Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 672 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 671 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_lcap30%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_rcap 30% [ 158 ]
legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_lcap35%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_rcap 35% [ 184 ]
legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_lcap12%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_rcap 12% [ 64 ]
legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_lcap2%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_rcap 2% [ 13 ]
legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_lcap4%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_rcap 4% [ 20 ]
legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_lcap5%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_rcap 5% [ 24 ]
legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_lcap2%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_rcap 2% [ 11 ]
legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_lcap9%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_rcap 9% [ 47 ]
legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_lcap1%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

+29
Attila85
worior
Carletto
Ceppo77
simmy106
damiano78
Don Camillo
cpstihl
Ghepardo
speedsonic
Vincenzo57
Stefano Pietro Jacopo
fast6004g
Dan56k
garfield
master23
maxmiole
Robinia
carlo1974
Poseidon X6
miscela
JACI
tottoli livio
menenic
tnt07
arnaldo
lazadruga
Il Celtico
peppone
33 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Empty legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

Messaggio  peppone Mer Dic 02, 2009 7:06 pm

fra i peggiori in termini di conservazione (oltre l'anno e mezzo di stagionatura) e di sviluppo di calore a mio parere potremmo tranquillamente mettere la betulla.
se non la spacchi per tempo e non la bruci entro un anno ti rimane polvere marcia di legno...però nel fuoco ha un buon profumo.
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Empty Re: legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

Messaggio  Il Celtico Sab Dic 12, 2009 8:11 pm

Anche qui giochiamo in casa. Infatti il nome deriva direttamente dal celtico "betu" che significa appunto albero, ma la si identifica in alcune zone anche come "albero della saggezza". Questo perche' le sue fronde venivano usate come verghe per "stimolare" lo studio di chi si applicava poco sui libri...
Fa parte della famiglia delle Betulacee. Molto diffusa soprattutto nelle regioni fredde in Europa ed in Asia Minore. Ha una grande resistenza al freddo ed alle gelate improvvise, ma anche alla siccita', anche se predilige terreni umidi. La corteccia bruna nelle piante giovani assume il caratteristico colore bianco-argento con il tempo. Questa colorazione e' dovuta alla presenza di grani di betulina.
Puo' arrivare a raggiungere circa 30 metri. Delle 40 specie esistenti, la piu' comune (betulla verrucosa) puo' arrivare a vivere anche 100 anni. Foglie, corteccia e gemme vengono utilizzate per decine di problematiche in erboristeria e medicina dai calcoli renali, per le sue proprieta' diuretiche e depurative, alla cura del colesterolo, alla cellulite, per combattere l'azotemia alta, e' conosciuta per la sua azione cicatrizzante ed i suoi estratti si dice siano anche principi attivi dell'aspirina. E dopo tutto questo volete che bruci anche bene?
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Empty Re: legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

Messaggio  lazadruga Lun Dic 14, 2009 7:44 am

Tra le essenze " boschive" anche il pioppo tremulo non scherza.
Ma vuio mettere quando c'è vento e ti siedi ad ascoltarlo...
lazadruga
lazadruga
utente registrato
utente registrato

Messaggio  arnaldo Mer Feb 10, 2010 11:12 am

La Betulle effetivamente come legna da ardere non vale molto, pero devo dire che trovarsi in un boschetto di Betulle in primavera quando le foglie si sono appena dischiuse è meraviglioso.
Il pioppo non rende molto ma a suo favore bisogna dire che cresce velocemente, ora lo usano molto in piantumazioni fatte appositamente per produrre legname da cippare.Concludendo dire che tutte le Salicaceae ( Pioppi e tutte le infinite versioni dei Salici ) non siano un gran legname da ardere ma se non cè altro, e di questi ce ne sono molti, va bene lo stesso per far fuoco.
Altra essenza che giudico di scarso rendimento calorico è l'Ailanto pianta molto diffusa nella mia zona, introdotta in Europa dalla Cina a metà del 700 per iniziare l'allevamento di un lepidottero che doveva sopperire al baco da seta.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  tnt07 Lun Nov 01, 2010 9:08 am

Dalle mie parti ci sono molti alberi di eucalipto. Inutile dire che è necessario almeno un anno di stagionatura, non si può di certo mettere sul camino (o stufa) quando è fresco! Anche da secco, secondo me, non ha un alto potere calorifico. Qualcuno ha una tabella con il potere calorifico di questa e altre tipologie di legna?
tnt07
tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggio  menenic Lun Nov 01, 2010 9:52 am

Cosa mi dite del sambuco?

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio Lun Nov 01, 2010 12:44 pm

menenic ha scritto:Cosa mi dite del sambuco?
bella pianta quando e' fiorita...ma' come legna da ardere mi sembra alquanto inadatta...... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  JACI Lun Nov 01, 2010 1:26 pm

tottolilivio ha scritto: bella pianta quando e' fiorita...ma' come legna da ardere mi sembra alquanto inadatta...... Very Happy

hahahahaaaa!!!

Ultima modifica di Robinia il Dom Dic 18, 2011 9:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  menenic Lun Nov 01, 2010 1:31 pm

tottolilivio ha scritto:
menenic ha scritto:Cosa mi dite del sambuco?
bella pianta quando e' fiorita...ma' come legna da ardere mi sembra alquanto inadatta...... Very Happy

Pensa che io, quando faccio pulizia, taglio alla base io cespugli ed uso i rametti per avviare il fuoco.
Non mi sembra male neppure il tronco, ne ho di 15/20 cm, magari anche solo per ravvivare la fiamma del caminetto.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggio  JACI Lun Nov 01, 2010 2:17 pm

Io brucio tutto, compreso il sambuco, però nella mia ignoranza faccio fatica a considerarlo come legna da ardere... E' una bella pianta da utilizzare nel bosco planiziale per scopi naturalistici (almeno questo è l'utilizzo che io ne faccio) e so che che trova un notevole impiego nella medicina naturopatica... C'è chi la usa per lavori di ebanisteria ma proprio non saprei... Di sicuro funziona bene per accendere il fuoco... Smile
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  miscela Lun Nov 01, 2010 2:23 pm

Nella mia ignoranza penso che su per giu, a patto che sia stata fatta adeguatamente stagionare e che sia stata ben conservata, ogni legna può essere bruciata.
Vero è però che c'è quella più buona e quella meno.. oltre a tutte quelle "commerciali" trovo buone quelle di frutteto (ciliegio, melo, pero...) mentre una di quelle per le quali non provo assolutamente simpatia è la legna di sambuco.. da verde è inutilizzabile e da secco è tutto fumo e niente arrosto.
Vengono bene giusto i rametti più fini per avviare il fuoco del bbq Laughing
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio Lun Nov 01, 2010 6:08 pm

quella piu' strana che ho visto (se legna si puo' considerare) e' il kiwi,da verde non brucia, e da secca fa' un fumo tipo locomotiva a vapore.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Poseidon X6 Ven Lug 29, 2011 12:44 pm

Avete esperienze dell'uso dell'Ailanthus come essenza da ardere?
È un legno tenerissimo, con un midollo spugnoso, nel giro di 6 mesi è completamente asciutto se lasciato alla luce del sole. La pianta cresce alla stessa velocità dell'erba, solitamente sono ceppi da 5 piante appena spunta, mentre alcuni alberi arrivano anche a 30 metri, peculiari sono le sue foglie lanceolate puzzolenti e irritanti. Nella stufa fa una gran fiamma ma si consuma alla svelta.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

legnami di bassa qualità e bassa resa calorica Empty salice

Messaggio  carlo1974 Gio Ago 11, 2011 5:45 pm

come da titolo , il salice, è valido come legna da ardere ?

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Robinia Gio Ago 11, 2011 6:10 pm

nelle mie campagne(veneto)le scoline dei campi erano ricoperte di siepi di salice bianco (Salix alba) e aveva doppio utilizzo:il primo era quello di recuperare le "strope" ovvero i legacci che servivano per legari i tralci delle vite e non solo,in secondo luogo recuperare la legna da ardere per i prossimi inverni.....certo però come la maggior parte dei salici si svuota all'interno,quindi bisognerebbe lasciare una ceppaia utile al ricaccio....
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  carlo1974 Gio Ago 11, 2011 6:15 pm

un contatino che abita vicino a casa mia mi ha chiesto di tirargli giù una ventina di salici . mi lascia la legna in cambio. sono piante alte 10-12 metri e il fusto è circa 20-25 centimetri alla base. siccome il salice non sò se brucia o meno , prima di fare della fatica chiedevo a voi se ne vale la pena ... se mi dite che brucia , allora procedo con l'abbattimento !

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Robinia Gio Ago 11, 2011 6:21 pm

per bruciare brucia! Smile però brucia in fretta, producendo un buon calore per un tempo limitato! ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  carlo1974 Gio Ago 11, 2011 6:23 pm

pazienza ! lo utilizzerò alla sera quando sono in casa e quindi posso seguire il fuoco , oppure per accendere. per la stagionatura come devo procedere ? lo lascio all'aperto per tutto l'inverno e per l'estate prossima oppure deperisce in fretta ?

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Robinia Gio Ago 11, 2011 6:42 pm

Ultima modifica di Robinia il Gio Ago 11, 2011 6:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore di battitura)
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  arnaldo Gio Ago 11, 2011 10:21 pm

Il salice contiene molta acqua, va essicato al coperto in un luogo ben ventilato e poi lo si puo bruciare, non dura tantissimo ma fa una bella fiamma, circa come il pioppo
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  carlo1974 Gio Ago 11, 2011 11:13 pm

lo devo mettere al coperto subito , oppure è meglio che stia un paio di mesi scoperto sfruttando la fine dell'estate ?

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggio  arnaldo Ven Ago 12, 2011 7:09 am

carlo1974 ha scritto:lo devo mettere al coperto subito , oppure è meglio che stia un paio di mesi scoperto sfruttando la fine dell'estate ?
Un po di sole non gli fa che bene, sperando che non piova molto.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  maxmiole Ven Ago 12, 2011 1:02 pm

Sole e tanta aria!
Da tener presente che meno cura si ha nell'accastatarla e più aria passa, meglio si asciuga.
Il salice non lo far toccare direttamente a terra, fa da spugna.

maxmiole
utente registrato
utente registrato

Messaggio  carlo1974 Ven Ago 12, 2011 1:44 pm

ottimo! stamani ho tirato giù una decina di piante . stasera forse vado a sramarle e comincio a portarle a casa . poi le accatasto al sole già tagliate a misura di stufa . se nei prossimi giorni dovesse piovere, coprirò la catasta e la scoprirò alla fine della pioggia. dopo quanti mesi può essere valido da ardere? eventualmente, quanto tempo può stare accatastato prima di deperire? è come la betulla che và utilizzato entro l'anno o può rimanere a stagionare per più tempo?

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxmiole Ven Ago 12, 2011 8:21 pm

Per quel che mi risulta, minimo 12-18mesi (che tra personalmente lo considero il minimo per qualsiasi essenza).
L'importante è che non abbia possibilità di riumidirsi altrimenti marcirebbe con poco.
C'è chi fa anche meno, ma produce solo vapore acqueo snort
Con essiccazione naturale in sei mesi togli via solo circa il 50% di umidità, che è poco vista la quantità d'acqua che potrebbe contenere il salice.

maxmiole
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili