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Echo 290 evl carburatore zama
+3
falcetto
Il Celtico
master2
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Echo 290 evl carburatore zama
salve sto cercando di rimettere in moto una vecchia echo 290 evl
devo revisionare il carburatore zama c1s k1c manda troppa benzina e affoga la candela e non riesce a partire.
qualcuno sa dirmi i settaggi di base di questo carburatore.
smontanto il carburatore o notato una strana lamella nella luce di aspirazione,
che tra l'altro si trova sotto il carter del motore, che funzione ha questa lamella
mi da la senzazione di tappare troppo l'aspirazione.
e come se passa la miscela ma poca aria in questa.
devo revisionare il carburatore zama c1s k1c manda troppa benzina e affoga la candela e non riesce a partire.
qualcuno sa dirmi i settaggi di base di questo carburatore.
smontanto il carburatore o notato una strana lamella nella luce di aspirazione,
che tra l'altro si trova sotto il carter del motore, che funzione ha questa lamella
mi da la senzazione di tappare troppo l'aspirazione.
e come se passa la miscela ma poca aria in questa.
master2- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 06.03.15
Re: Echo 290 evl carburatore zama
Rileggendo i post gia' inseriti con un po' di calma nella sezione officina, troverai i chiarimenti che ti servono, senza aprire nuovi post tutte le volte. Leggi anche , per cortesia, le note tecniche inserite sempre nella sezione officina. Ormai ne abbiamo parlato piu' volte. Dai quesiti che poni, non ti consiglio di mettere mano al carburatore, in quanto non e' senza dubbio un problema solo di settaggio viti. Se cosi' fosse, vai da un riparatore autorizzato ed in un paio di minuti ti risolve il problema, se di carburazione si tratta. Se non hai le conoscenze adeguate, smontare il carburatore, creerebbe piu' danni di quelli che ci sono gia'. Grazie.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Echo 290 evl carburatore zama
non mi sono spiegato bene.
so che vanno cambiate le membrane e spillo
un lavoro che intendo fare da solo senza ricorrere ad un riparatore.
sto leggendo gli altri topic.
grazie.
so che vanno cambiate le membrane e spillo
un lavoro che intendo fare da solo senza ricorrere ad un riparatore.
sto leggendo gli altri topic.
grazie.
master2- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 06.03.15
Re: Echo 290 evl carburatore zama
E' un motore a 2 tempi con aspirazione lamellare. Non c'è nulla da toccare se non verificare che la lamella si chiuda perfettamente ed eventualmente pulirla. Salutimaster2 ha scritto:.... notato una strana lamella nella luce di aspirazione,
che tra l'altro si trova sotto il carter del motore, che funzione ha questa lamella
mi da la senzazione di tappare troppo l'aspirazione.
e come se passa la miscela ma poca aria in questa.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Echo 290 evl carburatore zama
Ora e piu chiaro comincio a capire il funzionamento.
Facendo delle ricerche su internet o trovato delle somiglianze tra una efco 135 gruppo emak e la echo 290 evl.
Facendo delle ricerche su internet o trovato delle somiglianze tra una efco 135 gruppo emak e la echo 290 evl.
master2- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 06.03.15
Re: Echo 290 evl carburatore zama
Ho cambiato le membrane originali zama
Ma la motosega non parte
Corrente arriva miscela pure ma non ci prova per nulla
Ho regolato l e h ad un giro ma nulla.
Forse ha poca compressione.
Potrei risolvere cambiando la fascia al pistore?
Chiedo consigli grazie
Ma la motosega non parte
Corrente arriva miscela pure ma non ci prova per nulla
Ho regolato l e h ad un giro ma nulla.
Forse ha poca compressione.
Potrei risolvere cambiando la fascia al pistore?
Chiedo consigli grazie
master2- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 06.03.15
Re: Echo 290 evl carburatore zama
Miscela ne arriva giusta oppure in eccesso? quando hai canbiato le membrane hai verificato la funzionalità dello spillo?
Il gruppo termico, controllando dalla luce di scarico (rimuovendo la marmitta) in che condizioni si presenta?
Il gruppo termico, controllando dalla luce di scarico (rimuovendo la marmitta) in che condizioni si presenta?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Echo 290 evl carburatore zama
Non ho lo strumento per verificare la tenuta del carburatore ma mi sembra che lo spillo chiuda, la marmitta lo tolta il gruppo termico non presenta rigature, ora provo a smontere il cilindro e verifico meglio.
Ho fatto la prova a tirare la fune poggiando la motosega per terra si solleva ma poi scende troppo velocemente segno di poca compressione.
Scusate qualcuno conosce i settaggi base di un zama c1s k1c grazie.
Ho fatto la prova a tirare la fune poggiando la motosega per terra si solleva ma poi scende troppo velocemente segno di poca compressione.
Scusate qualcuno conosce i settaggi base di un zama c1s k1c grazie.
Ultima modifica di Alessio510 il Mar Mar 08, 2016 10:00 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di post consecutivi)
master2- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 06.03.15
Re: Echo 290 evl carburatore zama
La prova empirica che hai fatto tu per verificare la comrpessione non è affidabile al 100% ma ti può dare un'idea in effetti.
Se il motore è sano e riesci a trovarle, cambia le fasce (visto che in ogni caso la somonti...).
Per i settaggi del carburatore: parti da un giro e un quarto dal tutto chiuso.
Se il motore è sano e riesci a trovarle, cambia le fasce (visto che in ogni caso la somonti...).
Per i settaggi del carburatore: parti da un giro e un quarto dal tutto chiuso.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Echo 290 evl carburatore zama
Ho smontato il cilindro e ho trovato la sorpresa.
Si è grippato lo spinotto del pistone sulla biella e a rovinato il pistone che strusciava sulle alette inferiori del cilindro, il cilindro sembra ancora accetabile, c'era anche la fascia inchiodata nella sede in un lato del pistone.
Il foro della biella posso lucidarllo ho devo sostituire anche lei oltre al pistone?
Grazie dei consigli !
Si è grippato lo spinotto del pistone sulla biella e a rovinato il pistone che strusciava sulle alette inferiori del cilindro, il cilindro sembra ancora accetabile, c'era anche la fascia inchiodata nella sede in un lato del pistone.
Il foro della biella posso lucidarllo ho devo sostituire anche lei oltre al pistone?
Grazie dei consigli !
master2- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 06.03.15
Re: Echo 290 evl carburatore zama
Prima di tutto posta qualche foto del cilindro. ... cosa vuol dire che è accettabile ? Non ha subito danni ? Ne dubito davvero. ...
Per la Biella. ... fai un po di misure......
....il problema ora sono i ricambi.....
Per la Biella. ... fai un po di misure......
....il problema ora sono i ricambi.....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Echo 290 evl carburatore zama
volevo postare le foto ma non ci riesco.
master2- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 06.03.15
Re: Echo 290 evl carburatore zama
Segui le istruzioni qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Echo 290 evl carburatore zama
il cilindro ha solo un graffio anchee se la cromatura sembra bruciacchiata,
il pistone a 4 rigature 2 per lato più nel foro dello spinotto nei pressi del foro di lubrificazione presenta due bei solchi uno per lato che avevano bloccato lo spinotto ho dovuto batterci per estrallo. stesso graffi sul foro piede biella.
cercando su internet non si trova molto di ricambi.
il gioco non vale la candela, provero a farla andare con qualche lucidata al pistone e forse una fascia nuova.
master2- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 06.03.15
Re: Echo 290 evl carburatore zama
Al di la del gruppo termico, andrebbe sostituita anche la biella, in quanto la sede risulta deformata.
A prescindere dalla spesa, visto che la macchina è priva di ogni sicurezza, non può essere utilizzata se non per esposizione a scaffale. Detto ciò, se ne trovi una a rottame da cui trarre i ricambi a buon prezzo, rendila efficiente, restaurala e ogni tanto dalle un colpetto
A prescindere dalla spesa, visto che la macchina è priva di ogni sicurezza, non può essere utilizzata se non per esposizione a scaffale. Detto ciò, se ne trovi una a rottame da cui trarre i ricambi a buon prezzo, rendila efficiente, restaurala e ogni tanto dalle un colpetto
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Echo 290 evl carburatore zama
un salutto a tutti gli utenti del forum.
ho provato a fare un tentativo, ho cercato di eliminare le rigature sul pistone con carta abbrasiva 1000 e olio per motori, sia quelli esterni che quelli nel foro spinotto.
una levigatura foro biella e una levigatura leggerissima nel cilindro,volevo sostituire la fasci ma il ricambista non l'aveva, ho rimesso quella vecchia ho realizato la guarnizione cilindro con carta 0,5 e ho rimontato tutto.
E partita a primo colpo, ho regolato la carburazione un po grassa pare che vada bene
ora non so per quanto tempo durerà ma averla rimessa in moto e stato un piacere.
ho provato a fare un tentativo, ho cercato di eliminare le rigature sul pistone con carta abbrasiva 1000 e olio per motori, sia quelli esterni che quelli nel foro spinotto.
una levigatura foro biella e una levigatura leggerissima nel cilindro,volevo sostituire la fasci ma il ricambista non l'aveva, ho rimesso quella vecchia ho realizato la guarnizione cilindro con carta 0,5 e ho rimontato tutto.
E partita a primo colpo, ho regolato la carburazione un po grassa pare che vada bene
ora non so per quanto tempo durerà ma averla rimessa in moto e stato un piacere.
master2- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 06.03.15
Re: Echo 290 evl carburatore zama
Sicuramente è una soddisfazione
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Echo 290 evl carburatore zama
L'impegno porta sempre buoni risultati..
ilovetree- utente registrato
- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 05.02.16
Re: Echo 290 evl carburatore zama
master2 ha scritto:un salutto a tutti gli utenti del forum.
ho provato a fare un tentativo, ho cercato di eliminare le rigature sul pistone con carta abbrasiva 1000 e olio per motori, sia quelli esterni che quelli nel foro spinotto.
una levigatura foro biella e una levigatura leggerissima nel cilindro,volevo sostituire la fasci ma il ricambista non l'aveva, ho rimesso quella vecchia ho realizato la guarnizione cilindro con carta 0,5 e ho rimontato tutto.
E partita a primo colpo, ho regolato la carburazione un po grassa pare che vada bene
ora non so per quanto tempo durerà ma averla rimessa in moto e stato un piacere.
scusa solo per informazione personale: ma la carta abrasiva su un supporto oliato funziona comunque.
scusate l'OT
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Echo 290 evl carburatore zama
Funziona! Provare per credere, sull'alluminio lucida effetto specchio.
master2- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 06.03.15
Re: Echo 290 evl carburatore zama
Anche sulla ghisa funziona?
ilovetree- utente registrato
- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 05.02.16
Re: Echo 290 evl carburatore zama
Sulla ghisa penso meno perché porosa!
Serve una spazzola che vada in profondità
Io uso il gasolio con carta mille
Si impasta meno la carta, sgrassa e unge bene!
Chiudo il mio o t
Serve una spazzola che vada in profondità
Io uso il gasolio con carta mille
Si impasta meno la carta, sgrassa e unge bene!
Chiudo il mio o t
Ceppo77- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Echo 290 evl carburatore zama
Grazie delle informazioni
chiudo il mio OT
chiudo il mio OT
ilovetree- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.02.16
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