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albero motore alpina Empty motore ALPINA PROF 45

Messaggio  Giacomo Lun Nov 30, 2009 2:29 pm

Aiuto!
Ho un problema con la mia Alpina Prof 45 deceduta una anno fa, sul campo di battaglia.
Si è rotto l'albero motore, dal lato frizione, e con la dovuta calma l'ho aperta, per togliere l'albero e sostituirlo.
Quasi tutto fatto, salvo che il suddetto albero motore, dal lato frizione (quello rotto) non esce.
Esiste qualche blocco di cui non sono a conoscenza o forse rompendosi si è incastrato nel cuscinetto?
Ho provato a battere sul moncone dell'albero con un martelo ed una punta, ma non esce e non vorrei rompere il carter motore a furia di battere.
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Messaggio  frozik Lun Nov 30, 2009 7:38 pm

non conosco bene il modello
se pero provi a postare qualche foto della rottura io o qualcuno piu esperto di me ti dare una solozione
ciao a presto
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albero motore alpina Empty ALBERO MOTORE DEL MODELLO 40 E 45 SI TOGLIE COSI: DOPO AVER APERTO IL SEMI CARTER BATTENDO DALLA PARTE DEL VOLANO METTI SU UNA MORSA O BASE PIANA LA PARTE DI CARTER INTERNO ALBERO A GOMITO ,QUINDI BATTENDO DALLA PARTE CHE SI E ROTTO L'ALBERO USCIRA' CON I

Messaggio  arrigo Mar Dic 01, 2009 9:14 pm

Giacomo ha scritto:Aiuto!
Ho un problema con la mia Alpina Prof 45 deceduta una anno fa, sul campo di battaglia.
Si è rotto l'albero motore, dal lato frizione, e con la dovuta calma l'ho aperta, per togliere l'albero e sostituirlo.
Quasi tutto fatto, salvo che il suddetto albero motore, dal lato frizione (quello rotto) non esce.
Esiste qualche blocco di cui non sono a conoscenza o forse rompendosi si è incastrato nel cuscinetto?
Ho provato a battere sul moncone dell'albero con un martelo ed una punta, ma non esce e non vorrei rompere il carter motore a furia di battere.
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Messaggio  Giacomo Mer Dic 02, 2009 11:22 am

Grazie Arrigo,
più o meno è quello che ho fatto, ma non esce.
Non vorrei che nel rompersi l'albero si sia leggermente piegato e sia incastrato nel cuscinetto presente nel semicarter.
Se così fosse, come posso operare? Hai suggerimenti?
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Messaggio  frozik Mer Dic 02, 2009 11:54 pm

giacomo anche se l albero fosse bloccato e solidale con il cuscinetto
battendo dovrebbe sfilarsi alberoe cuscinetto
prova comunque a postare qualche foto e magari possiamo aiutarti
magari con altri sistemi
ciao
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Messaggio  Il Celtico Gio Dic 03, 2009 12:05 am

Prova magari a scaldare i carter con una pistola termica (per dilatare le sedi). Potresti riuscire ad estrarre albero e cuscinetto insieme per poi lavorare al banco con calma con un estrattore per separarli. Vai piano a picchiare. Il martello in officina meno si usa e meglio e'.
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Messaggio  Giacomo Mer Dic 16, 2009 11:05 am

Pistola Termica?
Grazie Celtico per il consiglio, ma purtroppo non dispongo di tale tecnologia.
In ogni caso posto un paio di foto per eventuali suggerimenti e consigli.

albero motore alpina Imgp0513
albero motore alpina Imgp0512
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Messaggio  Giacomo Mer Dic 16, 2009 11:07 am

Non c'e bisogno di dirlo, ma la prima riguarda l'esterno con il moncone dell'albero motore rotto, mentre la seconda è una visione dell'interno.
So che è abbastanza evidente, ma..........
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Messaggio  frozik Mer Dic 16, 2009 11:22 pm

ora vedendo le foto ti posso sicuramente dire che quel cuscinetto deve per forza di cose uscire
se non hai una pistola termica fai cosi
spruzza abbondante sbloccante sul anello esterno del cuscinetto
appoggia bene il semi carter su di un legno che abbia un foro di pochissimo superiore al diametro delle semimasse dell albero (attento alle due spine di centraggio oppure puoi anche toglierle)
questo legno deve essere appoggiato su una superfice molto solida che non fletta in maniera che tutta la forza che imprimerai col colpo del martello si scarichi direttamente solo sul anello esterno del cuscinetto
a questo punto prendi un tubo del diametro appena superiore del diametro dell albero in maniera che appoggi bene in piano sull anello interno del cuscinetto
con un bel martello batti sopra al tubo un paio di volte e secondo me il cuscinetto dovrebbe iniziare a muoversi
prova e fammi sapere come va
ciao e buon lavoro
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Messaggio  Il Celtico Gio Dic 17, 2009 12:20 am

Giacomo, vuoi forse dire che quell'albero e' nato li? Non penso proprio.
Potresti scaldare il carter un po' anche con un phon per capelli (scalda un po' meno della pistola termica, pero').
Oltre che spingere (picchiare) si potrebbe anche tirare nel frattempo. Applicare un estrattore (o una piastra robusta con un foro centrale dove inserisci la parte filettata dell'albero e poi metti il dado,sopra la piastra, e 2 viti che appoggiano su 2 pezzi di plastica o legno per non rovinare il carter e fanno leva) ovviamente nel lato interno del carter per tirare l'albero. 2 colpetti di mazzuola di plastica a spingere e 1/2 giro alle 2 viti dell'estrattore per tirare dall'altra parte. Un po' alla volta deve uscire. A costo di venire io da te per levarlo.
Buona fortuna!
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Messaggio  arrigo Gio Dic 17, 2009 8:24 pm

[ME IL CARTER SOPRA IL GAS E BATTI NELLA TIPOLOGLIA CHE TI HA SPIEGATO FROZIK
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Messaggio  frozik Gio Dic 17, 2009 11:53 pm

fai molta attenzione a scaldare eccessivamente il carter perche quelle leghe di alluminio si comportano
in maniera molto strana un attimo sono integre e un attimo dopo si sciolgono
quindi attenzione
ciao
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Messaggio  Drago 100 Ven Dic 18, 2009 12:10 am

Giusto, ne so qualcosa quando saldo l'alluminio, non è come l'acciaio che scaldandosi diventa rosso, l'alluminio non cambia colore e quando ti accorgi che è troppo caldo, è tardi No

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Messaggio  Il Celtico Sab Dic 26, 2009 5:31 pm

Ce l'hai fatta a levare l'albero? Vogliamo gli aggiornamenti.
Ciao.
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Messaggio  Giacomo Dom Dic 27, 2009 9:19 pm

Eccomi, scusate il ritardo.
Allora, sono riuscito a dedicarci quasi mezz'ora intera.
ABBIAMO VINTO!
I due cuscinetti sono usciti scaldando col phon (ottimo consiglio) ed abbondando con lo sbloccante.
Il fatto è che nei motori che ho smontato in passato (macchine, moto, etc...) gli alberi ed i cuscinetti con 3/4 colpetti venivano via; siccome è la prima motosega che smonto non sapevo se c'erano dei fermi o blocchi.
Adesso non resta che reperire i ricambi.
Per intanto ragazzi GRAZIE degli utili consigli e, a proposito,
AUGURI FROZIK.
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Messaggio  frozik Dom Dic 27, 2009 10:00 pm

grazie giacomo degli auguri
hai visto che chi lha dura la vince
facci sapere poi quando hai rimontato tutto
ciao e ti aspettiamo
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Messaggio  arrigo Lun Dic 28, 2009 8:29 pm

Hai ragione mi e' capitato molti anni fa che saldando un cassa motore di una motosega la lega era composta anche di magnesio al contatto dell' elettrodo di alluninio si incendiava.
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Messaggio  Giacomo Gio Gen 14, 2010 3:53 pm

Avrei bisogno di ulteriore aiuto.
Non riesco a trovare i pezzi della ALPINA PROF.45 che mi servono, neanche dal loro rappresentante. Pare che la ditta sia nuovamente fallita.
Alcuni mi hanno suggerito di provare a montare l'albero motore della Prof.41 , ma non sanno dirmi se è lo stesso.
Domanda: - La Prof. 41 e la Prof.45 hanno di diverso solo il cilindro ed il pistone o cambia tutto il motore?
Eventualmente qualcuno ha questi pezzi di ricambio (albero motore, cuscinetti, guarnizioni)?
Già che ci sono: - Qualcuno sa se esistono esplosi della Alpina, serie vecchie (Prof.)?
Grazie
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Messaggio  peppone Gio Gen 14, 2010 4:30 pm

[quote="Giacomo"]
Eventualmente qualcuno ha questi pezzi di ricambio (albero motore, cuscinetti, guarnizioni)?
quote]

dai una occhiata qua:
http://store.chainsawr.com/collections/alpina
e al limite prova a contattare il tipo che gestisce questo negozio on line in america.
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Messaggio  arrigo Gio Gen 14, 2010 9:10 pm

Giacomo ha scritto:Avrei bisogno di ulteriore aiuto.
Non riesco a trovare i pezzi della ALPINA PROF.45 che mi servono, neanche dal loro rappresentante. Pare che la ditta sia nuovamente fallita.
Alcuni mi hanno suggerito di provare a montare l'albero motore della Prof.41 , ma non sanno dirmi se è lo stesso.
Domanda: - La Prof. 41 e la Prof.45 hanno di diverso solo il cilindro ed il pistone o cambia tutto il motore?
Eventualmente qualcuno ha questi pezzi di ricambio (albero motore, cuscinetti, guarnizioni)?
Già che ci sono: - Qualcuno sa se esistono esplosi della Alpina, serie vecchie (Prof.)?
Grazie
DI SOLITO L' ALBERO MOTORE DELLA 41 E 45 E' LO STESSO.DOMANI VEDO SE NEL MIO MAGAZZINO DELL' USATO SE HO UNA 45 ALPINA. NEL CASO FAMMI SAPERE SE TI SERVE TUTTA LA MACCHINA, PERCHE' TENGO QUESTE MACCHINE VECCHI PER QUALCHE CLIENTE PER RECUPARARE I PEZZI VISTO CHE NON SI TROVANO PIU' SALVE...
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Messaggio  Giacomo Lun Mar 22, 2010 10:50 am

Una domanda tecnica:
due alberi motore assolutamente identici per dimensioni, ma con lo spinotto di centratura del magnete in posizione sfasata di alcuni gradi non sono sostituibili uno con l'altro, vero? Si potrebbe eventualmente fare una seconda sede sul magnete per riportarlo in fase?
Grazie delle riposte
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Messaggio  tottoli livio Lun Mar 22, 2010 11:46 am

pure io ho in giro qualche albero alpina....se riesci mettici le foto,rifare le sedi delle chiavette non e' difficile,ma per farle con la fase esatta ci vorrebbero i disegni tecnici con relative misure..
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Messaggio  fernando62 Lun Mar 22, 2010 5:17 pm

Giacomo ha scritto:Una domanda tecnica:
due alberi motore assolutamente identici per dimensioni, ma con lo spinotto di centratura del magnete in posizione sfasata di alcuni gradi non sono sostituibili uno con l'altro, vero? Si potrebbe eventualmente fare una seconda sede sul magnete per riportarlo in fase?
Grazie delle riposte

uno accensione a puntine, l'altro elettronica

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Messaggio  tottoli livio Lun Mar 22, 2010 6:00 pm

fernando sei un portento!!!!esattamente.....puntine ed elettronica,il bello che ho' 3 c40 smontate sul banco(a puntine) e non ci avevo pensato...
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Messaggio  fernando62 Lun Mar 22, 2010 6:59 pm

tottolilivio ha scritto:fernando sei un portento!!!!esattamente.....puntine ed elettronica,il bello che ho' 3 c40 smontate sul banco(a puntine) e non ci avevo pensato...

le accensioni elettroniche,in virtù del loro principio di funzionamento, necessitano di una diversa fasatura. le puntine qualsiasi sia la velocità di rotazione del volano mantengono entro limiti ristretti la loro fasatura, mentre quelle comandate da tyristori variano col variare la velocita di rotazione.
spesso è capitato che sostituendo le puntine con i moduli (tipo atom o nova) il minimo è piu scoppiettante.

esistono tre tipi di accensioni elettroniche le TCI a tirystori le CD scarica capacitiva(il loro principio si basa che al primo giro di volano viene caricato un condensatore il quale si scarica provocando la scintilla alla rotazine successiva e via di seguto) le digitali stesso principio delle capacitive pero con una mappatura ben definita dal costruttore in base al regime di rotazione.

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