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Messaggio  kekkorace Gio Apr 28, 2016 8:43 am

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se la disposizione dei prigionieri cilindro è la stessa tra il motore husqvarna 50-51-55 con quello della 357xp.
Si potrebbe verificare acquistando la guarnizione base cilindro della 357xp e fare una comparativa, ma se qualcuno lo sapesse evito l'acquisto della guarnizione...
Sicuramente vi chiedete perchè faccio questa domanda ,visto che l'albero è diverso (corsa 32 contro corsa 34) ,ma stò verificando la fattibilità di un trapianto di pezzi.

Grazie

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Messaggio  boscocastagno Dom Feb 05, 2017 6:37 pm

Salve
Mi hanno regalato tempo fà una Husqvarna 50 Rancher, lasciata ferma da tempo e senza manutenzione, molto sporca  e mi son messo da qualche giorno a pulirla e cercare di farla funzionare, era così:
Husqvarna 50 rancher 20170212
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su tutto si era formato uno sporco spesso di segatura molto fine impastata con una specie di resina, forse il residuo di un olio da poco, comunque dopo una prima pulizia è così:
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Chiedo agli esperti le condizioni del cilindro e pistone, per me non hanno grossi problemi di rigature o usura, sotto la fascia il pistone è un pò annerito, ma non mi sembra che sia messo male, ancora un pò dovrebbe funzionare egregiamente,
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vorrei chiedere come faccio a comprendere se i paraoli sono da sostituire, visto che è già smontata, il parolio sotto l'ingranaggio della pompa olio non riesco a vederlo bene, ho provato a smontarlo, scaldandolo e con lo Svitoil, ma non riesco, come potrei fare?
Husqvarna 50 rancher 20170222
Husqvarna 50 rancher 20170223

Grazie a tutti quelli che mi vogliono dare una mano a sistemare questa mts, spero di farla andare degnamente, per il mio bisogno sarebbe davvero una grande cosa.
Grazie e Ciao

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Messaggio  nonno sport Dom Feb 05, 2017 8:05 pm

ciao il pistone non è malvagio,ma almeno la fascia cambiala,il nero sotto è segno di trafilaggio di compressione
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Messaggio  boscocastagno Dom Feb 05, 2017 8:51 pm

Grazie nonno del consiglio, ho visto che  sotto alla fascia si vede il nero, avevo fatto alcune foto in varie posizioni, solo in corrispondenza del perno è quasi assente il nero da combustione, altrove è scuro, ma mi sembrava la fascia non usurata, ma se il pistone presenta lo scuro al di sotto della fascia la colpa è della sola fascia usurata? Poi  la toglierò e misurerò il vuoto messa sul cilindro.
Husqvarna 50 rancher 20170228
Husqvarna 50 rancher 20170229

Poi posso chiedere come intervenire per estrarre l'ingranaggio della pompa olio? ho provato a scaldarlo con  la pistola e svitoil ma non riesco, certo non lo prendo con le tenaglie, per ora...
Per quanto riguarda i paraoli posso lasciarli? come valuto che tengano?
Grazie e ciao

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Messaggio  iury1977 Lun Feb 06, 2017 7:43 am

Purtroppo non sapendo i sintomi da funzionante non è facile sapere se tengono o meno i paraoli è anche vero che non è una gran spesa ed avendo smontato la macchina forse ti conviene cambiarli. Cilindro e pistone dalle foto non sembrano affatto male. Personalmente credo che se è ferma da tanto tempo forse non andava tanto bene, ma non è detto. Il mio consiglio è quello di sostituire la fascia del pistone, rimontare il tutto e provarla.

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Messaggio  Kromer Lun Feb 06, 2017 10:20 am

concordo con i post sopra, sostituirei i paraolio se strettamente necessario (mancanza di tenuta, revisione generale del motore), inoltre per rimuovere l'ingranaggio della pompa -che io sappia- serve il suo estrattore.

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Messaggio  Alessio510 Lun Feb 06, 2017 10:52 am

C'è da dire però che avendo la macchina già smontata.... sarebbe un lavoraccio poi doverla disassemblare per i paraolii.....
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Messaggio  Kromer Lun Feb 06, 2017 11:40 am

Vero anche quello, altrimenti con un test di tenuta ti toglieresti il dubbio

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Messaggio  Alessio510 Lun Feb 06, 2017 12:47 pm

Si, ma lo devi fare a macchina montata......
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Messaggio  nitro52 Lun Feb 06, 2017 12:53 pm

Si ma per l'irrisorio costo dei paraoli gia' che smontata vale la pena cambiarli
Ciao nitro
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Messaggio  boscocastagno Lun Feb 06, 2017 1:17 pm

Ciao
grazie per tutti i consigli e pareri,
Anche io pensavo di andare per gradi, rimontare e vedere se funziona, potrebbero esserci altri problemi e alla fine spendere così tanto che non ne varrebbe la pena, ma mi sembra che non  ha lavorato tanto questa macchina, sicuramente trattata malissimo, senza manutenzione e pessimi  olii, con catene che non tagliavano e riempivano tutto di segatura fine,
quando l'ho presa si faceva fatica a fare girare l'albero motore a mano, quasi sentivo grattare, dopo averla pulita come è ora l'albero gira senza sentire nessun grattare o altro, non  ha nessun gioco, se lo faccio girare veloce come posso a mano si ferma subito, ma penso sia normale,
si peccato che ora  è smontata e se dovessi rismontarla ci vuole il suo tempo, ma su questa macchina i paraoli sono separati dai cuscinetti? internamente si vedono le sfere dei cuscinetti.
Tra l'altro manca credo lo sfiato del serbatoio olio, c'è un foro aperto che va diretto al serbatoio, insomma gradualmente si rimette a posto, ma c'è da fare, comunque anche se riesco a farla andare non al 100%, ma solo al 90-80 per me va bene, è regalata! e dà soddisfazione restaurare una mts.
Per levare l'ingranaggio della pompa olio ho provato .... un raccordo da 1/2 Gas... e tiene, è solo un pochino lasco, ora vedrò come fissare l'estrattore, avevo provato a scaldarlo ma non molla, il motivo è che mi hanno dato l'ingranaggio nuovo, forse non uscia l'olio e pensavano colpa della pompa, ma credo che se non usciva l'olio è per il troppo sporco ed avrà attappato.
grazie e naturalmente tenetevi pronti per darmi altri consigli!
Ciao

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Messaggio  iury1977 Lun Feb 06, 2017 4:44 pm

Condivido il tuo approccio, poi monta e smonta è tutta scuola... ok capo
Ti sconsiglio di far girare (anche a mano) il pistone all'interno del cilindro senza aver prima lubrificato il cilindro stesso (ma forse non ho capito bene). Per il resto rimontato tutto perfettamente e prova a farla partire, dai sintomi poi potremo capire cosa e se va sostituito. Una bella e profonda pulizia di tutti i condotti potrebbe dare delle sorprese anche sulla lubrificazione, positive o negative.

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Messaggio  boscocastagno Lun Feb 06, 2017 5:27 pm

Ciao
No non stò facendo andare il pistone all'interno del cilindro, intendevo dire che prima di pulire appena smontato il cilindro, a far girare  l'albero motore a mano era un pò duro e girava un pò come raschiando,  e temevo che i cuscinetti fossero danneggiati, era così:
Husqvarna 50 rancher 20170230

dopo averlo pulito è così:
Husqvarna 50 rancher 20170231

non è ora presente nessun segno di raschiamento dei cuscinetti, facendo girare a mano, agendo sulla biella, non ha nessun gioco, tutto gira liscio, ma appena si smette di agire sulla biella l'asse motore smette di girare, la lubrificazione per ora è data da alcuni spruzzi di bomboletta di svitoil all'interno e senza volano adesso non ha la forza di inerzia.
Grazie
Ciao

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Messaggio  nitro52 Lun Feb 06, 2017 5:51 pm

Era veramente inguardabile
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Lun Feb 06, 2017 7:45 pm

Le mie osservazioni:
- il pistone mi appare sano. Sono ancora visibili le righe orizzontali di lavorazione sul mantello. Certamente ha funzionato con olio minerale e ha parecchi depositi carboniosi da ripulire con calma e pazienza. Idem per cielo cilindro.
- per la fascia, come hai correttamente scritto, mettila da sola nel cilindro e controlla apertura residua. Husqvarna solitamente prescrive inferiore a 1 mm
- purtroppo la vite senza fine è piantata a pressione sull'albero e la sua rimozione diventa decisamente difficile senza l'estrattore previsto dalla casa costruttrice.
Il passo e diametro filetto non sono compatibili con nessuna filettatura std e usare il 1/2" Gas a mio parere è rischioso. Se riuscirai a toglierla controlla bene prima la profondità di inserzione che determina il corretto funzionamento della pompa olio. La tolleranza è molto ristretta.
- visto i carter divisibili i paraoli dovrebbero essere completamente scorporati dai cuscinetti.
Stai facendo un ottimo lavoro di ripristino. Saluti

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Messaggio  ferrari giacomo Mar Feb 07, 2017 9:22 am

scusa la domanda ma è quella con il coperchio bianco?
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Messaggio  boscocastagno Mar Feb 07, 2017 9:40 am

Ciao
si è questa:
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Messaggio  Ceppo77 Mar Feb 07, 2017 12:52 pm


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Messaggio  Stepmeister Mar Feb 07, 2017 1:33 pm

Se c'è sufficiente posto, dopo aver smontato l'albero dai carter e scaldato con un phon industriale la vite senza fine, puoi in extremis sacrificare il cuscinetto ed usare l'estrattore su di esso per costringere a far uscire la vite senza fine. Funziona senza problemi, ma tieni presente che dovrai prendere un cuscinetto nuovo.
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Messaggio  boscocastagno Ven Feb 10, 2017 2:00 pm

Ciao
Oggi ho ripreso a pulire il pistone e cilindro, stò procedendo lentamente.
Ho pulito il pistone con spugne di fibra e non con la carta 1000, perchè ho visto che le righe orizzontali sono evidenti e ho pensato che non è corretto levarle; la carta abrasiva ( al corindone) è più dura dell'alluminio e cercando di levare il nero avrei abbassato le righe fino a levarle, ho usato una spugnetta in fibra di colore bianco più morbida che leva il residuo delle morchie ma non l'allumino,
  se vengono lasciate le righe orizzontali nella lavorazione ci sarà il motivo, da una parte permettono alle particelle di olio di essere catturate e inoltre credo si riduca l'attrito di una superficie con le righe quindi con meno parte a contatto rispetto a una superficie liscia che scorre sul cilindro; correggetemi se sbaglio,
  tra l'altro ho notato che le righe sono più usurate sul lato scarico in alto dove le righe sono oramai scomparse, mentre sul lato aspirazione sono scomparse in basso, cosa vuol dire? che il pistone lavora spingendo un pò di più da una parte, scendendo non perfettamente verso il basso; penso sia normale un usura non uniforme, oppure è segno di qualche problema? magari sulla biella o sui cuscinetti?

  Chiedo agli esperti se hanno qualche cosa da suggerirmi, intanto metto alcune foto:
Husqvarna 50 rancher 20170232

lato scarico:
Husqvarna 50 rancher 20170233

lato aspirazione:
Husqvarna 50 rancher 20170234

La fascia messa dentro il cilindro lascia uno spazio di 40 mm, sarà troppo?:
Husqvarna 50 rancher 20170235

la fascia misura 15 decimi di spessore e in profondità 19, penso vada ancora bene:
Husqvarna 50 rancher 20170236

Il cilindro lo passerò con la carta 1000 e dovrei avere ancora la 1400 credo, è liscio quindi se lo levigo ancora per levare qualche righetta credo sia meglio.
Datemi suggerimenti e ditemi se è giusto come procedo.
Ora vado a pulire il cilindro.
Grazie
Ciao

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Messaggio  falcetto Ven Feb 10, 2017 4:39 pm

boscocastagno ha scritto:  tra l'altro ho notato che le righe sono più usurate sul lato scarico in alto dove le righe sono oramai scomparse, mentre sul lato aspirazione sono scomparse in basso, cosa vuol dire? lato aspirazione:
- La fascia messa dentro il cilindro lascia uno spazio di 40 mm, sarà troppo?:
- la fascia misura 15 decimi di spessore e in profondità 19, penso vada ancora bene
Tutto normale dopo ore e ore di funzionamento.
Devi rivedere i numeri che hai scritto: se lo spazio fra le punte è 0,4 mm va ancora bene e se lo spessore fascia è 1,5 mm va più che bene. Saluti

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Messaggio  iury1977 Ven Feb 10, 2017 4:43 pm

secondo me stai facendo un buon lavoro e proseguirei così. Le righette sul pistone servono proprio ad intrappolare e trasportare le particelle d'olio per la lubrificazione. Buon lavoro

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Messaggio  boscocastagno Ven Feb 10, 2017 7:31 pm

Ciao
  Si falcetto ovviamente ho sbagliato a scrivere, lo spazio tra le punte della fascia è 40 centesimi, 0,4 millimetri e lo spessore 1,5 millimetri.
   Osservando bene il cilindro si vedono le piccole righette incrociate fatte dalla rettifica, e ricordandomi di una discussione di qualche giorno fà, ( l'ho cercata ma non la trovo) dove un utente  affermava che si possono fare delle righe con carta vetro sul cilindro per aumentare la rugosità, mentre un altro assolutamente diceva che non va fatto nulla  a mano, ma solo in rettifica si possono effettuare queste righette, ho pensato che a levigare il cilindro per farlo bene liscio forse si fa male, cioè si levano anche le righe create in rettifica, che saranno importanti per la lubrificazione; per cui penso che passerò solo carta 1200 o 1500 che ho, senza accanirmi a levare quelle poche rigature poco profonde sul cilindro create dal pistone nel movimento su e giù; almeno nel caso di questo cilindro dove non sono presenti importanti righe, cosa mi consigliate? levigo a fondo o solo molto leggero con carta finissima?
    Grazie e chiedo anche consigli su come pulire tutte le parti di  questa macchina, è tutto ricoperto da uno strato spesso di un impasto di segatura finissima con probabilmente l'olio catena di bassa qualità, e si è formato una specie di resina che non si scioglie per nulla, ho provato diversi  prodotti: chante clair, acqua ragia, diluente, in acqua calda, col gasolio è un impiastro, oggi ho pulito il cilindro e il freno catena, ma non bene, è un lavoro estenuante, poi tra le lamelle del cilindro e nei pertugi è difficile, cosa mi suggerite?
Grazie e
Ciao

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Messaggio  belcanto Sab Feb 11, 2017 11:14 am

Questo è un bell'esempio di gruppo termico che presenta una usura da manuale.
Fosse mio,al cilindro non farei nulla salvo togliere,con un raschietto triangolare,eventuali escrescenze,non cercherei di eliminare i solchi.
Sul pistone,con la lima piatta a taglio dolce,si può ricreare un po' della rigatura trasversale a somiglianza dell'originale,senza esagerare.
Lavaggio con detergente e acqua,asciugatura con phon,spennellatina di olio per mix,due gocce sui cuscinetti di banco e biella e montaggio.

Per la pulizia esterna,l'unico prodotto efficace che io conosco è questo detergente Stihl:
http://www.stihl.it/detergente-speciale-stihl.aspx
Mi chiedo se nessun altro sia in grado di mettere in commercio un prodotto simile.
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Messaggio  ferrari giacomo Sab Feb 11, 2017 11:20 am

io personalmente utilizzo chante claire per l'esterno,se e propio ostinato un prodotto della unifix che si chiama pro cleaner che elimina praticamente tutto,per il cilindro fornet dentro e fuori,acqua calda e una spazzolina tipo quella delle unghie e viene come nuovo
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