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Re: MOTOZAPPE - parte 2
ringraziando per la dritta gia ricevuta,
spero che qualche altro del forum mi sappia dire qualcosa o consigliare qualche accorgimento... non penso di essere il solo a cercare tra l'usato...
spero che qualche altro del forum mi sappia dire qualcosa o consigliare qualche accorgimento... non penso di essere il solo a cercare tra l'usato...
pw31- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
nonostante a distanza di tempo non ci sono stati tanti consigli in arrivo, sperando che stavolta qualcuno dia la sua opinione,
vorrei chiedere se per lavori di "sostanza" ovvero tempi prolungati e estenzioni di terra abbastanza ampie per il tipo di mezzo, come considerate le motozappe eurosystem? in particolare quello che monta il diesel, ovvero il modello1O2?
è un cambio robusto? in confronto ai Pasbo/DS regge il confronto?
vorrei chiedere se per lavori di "sostanza" ovvero tempi prolungati e estenzioni di terra abbastanza ampie per il tipo di mezzo, come considerate le motozappe eurosystem? in particolare quello che monta il diesel, ovvero il modello1O2?
è un cambio robusto? in confronto ai Pasbo/DS regge il confronto?
pw31- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
io ho avuto parecchie volte per le mani i motocoltivatori loro e abituato a lavorare con grillo e bcs li ho visti molto giocattolosi.... le motozappe purtroppo non le ho mai viste
ferrari giacomo- utente registrato
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Località : montereale valcellina pordenone
Re: MOTOZAPPE - parte 2
grazie per aver riportato la tua esperienza,
ora vediamo se "si fa avanti" qualche altro :-)
ora vediamo se "si fa avanti" qualche altro :-)
pw31- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Motozappa e motocoltivatore sono mezzi molto diversi da tanti punti di vista, meccanico ed economico soprattutto.
Posso dirti che Pasbo, Sicilzappa, Brumi, Honda sono marchi di tutto rispetto nell'ambito dei motozappa. Ovvio che se prendi il prodotto di fascia bassa avrai sempre attrezzi poco adatti ad uso intensivo. Se intendi fare lavori intensi e pesanti devi prendere un mezzo robusto.
COsa molto importante e' l'assistenza post vendita. Se hai un problema meccanico (e capitano a tutti quanti) ed il centro di assistenza è lontano o assente del tutto i tempi di riparazione si allungano molto.
Ti consiglio di guardarti in torno e vedi cosa ti propongono i rivenditori della tua zona e poi ne riparliamo. Chiedi se hanno i pezzi di ricambio in magazzino o devono sempre ordinarli.
Io ho una motozappa 2 tempi Brumi e per quello che mi serve va bene, ha avuto qualche problemino che ho risolto. Il suo lavoro lo fa, ogni tanto mi fa arrabbiare dato che sporca la candela, ma nei 2 tempi questo ci sta pure.
Andando alla tua domanda: questa motozappa Euro 102 Diesel 15LD350 semrba abbastanza pesante, motore diesel collaudato che non da molti problemi. Mio zio ne ha una simile ma vecchia di oltre 20 anni con motore da 12hp lombardini, che ha lavorato tanto e senza troppi problemi. Ultimamente ha problemi al motore ma è un mezzo vecchio che ha avuto poca manutenzione e quindi ci puo' stare che sia a fine vita.
Se cerchi qualcosa di pesante equivalente cerca Brumi REKORD 3+1 14 L o Grillo 11500
Sono tutti mezzi fatti per lavorare seriamente, ma dal costo abbastanza elevato.
Posso dirti che Pasbo, Sicilzappa, Brumi, Honda sono marchi di tutto rispetto nell'ambito dei motozappa. Ovvio che se prendi il prodotto di fascia bassa avrai sempre attrezzi poco adatti ad uso intensivo. Se intendi fare lavori intensi e pesanti devi prendere un mezzo robusto.
COsa molto importante e' l'assistenza post vendita. Se hai un problema meccanico (e capitano a tutti quanti) ed il centro di assistenza è lontano o assente del tutto i tempi di riparazione si allungano molto.
Ti consiglio di guardarti in torno e vedi cosa ti propongono i rivenditori della tua zona e poi ne riparliamo. Chiedi se hanno i pezzi di ricambio in magazzino o devono sempre ordinarli.
Io ho una motozappa 2 tempi Brumi e per quello che mi serve va bene, ha avuto qualche problemino che ho risolto. Il suo lavoro lo fa, ogni tanto mi fa arrabbiare dato che sporca la candela, ma nei 2 tempi questo ci sta pure.
Andando alla tua domanda: questa motozappa Euro 102 Diesel 15LD350 semrba abbastanza pesante, motore diesel collaudato che non da molti problemi. Mio zio ne ha una simile ma vecchia di oltre 20 anni con motore da 12hp lombardini, che ha lavorato tanto e senza troppi problemi. Ultimamente ha problemi al motore ma è un mezzo vecchio che ha avuto poca manutenzione e quindi ci puo' stare che sia a fine vita.
Se cerchi qualcosa di pesante equivalente cerca Brumi REKORD 3+1 14 L o Grillo 11500
Sono tutti mezzi fatti per lavorare seriamente, ma dal costo abbastanza elevato.
Re: MOTOZAPPE - parte 2
grazie per i consigli, ma a livello pratico volendo prenderne una che duri nel tempo e che possa sopportare lavori di consistenza, è meglio prendere una sui 100-110kg come quella di cui si parla sopra o puntare a una ancora piu pesante sui 140 e oltre kg???
pensate voi che nell'uso sia piu facile maneggiare una piu pesante in quanto è piu stabile e salta meno, o è una mia impressione sbagliata, per cui sono meglio le medio pesanti sui 100kg???
Di motore sicuramente la vorrei sui 10 cavalli effettivi almeno, poiche secondo me il motore è meglio uno grosso e meno sfruttato che uno piccolo a cui tirare il collo...
pensate voi che nell'uso sia piu facile maneggiare una piu pesante in quanto è piu stabile e salta meno, o è una mia impressione sbagliata, per cui sono meglio le medio pesanti sui 100kg???
Di motore sicuramente la vorrei sui 10 cavalli effettivi almeno, poiche secondo me il motore è meglio uno grosso e meno sfruttato che uno piccolo a cui tirare il collo...
pw31- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
piu e pesante piu e stabile di contro piu e leggiera piu e maneggevole.
fatti un giro sul sito della grillo fanno delle ottime macchine professionali e durature
fatti un giro sul sito della grillo fanno delle ottime macchine professionali e durature
ferrari giacomo- utente registrato
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Località : montereale valcellina pordenone
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Ancora non hai detto quanta superficie intendi lavorare, che tipo di terreno hai e cosa c'e' piantato. Questo è fondamentale per darti indicazioni piu' chiare.
Una macchina grossa per fare 100mq è sprecata, una macchina piccola al contrario non ti è utile se devi lavorare molta terra soprattutto se dura.
Anche il budget se ha un limite è importate conoscerlo
Una macchina grossa per fare 100mq è sprecata, una macchina piccola al contrario non ti è utile se devi lavorare molta terra soprattutto se dura.
Anche il budget se ha un limite è importate conoscerlo
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Io ho la pasbo g94 con motore lombardini 10cv 6ld. Va benissimo, se non prendi la mano le prime volte fai un po fatica ma poi ti accorgi che in realtà con le dovute malizie di piantare bene lo sperone, non pretendere di dare unica passata etc etc fai meno fatica ancora che con le piccole ballerine. Il motore è un po sbilanciato in avanti. Se hai dei trasferimenti in discesa devi alzare le stegole e togliere lo sperone per non Dover resistere al peso. Non ha frizioni di sterzo che su motozappe di questa mole 120 kg, tornerebbero utili nelle manovre con le gomme montate e l'assolcatore. Le Honda più grosse hanno le frizioni. Ma sono a benzina. Il 15ld dovrebbe essere meglio bilanciato sulla pasbo anche se non sono aggiornato sugli attuali motori. Il consumo di gasolio é basso. Rispetto alla vecchia sep 2t che era un'idrovora. Pasbo, hurrocane, brumi ed altre condividono la trasmissione (94 é la sigla della trasmissione della mia, altra marca spesso riporta lo stesso numero nel nome del modello, 84 dovrebbe essere il modello più pesante)
hokkaido254vl- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona
Re: MOTOZAPPE - parte 2
ci dovrei fresare pezzi da 5000mq per volta piu o meno, non penso siano un esagerazione perche vedo gente con macchine dello stesso tipo ma con motori da 7-8 cv che fanno queste o anche maggiori estensioni in una giornata, oltre che eventualmente lavorarci coi rulli tagliaerba se questa cresce troppo tra una lavorazione e l'altra.
come cambio qui i piu usati sono pasbo e loro "cloni" sarei indeciso tra il serie 94 (medio) e l'84(pesante) e non saprei quale preferire per tali lavori...
altra cosa, magari in mp qualcuno conosce magari tramite acquisto on-line un venditore dove si riesce a risparmiare qualcosina?
come cambio qui i piu usati sono pasbo e loro "cloni" sarei indeciso tra il serie 94 (medio) e l'84(pesante) e non saprei quale preferire per tali lavori...
altra cosa, magari in mp qualcuno conosce magari tramite acquisto on-line un venditore dove si riesce a risparmiare qualcosina?
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Per un orto in piano con terreno non argilloso di circa 200 mq pescando nell'usato per motivi di budget cosa consigliate tra
una Benassi lombardini diesel 6LD360 da 8,2 hp
Mep Ursus mz6
Aries con B&B da 5 cv?
Grazie
una Benassi lombardini diesel 6LD360 da 8,2 hp
Mep Ursus mz6
Aries con B&B da 5 cv?
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ra- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.03.14
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Per 200mq se il terreno non è durissimo puoi prenderne una piccola anche da 4-5hp. Lascia perdere i diesel non ne vale la pena dato che avresti un mezzo molto sopra le tue esigenze. Meglio un buon motore benzina tipo honda gx o come hai scritto B&B da 5 cv.
Scegli quello che ha nella tua zona un punto di assistenza vicino e competente.
Scegli quello che ha nella tua zona un punto di assistenza vicino e competente.
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Ovviamente intendevo b&s da 5 cv ....
Però visto che le avrei trovate ad un prezzo identico non converrebbe prendere il diesel ed avere una macchina più potente nel caso volessi espandermi (il terreno intorno c'è...) o avrei più problemi di manutenzione? Per ora ho sempre avuto a che fare con macchine molto vecchie a benzina e un po' di esperienza a "sciappinare" me la sono fatta ... Ma con il diesel mai. Che problemi potrei incontrare?
Però visto che le avrei trovate ad un prezzo identico non converrebbe prendere il diesel ed avere una macchina più potente nel caso volessi espandermi (il terreno intorno c'è...) o avrei più problemi di manutenzione? Per ora ho sempre avuto a che fare con macchine molto vecchie a benzina e un po' di esperienza a "sciappinare" me la sono fatta ... Ma con il diesel mai. Che problemi potrei incontrare?
Ultima modifica di falcetto il Mar Ott 24, 2017 8:52 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
ra- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.03.14
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Un mezzo che va col diesel che ha il prezzo di un benzina mi fa sospettare che sia stato molto usato e maltrattato.
In se il diesel non da problemi, anzi ha dei vantaggi, come il peso maggiorato e il consumo leggermente inferiore. Il contro è la maggiore complessita' del motore che si porta dietro maggiori conoscenze tecniche e più parti che possono rompersi o essere sistemate, ma all'utente medio questo non interessa dato che ci mette mano il meccanico.
Se hai intenzione di espandere il tuo orto o campo coltivato decidi tu. io ho un terreno di circa 2000mq con alberi e piantine che in circa 3h riesco a fare tutto con una motozappa a miscela da 7hp. Ovvio che se il terreno è molto duro impiego qualcosa di più. Se ha piovuto in 3h finisco.
Quindi con un mezzo da 5hp 200mq li fai in meno di 1h.
In se il diesel non da problemi, anzi ha dei vantaggi, come il peso maggiorato e il consumo leggermente inferiore. Il contro è la maggiore complessita' del motore che si porta dietro maggiori conoscenze tecniche e più parti che possono rompersi o essere sistemate, ma all'utente medio questo non interessa dato che ci mette mano il meccanico.
Se hai intenzione di espandere il tuo orto o campo coltivato decidi tu. io ho un terreno di circa 2000mq con alberi e piantine che in circa 3h riesco a fare tutto con una motozappa a miscela da 7hp. Ovvio che se il terreno è molto duro impiego qualcosa di più. Se ha piovuto in 3h finisco.
Quindi con un mezzo da 5hp 200mq li fai in meno di 1h.
Re: MOTOZAPPE - parte 2
ragazzi, sapete dirmi come sono le motozappe delle Fort? in particolare quelle pesanti modello supertigre e universal
qualcuno le possiede e/o sa fare un paragone con le pasbo e similari?
qualcuno le possiede e/o sa fare un paragone con le pasbo e similari?
pw31- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
nessuno le conosce?
pw31- utente registrato
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motozappa pasbo 7cv
Buona sera,
Ho acquistato da poco una vecchia motozappa pasbo 7cv con motore jlo 152l chi me l ha venduta (persona anziana) non ricorda la percentuale di olio da aggiungere x la preparazione del mix. Potreste aiutarmi gentilmente Voi?
Grazie anticipatamente
Gianluca
Ho acquistato da poco una vecchia motozappa pasbo 7cv con motore jlo 152l chi me l ha venduta (persona anziana) non ricorda la percentuale di olio da aggiungere x la preparazione del mix. Potreste aiutarmi gentilmente Voi?
Grazie anticipatamente
Gianluca
gianluca79- utente registrato
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francescovat- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30
Re: MOTOZAPPE - parte 2
5 % era la percentuale che veniva indicata all' epoca poichè allora si preparava la miscela con olii minerali , con un buon sintetico di adesso puoi tranquillamente scendere intorno al 2 %
Io nella Benassi BL 75 ( motore Minarelli L 125 ) uso la stessa miscela che utilizzo con tutte le altre macchine ( 2,5 % di olio sintetico Jaso FD e additivo Strong per la conservazione ) e non ho mai avuto problemi
Attenzione anche che se , come temo , il proprietario precedente si faceva fare la miscela dal benzinaio o la faceva un po' " a spanne " potrebbero trovarsi in camera di scoppio dei residui di morchia da olio incombusto , gli olii sintetici di adesso hanno un forte potere detergente e quindi potrebbero tendere a staccare queste impurità se presenti ( e ti lascio immaginare cosa potrebbe succedere a cilindro e pistone ) .
Ti suggerirei , prima di utilizzare la miscela con olio odierno di dare una controllata almeno al cielo del pistone per verificare che non vi sia un eccessiva presenza di residui che con l'uso ed il tempo potrebbero staccarsi e nel caso valutare cosa fare : dare una pulita a cilindro e pistone oppure continuare con un olio minerale ( che ancora se ne trovano ) .
Io si suggerirei la prima
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!
Io nella Benassi BL 75 ( motore Minarelli L 125 ) uso la stessa miscela che utilizzo con tutte le altre macchine ( 2,5 % di olio sintetico Jaso FD e additivo Strong per la conservazione ) e non ho mai avuto problemi
Attenzione anche che se , come temo , il proprietario precedente si faceva fare la miscela dal benzinaio o la faceva un po' " a spanne " potrebbero trovarsi in camera di scoppio dei residui di morchia da olio incombusto , gli olii sintetici di adesso hanno un forte potere detergente e quindi potrebbero tendere a staccare queste impurità se presenti ( e ti lascio immaginare cosa potrebbe succedere a cilindro e pistone ) .
Ti suggerirei , prima di utilizzare la miscela con olio odierno di dare una controllata almeno al cielo del pistone per verificare che non vi sia un eccessiva presenza di residui che con l'uso ed il tempo potrebbero staccarsi e nel caso valutare cosa fare : dare una pulita a cilindro e pistone oppure continuare con un olio minerale ( che ancora se ne trovano ) .
Io si suggerirei la prima
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!
Ultima modifica di Motosegaro 94 il Mer Feb 28, 2018 6:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione posticcia)
Motosegaro 94- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Ottimi consigli da parte di motosegaro Io con la Bl 75 molto datata la miscela la faccio al 3% con olio 100% sintetico.
Ultima modifica di Dan56k il Gio Mar 01, 2018 6:23 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimosso quote msg immediatamente precedente)
simmy106- utente registrato
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Età : 42
Località : Vaglio-Biella
motozappa pasbo 7cv
Grazie a tutti per le risposte!!! Montesegaro preferirei non smontare nulla altrimenti rischio di far danni e trovarmi con pezzi in piu!! Dunque io possiedo dell olio still hp rosso ma non e indicato sulla confezione se sintetico o meno! Sapete darmi delle dritte in merito? Inoltre a cosa serve l'additivo che menzionavi nel tuo commento? e tale additivo puo' essere usato pure nella motosega? E cosa potrebbe succedere se ci sono delle morchie? Va inoltre sostituita la marmitta perchè fa un rumore infernale ! sapete se si trovano in commercio? Scusate le domande stupite ma ho conoscenza pari a zero in materia
gianluca79- utente registrato
- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 17.12.13
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Ricordo che per discutere nel dettaglio dei tipi di olio da miscela, additivi e argomenti simili, abbiamo vari topic specifici nella sezione carburanti: https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4015
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Allora : è sufficiente smontare la candela , portare il pistone al punto morto superiore e verificare , magari con l'ausilio di una torcia , se sulla superficie del cielo del pistone vedi delle incrostazioni nerastre .gianluca79 ha scritto: Motosegaro preferirei non smontare nulla altrimenti rischio di far danni e trovarmi con pezzi in piu!!
Puoi anche verificare lo stato del gruppo termico smontando la marmitta e guardando nel cilindro ; in questo modo puoi verificare oltre alla presenza di incrostazioni anche la presenza di righe sul cilindro , righe sul pistone e pulizia della luce di scarico
Si tratta di un operazione abbastanza semplice ( devi svitare un paio di viti e la candela , tranquillo che non ti avanza niente ) , veloce ( non ci impiegherai più di 15/20 minuti ) e ti permette di toglierti in un solo colpo parecchi dubbi
Quel che potrebbe succedere ( e non lo augurei a nessuno ! ) è che queste morchie da olio incombusto se vengono a contatto con un olio a forte potere detergente come i sintetici ( che sono studiati proprio per mantenere pulita la camera di scoppio ed evitare la formazione di residui ) possono col tempo staccarsi e rigare cilindro e pistone portandoti col tempo al grippaggio , e visto che parliamo di una macchina i cui ricami andranno purtroppo un giorno alla fine è meglio prevenire secondo megianluca79 ha scritto: E cosa potrebbe succedere se ci sono delle morchie?
Non per allarmarti , ma le motozappe 2 tempi sono un po' tutte delle moto da cross come rumorosità ( la mia Benassi fa casino esattamente come la mia Aprilia RX 125, e non ha sotto uno scarico completo Scalvini )gianluca79 ha scritto: Va inoltre sostituita la marmitta perchè fa un rumore infernale !
Prova a postare un paio di foto della tua marmitta e proviamo a vedere se fosse magari danneggaiata , ma non penso .
Per tutti gli altri quesiti , come giustamente scritto da Ghepardo , esistono topic appositi , magari qualcuno ha già pure risposto alle tue domande e nemmeno lo sai
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!
Motosegaro 94- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Il rumore infernale su quel tipo di motozappe datate è il suo "buono" d'altrode si parla di motori 2 tempi di molti anni fa e le marmitte sono poco silenziate oltre che piccole, dunque un'eventuale sostituzione risulterebbe per questo motivo inutile. A meno che non sia piena e strapiena o forata. Per l'olio e vari additivi vedi i topic appostagianluca79 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!!! Montesegaro preferirei non smontare nulla altrimenti rischio di far danni e trovarmi con pezzi in piu!! Dunque io possiedo dell olio still hp rosso ma non e indicato sulla confezione se sintetico o meno! Sapete darmi delle dritte in merito? Inoltre a cosa serve l'additivo che menzionavi nel tuo commento? e tale additivo puo' essere usato pure nella motosega? E cosa potrebbe succedere se ci sono delle morchie? Va inoltre sostituita la marmitta perchè fa un rumore infernale ! sapete se si trovano in commercio? Scusate le domande stupite ma ho conoscenza pari a zero in materia
simmy106- utente registrato
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