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Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
+6
lovato
Albè
emilio79
Alessio510
robertolupo
heredoc
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
Mi dispiace continuare ad aprire thread qui ma dopo tutte le ricerche che faccio mi rimangono tanti dubbi! E poi ora che sto riuscendo ad aggiustare tutto ci ho preso gusto
Dunque ho una motozappa brumi simplex super 10L con motore lombardini 6ld360 (diesel che dovrebbe sviluppare 8hp a 6KW e spicci). Questa motozappa la uso principalmente per fresare il terreno e poi ho anche il carrello posteriore con seduta che uso quando raccolgo le olive per portare su le cassette oppure ultimamente per montarci il serbatoio e irrorare gli olivi.
Con questa motozappa ho due problemi:
- Innanzitutto è un bucio allucinante farla partire. Da quanto ho letto è una monocilindrica da 360cc e mandarla in compressione è un'impresa, con le mie braccia da programmatore da solo non ci ho manco mai provato. Ho letto in alcune discussioni di un qualcosa denominato starter dove alcuni versano poche gocce d'olio motore e questo dovrebbe aiutare la fase di partenza a freddo, ma personalmente non ho capito come è fatto e dove si trovi.
- Secondo è praticamente impossibile cambiare marcia una volta che è partita. Cioè io stringo la frizione (che tra l'altro è durissima ma vabbè lo faccio con due mani) ma poi andando a spingere in su o in giù il cambio l'unica cosa che ottengo sono rumori di ingranaggi incastrati fortissimi e nulla di fatto. Se poi insisto tanto riesco a cambiare marcia ma mi cambia di folle in folle (ho una folle dopo ogni marcia, quindi R - F - 1 - F - 2 - F - 3) saltando le marcie vere. Dopo 3-4 prove riesco a mettere la prima ed è ok, solo che ieri che mi sono dovuto fare circa 800 metri di strada per fare il giro del terreno ci ho messo un'eternità andando in prima (e sprecando tanto diesel perchè la mandavo a giri alti per non metterci mezz'ora) quindi è un po' scomoda come cosa. A motore spento invece le marce si cambiano tranquillamente, però poi non posso accenderlo da solo tenendo la frizione abbassata (ps: anche per il motivo che scrivo subito dopo).
Ora, dalle mie competenze credo che la colpa sia principalmente della frizione che non riesce a staccare il movimento del motore dal cambio, giusto? In teoria la controprova che ho è che a motore acceso, andando a tirare la frizione al massimo e mettendo la prima, le ruote comunque incominciano a girare e devo frenare per tenere fermo il tutto. Se funziona come nelle auto invece a frizione tirata dovrebbe essere come in folle, quindi non dovrebbe imprimere nessuna forza sulle ruote giusto?
Solita domanda: secondo voi è un problema che posso gestire in casa con la vostra santa pazienza oppure è complicato?
Dunque ho una motozappa brumi simplex super 10L con motore lombardini 6ld360 (diesel che dovrebbe sviluppare 8hp a 6KW e spicci). Questa motozappa la uso principalmente per fresare il terreno e poi ho anche il carrello posteriore con seduta che uso quando raccolgo le olive per portare su le cassette oppure ultimamente per montarci il serbatoio e irrorare gli olivi.
Con questa motozappa ho due problemi:
- Innanzitutto è un bucio allucinante farla partire. Da quanto ho letto è una monocilindrica da 360cc e mandarla in compressione è un'impresa, con le mie braccia da programmatore da solo non ci ho manco mai provato. Ho letto in alcune discussioni di un qualcosa denominato starter dove alcuni versano poche gocce d'olio motore e questo dovrebbe aiutare la fase di partenza a freddo, ma personalmente non ho capito come è fatto e dove si trovi.
- Secondo è praticamente impossibile cambiare marcia una volta che è partita. Cioè io stringo la frizione (che tra l'altro è durissima ma vabbè lo faccio con due mani) ma poi andando a spingere in su o in giù il cambio l'unica cosa che ottengo sono rumori di ingranaggi incastrati fortissimi e nulla di fatto. Se poi insisto tanto riesco a cambiare marcia ma mi cambia di folle in folle (ho una folle dopo ogni marcia, quindi R - F - 1 - F - 2 - F - 3) saltando le marcie vere. Dopo 3-4 prove riesco a mettere la prima ed è ok, solo che ieri che mi sono dovuto fare circa 800 metri di strada per fare il giro del terreno ci ho messo un'eternità andando in prima (e sprecando tanto diesel perchè la mandavo a giri alti per non metterci mezz'ora) quindi è un po' scomoda come cosa. A motore spento invece le marce si cambiano tranquillamente, però poi non posso accenderlo da solo tenendo la frizione abbassata (ps: anche per il motivo che scrivo subito dopo).
Ora, dalle mie competenze credo che la colpa sia principalmente della frizione che non riesce a staccare il movimento del motore dal cambio, giusto? In teoria la controprova che ho è che a motore acceso, andando a tirare la frizione al massimo e mettendo la prima, le ruote comunque incominciano a girare e devo frenare per tenere fermo il tutto. Se funziona come nelle auto invece a frizione tirata dovrebbe essere come in folle, quindi non dovrebbe imprimere nessuna forza sulle ruote giusto?
Solita domanda: secondo voi è un problema che posso gestire in casa con la vostra santa pazienza oppure è complicato?
heredoc- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 25.04.16
Età : 33
Località : Roma
Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
anche noi in famiglia abbiamo un brumi come il tuo lo usiamo solo per fresare e il cambiare le marce e proprio come tu hai descritto con il carrello il problema e amplificato perche per cambiare dovresti fermarti non credo abbia un sincronizzatore come nelle auto pero attendi pareri dai piu esperti
robertolupo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 05.10.13
Località : ogliastra
Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
Caro heredoc,
premesso che siamo solo contenti quando si aprono thread con persone educate, umili e gentili e con voglia di applicarsi e imparare .....
punto uno: con la perseveranza le braccia da programmatore svilupperanno forza sufficiente per fare tutti i lavori agricoli in cui ti cimenterai .
Punto due: ma siamo sicuri che la frizione sia a posto? a frizione tirata e marcia innestata il cambio è staccato dall'albero di trasmissione del moto... per cui.....
Premesso che non sono un guru du tali macchine, secondo me c'è da fare la frizione.
premesso che siamo solo contenti quando si aprono thread con persone educate, umili e gentili e con voglia di applicarsi e imparare .....
punto uno: con la perseveranza le braccia da programmatore svilupperanno forza sufficiente per fare tutti i lavori agricoli in cui ti cimenterai .
Punto due: ma siamo sicuri che la frizione sia a posto? a frizione tirata e marcia innestata il cambio è staccato dall'albero di trasmissione del moto... per cui.....
Premesso che non sono un guru du tali macchine, secondo me c'è da fare la frizione.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
un mio amico ha la stessa motozappa, (qui le brumi hanno quasi il monopolio) e qualche anno fa ricordo che lo vidi bestemmiare di brutto mentre la utilizzava, perchè non gli entravano le marce come dici tu.
Se non sbaglio, chiederò domani se lo vedo, gli ha dovuto fare la frizione.
Adesso la usa tranquillamente.
Se non sbaglio, chiederò domani se lo vedo, gli ha dovuto fare la frizione.
Adesso la usa tranquillamente.
emilio79- utente registrato
- Messaggi : 847
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina
Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
Grazie per le risposte date finora Si lo so Alessio è solo che non ho molto da dare in cambio quindi mi spiace!
La frizione nel caso sarebbe un pezzo unico vero? Si cambia e basta, non è che posso aprirla, rimontarla (al massimo pulire o cambiare guarnizioni) e magicamente funziona come ho fatto finora? ahah
Anche perchè tra l'altro ho visto un video su youtube di uno che estraeva una frizione e si è messo a farlo con cuneo e mazzetta
La frizione nel caso sarebbe un pezzo unico vero? Si cambia e basta, non è che posso aprirla, rimontarla (al massimo pulire o cambiare guarnizioni) e magicamente funziona come ho fatto finora? ahah
Anche perchè tra l'altro ho visto un video su youtube di uno che estraeva una frizione e si è messo a farlo con cuneo e mazzetta
heredoc- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 25.04.16
Età : 33
Località : Roma
Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
Non preoccuparti, ognuno porta la propria esperienza... e così si paga il dare/avere
No, la frizione quando la si apre la si fa...e amen.... alle volte servono anche le maniere forti
No, la frizione quando la si apre la si fa...e amen.... alle volte servono anche le maniere forti
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
Da qualche parte ho letto di dischi incollati, cavi da calibrare, cuscini spingi disco @____@ vorrei capire che tipo di frizione monta e trovarmi un esploso per avere un'idea di cosa può andare storto.. ma è più difficile di quanto sembra.. nel frattempo ho scritto alla brumi chiedendo se avessero loro un esploso o il libretto di manutenzione.
Comunque se volete vedere il soggetto in questione eccolo qui (stavolta ho portato la reflex per non fare foto sfocate )
che dite le ruote le ho montate nel verso giusto? ahah
Dettaglio dove entra il filo della frizione
Dettaglio cambio
Comunque se volete vedere il soggetto in questione eccolo qui (stavolta ho portato la reflex per non fare foto sfocate )
che dite le ruote le ho montate nel verso giusto? ahah
Dettaglio dove entra il filo della frizione
Dettaglio cambio
heredoc- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 25.04.16
Età : 33
Località : Roma
Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
Dai sintomi che descrivi sembrerebbe proprio la frizione andata.
Sulla Bcs 622 quando cambiai il motore con un diesel cambiai la frizione che era tutta consumata....
Facevi fatica a cambiare le marce.
Niente di trascendentale, mi sembri uno sveglio per cui ce la dovresti fare.
Per il cavo duro un po' di lubrificante nella guaina male non fa. Ammesso sia solo quello. Occhio che quando sono duri così.... Spesso poi il filo si strappa.
Per il discorso gomme sei ok, montate giuste.
Sulla Bcs 622 quando cambiai il motore con un diesel cambiai la frizione che era tutta consumata....
Facevi fatica a cambiare le marce.
Niente di trascendentale, mi sembri uno sveglio per cui ce la dovresti fare.
Per il cavo duro un po' di lubrificante nella guaina male non fa. Ammesso sia solo quello. Occhio che quando sono duri così.... Spesso poi il filo si strappa.
Per il discorso gomme sei ok, montate giuste.
Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
Mentre aspetto di potermene di nuovo scappare nel verde, posso andare leggermente OT? Quelle due prese di forza a che servono, secondo voi che ci si può attaccare?
heredoc- utente registrato
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Località : Roma
Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
..in effetti le doppie prese di forza mi hanno sempre incuriosito. Voglio dire, perchè due? Vediamo se qualcuno ci illumina. Poi attrezzi da attaccarci sono molti, con gli opportuni accorgimenti ad esempio una sega circolare, uno spaccalegna, un verricello, una trincia..... in pratica hai una stazione di potenza portatile
lovato- utente registrato
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Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
Sul perchè sono due ho visto che una gira insieme al motore e l'altra gira insieme alle ruote! Mi sarebbe piaciuto attaccarci un trincia o verificare se fosse possibile ma l'unica azienda a cui l'ho scritto mi ha detto di no perchè ho un attacco alto :S forse aprirò un altro thread per questa riflessione!
heredoc- utente registrato
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Località : Roma
Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
una gira sempre folle ed è utile per attaccarci accessori da far funzionare indipendentemente dalla marcia del mezzo tipo le pompe per aspirare acqua ecc...heredoc ha scritto: posso andare leggermente OT? Quelle due prese di forza a che servono, secondo voi che ci si può attaccare?
l'altra si chiama sincronizzata e gira solo con marcia inserita e mezzo in movimento e serve per attaccarci i carrelli motrice
pw31- utente registrato
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Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
non è la macchina per attaccarci una trincia o altro, al massimo una pompa per i trattamenti...heredoc ha scritto:Mi sarebbe piaciuto attaccarci un trincia o verificare se fosse possibile ma l'unica azienda a cui l'ho scritto mi ha detto di no perchè ho un attacco alto :S forse aprirò un altro thread per questa riflessione!
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
se la frizione e dura, prova a lubrificare bene il cavo frizione, e che il registro del cavo frizione sia regolato a dovere. verifica anche che il livello dell'olio nel cambio sia corretto.
sgaragnone- utente registrato
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Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
Grazie del consiglio sgaragnone sarà fatto! Comunque ferrari ma se il motore regge delle frese che lavorano per bene il mio terreno che è super argilloso e quando si secca diventa durissimo, com'è possibile che non riesca a tagliare un po' d'erba? Però mi fido! Mi sembra solo strano... Cioè io mi sono fatto quasi 5000 mq di erba in 3 giorni con un tagliaerba vecchiotto della castel garden che ho riparato per miracolo grazie ai vostri suggerimenti (senza aprire nemmeno un thread apposito ) e non vedo come una motozappa con il doppio degli hp non possa fare lo stesso... però! Sia quel che sia
heredoc- utente registrato
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Località : Roma
Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
hai i problemi meccanici che dicevi giustamente prima (presa alta)
il mezzo non è reversibile
bisogna vedere che la rotazione della presa sia giusta per l'attrezzo, anche come giri/min
8cv sono pochi per una trincia, trovati nell'erba alta e vedrai
in definitiva, non è il mezzo fatto per quello.
se vuoi un mezzo polifunzionale cerca un motocoltivatore.
il mezzo non è reversibile
bisogna vedere che la rotazione della presa sia giusta per l'attrezzo, anche come giri/min
8cv sono pochi per una trincia, trovati nell'erba alta e vedrai
in definitiva, non è il mezzo fatto per quello.
se vuoi un mezzo polifunzionale cerca un motocoltivatore.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Cambio o frizione motozappa Brumi simplex super 10L
Per la trincia lascia perdere, oltre a essere piccolo di motore poi bruceresti la frizione in breve tempo..
Purtroppo l'erba è una brutta bestia... Per trinciarla se è alta ci va parecchia potenza..
Purtroppo l'erba è una brutta bestia... Per trinciarla se è alta ci va parecchia potenza..
motozappa brumital
Salve a tutti, ho un motozappa brumital a miscela con cambio simplex. Vorrei sapere se la frizione e' a bagno d'olio.
In attesa grazie
In attesa grazie
ms192- utente registrato
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