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Messaggio  PEPPE65 Sab Feb 13, 2016 9:10 pm

salve a tutti
finalmente credo di aver finito il rodaggio della mia mts shindaiwa 389s
ho utilizzato finora 2 litri di miscela al 3 %  e fin qui tutto bene e sono entusiasta
ma
oggi ho provato a tirarla un po su misure più grosse
un tronco di carrubbo con  diametro 35... ma col taglio in altezza ho visto che la mts si "siede"
e allora per non affaticare il motore la riprendo un po

ho notato anche che la catena non viene lubrificata e tende a seccarsi , credo anzi di aver bisogno dopo questi tagli di una seconda affilata,
ma questo mi succede solo col taglio trasversale e in altezza

trovate tutto normale?
in questi anni ho adoperato solo mts molto vecchie e quasi a fine vita

non vorrei sforzare il motore nuovo

inoltre la miscela può rimanere per una settima dentro la mts?

grazie per i vostri consigli
Peppe


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Messaggio  nonno sport Sab Feb 13, 2016 10:17 pm

ciao,per quanto riguarda la miscela una settimana non è un problema,per il resto tu intendi il taglio lungo vena?
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Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 13, 2016 11:06 pm

Tagliare in altezza come dici tu te lo credo che si sieda e che sia meno lubrificata e duri meno            l'affilatura . Sai che scaldata che prende il tutto? ??!!!!!

Per il taglio lungo vena servirebbe qualcosa di decisamente più potente e con catena apposta per tale utilizzo

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Messaggio  Anto86 Dom Feb 14, 2016 9:56 am

la miscela può stare anche oltre le due settimane senza problemi, dovendo arrivare ai 30 giorni prenderei le dovute precauzioni ma non è il tuo caso.

ricordandoti che il rodaggio non dura 2 litri di miscela, ma magari almeno 12/15 ore, non è un problema il lavoro che stai svolgendo.
riguardo la catena è normale che se tagli lungo vena la catena sia asciutta (regola la portata al massimo) e che sia pure calda (non toccarla ok capo ). ma è asciutta anche se tagli diametri che coinvolgono nella quasi totalità la barra pur non lavorando lungo vena.
assicurati che a vuoto la lubrificazione coinvolga senza difficoltà tutta la catena, se così è mentre tagli non può esserci un bagno d'olio. anche la tensione della stessa deve essere consona, quindi vedi un pò.

la 389s è una signora macchina nella sua categoria di cilindrata, seppur di piccole dimensioni è il concetto di una macchina professionale. per cui a meno che tu non ricavi tavole da tronchi lunghi 10 metri il taglio lungo vena di tronchi lunghi 40/50 cm non può essere un problema. riguardo l'affilatura a seconda del legno può essere necessario riprenderla anche dopo ogni pieno, ma se hai trucioli grossi in legno non tanto secco io dico che va bene. su legno secco e duro è possibile fare polvere anche con una catena affilata a dovere.

sempre a riguardo del taglio lungo vena con questa motosega devi ricordare che la potenza non consente di affondare nel legno molto velocemente, dunque punta l'arpione e dalle tempo senza spingere troppo sulle impugnature. barra da 40 cm suppongo?

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Messaggio  BFausto Dom Feb 14, 2016 10:43 am

Anche io posseggo la 389s.
Va bene che è professionale ma comunque la potenza è quello che è è è normale che si sieda affrontando quei diametri....

Per l'uso che ne faccio io la trovo eccezionale nelle operazioni di sramatura e abbattimenti fino a 20/25 cm.....oltre lo fa ma non si pò pretendere le stresse prestazioni.

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Messaggio  tottoli livio Dom Feb 14, 2016 11:06 am

stiamo comunque parlando di un 39cc..anche se professionale..ha' i suoi limiti...per l'affilatura c'e' l'apposito topic..adesso rientriamo  in argomento rodaggio..grazie.. Very Happy

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Messaggio  PEPPE65 Dom Feb 14, 2016 12:26 pm

Io parlo di un taglio per abbattimento.. Ho letto che il legno di carrubo deve considerarsi duro.... Comunque Credo di aver capito di dover aumentare la portata d'olio per lubrificare meglio....in definitiva forse il calore e la poca portata d'olio ha reso la catena meno affiliata....

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Messaggio  PEPPE65 Dom Feb 14, 2016 12:34 pm

Scusate allora oltre i problemi su esposti devo considerare ancora non finito il rodaggio?
Grazie a tutti

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Messaggio  Ceppo77 Dom Feb 14, 2016 12:53 pm

Si come ti hanno già detto il rodaggio dura un po'di più 

Io mi sono sempre trovato bene con la formula dei 15 pieni circa  sia per le piccole che per le grandi
Il volume del serbatoio é quello che diversifica il concetto 

Spero di essermi spiegato!

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Messaggio  PEPPE65 Dom Feb 14, 2016 3:48 pm

Quindi ricapitolo per mia completezza.... Il taglio da me effettuato,con lama di 40cm, ho misurato il tronco era di 21cm, per la cilindrata in oggetto va bene...non metto il motore sotto sforzo, devo dosare meglio l'olio di lubrificazione.... Il rodaggio può essere considerarsi quasi ottimo o concluso con un consumo di 7.5 litri di miscela e dopo tutto questo posso procedere con l'olio al 2% e poi andare di gas.... Giusto?

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Messaggio  BFausto Dom Feb 14, 2016 3:49 pm

PEPPE65 ha scritto:Scusate allora oltre i problemi su esposti devo considerare ancora non finito il rodaggio?
Grazie a tutti
No, Problemi non ne ha è così e basta.
La potenza, come già detto, è quella. Si slegherà ancora un poco ma non puoi affondare la barra in un tronco di 35cm di legno duro e pretendere che avanzi rapidamente senza sedersi (con catena affilata naturalmente).
Per la pompa: la catena si scalda! l'importante è che non si tenda al punto di stringersi sulla barra e non girare più oltre che diventare azzurrognola ( segno di surriscaldamento)

Fausto

Edit 1: puoi già passare al 2%..... io ho incominciato direttamente con l'alchilata al 2% ho solo evitato di tirarla al massimo.

Edit 2: se il legno è duro anche 21 cm non sono pochi e la motosega fa fatica.

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Messaggio  Stepmeister Dom Feb 14, 2016 3:55 pm

Se la portata d'olio è regolata al massimo e non esce olio, quello è un problema. Se ne esce poco, agisci sulla vite di regolazione e aumenta la portata al massimo. Personalmente, sulle mie motoseghe non diminuisco mai la portata d'olio, sempre il più possibile.
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Messaggio  luca31 Mer Feb 17, 2016 5:54 am

Il rodaggio non consiste nel fare miscela al 3%, che è troppo tra l' altro. Al massimo 2,5 %. Il rodaggio si fa usando la macchina quando è ben calda ( non solo in rodaggio! ) e utilizzando la sua potenza in 'progressione'. Cioè..ad esempio..ogni due pieni puoi tirarla un po' di più . Ma non occorre , comunque, avere paura di rovinare il motore. Se lo scaldi e non lo metti alla frusta usandolo a pieni giri a lungo problemi non ce ne sono, per quello che so io.
Per la lubrificazione della catena, se ci sono ancora dubbi nei prossimi utilizzi scrivi pure nel topic apposito così puoi approfondire

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Messaggio  PEPPE65 Mer Feb 17, 2016 8:33 pm

in questi giorni ho avuto modo di far funzionare meglio la mts e
con la catena sistemata e agendo sull'olio, il problema non si è più presentato
Sono contento delle prestazioni inoltre
credo che lavorando ancora, se per adesso non la sforzo troppo,  
potrà solo migliorare....sia io che lei....
grazie a tutti per l'assistenza

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Messaggio  luca31 Mer Feb 17, 2016 8:41 pm

Sì, al contrario di quanto dicono molti rivenditori le motoseghe non escono già rodate ma si sente chiaramente che il motore si slega pian piano. Usandola con cura ti troverai molto bene

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Messaggio  robywood Mer Feb 17, 2016 9:16 pm

Si che è una bella macchina quella li...è chiaro che ha i suoi limiti come nel caso del tronco da 35 di legno duro..vedrai che soddisfazioni...
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 18, 2016 3:56 am

molto bene.
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