Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Oggi alle 5:20 pm

» cambio olio piccole macchine agricole 4 tempi
Da pacop Oggi alle 4:59 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 2:55 pm

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24357 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Harcy

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310693 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 431 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 425 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

falcetto, Harcy, maxi, pacop, palangelo, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_lcap30%Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_rcap 30% [ 158 ]
Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_lcap35%Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_rcap 35% [ 184 ]
Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_lcap12%Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_rcap 12% [ 64 ]
Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_lcap2%Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_rcap 2% [ 13 ]
Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_lcap4%Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_rcap 4% [ 20 ]
Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_lcap5%Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_rcap 5% [ 24 ]
Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_lcap2%Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_rcap 2% [ 11 ]
Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_lcap9%Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_rcap 9% [ 47 ]
Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_lcap1%Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

+6
lovato
Albè
emilio79
Alessio510
robertolupo
heredoc
10 partecipanti

Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  heredoc Dom Giu 05, 2016 3:00 pm

Mi dispiace continuare ad aprire thread qui ma dopo tutte le ricerche che faccio mi rimangono tanti dubbi! E poi ora che sto riuscendo ad aggiustare tutto ci ho preso gusto Very Happy
Dunque ho una motozappa brumi simplex super 10L con motore lombardini 6ld360 (diesel che dovrebbe sviluppare 8hp a 6KW e spicci). Questa motozappa la uso principalmente per fresare il terreno e poi ho anche il carrello posteriore con seduta che uso quando raccolgo le olive per portare su le cassette oppure ultimamente per montarci il serbatoio e irrorare gli olivi.
Con questa motozappa ho due problemi:
- Innanzitutto è un bucio allucinante farla partire. Da quanto ho letto è una monocilindrica da 360cc e mandarla in compressione è un'impresa, con le mie braccia da programmatore da solo non ci ho manco mai provato. Ho letto in alcune discussioni di un qualcosa denominato starter dove alcuni versano poche gocce d'olio motore e questo dovrebbe aiutare la fase di partenza a freddo, ma personalmente non ho capito come è fatto e dove si trovi.
- Secondo è praticamente impossibile cambiare marcia una volta che è partita. Cioè io stringo la frizione (che tra l'altro è durissima ma vabbè lo faccio con due mani) ma poi andando a spingere in su o in giù il cambio l'unica cosa che ottengo sono rumori di ingranaggi incastrati fortissimi e nulla di fatto. Se poi insisto tanto riesco a cambiare marcia ma mi cambia di folle in folle (ho una folle dopo ogni marcia, quindi R - F - 1 - F - 2 - F - 3) saltando le marcie vere. Dopo 3-4 prove riesco a mettere la prima ed è ok, solo che ieri che mi sono dovuto fare circa 800 metri di strada per fare il giro del terreno ci ho messo un'eternità andando in prima (e sprecando tanto diesel perchè la mandavo a giri alti per non metterci mezz'ora) quindi è un po' scomoda come cosa. A motore spento invece le marce si cambiano tranquillamente, però poi non posso accenderlo da solo tenendo la frizione abbassata (ps: anche per il motivo che scrivo subito dopo).
Ora, dalle mie competenze credo che la colpa sia principalmente della frizione che non riesce a staccare il movimento del motore dal cambio, giusto? In teoria la controprova che ho è che a motore acceso, andando a tirare la frizione al massimo e mettendo la prima, le ruote comunque incominciano a girare e devo frenare per tenere fermo il tutto. Se funziona come nelle auto invece a frizione tirata dovrebbe essere come in folle, quindi non dovrebbe imprimere nessuna forza sulle ruote giusto?

Solita domanda: secondo voi è un problema che posso gestire in casa con la vostra santa pazienza oppure è complicato?
heredoc
heredoc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 25.04.16
Età : 32
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  robertolupo Dom Giu 05, 2016 4:58 pm

anche noi in famiglia abbiamo un brumi come il tuo lo usiamo solo per fresare e il cambiare le marce e proprio come tu hai descritto con il carrello il problema e amplificato perche per cambiare dovresti fermarti non credo abbia un sincronizzatore come nelle auto pero attendi pareri dai piu esperti

robertolupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 05.10.13
Località : ogliastra

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  Alessio510 Dom Giu 05, 2016 5:20 pm

Caro heredoc,

premesso che siamo solo contenti quando si aprono thread con persone educate, umili e gentili e con voglia di applicarsi e imparare ..... ok capo
punto uno: con la perseveranza le braccia da programmatore svilupperanno forza sufficiente per fare tutti i lavori agricoli in cui ti cimenterai .
Punto due: ma siamo sicuri che la frizione sia a posto? a frizione tirata e marcia innestata il cambio è staccato dall'albero di trasmissione del moto... per cui..... ok capo
Premesso che non sono un guru du tali macchine, secondo me c'è da fare la frizione.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  emilio79 Dom Giu 05, 2016 5:28 pm

un mio amico ha la stessa motozappa, (qui le brumi hanno quasi il monopolio) e qualche anno fa ricordo che lo vidi bestemmiare di brutto mentre la utilizzava, perchè non gli entravano le marce come dici tu.
Se non sbaglio, chiederò domani se lo vedo, gli ha dovuto fare la frizione.
Adesso la usa tranquillamente.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  heredoc Dom Giu 05, 2016 5:48 pm

Grazie per le risposte date finora Smile Si lo so Alessio è solo che non ho molto da dare in cambio quindi mi spiace!
La frizione nel caso sarebbe un pezzo unico vero? Si cambia e basta, non è che posso aprirla, rimontarla (al massimo pulire o cambiare guarnizioni) e magicamente funziona come ho fatto finora? ahah
Anche perchè tra l'altro ho visto un video su youtube di uno che estraeva una frizione e si è messo a farlo con cuneo e mazzetta Rolling Eyes
heredoc
heredoc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 25.04.16
Età : 32
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  Alessio510 Dom Giu 05, 2016 7:27 pm

Non preoccuparti, ognuno porta la propria esperienza... e così si paga il dare/avere ok capo
No, la frizione quando la si apre la si fa...e amen.... alle volte servono anche le maniere forti ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  heredoc Dom Giu 05, 2016 9:56 pm

Da qualche parte ho letto di dischi incollati, cavi da calibrare, cuscini spingi disco @____@ vorrei capire che tipo di frizione monta e trovarmi un esploso per avere un'idea di cosa può andare storto.. ma è più difficile di quanto sembra.. nel frattempo ho scritto alla brumi chiedendo se avessero loro un esploso o il libretto di manutenzione.
Comunque se volete vedere il soggetto in questione eccolo qui (stavolta ho portato la reflex per non fare foto sfocate bla bla bla)
che dite le ruote le ho montate nel verso giusto? ahah
Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Motoza10
Dettaglio dove entra il filo della frizione
Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Frizio10
Dettaglio cambio
Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Cambio10
heredoc
heredoc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 25.04.16
Età : 32
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  Albè Lun Giu 06, 2016 1:45 am

Dai sintomi che descrivi sembrerebbe proprio la frizione andata.
Sulla Bcs 622 quando cambiai il motore con un diesel cambiai la frizione che era tutta consumata....
Facevi fatica a cambiare le marce.
Niente di trascendentale, mi sembri uno sveglio per cui ce la dovresti fare.
Per il cavo duro un po' di lubrificante nella guaina male non fa. Ammesso sia solo quello. Occhio che quando sono duri così.... Spesso poi il filo si strappa.
Per il discorso gomme sei ok, montate giuste.
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  heredoc Mer Giu 08, 2016 11:25 pm

Mentre aspetto di potermene di nuovo scappare nel verde, posso andare leggermente OT? Quelle due prese di forza a che servono, secondo voi che ci si può attaccare?
heredoc
heredoc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 25.04.16
Età : 32
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  lovato Gio Giu 09, 2016 12:09 pm

..in effetti le doppie prese di forza mi hanno sempre incuriosito. Voglio dire, perchè due? Vediamo se qualcuno ci illumina. Poi attrezzi da attaccarci sono molti, con gli opportuni accorgimenti ad esempio una sega circolare, uno spaccalegna, un verricello, una trincia..... in pratica hai una stazione di potenza portatile Very Happy
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  heredoc Gio Giu 09, 2016 12:21 pm

Sul perchè sono due ho visto che una gira insieme al motore e l'altra gira insieme alle ruote! Mi sarebbe piaciuto attaccarci un trincia o verificare se fosse possibile ma l'unica azienda a cui l'ho scritto mi ha detto di no perchè ho un attacco alto :S forse aprirò un altro thread per questa riflessione!
heredoc
heredoc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 25.04.16
Età : 32
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  pw31 Gio Giu 09, 2016 12:27 pm

heredoc ha scritto: posso andare leggermente OT? Quelle due prese di forza a che servono, secondo voi che ci si può attaccare?
una gira sempre folle ed  è utile per attaccarci accessori da far funzionare indipendentemente dalla marcia del mezzo tipo le pompe per aspirare acqua ecc...
l'altra si chiama sincronizzata e gira solo con marcia inserita e mezzo in movimento e serve per attaccarci i carrelli motrice

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  ferrari-tractor Gio Giu 09, 2016 2:08 pm

heredoc ha scritto:Mi sarebbe piaciuto attaccarci un trincia o verificare se fosse possibile ma l'unica azienda a cui l'ho scritto mi ha detto di no perchè ho un attacco alto :S forse aprirò un altro thread per questa riflessione!
non è la macchina per attaccarci una trincia o altro, al massimo una pompa per i trattamenti...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  sgaragnone Gio Giu 09, 2016 2:45 pm

se la frizione e dura, prova a lubrificare bene il cavo frizione, e che il registro del cavo frizione  sia regolato a dovere.   verifica anche che  il livello dell'olio nel  cambio sia  corretto.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  heredoc Gio Giu 09, 2016 2:55 pm

Grazie del consiglio sgaragnone sarà fatto! Comunque ferrari ma se il motore regge delle frese che lavorano per bene il mio terreno che è super argilloso e quando si secca diventa durissimo, com'è possibile che non riesca a tagliare un po' d'erba? Però mi fido! Mi sembra solo strano... Cioè io mi sono fatto quasi 5000 mq di erba in 3 giorni con un tagliaerba vecchiotto della castel garden che ho riparato per miracolo grazie ai vostri suggerimenti (senza aprire nemmeno un thread apposito Very Happy) e non vedo come una motozappa con il doppio degli hp non possa fare lo stesso... però! Sia quel che sia bla bla bla
heredoc
heredoc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 25.04.16
Età : 32
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  ferrari-tractor Gio Giu 09, 2016 3:29 pm

hai i problemi meccanici che dicevi giustamente prima (presa alta)
il mezzo non è reversibile
bisogna vedere che la rotazione della presa sia giusta per l'attrezzo, anche come giri/min
8cv sono pochi per una trincia, trovati nell'erba alta e vedrai

in definitiva, non è il mezzo fatto per quello.
se vuoi un mezzo polifunzionale cerca un motocoltivatore.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  Albè Ven Ago 26, 2016 9:24 pm

Per la trincia lascia perdere, oltre a essere piccolo di motore poi bruceresti la frizione in breve tempo..
Purtroppo l'erba è una brutta bestia... Per trinciarla se è alta ci va parecchia potenza..
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty motozappa brumital

Messaggio  ms192 Gio Mar 08, 2018 8:14 pm

Salve a tutti, ho un motozappa brumital a miscela con cambio simplex. Vorrei sapere se la frizione e' a bagno d'olio.
In attesa grazie

ms192
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.03.15
Località : cassino (fr)

Torna in alto Andare in basso

Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L Empty Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.