore Lombardini più grosso che montano attualmente, su questo tipo di motozappa. Vi risulta?
Per il resto che dire. Un vero gioiello, con quella frizione di sicurezza a rovescio poi...un altro pianeta. Saluti, Nicola.
Per il resto che dire. Un vero gioiello, con quella frizione di sicurezza a rovescio poi...un altro pianeta. Saluti, Nicola.
CARTERINO- utente registrato
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Età : 52
Località : Sud Italia, al confine tra la Campania e il Molise...
Re: MOTOZAPPE - parte 2
oggi ho fatto le prime prove , la motozappa è pesante ma per i nostri terreni duri con l'aratro non si riesce a fare nulla lo modifico e faccio un assolcatore e uno scava patate. il timone posteriore si abbassa per la terra dura e si alza per la terra soffice giusto? la motozappa ha la fresa a 8 giri di lame con le ultime smontabili , teoricamente se si lavora con 6 file la motozappa dovrebbe essere più leggera e scendere più fondo nel terreno duro? Faccio questa domanda perchè non lho provata con una fila in meno e per provarla devo fare qualche modifica. I dischi all'estremità della fresa a che servono?
francesco80- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Ciao parto dalle ultime cose.
I dischi servono a stabilizzare e far andare diritta la motozzappa. (forse anche ad altro ma non lo so con esattezza)
Se lavori con meno zappe e la motozappa è pesante affonda di piu' nella terra, ma potrebbe essere un problema se affonda troppo e sei poi costretto ad "aiutare" la motozappa a liberarsi spesso quando si impantana nel terreno. Fai una prova e vedi se il caso di lavorare con meno zappette. Ovvio che meno zappette implica che devi lavorare piu' tempo per coprire la stessa superficie.
Il peso eccessivo in una motozappa non è mai un problema: nei terreni morbidi anzi in generale aiuta a renderla piu' stabile e se incontra una pietra non salta o ti da colpi con le stegole. Nei terreni duri il peso è fondamentale per non farla avanzare senza fare il lavoro bene. La mia è un po' leggera e quando il terreno è duro tende a scappare via senza affondare le zappette. Le motozappe professionali sono tutte con motori diesel e molto pesanti per poter scendere in profondita'.
Il timone io lo uso come regolatore di profondita': se voglio lavorare un po' piu' a fondo lo abbasso altrimento lo tengo qualche cm piu' alto. Quando il terreno è duro puoi anche metterlo al sottosopra, facendo cioè toccare la parte che non ha la coda.
I dischi servono a stabilizzare e far andare diritta la motozzappa. (forse anche ad altro ma non lo so con esattezza)
Se lavori con meno zappe e la motozappa è pesante affonda di piu' nella terra, ma potrebbe essere un problema se affonda troppo e sei poi costretto ad "aiutare" la motozappa a liberarsi spesso quando si impantana nel terreno. Fai una prova e vedi se il caso di lavorare con meno zappette. Ovvio che meno zappette implica che devi lavorare piu' tempo per coprire la stessa superficie.
Il peso eccessivo in una motozappa non è mai un problema: nei terreni morbidi anzi in generale aiuta a renderla piu' stabile e se incontra una pietra non salta o ti da colpi con le stegole. Nei terreni duri il peso è fondamentale per non farla avanzare senza fare il lavoro bene. La mia è un po' leggera e quando il terreno è duro tende a scappare via senza affondare le zappette. Le motozappe professionali sono tutte con motori diesel e molto pesanti per poter scendere in profondita'.
Il timone io lo uso come regolatore di profondita': se voglio lavorare un po' piu' a fondo lo abbasso altrimento lo tengo qualche cm piu' alto. Quando il terreno è duro puoi anche metterlo al sottosopra, facendo cioè toccare la parte che non ha la coda.
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