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alpina 0-70 del 1975
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
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alpina 0-70 del 1975
Salve a tutti. Ho ereditato l'alpina di mio zio mancato da poco. Smontata tutta e pulita. L'ho portata a cambiare le membrane e come danno mi ha crepato un filetto sulla testa del motore, finché dura.. Appena ritornata a casa rimontata e, dopo una gionata intera di tentativi, si è avviata...però NON SI SPEGNE PIÙ CON L'INTERRUTORE...datemi una mano grazie
Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Mag 21, 2016 7:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo.)
gotha80- utente registrato
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Età : 44
Località : Levico Terme (TN)
Re: alpina 0-70 del 1975
probabilmente si e' scollegato/rotto/staccato il filo dell'interruttore controlla e tienici aggiornati
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: alpina 0-70 del 1975
Ho già dato un occhio. I cavi, tutti e tre, sono a posto. La cosa ch non capisco è che c'è tutto a massa e che quando accendo o spengo l'interruttore non cambia nulla (col tester). Proverò a cambiare interruttore. Qualcuno sa dirmi il regime di massimo e minimo? Dove posso trovare il libretto di istruzioni. Grazie ancora
gotha80- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 21.09.15
Età : 44
Località : Levico Terme (TN)
Re: alpina 0-70 del 1975
I cavi collegati all'interruttore di spegnimento dovrebbero essere solo 2. Da carcassa motore al contatto bobina.
Qui sotto il manuale officina. Saluti
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/048ab6fd9706ab6f88256b4e004f067d?OpenDocument
https://lamotosega.forumattivo.com/t579-alpina-070-070s-a70-pro70-super-pro70s-p90-pro90-super-pro90-p120-pro120-super-pro120-service
Qui sotto il manuale officina. Saluti
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/048ab6fd9706ab6f88256b4e004f067d?OpenDocument
https://lamotosega.forumattivo.com/t579-alpina-070-070s-a70-pro70-super-pro70s-p90-pro90-super-pro90-p120-pro120-super-pro120-service
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: alpina 0-70 del 1975
Grazie per il libretto. Allora dalla bobina ho 3 cavi che escono. Uno va alla centralina dietro il volano motore, uno va alla candela e l'altro all'interruttore. Può essere la bobina che non va? Come me ne accorgo? Grazie
gotha80- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 21.09.15
Età : 44
Località : Levico Terme (TN)
Re: alpina 0-70 del 1975
Calma.... se il problema è che non si spegne il colpevole è l'interruttore.
lovato- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)
Re: alpina 0-70 del 1975
prova l'interruttore con il tester per vedere se da la continuita' e poi la stacca altrimenti fai prima a cambiarlo
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: alpina 0-70 del 1975
Ho risolto con l'interruttore grazie, l'ho preso nuovo. Adesso dovreste darmi una mano con la carburazione. Innanzitutto faccio bene ad usare la miscela al 2% della hqv? Grazie
gotha80- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 21.09.15
Età : 44
Località : Levico Terme (TN)
Re: alpina 0-70 del 1975
Per la carburazione apri un topic nella sezione corretta. E per la miscela ti consiglio il topic sugli olii da miscela.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: alpina 0-70 del 1975
Puoi darmi gli indirizzi dei topic Alessio510? Grazie
gotha80- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 21.09.15
Età : 44
Località : Levico Terme (TN)
Re: alpina 0-70 del 1975
Topic sugli olii:
https://lamotosega.forumattivo.com/t15843p575-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-3#215253
Per la carburazione, apri un topic in Officina/ carburazione motoseghe.
https://lamotosega.forumattivo.com/t15843p575-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-3#215253
Per la carburazione, apri un topic in Officina/ carburazione motoseghe.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: alpina 0-70 del 1975
Grazie per il topic olii, sapete dirmi se c'è qualcuno in zia, trentino, che sappia carburare bene la mia mts? Ho messo a posto sì le membrane perché il mecc me le aveva montate storte, però per quanto riguarda spilli H e L non mi fido. Grazie
gotha80- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 21.09.15
Età : 44
Località : Levico Terme (TN)
Re: alpina 0-70 del 1975
Ciao, la tua motosega secondo manuale come partenza ha L=1 +3/4 (2.000-2.200 giri) H= 3/4 (10.300-10.500 giri)
poi leggere correzioni son d'obbligo... prima dell'avvento della benzina verde (ed è scritto sul tappo.. .almeno sul mio) l'alpina chiedeva MIX al 5%... fossi in te farei un 2.5% con olio specifico...
poi leggere correzioni son d'obbligo... prima dell'avvento della benzina verde (ed è scritto sul tappo.. .almeno sul mio) l'alpina chiedeva MIX al 5%... fossi in te farei un 2.5% con olio specifico...
mais73- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: alpina 0-70 del 1975
mais73 ha scritto:... prima dell'avvento della benzina verde (ed è scritto sul tappo.. .almeno sul mio) l'alpina chiedeva MIX al 5%... fossi in te farei un 2.5% con olio specifico...
Non dipende certo dalla benzina verde il fatto di fare miscela al 5% ma dalla tipologia d'olio usato (minerale:5%, sintetico 2%).
Poi, se è sempre andata a minerale, meglio continuare a farlo onde evitare il distacco di morchie che porterebbero ad un grippaggio.
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: alpina 0-70 del 1975
Salve a tutti. Sì pensavo anch'io di farla andare al 5%...Ora ho un altro problema: Il meccanico mi ha provocato una cricca nel montarmi il carburatore sulla testa. Come devo fare? Saldare a tig con bacchetta in durallumino o cambio testa? Ho paura che se la lasciassi così la crepa va avanti grazie
gotha80- utente registrato
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Località : Levico Terme (TN)
Re: alpina 0-70 del 1975
La testa è monoblocco con il cilindro, per cui devi cambiare tutto insieme...ammesso che lo trovi in buono stato.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: alpina 0-70 del 1975
Salve a tutti. Allora ho montato la motosega, l'ho ricarburata e adesso vi pongo due domande: La prima è vero che posso montare la barra da 18" con numero di maglie 59? 20" 68 maglie? La seconda: Vorrei sapere i primi sintomi del grippaggio grazie
gotha80- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 21.09.15
Età : 44
Località : Levico Terme (TN)
Re: alpina 0-70 del 1975
Oregon riporta
18" 65 maglie
20" 69 maglie
alpina 0-70 3/8. 0.63. oppure 1.6 mm
comunque la differenza non sarebbe a prescindere di 9 maglie
grippaggio
:
perdita potenza e compressione
difficoltà o impossibilità di avviamento
spegnimento a caldo e in fase di lavoro con cali di potenza
rigature visibili spesso da foro luce scarico
ecc
18" 65 maglie
20" 69 maglie
alpina 0-70 3/8. 0.63. oppure 1.6 mm
comunque la differenza non sarebbe a prescindere di 9 maglie
grippaggio
:
perdita potenza e compressione
difficoltà o impossibilità di avviamento
spegnimento a caldo e in fase di lavoro con cali di potenza
rigature visibili spesso da foro luce scarico
ecc
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: alpina 0-70 del 1975
Come suggerito da Ceppo77, se hai sentore di grippaggio, per vanificare i dubbi, smonta la marmitta e verifica lo stato del gruppo termico. Il più delle volte si grippa sullo scarico, meno frequentemente lato aspirazione.
Quella macchina, avendo cilindro orizzontale, tende ad ovalizzare la sede del pistone ( per il peso dello stesso) con conseguente usura delle fasce e perdita di potenza, comunque.
Quella macchina, avendo cilindro orizzontale, tende ad ovalizzare la sede del pistone ( per il peso dello stesso) con conseguente usura delle fasce e perdita di potenza, comunque.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: alpina 0-70 del 1975
Ok appena ho un attimo controllo grazie. Ma una domanda veloce: Sia se smonto il lato aspirazione che il lato scarico, devo per forza di cose cambiare le guarnizioni?
gotha80- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 21.09.15
Età : 44
Località : Levico Terme (TN)
Re: alpina 0-70 del 1975
cioè? cosa intendi per smontare lato scarico e aspirazione
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: alpina 0-70 del 1975
Presumo che lato scarico intenda la marmitta e per aspirazione carburatore e flangia termica.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: alpina 0-70 del 1975
eh si immaginavo ... è che non capivo il nesso con l'idea di aver grippato .... per vedere meglio forse conviene togliere il cilindro per valutare la presunta entità del danno
Ceppo77- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: alpina 0-70 del 1975
Buonasera a tutti. Ho fatto in questo modo: Ho smontato carburatore e silenziatore...il pistone non presenta nessun segno né bruciatura vicino alle fascie elastiche per fortuna. Rimontato il tutto, fatta miscela al 5% con olio minerale Agip e benzina 98 ott Agip, catena nuova con barra Sandwik vecchia (in attesa della oregon nuova)...ho attaccato il contagiri e ho fatto le seguenti regolazioni min 2200 giri e max 8900-9000. Ho tenuto per premura entrambe le viti L e H un po' grasse. Prova di taglio e devo dire che va proprio bene, non ha vuoti, ingolfamenti e il motore gira molto bene. Non sarà la mia hqv 385xp, però nel complesso è ottima. Certo però che succhia tanto...Grazie a tutti
gotha80- utente registrato
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Età : 44
Località : Levico Terme (TN)
Re: alpina 0-70 del 1975
probabilmente ti succhia tanto perche' hai tenuto grasse L e H , a me e' capitato con un Alpina 600 I che consumava come una ferrari dopo aver centrato la giusta carburazione il consumo e' diminuito notevolmente .
prova a centrare la carburazione
ciao nitro
prova a centrare la carburazione
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
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