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Messaggio  marcorocchi Mer Mar 23, 2016 9:28 am

Buongiorno a tutti, ho un vecchio decespugliatore Euromac D3800 che non ne vuole sapere di partire. Dato che l'ho preso usato a pochi euro l'ho portato dal meccanico Mc Culloch per rimetterlo a posto. Smontandolo e pulendolo ha visto che aveva le fascie del pistone cotte, guarnizioni e candela arrivate e carburatore intasato, il meccanico ha cambiato le fasce e ha pulito e sostituito tutto. Appena riconsegnato andava alla grande ma dopo una pausa di tre giorni non ha più voluto di ripartire. Dato che mi piace smanettare i motori ho deciso di revisionalo io. Ho smontato il carburatore completamente e facendo la prova bicchiere ho visto che la tenuta dello spillo non era perfetta in quanto c'erano delle bolle che salivano. primo intervento da fare sostituzione dello spillo conico. Seconda sostituzione cambio delle guarnizioni collettore - carburatore e filtro aria - carburatore e guarnizione blocco motore, non vorrei che entra aria da qualche parte, verifica poi dei cortechi sull'albero motore, premetto che la candela fa scintilla bene quindi ho escluso il mal funzionamento della bobina, nel cilindoro si sente puzza di benzina e ma la candela non è bagnata. Bene dopo aver detto tutto il lavoro da fare vengo alla domanda. Come si tara lo spillo del carburatore? premetto che è un Walbro WT 255 e ho visto che per regolare l'altezza del pignone la Walbro utilizza una specie di strumente a forma W, dato che non ce l'ho esiste qualche metodo più empirico?

Grazie

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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 23, 2016 9:51 am

Il metodo empirico per tarare il bilancere dello spillo è allineare la forcella che aggancia la membrana o comunque il piattello di appoggio dello spillo alla spalletta del corpo del carburatore ove ci sono le sedi di appoggio del bilancere stesso.
In ogni caso, se il problema fosse la tenuta dello spillo, troveresti la candela molto bagnata.
Le membrane funzionano correttamente? soprattutto quella ri richiamo miscela, che ha la presa atmosferica.
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Messaggio  falcetto Mer Mar 23, 2016 9:51 am

Benvenuto. Nel 99% dei casi la posizione del bilanciere è corretta quando a riposo è parallelo alla base di appoggio guarnizione/membrana. Per la prova di tenuta dello spillo è bene non superare 0,5/0,6 Bar e sincerarsi che la membrana sia ancora ben elastica e non rigida. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  marcorocchi Mer Mar 23, 2016 10:10 am

Ma infatti la cosa strana è che avvolte trovo la miscela dentro al cilindro e pure dentro la marmitta, altre volte nulla. Ci devo riuscire a farlo ripartire cavolo. la settimana scorsa per esempio non ne vuoleva sapere di partire, poi ho provato ad aprire l'aria ed è partito subito, la cosa che non mi convincè è perché dopo un che sta fermo non ne vuole più sapere di mettersi in moto.
..........
stavo pensando... e se la causa del non funzionamento fosse il tappo del serbatoio? dato che gia ci sono come si pulisce? e come faccio a capire se funziona o no? a serbatoio aperto non lo ho mai provato ad avviato?


Ultima modifica di falcetto il Mer Mar 23, 2016 7:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  nitro52 Mer Mar 23, 2016 1:33 pm

anch' io ho un McCulloc che ho rimesso a posto perche' chi me l'ha regalato non lo guardava mai era conciato in uno stato pietoso , dopo avergli cambiato guarnizioni del motore e del carburatore e marmitta ho sostituito membrane e spillo conico, biella ( perche' storta) fascia elastica , candela
ora per accenderlo dopo avere abbassato l'aria tiro un po' di volte poi rialzo l'aria e con l'accelleratore tirato continuo a tirare un po' di volte poi finalmente parte e va bene
ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 23, 2016 2:14 pm

marcorocchi ha scritto:stavo pensando... e se la causa del non funzionamento fosse il tappo del serbatoio? dato che gia ci sono come si pulisce? e come faccio a capire se funziona o no? a serbatoio aperto non lo ho mai provato ad avviato?

immagino tu intenda se lo sfiato atmosferico funziona. E' semplice: aprendo il tappo, non devi sentire nessuno sfiato di gas.
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Messaggio  marcorocchi Mer Mar 23, 2016 2:18 pm

Grazie, quindi se per caso aprendolo sfiata significa che non funziona.... non ci ho mai fatto caso sapete? Perdonate tutte queste domande ma questo forum e voi siete una fonte di conoscenza infinita

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Messaggio  marcorocchi Ven Mar 25, 2016 10:50 am

Grazie di tutte le vostre preziose informazioni, vi faccio un altra domanda con la cortesia di non mandarmici... Come si regola ora la carburazione? ricordo che è walbro wt 255 montato su un decespugliatore euromac ( Mc culloch)

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Messaggio  nitro52 Ven Mar 25, 2016 1:33 pm

devi aprire da tutto chiuso le viti H e L di 1 giro e 1/4 del  dece caldo e poi regolare di fino la carburazione ma fai attenzione che se e' la prima voltra e non sei capace e smagrendo troppo H rischi il grippaggio
potresti andare da un riparatore a fartelo carburare , che se ti va male paghi il costo di un caffe'
ciao nitro
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Messaggio  marcorocchi Ven Mar 25, 2016 1:35 pm

hai ragione ma purtroppo sono cittadino e vicino casa mia a roma non ce ne sono.

cmq per prima cosa ora c'è da rimettere le membrane nuove al carburatore e cambiare la guarnizione del blocco motore.. figli e moglie permettendo


Ultima modifica di Alessio510 il Ven Mar 25, 2016 2:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di post consecutivi)

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Messaggio  nitro52 Ven Mar 25, 2016 1:46 pm

a questo punto penso che un buon riparatore di motorini sia in grado di non fare danni
ciao nitro
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Messaggio  marcorocchi Ven Mar 25, 2016 1:58 pm

ok capo

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Messaggio  Alessio510 Ven Mar 25, 2016 2:31 pm

Un paio di cose: non postare solo emoticons e non usare abbreviazioni da cellulare.

Per quano concerne la carburazione: falla come ha indicato Nitro, non è difficile. Poi a motore caldo verifichi che prenda bene i giri e non urli troppo agli alti. Le regolazioni "fini" sono nell'ordine di pochi gradi di apertura o chiusura.
Un riparatore di motorini, se non pratico dei carburatori a membrana ( su cui , a differenza di quelli a gravità, vai ad agire proprio sul carburante e non sull'aria) non è una soluzione.
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Messaggio  nitro52 Ven Mar 25, 2016 3:32 pm

Grazie Ale per la dritta avrei pensato che un riparatore di motorini fosse in grado di risolvere il problemea
perdonate l'OT
ciao nitro
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