Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 676 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 672 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio59, Giann93, morris ugo, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
+118
Giannuzzo
maurocon
coryllana
kan3malato
Fast 34
superez
Rick72
superfunk
Fiskar
luka
sbracato
Franco2021
Paolone
Mark Ingegno
caprioloinsalmì
Geomic
giorgio_65
rovere
etorty
supersidvicious
MonicaU
galero96
boscocastagno
Pie.C
pipporan
Andrea60
Joe_UD
Andrea Sala
massimo 64
Alberto_64
fabry_mhr
Camaro71
Sequoia
Roberto Volpi
LiborioAsahi
Carrale69
giancarbon
wolfnyght
albo93
belcanto
Charles2014
m150
gionca62
iw4blg
phantom
lucamon97
donabcs
luca.
mesodcaburei
MIKY66
Michelangelo1986
mister
bubugian
Cortinarius
snaike
zio jimmy
Robinia
angeloz
denti d'acciaio
filippo75pg
fim
fubiano
miguel1
Matty661
mais73
sanremese
steo92
Straniero
Accrocchista
straker
Issels03
gpf78
Piero1777
Lunico
Shondave
Na paca de legne
alex95
baffus
marvinm
Tranky
nitro52
pavese30
andrea abruzzo
simmy106
Ghepardo
Ceppo77
amelanchier
Nonno_sprint
Anto86
Bombo
harry potter
giacomone
chischeddu
MASTROTURI
Stepmeister
Alessio510
ferrari-tractor
Motosegaro 94
valerio91
beppe65
chainsawcarver
Crono 574zz
nonno sport
skiacciapinoli
appennino ligure
iury1977
Don Camillo
biker57
h357xp
Stihl 026
gian66
Dan56k
chicco21
luca31
damiano78
Celli Enrico
Savignano
Nicola_seph
122 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 9 di 30
Pagina 9 di 30 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 19 ... 30
Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Mia associo a ferrari-tractor
Ti consiglio questo ,io mi ci trovo benissimo e lo trovi dai 45 ai 50 euro
Ti consiglio questo ,io mi ci trovo benissimo e lo trovi dai 45 ai 50 euro
Savignano- utente registrato
Grazie Ferrari, lo ho visto un catalogo e mi sembra che assomiglia molto all'elmetto della jonsered/husquarna, secondo te è lo stesso? Dimenticavo che mi servirebbe di colore rosso perché ho pantaloni antitaglio e giacca rossa... Grazie a tutti
Na paca de legne- utente registrato
Grazie per le risposte, ultima cosa che secondo me conta tanto, la regolazione dietro la nuca va ad abbracciare bene la forma della testa, no? Dico questo perché ho provato il casco Protos della Pfnanner e sono stato sorpreso dal sistema di fissaggio alla nuca, ma il prezzo di circa 200€ è troppo per me che non sono un professionista! Un'altra alternativa potrebbe essere il casco della italiana Kask che se configurato in ambito forestale dovrebbe costare sui 100€ ... Qualcuno lo usa? A me andrebbe bene senza cuffie, ecco il perché del prezzo più contenuto
Posseggo il casco della jonsered da diversi anni. La regolazione dietro la nuca non è precisa con la rotella ma regolabile ogni 8 mm. quindi abbastanza precisa. Non ha il laccio sottomento quindi le cuffie sono fondamentali per tenerlo in posizione durante il lavoro ed infatti non si muove di molto. Lo trovo molto comodo anche se fa sudare abbastanza. Le cuffie sono molto confortevoli e fermano bene il casco. La rete è fitta quanto basta per fermare la segatura ma mantenere una buona visibilità. Mi ci trovo molto bene infatti lo utilizzo molto. Pagato intorno ai 40 euro
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Grazie iury, spero che qualcuno mi dia info sul casco della Kask. Per la cronaca il Protos della Pfanner anche senza cuffie calza alla grande ed è ben saldo alla nuca grazie al loro brevetto di chiusura casco e ha anche di bello che le cuffie possono scorrere a scomparsa dentro il casco. Ma si parla del "Ferrari" dei caschi forestali!
Salve, io ho preso un casco Oregon a circa 40 euro, con regolazione a rotella visiera buona, solo che con le cuffie è davvero pesante e rende faticoso muovere la testa
Piero1777- utente registrato
Hai preso il primo o il secondo?Piero1777 ha scritto:Salve, io ho preso un casco Oregon a circa 40 euro, con regolazione a rotella visiera buona, solo che con le cuffie è davvero pesante e rende faticoso muovere la testa
host immagini
alex95- utente registrato
Il secondo... chi ne usa di altre marche che giudizio a della pesantezza?
Piero1777- utente registrato
Ho intenzione di acquistare un casco per il decespugliatore e la motosega. Sino ad oggi ho usato sempre le cuffie con visiera della husqvarna, ottime ma non il massimo. Sono molto indeciso fra i vari caschi della husqvarna, soprattutto diffidente verso il modello classic o il fuctional per la loro scarsa aerazione con conseguenti problemi di sudorazione eccessiva durante il lavoro, visto che sudo molto già con la visiera in mio possesso. Per quanto riguarda il technical mi sembra molto buono ma con una scarsa protezione della rete poiché non lunga a sufficienza soprattutto per la protezione di mento e gola durante l'utilizzo del decespugliatore. Se qualcuno di voi li ha provato chiedo un parere sia in merito alla areazione che alla protezione. Grazie
gpf78- utente registrato
gli elmetti senza aerazione fanno sudare parecchio . Non so quanto quelli aerati siano meglio. Io uso un copricapo sottile quando metto l'elmetto da motosega
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
moltissimi caschi adottano questo comodo sistema come i jonsered, husqvarnaNa paca de legne ha scritto: ha anche di bello che le cuffie possono scorrere a scomparsa dentro il casco.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Sicuro jury? A me sembra che le cuffie stiano esterne al casco...
Foto Protos
Da qui si vede che le cuffie "entrano " nella calotta del casco
anche io ho il casco jonsered. preso quello con la visiera max sight (devo dire che rispetto alle classiche mentre lavori non sembra quasi di avere la visiera) a 65 euro. comfort generale buono. le cuffie isolano bene e tengono il casco ben saldo in testa. possono essere regolate, distaccate dalle orecchie o possono essere tirate indietro e poggiate sui lati del casco. io sono uno che suda in generale ma credo che con un casco del genere in testa con il lavoro fisico sia inevitabile in ogni caso
Issels03- utente registrato
scusa na paca de legne, non avevo capito cosa intendessi. Le cuffie nella maggior parte dei caschi ruota si ma restano all'esterno del casco non come in questo caso.
iury1977- Moderatori
Esatto iury, è il bello di questo casco, le cuffie restano a "filo" della calotta e se non servono le puoi far scomparire all'interno!!!! Unito al sistema di bloccaggio alla nuca tramite una leva , ne fanno un prodotto di alta gamma da usare per andare bere Spritz più che andare in bosco a lavorare!!! Ricordo a tutti che costa circa 200€ e io spendere una cifra del genere per un prodotto che uso non in maniera intensa non ci penso propio. Se qualcuno di voi sa dove trovarlo a meno soldi mi può mandare un MP? Mi sto informando sul casco della Kapriol che sembra un buon prodotto e a un prezzo ragionevole!!! Qualcuno di voi lo ha? Come vi trovate? Grazie
Nessuna novità sul casco della Kapriol?
https://lamotosega.forumattivo.com/t10603p650-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi-parte1#158471
Io ne sono soddisfatto tanto che, dopo aver spappolato quello delle immagini col trattore, ho ripetuto lo stesso esperimento ricomprando entrambi i caschi. Spesa fatta a febbraio per 58€ totali.
Lo trovo molto comodo, si può regolare bene il sospensorio interno per adattarlo alla forma del cranio. Per i miei gusti è insostituibile la regolazione posteriore con manopola, che utilizzo spesso in base a come lo sento calzare.
L'unico problema riscontrato è stato riguardo l'imbottitura della banda tergi sudore. Sono due componenti distinte, il tessuto a contatto con la pelle nessun problema. Invece lo strato imbottito si è sfaldato al 3’ lavaggio. L'ho sostituito con del materiale simile che avevo e da li nessun problema.
la kapriol fornisce anche le cuffie e la visiera a rete, ma il rappresentante non è stato capace di dirmi se è possibile montare entrambi sul casco. A suo parere o si montano le cuffie o la visiera. Per questo ho usato le parti dell'altro casco visto che l'attacco a baionetta è quello universale.
Quando comprai il primo i prezzi erano di 30€ per ogni componente. A febbraio in casco è costato 35€.
Io lo uso sia a terra che in pianta, vedi avatar.
Saluti.
Io ne sono soddisfatto tanto che, dopo aver spappolato quello delle immagini col trattore, ho ripetuto lo stesso esperimento ricomprando entrambi i caschi. Spesa fatta a febbraio per 58€ totali.
Lo trovo molto comodo, si può regolare bene il sospensorio interno per adattarlo alla forma del cranio. Per i miei gusti è insostituibile la regolazione posteriore con manopola, che utilizzo spesso in base a come lo sento calzare.
L'unico problema riscontrato è stato riguardo l'imbottitura della banda tergi sudore. Sono due componenti distinte, il tessuto a contatto con la pelle nessun problema. Invece lo strato imbottito si è sfaldato al 3’ lavaggio. L'ho sostituito con del materiale simile che avevo e da li nessun problema.
la kapriol fornisce anche le cuffie e la visiera a rete, ma il rappresentante non è stato capace di dirmi se è possibile montare entrambi sul casco. A suo parere o si montano le cuffie o la visiera. Per questo ho usato le parti dell'altro casco visto che l'attacco a baionetta è quello universale.
Quando comprai il primo i prezzi erano di 30€ per ogni componente. A febbraio in casco è costato 35€.
Io lo uso sia a terra che in pianta, vedi avatar.
Saluti.
Crono 574zz- utente registrato
Grazie crono farò tesoro della tua esperienza! Domanda: ai forato ai lati della calotta per fissare cuffie e visiera o c'erano già dei fori magari coperti da tappi o adesivi? Grazie
Niente fori ne adesivo. La maggior parte dei caschi hanno due fessure ai lati dove si infilano a pressione gli attacchi delle cuffie che sostengono anche la visiera.
Puoi montarci anche quelle del casco jonsered, ad esempio.
Grazie crono per le informazioni che mi hai dato, non sapevo di questo particolare per fissare le cuffie e per la visiera credo sia la stessa cosa , no? Ai mai visto la visiera di serie del casco in questione? E per ultimo dove lo hai preso? Magari su un noto shop online? Grazie ciao ciao
Io l'ho preso nella rivendita di materiali edili di fiducia che tiene attrezzi della Kapriol.
Ecco un po' di informazioni dal catalogo, la visiera l'ho vista solo qui
https://www.kapriol.com/it/safety/3438-casco-di-sicurezza-airkap.html
https://www.kapriol.com/9717/casco-di-sicurezza-airkap.jpg
https://www.kapriol.com/8465/visiera-a-rete-metallica-per-airkap.jpg
https://www.kapriol.com/8461/cuffie-antirumore-per-airkap.jpg
Nei classici caschi forestali la visiera ha due staffe dietro al sistema di apertura-chiusura che si infilano in una fessura del supporto cuffie dove c'è il sistema di rotazione delle stesse.
Qui si vedono le staffe del casco jonsered, se le tiri in avanti si sfilano con tutta la visiera mentre le cuffie rimangono al loro posto.
Ecco un po' di informazioni dal catalogo, la visiera l'ho vista solo qui
https://www.kapriol.com/it/safety/3438-casco-di-sicurezza-airkap.html
https://www.kapriol.com/9717/casco-di-sicurezza-airkap.jpg
https://www.kapriol.com/8465/visiera-a-rete-metallica-per-airkap.jpg
https://www.kapriol.com/8461/cuffie-antirumore-per-airkap.jpg
Nei classici caschi forestali la visiera ha due staffe dietro al sistema di apertura-chiusura che si infilano in una fessura del supporto cuffie dove c'è il sistema di rotazione delle stesse.
Qui si vedono le staffe del casco jonsered, se le tiri in avanti si sfilano con tutta la visiera mentre le cuffie rimangono al loro posto.
I classici caschi forestali con visiera in rete metallica che grado di protezione offrono in caso di impatto frontale?
Cioè per esempio tagli un ramo in tensione e nel taglio parte e ti colpisce attenuano il colpo ?
Cioè per esempio tagli un ramo in tensione e nel taglio parte e ti colpisce attenuano il colpo ?
alex95- utente registrato
la protezione è per segatura o piccoli pezzi scagliati verso l'operatore.
se tagli un ramo in tensione e questo ti prende sul naso te lo può spaccare tranquillamente, chiaramente se il ramo è piccolo la protezione aiuta ad attutire il colpo.
se tagli un ramo in tensione e questo ti prende sul naso te lo può spaccare tranquillamente, chiaramente se il ramo è piccolo la protezione aiuta ad attutire il colpo.
ferrari-tractor- Moderatori
E se la lama della motosega ti rimbalza sulla visiera, questa ti protegge da tagli molto pericolosi per la salute?
Pagina 9 di 30 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 19 ... 30
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 9 di 30