Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 652 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 650 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

mais73, nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Acquisto motosega  Vote_lcap30%Acquisto motosega  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Acquisto motosega  Vote_lcap35%Acquisto motosega  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Acquisto motosega  Vote_lcap12%Acquisto motosega  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Acquisto motosega  Vote_lcap2%Acquisto motosega  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Acquisto motosega  Vote_lcap4%Acquisto motosega  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Acquisto motosega  Vote_lcap5%Acquisto motosega  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Acquisto motosega  Vote_lcap2%Acquisto motosega  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Acquisto motosega  Vote_lcap9%Acquisto motosega  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Acquisto motosega  Vote_lcap1%Acquisto motosega  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Acquisto motosega

+5
speedsonic
Ceppo77
Stepmeister
jukurlason
Albè
9 partecipanti

Andare in basso

Acquisto motosega  Empty Acquisto motosega

Messaggio  Albè Gio Mag 19, 2016 4:33 pm

Scrivo per conto di un mio amico ed ex collega di lavoro, il quale ha bisogno del nostro aiuto per comprare una motosega. Utilizzo: tagliare la legna per il camino e la stufa, quindi sarebbe da tagliare nel bosco, poi una volta a casa sarà da depezzare a cavalletto a misura di 50cm per camino (80-100quintali) e 30 per la stufa (15-20 quintali).
La legna la taglierà lui, io mi limito a trasportarla, per cui ha bisogno di una tuttofare, sia abbattimento che sramatura. Essenze sono pioppo rovere carpino acacia.... Diametri da 20 a 40 centimetri.... Massimo proprio capita la pianta da 45.
I concessionari in zona sono dolmar (dove peraltro io mi sono già trovato bene) a una manciata di chilometri, Stihl e husqvarna a una quindicina di chilometri. Grazie da parte sua per i lumi.
Edit il budget non è un problema... Ovvio non facciamogli spendere 1000 euro per niente ok capo
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega  Empty Re: Acquisto motosega

Messaggio  jukurlason Gio Mag 19, 2016 5:45 pm

Io con la shindaiwa 452 faccio tutto ed è uno spettacolo... Per ora ho fatto almeno 300 quintali e va che è un piacere. Ovviamente non sono un esperto ma a suo tempo (leggevo senza essere registrato) ne parlava benissimo anche il compianto amico peppone

jukurlason
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Albè Gio Mag 19, 2016 5:51 pm

I modelli visti sono dolmar 5105, Stihl 261, husqvarna 543da concessionari.... Una husqvarna 55 dal ferramenta che pare il negoziante sostenga sia una gran macchina. Io non voglio esprimermi... Per non condizionare voi. C'è qualcuno che ha usato la 55? Potrebbe essere un fondo di magazzino?
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggio  Stepmeister Gio Mag 19, 2016 6:02 pm

Per il quantitativo indicato l' Husqvarna 55 potrebbe andare benone, semplice, ben fatta e con un numero enorme di ricambi. Inoltre costa notevolmente meno delle altre. Non sono molti anni che è stata dismessa la produzione. Se non vuole proprio l'ultimo modello delle altre marche, è un'ottima macchina. Io ho la sorella minore 51 (ora portata a 55) dal 1998 e non ho da segnalare grandi problemi nonostante si faccia almeno un centinaio di quintali annuali.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Albè Gio Mag 19, 2016 6:06 pm

La 55 quindi è una macchina buona che può durare nel tempo? Qualcun altro l'ha avuta?
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggio  Ceppo77 Gio Mag 19, 2016 6:08 pm

La 55 dalle mie parti non si trova già da tempo , circa tre anni se non più.
diverse hanno avuto problemi con le bobine poi sembra risolti ma non saprei l'intervallo delle matricole coinvolte...
sicuramente sarà fondo di magazzino ....ma non significa che non vada bene . La 55 ha avuto anni gloriosi ....

La 543xp a me piace molto....costa più della ps 5105 che ritengo comunque una macchina degna ..

Per curiosità a quanto ammonta il prezzo della 55?

Ultima modifica di Ceppo77 il Gio Mag 19, 2016 6:10 pm - modificato 2 volte.

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  speedsonic Gio Mag 19, 2016 6:09 pm

La 55 la uso io per abbattere nel bosco, facciamo legna per tre famiglie, per depezzare a lunghezza idonea per la stufa uso una vecchia mccullok da 70 cc.
La 55 non è male per abbattere però mi pare un po' delicata, anche se finora, dopo 3 anni non si è ancora rotta.

Ultima modifica di speedsonic il Gio Mag 19, 2016 6:34 pm - modificato 2 volte.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Anto86 Gio Mag 19, 2016 6:13 pm

Albè ha scritto:.... Una husqvarna 55 dal ferramenta che pare il negoziante sostenga sia una gran macchina. Io non voglio esprimermi... Per non condizionare voi. C'è qualcuno che ha usato la 55? Potrebbe essere un fondo di magazzino?
è per certo un fondo di magazzino, ovviamente, ma non per questo da discriminare. oltre che per averla usata, ed è per certo un bel mezzo, ho visto usarla a decine di persone in bosco nelle occasioni più disparate, come anche venderla a parecchia gente. vecchio progetto bene riuscito, macchina semiprofessionale non spinta motoristicamente, di cui esisteranno i ricambi per altri tanti anni data la sua notorietà. da considerare il prezzo, sui 500 e forse meno. ho sempre avuto buone impressioni e sentito parlar bene di questa macchina, a parte qualcuno che ho sentito sostenere di aver fatto 200/300 tagli di abbattimento e la macchina era già finita. pura follia o incapacità di utilizzo.

oltre la 55 si possono valuta altri modelli a mio avviso tra i 45 e i 60 cc se vogliamo tenere un pò di margine, dato che a volte i lavori possono essere anche imprevedibili.

da valutare anche la presenza di 353 e 346 xp che hanno girato dai rivenditori nuovamente dopo esser state tolte dal catalogo.

Ultima modifica di Anto86 il Gio Mag 19, 2016 6:31 pm - modificato 1 volta.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggio  Albè Gio Mag 19, 2016 6:23 pm

Io a dirti la verità non volevo condizionare i pareri, la 55 l'ho avuta per un paio di anni... Niente di che come utilizzo ha tagliato si è no centocinquanta quintali di legna nel bosco, poi da pazzoide l'avevo venduta. Sinceramente non mi sembrava una macchina scarsa, io l'avevo presa prima di conoscere il forum. Rimango basito leggendo che sia una macchina che dura così poco... Ma veramente qualcuno lo ha detto? Ma spero al bar di fronte a un paio di peroni da 66!!!! E non qua che siamo gente seria... Comunque domani faccio leggere i messaggi al mio amico... Voi scrivete e consigliate ok capo
Edit i prezzi ancora non sono stati fatti, ha solo guardato i vari modelli.
Di dolmar gli è piaciuta la 5105, ha visto la 4600 che ho io è non pensava che dolmar facesse modelli del genere... Io gli ho detto vedere per credere.... Non ci sono solo i grandi marchi...
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggio  falcetto Gio Mag 19, 2016 6:47 pm

Poiché chiedi pareri sulla 55 esprimo la mia personalissima impressione dopo le 3 foto, scusandomi per la divagazione rispetto al titolo.
Acquisto motosega  Dscn0311

Acquisto motosega  Dscn0310

Acquisto motosega  Dscn0312

Ho utilizzato per qualche anno le 2 motoseghe in foto. Le motoseghe le guardo anche "sotto il vestito" e ho sempre considerato la 55 più delicata costruttivamente rispetto alla 345. Guarda solo il paramano e l'interasse fra i prigionieri catena. E non ho mai apprezzato una reale differenza prestazionale come logico aspettarsi dalla maggiore cilindrata. Entrano in gioco probabilmente anche i 5 cm in più di lunghezza barra a parità di catena .325". Acquistala con barra da 40 cm.
Senz'altro il venditore ha bisogno di vendere una motosega fuori produzione e che avrà in casa da qualche anno. Ripeto: è una mia personale opinione. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  speedsonic Gio Mag 19, 2016 7:21 pm

ora mi sovviene che la 55 ha il seguente problema; l'impugnatura anteriore, quella che si tiene con la sinistra, tende ad appoggiarsi al decompressore piegandolo, durante il lavoro.
nulla di grave, io la prima volta che si è piegato l'ho cambiato, poi si è nuovamente un po storto, ma l'ho lasciato cosi.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Albè Ven Mag 20, 2016 6:03 am

Anto86 ha scritto:...  a parte qualcuno che ho sentito sostenere di aver fatto 200/300 tagli di abbattimento e la macchina era già finita. pura follia o incapacità di utilizzo. .....
falcetto ha scritto: Ho utilizzato per qualche anno le 2 motoseghe in foto. Le motoseghe le guardo anche "sotto il vestito" e ho sempre considerato la 55 più delicata costruttivamente rispetto alla 345. Guarda solo il paramano e l'interasse fra i prigionieri catena. E non ho mai apprezzato una reale differenza prestazionale come logico aspettarsi dalla maggiore cilindrata. Entrano in gioco probabilmente anche i 5 cm in più di lunghezza barra a parità di catena .325.....
Grazie ad entrambi, per le spiegazioni... In linea di massima è una macchina mediocre ma comunque abbastanza valida, da quello che mi avete spiegato. Meno male che ci sono persone oneste che dicono la verità, persino io avrò fatto ben più di 200 tagli ma sembrava ancora nuova.... Non capisco come mai si diacono storielle del genere e a che pro.
Stamattina andrà a vedere di nuovo la dolmar e la contratta
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggio  hokkaido254vl Ven Mag 20, 2016 7:35 am

anche io ho la shindaiwa 452s, mi ci trovo bene come tutto fare in quanto leggera ma potente quanto basta per coprire un po tutte le esigenze. Non eccelle in abbattimento sui grossi diametri per ovvi limiti fisici. Non eccelle in sramatura perchè ci sono motoseghe ancor più leggere e strette, ma fa entrambe le cose egregiamente per l'autoconsumo.

secondo me visto che ne hai la possibilità a poca distanza, in casa dolmar puoi trovare quello che fa per te. Io all'epoca del mio acquisto mi ero orientato su Shindaiwa per i consigli ricevuti qui sul forum, lo stesso rivenditore aveva anche Dolmar, ma non immediatamente disponibile, che sarebbe probabilmente stata la mia prima scelta se disponibile quel giorno

cercando una tuttofare credo che modelli come la PS 4605 o la 5105 siano l'ideale come potenza e dimensioni non eccessive, per permetterti di fare un po di tutto. pesano sulla carta un po di più della shindaiwa ma hanno quella frazione di cavallo in più che non guasta mai.

ma appunto sono quella giusta via di mezzo che ti permette di are un po di tutto con un'unica motosega
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Albè Ven Mag 20, 2016 9:44 am

Acquisto effettuato, dolmar 5105.. Prezzo 690Ivati. Con tre catene di scorta.
Si è un po' scoraggiato su husqvarna sia per i prezzi.. Sia leggendo che la 55 potesse avere problemi di bobine, da cosa è venuto fuori sentendo le varie campane.. E in più che potesse essere una macchina finita dopo poche ore di utilizzo. Stih? Idem Di husqvarna,  prezzi un po' carucci... Da cosa mi è stato riferito.
In ogni caso..  Un buon acquisto secondo me.
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggio  Ceppo77 Ven Mag 20, 2016 9:46 am

buon acquisto... con le tre catene prezzo abbastanza vantaggioso ..... ok capo

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Nonno_sprint Ven Mag 20, 2016 10:04 am

Acquisto andato a buon fine topic chiuso.
In bocca al lupo.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili