Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Carriole e motocarriole autocostruite
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:42 am

» spandicompost o spanditerriccio manuale
Da mais73 Oggi alle 5:05 am

» sthil ms 440
Da giovanni89 Ieri alle 8:32 pm

» decespugliatore e rimessaggio mansarda
Da luca31 Ieri alle 8:23 pm

» Oleomac 730s non parte
Da Giacomo B Ieri alle 6:08 pm

» Echo SRM4000
Da domenicopg Ieri alle 4:00 pm

» Rasaerba Honda-Castelgarden ( lo stesso del precedente problema alle ruote posteriori): ora inserendo la trazione non procede
Da erofilo Ieri alle 8:14 am

» che attrezzo é ??
Da Kalimero Sab Nov 26, 2022 9:25 pm

» Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari
Da ferrari-tractor Sab Nov 26, 2022 7:39 pm

» Alpina A305 si spegne
Da Ales Ven Nov 25, 2022 7:19 pm

» COMPRESSORI
Da galero96 Ven Nov 25, 2022 6:39 pm

» Scampanellio nei pressi della frizione maruyama mcv 3100
Da falcetto Ven Nov 25, 2022 3:57 pm

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da adeej Ven Nov 25, 2022 3:03 pm

» Maruyama MCV3100 carburatore stenta
Da coals Ven Nov 25, 2022 12:02 pm

» consigli motosega da potatura oppure....?
Da luca31 Ven Nov 25, 2022 9:37 am

» CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI
Da luca31 Ven Nov 25, 2022 9:24 am

» Cavo bobina tranciato
Da rappys Ven Nov 25, 2022 6:43 am

» Rasaerba AMA NRT522
Da Lino23 Gio Nov 24, 2022 10:12 pm

» Bobina McCulloch Mac 740
Da Kalimero Gio Nov 24, 2022 12:03 pm

» Elettrosega: non lubrifica la catena
Da galero96 Mer Nov 23, 2022 5:20 pm

» Passaggio a pro o semipro
Da luca31 Mer Nov 23, 2022 6:47 am

» Compatibilità carburatore Husqvarna 50 rancher
Da eiueps Mar Nov 22, 2022 11:33 pm

» homelite XL valvola di non ritorno
Da luca31 Mar Nov 22, 2022 8:30 pm

» Avviamento tagliasiepe
Da Kalimero Mar Nov 22, 2022 4:31 pm

» Motosega per taglio tronchi da un metro
Da Kalimero Mar Nov 22, 2022 11:39 am

» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
Da belcanto Lun Nov 21, 2022 8:46 pm

» MC Culloch 600014B
Da Fast 34 Dom Nov 20, 2022 7:22 pm

» Mi presento.
Da ferrari-tractor Dom Nov 20, 2022 4:56 pm

» Vite spanate
Da boscocastagno Dom Nov 20, 2022 3:51 pm

» Husqvarna 66: non parte! e successiva riesumazione
Da hiller Dom Nov 20, 2022 8:24 am

» Info candele
Da Massimiliano1980 Sab Nov 19, 2022 9:25 pm

» Motosega budget 250 Euro
Da ferrari-tractor Sab Nov 19, 2022 6:55 pm

» lubrificazione barra oleomac 935df
Da MirkoT5 Sab Nov 19, 2022 8:15 am

» sostituzione marmitta catalitica con normale
Da jotull Sab Nov 19, 2022 12:50 am

» Oleomac 981
Da Maurizio81 Ven Nov 18, 2022 8:13 pm

» ELETTROPOMPE
Da luca31 Ven Nov 18, 2022 7:48 pm

» Uso/abuso funzione " Quote "
Da luca31 Ven Nov 18, 2022 7:42 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Massimiliano1980 Ven Nov 18, 2022 6:44 pm

» Efco MTH 5600
Da ferrari-tractor Ven Nov 18, 2022 5:46 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da rappys Ven Nov 18, 2022 2:51 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 22886 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Febo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 296184 messaggi in 15377 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 201 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 197 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, FF1962, luca31, shorv600

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_lcap30%MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_lcap35%MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_lcap12%MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_lcap2%MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_lcap4%MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_lcap5%MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_lcap2%MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_lcap9%MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_lcap1%MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

MANUTENZIONE DEL BOSCO

+57
Poseidon X6
nèga
biker57
cipo
Dan56k
castagnone
piccolo boscaiolo
Checus
Robinia
menenic
Roberto1962
ccccc
coglians79
dottciccio
lopez
AlessandroC
carlo1974
HusqyXP
gian66
lafresa
garfield
jonseredVS
Miciscrin
formula1
murador
bolo86
Erne
maver.c
belcanto
JACI
dolmar85
cri393
Valentine
paolaas
Boglians
nich88
Araba Fenice
iury1977
Drago 100
ferrari-tractor
Il Celtico
mastiff
anemonenemorosa
miscela
curva
tizianoclimb
tonino
lazadruga
fernando62
Nonno_sprint
xp
tottoli livio
arnaldo
peppone
gianninettis
Berbero
maxi
61 partecipanti

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Empty Re: MANUTENZIONE DEL BOSCO

Messaggio  arnaldo Mar Apr 27, 2010 8:32 pm

Roncola a manico lungo e decespugliatore.
Per la motosega è davvero troppo tardi.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  tizianoclimb Mar Apr 27, 2010 8:42 pm

io uso oltre alla roncola con im manico lungo delle troncarami della fiskars sono una bomba hanno un sistema dentato che aumenta la tua forza che imprimi sui manici praticamente tagliano diametri anche di 7-10 cm con il minimo sforso mi rimangono comode anche per potare in talio e' molto preciso e la lama in dotazione e' molto durevole io l'ho sostituita questanno dopo 5 di lavoro intenso
tizianoclimb
tizianoclimb
utente registrato
utente registrato

Messaggio  curva Dom Giu 06, 2010 6:08 pm

i mio cliente mi ha incaricato di pulire il suo bosco. totto prima mi diceva che bisogna chiedere il permesso alla forestale per abbatttere le piante .questo io già lo sapevo e da chiedere adesso per tagliare nel periodo non vegetativo. ma il bosco ora si può pulire da rovi erbacce e piccoli ramoscelli di alloro per entrare nel bosco è talmente fitto da rovi con spine ecc..che non si può entrare. ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  miscela Dom Giu 06, 2010 6:11 pm

carlofriggeri ha scritto:i mio cliente mi ha incaricato di pulire il suo bosco. totto prima mi diceva che bisogna chiedere il permesso alla forestale per abbatttere le piante .questo io già lo sapevo e da chiedere adesso per tagliare nel periodo non vegetativo. ma il bosco ora si può pulire da rovi erbacce e piccoli ramoscelli di alloro per entrare nel bosco è talmente fitto da rovi con spine ecc..che non si può entrare. ciao carlo
puoi fare quel che vuoi, basta che non abbatti alberi.
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gianninettis Dom Giu 06, 2010 6:14 pm

L'ideale è un trinciasermenti,ne ho uno e per quel lavoro va benissimo.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  curva Dom Giu 06, 2010 6:27 pm

miscela ha scritto:
carlofriggeri ha scritto:i mio cliente mi ha incaricato di pulire il suo bosco. totto prima mi diceva che bisogna chiedere il permesso alla forestale per abbatttere le piante .questo io già lo sapevo e da chiedere adesso per tagliare nel periodo non vegetativo. ma il bosco ora si può pulire da rovi erbacce e piccoli ramoscelli di alloro per entrare nel bosco è talmente fitto da rovi con spine ecc..che non si può entrare. ciao carlo
puoi fare quel che vuoi, basta che non abbatti alberi.
ok però non abbatto nulla .volevo solo sapere si si può pulire con dece grazie carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone Dom Giu 06, 2010 6:37 pm

gianninettis ha scritto:L'ideale è un trinciasermenti,ne ho uno e per quel lavoro va benissimo.

beh...proprio benissimo non direi. può andare se l' eventuale pendenza del bosco non è troppo spinta e soprattutto se ad esempio non hai a che fare con rovi alti da un metro in sù. a meno che tu non parli di una trincia trazionata da un trattore (e so che non parli di quella) nel qual caso il problema fondamentale sarebbe la manovrabilità dell'attrezzo (pendenze e spazi).

per carlo: puoi decespugliare tranquillamente in qualsiasi momento dell'anno senza chiedere il permesso a nessuno.

******************************************************************************************************
MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  miscela Dom Giu 06, 2010 7:08 pm

peppone ha scritto:beh...proprio benissimo non direi. può andare se l' eventuale pendenza del bosco non è troppo spinta e soprattutto se ad esempio non hai a che fare con rovi alti da un metro in sù.
sulla pendenza mi trovi d'accordo, sull'altezza dei rovi invece un po' meno, se la macchina è abastanza potente e i rovi non vanno oltre i 2 metri (quindi va bene per l'80% dei casi) se li "mangia" che è un piacere, basta procedere com calma, con il rotore abbastanza alto da terra ed aventualmente "impennando" leggermente la macchina (l'importante è che nessuno si trovi di fronte a te, potrebbe essere colpito da frammenti legnosi o pietre ad esempio).
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Dom Giu 06, 2010 7:11 pm

miscela ha scritto:
peppone ha scritto:beh...proprio benissimo non direi. può andare se l' eventuale pendenza del bosco non è troppo spinta e soprattutto se ad esempio non hai a che fare con rovi alti da un metro in sù.
sulla pendenza mi trovi d'accordo, sull'altezza dei rovi invece un po' meno, se la macchina è abastanza potente e i rovi non vanno oltre i 2 metri (quindi va bene per l'80% dei casi) se li "mangia" che è un piacere, basta procedere com calma, con il rotore abbastanza alto da terra ed aventualmente "impennando" leggermente la macchina (l'importante è che nessuno si trovi di fronte a te, potrebbe essere colpito da frammenti legnosi o pietre ad esempio).

per carità...quello che scrivi è sicuramente vero...come è anche vero che se uno vuole può anche fresare 30 ettari di terreno con una motozappa... Very Happy
per tornare in argomento io personalmente consiglio, al di sopra di un metro, l'utilizzo di un buon decespugliatore forestale.

******************************************************************************************************
MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  miscela Dom Giu 06, 2010 7:14 pm

sicuramente se il terreno non è regolare e fitto di ostacoli (detriti, ceppi, alberi e tronchi) il decespugliatore è l'unica soluzione praticabile.
Indi un bel dece professionale di grossa cilindrata e rigorosamente asta rigida (bella robusta) e doppia impugnatura è quel che ci vuole.
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  curva Dom Giu 06, 2010 7:19 pm

c'è di tutto piccole piante di alloro, rovi spine, erba alta tronchi secchi e tant'altro è impenetrabille cìè molto da lavorare e poi sta in pendenza e non ci sono sentieri ci vuole un ottimo dece non so se il kava vada bene non ci vuole il filo ma il disco ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  miscela Dom Giu 06, 2010 7:22 pm

carlofriggeri ha scritto:c'è di tutto piccole piante di alloro, rovi spine, erba alta tronchi secchi e tant'altro è impenetrabille cìè molto da lavorare e poi sta in pendenza e non ci sono sentieri ci vuole un ottimo dece non so se il kava vada bene non ci vuole il filo ma il disco ciao carlo
quale kawa? ma sopratutto.. quale asta??
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  curva Dom Giu 06, 2010 7:43 pm

sono inesperto pe i dece ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone Dom Giu 06, 2010 8:27 pm

parliamone nell'apposita discussione che ho aperto nell'apposito spazio.

saluti
peppone

peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  anemonenemorosa Gio Giu 17, 2010 12:46 pm

peppone ha scritto:io ti consiglio di non bruciarle ma di accatastarle, coprirle, farle marcire e ne ottieni, a seconda di quanto le lasci marcire e con che ventilazione, o compost oppure humus, quindi o fertilizzante o terreno nutriente.

straquoto le puoi anche usare direttamente come pacciamante sotto le piante (proteggono anche dal gelo le radici di eventuali essenze meno rustiche, lo dico per chi abita al nord come noi)
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

http://unquadratodigiardino.it

MANUTENZIONE DEL BOSCO - Pagina 2 Empty MANUTENZIONE DEL BOSCO

Messaggio  mastiff Dom Giu 20, 2010 9:11 am

Quali sono le cose da fare e quali quelle assolutamente da non fare per mantenere un bosco sano ?
Quali alberi tagliare ? i piu' vecchi per ringiovanire il bosco ?
Quali sono i primi che abbattete ? cosa fate con i rami dopo aver pulito il tronco e fatto in stanghe ? ecc.
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  curva Dom Giu 20, 2010 9:27 am

mastiff ha scritto:Quali sono le cose da fare e quali quelle assolutamente da non fare per mantenere un bosco sano ?
Quali alberi tagliare ? i piu' vecchi per ringiovanire il bosco ?
Quali sono i primi che abbattete ? cosa fate con i rami dopo aver pulito il tronco e fatto in stanghe ? ecc.
come prima cosa pulisco il sottobosco da rovi ed altro,taglio alberi secchi e rami,alberi di una certa importanza li lascio,le piante che hanno due fusti uno lo taglio e poterei qualche albero ove ritengo opportuno ciao carlo
i rami fatte a stanghe li taglio per il camino
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  maxi Dom Giu 20, 2010 9:36 am

bla bla bla questo mi interessa.......ho una piccola zona di macchia Shocked i rami degli alberi stanno crescendo che i piu bassi mi arrivano alla testa e non so se toglierli,sono alberi di ghiande Shocked ......poi nella zona centrale la vegetazione è cresciuta molto non so se causa problemi alle piante Rolling Eyes ma ho visto che un noce sta crescendo bene.......in tutto ho una diecina di piante e rovi di moretutto in una parte scoscesa......sara"di salita 50%(pure scomodo da salire) Rolling Eyes
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  curva Dom Giu 20, 2010 9:47 am

maxi ha scritto:bla bla bla questo mi interessa.......ho una piccola zona di macchia Shocked i rami degli alberi stanno crescendo che i piu bassi mi arrivano alla testa e non so se toglierli,sono alberi di ghiande Shocked ......poi nella zona centrale la vegetazione è cresciuta molto non so se causa problemi alle piante Rolling Eyes ma ho visto che un noce sta crescendo bene.......in tutto ho una diecina di piante e rovi di moretutto in una parte scoscesa......sara"di salita 50%(pure scomodo da salire) Rolling Eyes
i rami bassi quando è il momento li puoi tagliare e taglia ancge i rovi
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  Berbero Dom Giu 20, 2010 10:04 am

Attenzione, i rovi sono il rifugio dei "selvatici" ed il loro alimento, per il
giusto equilibrio, converrebbe tagliare solo l'indispensabile, alberi che
hanno raggiunto altezze "importanti", alberi secchi, o con molto secco,
alberi in competizione, che non hanno futuro di crescita certa, e diradamenti
minimi ma costanti, anche se un diradamento maggiore sarebbe più
proficuo alla crescita (luminosità ecc.).
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Il Celtico Dom Giu 20, 2010 10:28 am

Mi piace molto questa domanda, molto interessante. Penso che ognuno abbia il suo modo di curare il bosco, in base anche all'utilizzo ed alle necessita'.
Io, per la pulizia, taglio le piante "morte in piedi", oltre ovviamente alle cadute ed alle schiantate. Taglio poi le piante infestanti (Prunus serotina per primo) e do' spazio e luce alle autoctone (rovere, roverella, castagno, robinia, betulle). Il Prunus da noi sta diventando un problema serio. Cresce ovunque, anche sotto lo strato di foglie in orizzontale per diversi metri, e' il primo che germoglia, ha tanti rami e quindi leva luce e fa soffocare le altre piante. Non che non sia un buon legno da ardere (anche se molto ricco d'acqua e pieno di rami) ma sta soffocando anche la robinia che fino a qialche anno fa era considerata infestante lei stessa, figuriamoci.
Per quanto riguarda i rami, li utilizzo. Quelli piu' piccoli li lascio in cataste, che qui da noi sono regolamentate nelle dimensioni di lunghezza, larghezza ed altezza massima. In alternativa si possono bruciare a 100 mt dal bosco.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggio  peppone Dom Giu 20, 2010 3:28 pm

io lascio, su ceppaie multiple, sempre almeno una pianta vecchia ed una giovane, pulisco il sottobosco dai rovi esclusivamente attorno a ciascuna pianta per un raggio di un paio di metri e pulisco pure una via di fuga che mi porti lontano dalle piante che devo abbattere. i ciliegi selvatici li tolgo appena li vedo. faccio molta attenzione se ci sono carpini piccoli piccoli e se li trovo li eradico e li sposto in una zona che sia lontana dalle piante che so che dovrò abbattere (il carpino nella mia zona è specie protetta). abbatto solo piante dai 20 cm in su di diametro, tolgo il secco, abbatto, sramo, seziono e porto via tutto compreso le ramaglie che faccio su in fascine.
per maxi: la pianta di ghiande è la quercia.

peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  ferrari-tractor Dom Giu 20, 2010 4:57 pm

peppone ha scritto:... porto via tutto compreso le ramaglie che faccio su in fascine.
Complimenti! Shocked
Ho smesso di fare fascine altrimenti ne sarei rimasto sommerso... inoltre richiede un sacco di tempo.
Fai questo solo per le parti più importanti?
Fai le fascine a mano o hai un altro metodo?

Scusa l'interesse morboso, ma i boscaioli delle mie parti lasciano un casino tale... lasciano tutte le ramaglie sparpagliate e poi i rovi ci salgono sopra. Ma dico: che ti costa farne un mucchio prendendole col pinzione del trattore? Evil or Very Mad

Per i miei boschi, o accatasto bene le ramaglie, o le metto a formare delle barriere per prevenire l'erosione (questo per le parti in pendenza).
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppone Dom Giu 20, 2010 5:04 pm

ferrari-tractor ha scritto:
peppone ha scritto:... porto via tutto compreso le ramaglie che faccio su in fascine.
Complimenti! Shocked
Ho smesso di fare fascine altrimenti ne sarei rimasto sommerso... inoltre richiede un sacco di tempo.
Fai questo solo per le parti più importanti?
Fai le fascine a mano o hai un altro metodo?

Scusa l'interesse morboso, ma i boscaioli delle mie parti lasciano un casino tale... lasciano tutte le ramaglie sparpagliate e poi i rovi ci salgono sopra. Ma dico: che ti costa farne un mucchio prendendole col pinzione del trattore? Evil or Very Mad

Per i miei boschi, o accatasto bene le ramaglie, o le metto a formare delle barriere per prevenire l'erosione (questo per le parti in pendenza).

le fascine le faccio a mano, ma con calma a casa quando magari piove o nei pomeriggi d'estate. nel bosco quando sramo separo in mucchi la roba piccola, poi con la pinza del trattore carico tutto su un carro con le sponde e porto a casa. il bosco si lascia pulito. un vero professionista non lascia disordine dove ha lavorato. mai.

PS: aggiungo soltanto una ulteriore considerazione. gli alberi sono esseri viventi. dobbiamo abbatterne alcuni per scaldarci o per costruire i tetti delle nostre case o per altri motivi a noi utili. e questo è giusto, o meglio: ha un senso. ma di ogni albero che abbattiamo, volendo, possiamo utilizzare TUTTO, comprese le parti fogliari. con le foglie possiamo produrre compost fertilizzante o humus nutriente per le coltivazioni. con le ramaglie fini possiamo accendere il fuoco, alimentare un piccolo forno o una piccola caldaietta. lasciare nel bosco a marcire inutilizzato ciò che invece può trovare un proprio impiego è un atteggiamento che personalmente trovo pigro, insensato ed anche menefreghista nei confronti della natura.

peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  ferrari-tractor Dom Giu 20, 2010 6:15 pm

peppone ha scritto:
le fascine le faccio a mano, ma con calma a casa quando magari piove o nei pomeriggi d'estate. nel bosco quando sramo separo in mucchi la roba piccola, poi con la pinza del trattore carico tutto su un carro con le sponde e porto a casa. il bosco si lascia pulito. un vero professionista non lascia disordine dove ha lavorato. mai.
Sante parole.
Condivido in pieno.

peppone ha scritto:
PS: aggiungo soltanto una ulteriore considerazione. gli alberi sono esseri viventi. dobbiamo abbatterne alcuni per scaldarci o per costruire i tetti delle nostre case o per altri motivi a noi utili. e questo è giusto, o meglio: ha un senso. ma di ogni albero che abbattiamo, volendo, possiamo utilizzare TUTTO, comprese le parti fogliari. con le foglie possiamo produrre compost fertilizzante o humus nutriente per le coltivazioni. con le ramaglie fini possiamo accendere il fuoco, alimentare un piccolo forno o una piccola caldaietta. lasciare nel bosco a marcire inutilizzato ciò che invece può trovare un proprio impiego è un atteggiamento che personalmente trovo pigro, insensato ed anche menefreghista nei confronti della natura.
Non solo. Prima dell' "era motosega", quello che dici corrispondeva al principio "minimo sforzo per la massima resa", in quanto abbattere, sezionare e sramare erano operazioni fatte a mano. Quindi bisognava saper utilizzare tutto dell'albero (e del bosco) e sprecare il meno possibile. Non era una scelta etica... pura necessità.

Grazie delle considerazioni, sono contento di sapere che esistono professionisti che operano in modo ineccepibile.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

- Argomenti simili