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Scelta Motozappa
Buongiorno, mi sono appena iscritto e saluto tutti gli utenti del forum.
Sono intenzionato ad acquistare una motozappa ed ho bisogno di consigli. Nonostante non sia molto grande il terreno da lavorare(circa 300 m2, terreno medio) sono orientato verso una macchina "media", ho preso in considerazione la Bertolini 218, (7hp, 96 kg). E' possibile l'acquisto delle ruote in gomma e di un piccolo aratro (sui filmati sembra funzionare), i miei dubbi sono sull'italianità della struttura e soprattutto sul motore.
Ho visto anche le Honda F510 e F560, altro prezzo ma mi sembrano buone, qui il dubbio è sulla potenza del motore (5 hp scarsi GX160) anche qui ruote e quant'altro ma la potenza è sufficiente? Pesano poco più di 50 Kg (non capisco se complete di frese e accessori), in tal caso sono troppo leggere? Anche con queste vorrei tentare di arare il terreno già coltivato.
Grazie anticipato a quanti mi consiglieranno eventualmente anche altre macchine.
Sono intenzionato ad acquistare una motozappa ed ho bisogno di consigli. Nonostante non sia molto grande il terreno da lavorare(circa 300 m2, terreno medio) sono orientato verso una macchina "media", ho preso in considerazione la Bertolini 218, (7hp, 96 kg). E' possibile l'acquisto delle ruote in gomma e di un piccolo aratro (sui filmati sembra funzionare), i miei dubbi sono sull'italianità della struttura e soprattutto sul motore.
Ho visto anche le Honda F510 e F560, altro prezzo ma mi sembrano buone, qui il dubbio è sulla potenza del motore (5 hp scarsi GX160) anche qui ruote e quant'altro ma la potenza è sufficiente? Pesano poco più di 50 Kg (non capisco se complete di frese e accessori), in tal caso sono troppo leggere? Anche con queste vorrei tentare di arare il terreno già coltivato.
Grazie anticipato a quanti mi consiglieranno eventualmente anche altre macchine.
fodom- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.06.21
Località : Belluno
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Fodom
Ti ho spostato qui .
In attesa di risposte puoi leggerti il thread, intanto
Ti ho spostato qui .
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: MOTOZAPPE - parte 2
@fodom: per un terreno mediamente duro come dimensione di macchina la Bertolini può andare (sui 100kg), certo più una macchina è grande meno tempo ci metti ma direi che come dimensione e potenza ci siamo. Più piccola fai fatica.
Bertolini è un marchio famoso, ma non conosco le sue motozappe anche se, a vista, non sembra male la 218 come struttura. I motori non li conosco.
Come motozappe ti posso consigliare Pasbo, Fort, Brumi, Casorzo, Diesse.
Io ho una Fort minitigre da anni ed è indistruttibile, e anche una Pasbo di cui..che posso dire? ..è quella di mio nonno e va ancora alla grande!
Saluti
Jacopo
Bertolini è un marchio famoso, ma non conosco le sue motozappe anche se, a vista, non sembra male la 218 come struttura. I motori non li conosco.
Come motozappe ti posso consigliare Pasbo, Fort, Brumi, Casorzo, Diesse.
Io ho una Fort minitigre da anni ed è indistruttibile, e anche una Pasbo di cui..che posso dire? ..è quella di mio nonno e va ancora alla grande!
Saluti
Jacopo
jacoposv- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.10.14
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Non so quanto intendi spendere ma ti consiglio di valutare l'acquisto di un motocoltivatore...
fabio 57- utente registrato
- Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Motocoltivatore e motozappa sono due mezzi molto diversi con pregi e difetti: in alcuni casi meglio il motocoltivatore, in altri la motozappa. Sinceramente, dai dati forniti da Fondom (sostanzialmente solo la dimensione del terreno, 300m2) non vedo come si possa valutare che è meglio il motocoltivatore della motozappa.
A pari livello di prodotto il motocoltivatore è più immediato da utilizzare e può portare più attrezzi ma è anche meno agile, meno maneggevole, scende meno in profondità e, mediamente, costa di più.
Il grosso difetto della motozappa è che bisogna "imparare" a gestire l'avanzamento (non trattenendo il mezzo ma premendo o alzando le stegole per piantare o alleggerire il timone), ma una volta imparato permette di girarsi su se stessa, di lavorare introno agli alle piante ecc.
Quindi ottimo il motocoltivatore ma altrettanto ottima la motozappa, dipende dalle necessità.
Saluti
Jacopo
A pari livello di prodotto il motocoltivatore è più immediato da utilizzare e può portare più attrezzi ma è anche meno agile, meno maneggevole, scende meno in profondità e, mediamente, costa di più.
Il grosso difetto della motozappa è che bisogna "imparare" a gestire l'avanzamento (non trattenendo il mezzo ma premendo o alzando le stegole per piantare o alleggerire il timone), ma una volta imparato permette di girarsi su se stessa, di lavorare introno agli alle piante ecc.
Quindi ottimo il motocoltivatore ma altrettanto ottima la motozappa, dipende dalle necessità.
Saluti
Jacopo
jacoposv- utente registrato
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.14
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Concordo in toto con il messaggio sopra, la motozappa permette di fare fresature molto profonde, di lavorare gli interfila ed andare molto vicino alla pianta mentre il motocoltivatore è controproducente specialmente in spazi ristretti.
Sulla motozappa se abbastanza pesante, una volta montate le ruote in ferro o gomma e tolte le frese si può anche montare un assolcatore ma il motocoltivatore permette una versatilità eccellente perché si può montare una vanga, la fresa, la trincia e molti altri accessori.
Poi per quel che ho visto io il motocoltivatore è più laborioso da manovrare perché sulla fresa non ha un peso e quindi bisogna premere costantemente sulle braccia per farlo scendere un minimo, la motozappa invece bisogna solo indirizzarla e darle l'andatura ma è molto semplice da condurre con un po' di esercizio magari essendo affiancati di una persona con esperienza.
Ora faccio anche io una domanda, su molte motozappe vecchie (le nuove non credo che l'abbiano) sono presenti due prese di forza, una sincronizzata al motore ed una sincronizzata alla trasmissione.
Qualcuno sa a cosa servano? Sono alberi scanalati.
Sulla motozappa se abbastanza pesante, una volta montate le ruote in ferro o gomma e tolte le frese si può anche montare un assolcatore ma il motocoltivatore permette una versatilità eccellente perché si può montare una vanga, la fresa, la trincia e molti altri accessori.
Poi per quel che ho visto io il motocoltivatore è più laborioso da manovrare perché sulla fresa non ha un peso e quindi bisogna premere costantemente sulle braccia per farlo scendere un minimo, la motozappa invece bisogna solo indirizzarla e darle l'andatura ma è molto semplice da condurre con un po' di esercizio magari essendo affiancati di una persona con esperienza.
Ora faccio anche io una domanda, su molte motozappe vecchie (le nuove non credo che l'abbiano) sono presenti due prese di forza, una sincronizzata al motore ed una sincronizzata alla trasmissione.
Qualcuno sa a cosa servano? Sono alberi scanalati.
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
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Località : prov. Salerno
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Le prese sono 2: 1 è sincronizzata con la trasmissione, serve per attaccarci i rimorchi con ruote motrice ed essere 4x4; la seconda gira folle agli stessi giri del motore, indipendente dal movimento del mezzo, serve come presa di moto per attaccarci attrezzi tipo una pompa per acqua, per trattamenti ecc...galero96 ha scritto: Ora faccio anche io una domanda, su molte motozappe vecchie (le nuove non credo che l'abbiano) sono presenti due prese di forza, una sinconizzata al motore ed una sincronizzata alla trasmissione.
Qualcuno sa a cosa servano? Sono alberi scanalati.
Il succo di tutto racchiuso in poche parole, ottima spiegazione, si riesce a far girare su se stessi bestioni di 150 kg e frese da 1,20-1,5m (a seconda se la fresa è a 4 o 5 stelle per parte)jacoposv ha scritto: bisogna "imparare" a gestire l'avanzamento (non trattenendo il mezzo ma premendo o alzando le stegole per piantare o alleggerire il timone), ma una volta imparato permette di girarsi su se stessa, di lavorare introno agli alle piante ecc.
pw31- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Premetto che non ho mai usato motozappe le ho solo viste in azione...il problema che ho constatato e' l'avanzamento che su terreni compatti e' un po' problematico muovendosi sulle zappe...comunque se la superficie e' 300 mq con un po' di pratica probabilmente va bene.
fabio 57- utente registrato
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Località : provincia di Pisa
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Quoto le ottime risposte di jacoposv.
Mi risulta un pò strano il peso della Bertolini a benzina con motore Honda (100 kg) visto che la mia Benassi RL428 con motore Lombardini Diesel 350cc (sempre sui 7 Hp) pesa 97 kg... comunque sarà sicuramente così.
Visto che 300mq non sono pochi e Fodom parla di terreno compatto consiglio di tenere in considerazione anche una motozappa Diesel... io la utilizzo su un terreno argilloso, quindi molto duro e compatto e trovo peso e coppia ottimi, consumo ridotto e ottima capacità di andare in profondità.
Mi risulta un pò strano il peso della Bertolini a benzina con motore Honda (100 kg) visto che la mia Benassi RL428 con motore Lombardini Diesel 350cc (sempre sui 7 Hp) pesa 97 kg... comunque sarà sicuramente così.
Visto che 300mq non sono pochi e Fodom parla di terreno compatto consiglio di tenere in considerazione anche una motozappa Diesel... io la utilizzo su un terreno argilloso, quindi molto duro e compatto e trovo peso e coppia ottimi, consumo ridotto e ottima capacità di andare in profondità.
manhaus71- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Sui terreni più duri, quindi più difficili, si evidenzia ancora di più la necessità di usare la tecnica giusta con la motozappa, mentre con il motocoltivatore è più immediato.fabio 57 ha scritto:
Premetto che non ho mai usato motozappe le ho solo viste in azione...il problema che ho constatato e' l'avanzamento che su terreni compatti e' un po' problematico muovendosi sulle zappe...comunque se la superficie e' 300 mq con un po' di pratica probabilmente va bene.
Come detto sinteticamente nel post precedente la motozappa (questo su tutti i terreni) non va trattenuta (così ti spezzi braccia e schiena) ma va premuto più o meno sulle stegole per piantare il timone.
Su terreni molto duri il timone va montato sottosopra (visto di lato va ruotato di 180°), in modo che faccia più presa. Poi sui terreni duri l'errore comune è accelerare troppo. Inizialmente bisogna passare in prima con poco acceleratore, se la fresa gira troppo veloce non fa tempo a scavare ma "rimbalza" sul terreno: a quel punto sembra di tenere una capra fatta di anfetamina per le corna!
Invece girando piano la fresa "lavora", poi nelle passate successive si dà più gas fino ad avere una scioltezza sufficiente per inserire la 2° marcia (che serve per fare la rifinitura o per riprendere un terreno già lavorato per prepararlo alla semina.
300mq non sono pochi ma neanche tantissimi. La mia Fort minitigre ha un motore benzina da 5,5 cv ed è sufficiente, chiaramente dipende dal budget che uno ha e da quanto lavorerà quel terreno.
Diciamo che con 1.500 € - 1800€ si prende già una signora motozappa a benzina e sui 2000€ a salire diesel. poi dipende se il motore montato è un top (Honda o Kohler/Lombardini) o un cinese di buon livello (Loncin, Rato). I secondi fanno risparmiare anche 200€ e non sono male, anche se non a livello dei primi. Hanno comunque adeguata assistenza (e sono meglio di certi Briggs e Stratton!!)
Saluti
Jacopo
jacoposv- utente registrato
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.14
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Ancora una volta ottima risposta Jacopo
La tecnica di fresatura che hai spiegato per i terreni compatti è esattamente quella che uso io, prime passate in 1^ marcia a basso regime per rompere il terreno e affondare quanto serve. Ci vuole tanta pazienza, ma come dicevi tu, fatica zero, basta tenere giù il timone quanto basta. È proprio per questo tipo di lavoro che ritengo il motore Diesel più adatto... ha molta coppia a basso regime e quindi non ha problemi nel far girare piano le frese sotto massimo sforzo. Tuttavia in effetti il prezzo sale un pò.
Poi nelle passate successive si va progressivamente ad alzare la velocità per sminuzzare la terra.
La tecnica di fresatura che hai spiegato per i terreni compatti è esattamente quella che uso io, prime passate in 1^ marcia a basso regime per rompere il terreno e affondare quanto serve. Ci vuole tanta pazienza, ma come dicevi tu, fatica zero, basta tenere giù il timone quanto basta. È proprio per questo tipo di lavoro che ritengo il motore Diesel più adatto... ha molta coppia a basso regime e quindi non ha problemi nel far girare piano le frese sotto massimo sforzo. Tuttavia in effetti il prezzo sale un pò.
Poi nelle passate successive si va progressivamente ad alzare la velocità per sminuzzare la terra.
manhaus71- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Aggiungo che in terreni argillosi è fondamentale bagnare prima il terreno, io a volte lo bagno, aspetto che non bi sia più acqua in superficie e poi inizio a fresare di prima perché così la terra viene anche un po' strappata e non tagliata limitando la suola di lavorazione, poi passo con la marcia più veloce per affinare. Il giorno dopo (specie in estate) quando è tutto bello asciutto passo nuovamente in terza in modo che la terra si sfarini ed il terreno risulta preparato alla perfezione.
Per chi fosse alle prime armi forse un motore benzina risulta più maneggevole perché tende a "morire", cosa che i diesel in perfetta forma non fanno mai e quindi risulta più sicura specialmente se si parla di macchine un po' datate e senza sicurezza.
Per l'estensione 300m² non sono molti ma soprattutto non si fanno mai tutti in una volta perché non si pianta quasi mai tutto insieme e poi una motozappa con la fresa più stretta ti permette di lavorare gli interfila e di preparare anche una sola striscia di terra per volta.
Questo è il risultato di come preparo io il terreno, a volte lo vango anche a mano se ho il tempo, poi passo di prima per rompere le zolle e subito di terza per sfarinarla. Qui la fresa era scesa tutta nel terreno.
Per chi fosse alle prime armi forse un motore benzina risulta più maneggevole perché tende a "morire", cosa che i diesel in perfetta forma non fanno mai e quindi risulta più sicura specialmente se si parla di macchine un po' datate e senza sicurezza.
Per l'estensione 300m² non sono molti ma soprattutto non si fanno mai tutti in una volta perché non si pianta quasi mai tutto insieme e poi una motozappa con la fresa più stretta ti permette di lavorare gli interfila e di preparare anche una sola striscia di terra per volta.
Questo è il risultato di come preparo io il terreno, a volte lo vango anche a mano se ho il tempo, poi passo di prima per rompere le zolle e subito di terza per sfarinarla. Qui la fresa era scesa tutta nel terreno.
galero96- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Esperienza motozappa azienda agricola Pachamama...il video si riferisce probabilmente al mezzo che hanno loro...
https://www.youtube.com/watch?v=SxEkwRc5_uQ
https://www.youtube.com/watch?v=SxEkwRc5_uQ
fabio 57- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Vidi anche io quel video ed ho utilizzato una motozappa leggera anche io, le impressioni sono le stesse perché salta da un lato all'altro come una capra diventando un attrezzo pericoloso oltre che poco preciso.
Questo perché innanzitutto è leggerissima e quindi non affonda le zappette nel terreno ma poi essendo a benzina se si va a filo di gas per procedere lentamente tende a morire per cui bisogna accelerare e si arriva a non tenerla.
Un altro punto a sfavore è che se si preme il piede nel terreno si solleva la fresa per cui si arriva a doverla trattenere; forse è un attrezzo adatto al mantenimento delle interfile una volta preparato il terreno ma sicuramente non come lavorazione primaria.
Questo perché innanzitutto è leggerissima e quindi non affonda le zappette nel terreno ma poi essendo a benzina se si va a filo di gas per procedere lentamente tende a morire per cui bisogna accelerare e si arriva a non tenerla.
Un altro punto a sfavore è che se si preme il piede nel terreno si solleva la fresa per cui si arriva a doverla trattenere; forse è un attrezzo adatto al mantenimento delle interfile una volta preparato il terreno ma sicuramente non come lavorazione primaria.
galero96- utente registrato
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Consiglio motozappa
Ciao a tutti , è la prima volta che scrivo anche se sono molti anni che vi seguo per info varie, e per questo vi ringrazio.
Chiedevo un consiglio sull'aquisto di una motozappa visto che la mia piccolina Alko MH 350 mi ha abbandonato....
Devo lavorare 2, forse 3 volte l'anno un terreno di 80 mq, avevo adocchiato queste due:
HONDA FG320 con GP160
oppure leggendo qua e la ho ritrovato una
McCULLOCH MFT81-160RR - GX 160 HONDA
sembra prodotta nel 2012 quindi qualità di una volta ...
grazie mille!!!
Chiedevo un consiglio sull'aquisto di una motozappa visto che la mia piccolina Alko MH 350 mi ha abbandonato....
Devo lavorare 2, forse 3 volte l'anno un terreno di 80 mq, avevo adocchiato queste due:
HONDA FG320 con GP160
oppure leggendo qua e la ho ritrovato una
McCULLOCH MFT81-160RR - GX 160 HONDA
sembra prodotta nel 2012 quindi qualità di una volta ...
grazie mille!!!
michele1978- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.09.21
Re: MOTOZAPPE - parte 2
hai provato a guardare tra le piccole della Brumi?
Costano un po di piu di quelle che hai scritto, che non conosco, ma delle brumi posso dirti che durano...eccome
Oppure in casa pasbo, diesse, sicilzappa che mi pare abbiano modelli molto simili se non quasi identici nelle varie serie
Costano un po di piu di quelle che hai scritto, che non conosco, ma delle brumi posso dirti che durano...eccome
Oppure in casa pasbo, diesse, sicilzappa che mi pare abbiano modelli molto simili se non quasi identici nelle varie serie
pw31- utente registrato
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Michele 1978, ho spostato la tua domanda qui .
Buon proseguimento
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Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Motozappa Bertolini
Ciao a tutti, dopo parecchio tempi torno sul forum. Grazie a tutti per le risposte.
Molto interessanti specialmente le indicazioni di Jacoposv e manhaus, a quest'ultimo vorrei precisare che la Bertolini 218 di cui ho scritto non ha il motore Honda ma Emak K900 da 7 HP benzina, 96 Kg (131 Kg per il diesel), 3 marce avanti più retro. Il prezzo per il benzina e circa 1100 euro. Le Honda costano molto di più. il motore Emak non so quanto sia affidabile e se e una cineseria, (discreta o pessima), lo conoscete?
Saluti
fodom
Molto interessanti specialmente le indicazioni di Jacoposv e manhaus, a quest'ultimo vorrei precisare che la Bertolini 218 di cui ho scritto non ha il motore Honda ma Emak K900 da 7 HP benzina, 96 Kg (131 Kg per il diesel), 3 marce avanti più retro. Il prezzo per il benzina e circa 1100 euro. Le Honda costano molto di più. il motore Emak non so quanto sia affidabile e se e una cineseria, (discreta o pessima), lo conoscete?
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fodom
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
fodom, per favore non aprire un nuovo argomento quando rispondi.
Devi usare il tasto POST REPLY, non il tasto NEW TOPIC.
Grazie
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
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scuse
Scusatemi per l'errore, grazie Luca.
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
@fodom: i motori marchiati Emak non li conosco, quasi certamente o sono cinesi rimorchiati o sono progetti Emak fatti in Cina. Però oramai questo vuol dire relativamente poco: io ho un Loncin (cinese) e va benissimo oltre che avere ricambistica facilmente reperibile. Magari alcuni dettagli e finiture non sono a livello di motori giapponesi, americani o europei.
Considero Emak un marchio serio, quindi penso che come affidabilità e, sicuramente, come ricambistica non dia pensieri.
Detto questo non ho esperienza diretta su questi motori, ho però prodotti Emak (motoseghe e decespugliatori efco) con motori propri e sono affidabilissimi.
Saluti
Jacopo
Considero Emak un marchio serio, quindi penso che come affidabilità e, sicuramente, come ricambistica non dia pensieri.
Detto questo non ho esperienza diretta su questi motori, ho però prodotti Emak (motoseghe e decespugliatori efco) con motori propri e sono affidabilissimi.
Saluti
Jacopo
jacoposv- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Ciao.
Domanda forse stupida: voi dove guardereste per trovare motozappe usate? Girando sui soliti siti come subito ecc ne trovo poche..
Mi sono messo a coltivare un vecchio terreno di famiglia abbandonato e piano piano mi sto attrezzando tra decespugliatori, motoseghe e altro.
Non ho troppa fretta di trovarla perchè per ora sfrutto una vecchia benassi da combattimento che mi ha prestato il vicino. Però vorrei qualcosa con 10 cv almeno. Per vostra esperienza meglio diesel o benzina?
Domanda forse stupida: voi dove guardereste per trovare motozappe usate? Girando sui soliti siti come subito ecc ne trovo poche..
Mi sono messo a coltivare un vecchio terreno di famiglia abbandonato e piano piano mi sto attrezzando tra decespugliatori, motoseghe e altro.
Non ho troppa fretta di trovarla perchè per ora sfrutto una vecchia benassi da combattimento che mi ha prestato il vicino. Però vorrei qualcosa con 10 cv almeno. Per vostra esperienza meglio diesel o benzina?
SimoneBo- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Se uno si fa domande, non è mai stupido.
Io cercherei solo nella mia zona presso rivenditori seri.
È bene che spieghi l' estensione, il terreno, pendenza...ecc
Io cercherei solo nella mia zona presso rivenditori seri.
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luca31- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
luca31 ha scritto:Se uno si fa domande, non è mai stupido.
Io cercherei solo nella mia zona presso rivenditori seri.
È bene che spieghi l' estensione, il terreno, pendenza...ecc
Cercherò in zona se trovo qualche rivenditore. Anche perchè mi interesserebbe qualcosa di robusto che duri nel tempo, eviterei roba cinese visto che è un lavoro pesante.
Allo stesso tempo i mezzi nuovi di zecca sono un po' carucci..
L'estensione è difficile da dare perchè fino a maggio questo terreno era completamente ricoperto di rovi alti 2 metri e alberi da frutto abbandonati. Mi sono divertito con il decespugliatore.
La parte che mi interessa coltivare ora come orto sarà sui 500 metri quadri e altrettanti per alberi da frutto - vigna.
Poi ho tantissimi metri quadri di giungla impervia che non userò probabilmente mai, ma mai dire mai.
Il terreno è un po in pendenza, ma niente di esagerato. Diciamo che riesco bene a usare la motozappa procedendo in salita. La terra è buona e morbida, non argilloso, parecchie pietre di piccola taglia, radici ovunque.
SimoneBo- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Visto il lavoro non semplice né sbrigativo andrei su una motorizzazione diesel ma attento che non consumi più olio che carburante, la fumosità in tal caso è un indice importante.
Senti se le marce entrano bene, se grattano, se non scappano via con il lavoro.
Data la presenza di radici aspettati le acrobazie perché potrebbe saltare ed in tal senso una macchina pesante e con una bella larghezza di lavoro è preferibile in quanto più stabile.
La maggior parte dei rivenditori di motozappe nonché officine di mezzi agricoli di solito hanno macchine usate.
Senti se le marce entrano bene, se grattano, se non scappano via con il lavoro.
Data la presenza di radici aspettati le acrobazie perché potrebbe saltare ed in tal senso una macchina pesante e con una bella larghezza di lavoro è preferibile in quanto più stabile.
La maggior parte dei rivenditori di motozappe nonché officine di mezzi agricoli di solito hanno macchine usate.
galero96- utente registrato
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