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Messaggio  francesco80 Lun Feb 15, 2016 8:15 am

Buongiorno , mi hanno appena regalato una stihil 042 av , la motosega era perfetta in tutto solo che è stata alluvionata quindi dovrò smontare e rimontare il tutto ed eventualmente sostituire qualcosa , è una buona macchina professionale o no?

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Messaggio  Stepmeister Lun Feb 15, 2016 5:27 pm

francesco80 ha scritto:Buongiorno , mi hanno appena regalato una stihil 042 av , la motosega era perfetta in tutto solo che è stata alluvionata quindi dovrò smontare e rimontare il tutto ed eventualmente sostituire qualcosa , è una buona macchina professionale o no?

Se era alluvionata, ti tocca smontarla completamente e pulirla perfettamente da residui interni e quant'altro. Se rimane ruggine, sporco e/o fango nel cilindro e nella zona dei carter fra biella, albero cuscinetti, gabbie rulli e paraoli alla prima accensione puoi buttare via tutto. Più passa il tempo da quando c'è stata l'alluvione e più è alto il rischio di trovare brutte sorprese all'interno (soprattutto elementi mangiati dalla ruggine). Se devi sostuituire tutto il gioco non vale la candela. Purtroppo non conosco direttamente questo modello di motosega, attendi qualche giudizio da qualcuno che la possieda.


Ultima modifica di beppe65 il Lun Feb 15, 2016 5:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modifiche dopo spostamento messaggio precedente)
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Messaggio  maxb. Lun Feb 15, 2016 5:52 pm

mi unisco alle preoccupazioni espresse sui danni causati da infiltrazione d'acqua, a maggior ragione se è passato del tempo (bastano anche alcuni mesi) dal esposizione al umidità.

la macchina era a suo tempo una validissima motosega da abbattimento. ma ormai è superata e strasuperata. ha senso spendere tempo e soldi con un operazione del genere? tenendo anche conto che, salvo fondi di magazzino da parte di qualche rivenditore storico, ormai non si trova quasi più nulla.
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Messaggio  roberto Lun Feb 15, 2016 6:24 pm

Mah come detto sopra anche secondo me non conviene, io la smonterei tutta e proverei senza spendere tanto, avevo provato con una echo ma non c'è stato verso, membrane spillo cuscinetti paraoli, alla fine l'ho rimontata ed è lì nello scaffale, dalla foto sembra anche questa come la mia , la terra è dappertutto e poi bisogna vedere da quanto tempo è così, calcola che io l'ho smontata dopo 6 mesi dall alluvione ed aveva i cuscinetti quasi bloccati very cry
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Messaggio  Anto86 Lun Feb 15, 2016 6:36 pm

Se uno sa farsi il lavoro da se non son certo un paio di cuscinetti e paraoli il problema. Ora se il problema è sull'albero o sui carter il discorso è già diverso e risulta inconveniente.
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Messaggio  Ceppo77 Lun Feb 15, 2016 6:42 pm

D'accordo con anto86
In più gasolio e carta mille fanno miracoli
Ma non sempre!

Aprirla e verifica e tiri le somme dopo

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Messaggio  francesco80 Lun Feb 15, 2016 7:10 pm

Intanto ho speso le prime 8 euro per comprare lo sbloccante della wd 40 , ho smontato barra e catena la catena si recupera la barra aveva il rocchello bloccato dopo li svitol si è mezzo liberato. La motosega aveva poca manutenzione e incrostata di segatura e olio che in alcuni punti ha fatto da tappo e non ha fatto entrare acqua e fango per adesso nella pompa olio, cmq per trovare le viti per smontarla ho dovuto fargli un'altro bagnetto con la pompa.
Domani continuo a smontare e e vedo se gira il motore e le condizioni del carburatore.

Quindi come macchina da abbattimento per un uso molto saltuario va bene? La più grossa che ho e la stihl 260.

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Messaggio  Ceppo77 Lun Feb 15, 2016 7:24 pm

Se inchiodata il w d 40 conta poco niente

Se dovesse essere bloccato elimina tutte le parti di plastica gomma ecc e usa 

- cinquanta e cinquanta acetone puro e olio a t f

Oppure 

- olio freni

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Messaggio  Anto86 Lun Feb 15, 2016 7:26 pm

io al momento non proverei nemmeno a fargli fare un centesimo di giro a quel motore. se per tua fortuna non è entrata tanta sporcizia dentro, rischi di rovinarla a causa della finissima terra che comunque si è infiltrata, magari dallo scarico o magari anche all'aspirazione. aspirazione e scarico sono un "tubo" diretto al carter e camera di combustione. secondo me devi smontarla ma almeno togliendo il cilindro, quindi via volano e frizione. dopo valutare come sta dentro e dopo aver lavato il carter con miscela controllare se gira l'albero e già qui staresti rovinando i cuscinetti se dentro si è infiltrato qualcosa. facendo queste operazioni recuperi i pezzi e dopo averli puliti a dovere si valuta se c'è della ruggine o meno e lo stato complessivo.
fai conto che mettendoci mano seriamente va aperta, sostituiti cuscinetti e paraoli, guarnizioni varie di tenuta, tubicini, membrane carburatore, magari le fasce, i seeger e la gabbia a rulli a seconda dello stato. le fasce se integre andrebbero misurate per vedere quanto differiscono dalla condizione originale e nel caso sostituite.
la bobina potrebbe essere un componente dubbio ad esempio, non saprei se il ricambio sia disponibile o se si possa sostituire con una simile.

insomma è un lavoretto niente male, che necessita pazienza e profonda valutazione dei componenti.
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Messaggio  tottoli livio Lun Feb 15, 2016 7:50 pm

concordo con Anto86 al 100%...se  hai intenzione di utilizzarla..VA' smontata completamente...ma' proprio completamente...la sabbia  e la ruggine  non perdonano.. ok capo

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Messaggio  Ceppo77 Lun Feb 15, 2016 7:56 pm

Concordo in pieno con gli ultimi due post 

Se il blocco motore é inchiodato prima o poi va però sbloccato anche se con le dovute cautele

Gli sbloccanti  efficaci suggeriti sono per evitare di procedere con martelli  e simili come spesso accade

Ovviamente il riferimento non interessa nessuno nello specifico ma può benissimo capitare presi dalla foga o altro

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Messaggio  roberto Lun Feb 15, 2016 8:22 pm

Anto86 ha scritto:Se uno sa farsi il lavoro da se non son certo un paio di cuscinetti e paraoli il problema. Ora se il problema è sull'albero o sui carter il discorso è già diverso e risulta inconveniente.
Io ho detto che i cuscinetti erano inchiodati nella mia, ma non solo, c'era anche altro, intendevo dire di valutare.
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Messaggio  francesco80 Mar Feb 16, 2016 8:11 am

ho già sostituito un motore in una motosega un po me la cavo a farli io questi lavoretti nelle giornate libere , cmq una volta che la smonto i paraoli e i cuscinetti li cambio tutti ,ovviamente la spesa è non è eccessiva ammesso che sono solo questi inchiodati, sempre con la speranza che non sia entrata acqua nel gruppo termico . Il motore mi ha detto il vecchio proprietario che la usava solo ed esclusivamente per uso famigliare che è stato sostituito il gruppo termico qualche anno fa quindi per quanto l ha usata dovrebbe essere nuovo.
La motosega e stata tolta dal fango dopo qualche giorno e lasciata all'aria aperta per 6 mesi circa bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!

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Messaggio  roberto Mar Feb 16, 2016 8:33 am

Il gruppo termico potrebbe essere buono ok capo
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Messaggio  iury1977 Mar Feb 16, 2016 1:06 pm

su un lavoretto del genere ci perderei volentieri le notti love
smonta tutto, dove il fango è eccessivo rimuovi grossolanamente poi lava alla grande. L'importante è che i pezzi che lavi poi li tratti subito con benzina, gasolio o altri sbloccanti lasciandoli a bagno anche per un po' di tempo. Smonta e pulisci tutto benissimo, solo allora potrai vedere ciò che è rovinato e a parte le componenti elettriche potresti avere più fortuna di ciò che pensi. Se poi ti va bene hai guadagnato una bella macchina altrimenti ti sei fatto una bella esperienza. Se dovessi rinunciare vengo a prenderla io Laughing

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Messaggio  fernando62 Mar Feb 16, 2016 3:42 pm

una considerazione personale, mi è capitato di ripristinare un generatore e un decespugliatore, a distanza di mesi anche essi alluvionati.con grande sorpresa mi ero accorto che, dopo averli completamente sventrati,al'interno del motore era rimasto uno strato di limo, privo di umidità ormai evaporata, quindi l'unico approccio per la pulizia era l'acqua. il magnesio e i particolari in lega erano ancora lucenti,ei particolari in acciaio privi di ruggine.ovviamente cuscinetti ,paraoli guarnizioni, pescante vanno sostituiti.

io un tentativo lo farei.

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Messaggio  nitro52 Mar Feb 16, 2016 5:07 pm

concordo con Fernando , in fondo era una buona macchina e un tentativo lo merita , se poi non va a buon fine ci si e' fatti un'esperienza il che non guasta ed e' un valore aggiunto
ciao nitro
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Messaggio  francesco80 Mar Feb 16, 2016 6:22 pm

Pomeriggio avendo 3 orette libere ho lavato e smontato un bel pò !  Il pignone catena e da sostiuture perchè consumato non centra il fango , il cilindro e pistone fortunatamente sono integri  !!! e entrato un pò di acqua e fango ma  si muoveva ho messo svitol e si è liberato  solo le fasce erano inchiodate ma dopo un'altro pò di svitol si sono liberate quindi il gruppo termico è ok ! L'albero motore gira tranquillamente non è inchiodato e solo un po sporco all'interno ho visto tracce di acqua e un po di fango al fondo ma è libero . Posso lavarlo con benzina e lasciarlo senza smontalo ?  le fasce le ho messe nel cilindro per vedere lo stato di usura e non si toccano una dall'altra per circa 0,05 mm mezzo millimetro circa secondo voi sono buone? Il carburatore non l'ho smontato ma non è inchiodato sembra solo sporco .
Mi sono salvato che il fango non ha toccato i cuscinetti a causa dello sporco incrostato che ha fatto da impermeabile . La pompa olio è pure ok . La bobina pure che ha preso acqua dovrebbe essere impermeabile e poi in ogni caso se non è a moto non si dovrebbe bruciare o sbaglio ?
Dimenticavo , lo scarico purtroppo è da sostituire e non si trova . Sapete se è compatibile con qualche altro modello?

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Messaggio  Il Celtico Mar Feb 16, 2016 7:18 pm

Stai mettendo troppa carne al fuoco. Inizia smontando tutti i pezzi, lavandoli con miscela e poi rimonta il tutto, sostituendo quello che ti ha detto Fernando. Poi, quando avrai finito, aggiornaci sul risultato. Comunque 0,05 mm non sono mezzo millimetro, ma 5 centesimi di millimetro. Mezzo millimetro va bene comunque sulle fasce su quella macchina.
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Messaggio  francesco80 Mar Feb 16, 2016 7:52 pm

Le lascio allora le fasce non vale la pena sostituirle ? Si mezzo mm circa
. Dicevo per la marmitta perché se è introvabile è in utile che riparo tutto per poi non trovare un pezzo .

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Messaggio  Il Celtico Mar Feb 16, 2016 8:25 pm

Allora prima cerca la marmitta e poi ponici i quesiti sulla riparazione.
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Messaggio  francesco80 Mar Feb 16, 2016 9:52 pm

Non si trova, la devo riparare ....

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Messaggio  MASTROTURI Mar Feb 16, 2016 9:58 pm

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Messaggio  maxb. Mer Feb 17, 2016 7:42 am

ho controllato e confermo che quasi tutti i codici ricambio 1117 non esistono più originali: marmitta, pignone, guarnizioni carter motore, pompe olio e materiale elettrico. ci sono ancora le guarnizioni del cilindro e fasce elastiche, mentre i gruppi termici interi no. pure il carburatore e relative membrane sono esauriti, ma questo sarebbe un male minore perchè perlomeno le membrane comunque si trovano alternative.
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Messaggio  fernando62 Mer Feb 17, 2016 9:36 am

lo scorso anno ho rimesso a nuovo due 048 sorella maggiore anche se nata dopo della 042 (042= 68cc / 048=76cc)

chiaramente ho recuperato tra i rottami dei rivenditori tutto quello che era possibile di questo modello cosi, tranne le guarnizioni che si trovano aftermarket avevo a disposizione molti particolari in caso di guasto.
chi è rivenditore da lungo tempo difficilmente si libera subito delle motoseghe ritirate, specie se sa di averne vendute in gran quantità.


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