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Messaggio  heredoc Dom Giu 05, 2016 3:00 pm

Mi dispiace continuare ad aprire thread qui ma dopo tutte le ricerche che faccio mi rimangono tanti dubbi! E poi ora che sto riuscendo ad aggiustare tutto ci ho preso gusto Very Happy
Dunque ho una motozappa brumi simplex super 10L con motore lombardini 6ld360 (diesel che dovrebbe sviluppare 8hp a 6KW e spicci). Questa motozappa la uso principalmente per fresare il terreno e poi ho anche il carrello posteriore con seduta che uso quando raccolgo le olive per portare su le cassette oppure ultimamente per montarci il serbatoio e irrorare gli olivi.
Con questa motozappa ho due problemi:
- Innanzitutto è un bucio allucinante farla partire. Da quanto ho letto è una monocilindrica da 360cc e mandarla in compressione è un'impresa, con le mie braccia da programmatore da solo non ci ho manco mai provato. Ho letto in alcune discussioni di un qualcosa denominato starter dove alcuni versano poche gocce d'olio motore e questo dovrebbe aiutare la fase di partenza a freddo, ma personalmente non ho capito come è fatto e dove si trovi.
- Secondo è praticamente impossibile cambiare marcia una volta che è partita. Cioè io stringo la frizione (che tra l'altro è durissima ma vabbè lo faccio con due mani) ma poi andando a spingere in su o in giù il cambio l'unica cosa che ottengo sono rumori di ingranaggi incastrati fortissimi e nulla di fatto. Se poi insisto tanto riesco a cambiare marcia ma mi cambia di folle in folle (ho una folle dopo ogni marcia, quindi R - F - 1 - F - 2 - F - 3) saltando le marcie vere. Dopo 3-4 prove riesco a mettere la prima ed è ok, solo che ieri che mi sono dovuto fare circa 800 metri di strada per fare il giro del terreno ci ho messo un'eternità andando in prima (e sprecando tanto diesel perchè la mandavo a giri alti per non metterci mezz'ora) quindi è un po' scomoda come cosa. A motore spento invece le marce si cambiano tranquillamente, però poi non posso accenderlo da solo tenendo la frizione abbassata (ps: anche per il motivo che scrivo subito dopo).
Ora, dalle mie competenze credo che la colpa sia principalmente della frizione che non riesce a staccare il movimento del motore dal cambio, giusto? In teoria la controprova che ho è che a motore acceso, andando a tirare la frizione al massimo e mettendo la prima, le ruote comunque incominciano a girare e devo frenare per tenere fermo il tutto. Se funziona come nelle auto invece a frizione tirata dovrebbe essere come in folle, quindi non dovrebbe imprimere nessuna forza sulle ruote giusto?

Solita domanda: secondo voi è un problema che posso gestire in casa con la vostra santa pazienza oppure è complicato?
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Messaggio  robertolupo Dom Giu 05, 2016 4:58 pm

anche noi in famiglia abbiamo un brumi come il tuo lo usiamo solo per fresare e il cambiare le marce e proprio come tu hai descritto con il carrello il problema e amplificato perche per cambiare dovresti fermarti non credo abbia un sincronizzatore come nelle auto pero attendi pareri dai piu esperti

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Messaggio  Alessio510 Dom Giu 05, 2016 5:20 pm

Caro heredoc,

premesso che siamo solo contenti quando si aprono thread con persone educate, umili e gentili e con voglia di applicarsi e imparare ..... ok capo
punto uno: con la perseveranza le braccia da programmatore svilupperanno forza sufficiente per fare tutti i lavori agricoli in cui ti cimenterai .
Punto due: ma siamo sicuri che la frizione sia a posto? a frizione tirata e marcia innestata il cambio è staccato dall'albero di trasmissione del moto... per cui..... ok capo
Premesso che non sono un guru du tali macchine, secondo me c'è da fare la frizione.
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Messaggio  emilio79 Dom Giu 05, 2016 5:28 pm

un mio amico ha la stessa motozappa, (qui le brumi hanno quasi il monopolio) e qualche anno fa ricordo che lo vidi bestemmiare di brutto mentre la utilizzava, perchè non gli entravano le marce come dici tu.
Se non sbaglio, chiederò domani se lo vedo, gli ha dovuto fare la frizione.
Adesso la usa tranquillamente.

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Messaggio  heredoc Dom Giu 05, 2016 5:48 pm

Grazie per le risposte date finora Smile Si lo so Alessio è solo che non ho molto da dare in cambio quindi mi spiace!
La frizione nel caso sarebbe un pezzo unico vero? Si cambia e basta, non è che posso aprirla, rimontarla (al massimo pulire o cambiare guarnizioni) e magicamente funziona come ho fatto finora? ahah
Anche perchè tra l'altro ho visto un video su youtube di uno che estraeva una frizione e si è messo a farlo con cuneo e mazzetta Rolling Eyes
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Messaggio  Alessio510 Dom Giu 05, 2016 7:27 pm

Non preoccuparti, ognuno porta la propria esperienza... e così si paga il dare/avere ok capo
No, la frizione quando la si apre la si fa...e amen.... alle volte servono anche le maniere forti ok capo
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Messaggio  heredoc Dom Giu 05, 2016 9:56 pm

Da qualche parte ho letto di dischi incollati, cavi da calibrare, cuscini spingi disco @____@ vorrei capire che tipo di frizione monta e trovarmi un esploso per avere un'idea di cosa può andare storto.. ma è più difficile di quanto sembra.. nel frattempo ho scritto alla brumi chiedendo se avessero loro un esploso o il libretto di manutenzione.
Comunque se volete vedere il soggetto in questione eccolo qui (stavolta ho portato la reflex per non fare foto sfocate bla bla bla)
che dite le ruote le ho montate nel verso giusto? ahah
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Dettaglio dove entra il filo della frizione
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Dettaglio cambio
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Messaggio  Albè Lun Giu 06, 2016 1:45 am

Dai sintomi che descrivi sembrerebbe proprio la frizione andata.
Sulla Bcs 622 quando cambiai il motore con un diesel cambiai la frizione che era tutta consumata....
Facevi fatica a cambiare le marce.
Niente di trascendentale, mi sembri uno sveglio per cui ce la dovresti fare.
Per il cavo duro un po' di lubrificante nella guaina male non fa. Ammesso sia solo quello. Occhio che quando sono duri così.... Spesso poi il filo si strappa.
Per il discorso gomme sei ok, montate giuste.
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Messaggio  heredoc Mer Giu 08, 2016 11:25 pm

Mentre aspetto di potermene di nuovo scappare nel verde, posso andare leggermente OT? Quelle due prese di forza a che servono, secondo voi che ci si può attaccare?
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Messaggio  lovato Gio Giu 09, 2016 12:09 pm

..in effetti le doppie prese di forza mi hanno sempre incuriosito. Voglio dire, perchè due? Vediamo se qualcuno ci illumina. Poi attrezzi da attaccarci sono molti, con gli opportuni accorgimenti ad esempio una sega circolare, uno spaccalegna, un verricello, una trincia..... in pratica hai una stazione di potenza portatile Very Happy
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Messaggio  heredoc Gio Giu 09, 2016 12:21 pm

Sul perchè sono due ho visto che una gira insieme al motore e l'altra gira insieme alle ruote! Mi sarebbe piaciuto attaccarci un trincia o verificare se fosse possibile ma l'unica azienda a cui l'ho scritto mi ha detto di no perchè ho un attacco alto :S forse aprirò un altro thread per questa riflessione!
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Messaggio  pw31 Gio Giu 09, 2016 12:27 pm

heredoc ha scritto: posso andare leggermente OT? Quelle due prese di forza a che servono, secondo voi che ci si può attaccare?
una gira sempre folle ed  è utile per attaccarci accessori da far funzionare indipendentemente dalla marcia del mezzo tipo le pompe per aspirare acqua ecc...
l'altra si chiama sincronizzata e gira solo con marcia inserita e mezzo in movimento e serve per attaccarci i carrelli motrice

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Giu 09, 2016 2:08 pm

heredoc ha scritto:Mi sarebbe piaciuto attaccarci un trincia o verificare se fosse possibile ma l'unica azienda a cui l'ho scritto mi ha detto di no perchè ho un attacco alto :S forse aprirò un altro thread per questa riflessione!
non è la macchina per attaccarci una trincia o altro, al massimo una pompa per i trattamenti...
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Messaggio  sgaragnone Gio Giu 09, 2016 2:45 pm

se la frizione e dura, prova a lubrificare bene il cavo frizione, e che il registro del cavo frizione  sia regolato a dovere.   verifica anche che  il livello dell'olio nel  cambio sia  corretto.

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Messaggio  heredoc Gio Giu 09, 2016 2:55 pm

Grazie del consiglio sgaragnone sarà fatto! Comunque ferrari ma se il motore regge delle frese che lavorano per bene il mio terreno che è super argilloso e quando si secca diventa durissimo, com'è possibile che non riesca a tagliare un po' d'erba? Però mi fido! Mi sembra solo strano... Cioè io mi sono fatto quasi 5000 mq di erba in 3 giorni con un tagliaerba vecchiotto della castel garden che ho riparato per miracolo grazie ai vostri suggerimenti (senza aprire nemmeno un thread apposito Very Happy) e non vedo come una motozappa con il doppio degli hp non possa fare lo stesso... però! Sia quel che sia bla bla bla
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Giu 09, 2016 3:29 pm

hai i problemi meccanici che dicevi giustamente prima (presa alta)
il mezzo non è reversibile
bisogna vedere che la rotazione della presa sia giusta per l'attrezzo, anche come giri/min
8cv sono pochi per una trincia, trovati nell'erba alta e vedrai

in definitiva, non è il mezzo fatto per quello.
se vuoi un mezzo polifunzionale cerca un motocoltivatore.
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Messaggio  Albè Ven Ago 26, 2016 9:24 pm

Per la trincia lascia perdere, oltre a essere piccolo di motore poi bruceresti la frizione in breve tempo..
Purtroppo l'erba è una brutta bestia... Per trinciarla se è alta ci va parecchia potenza..
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Messaggio  ms192 Gio Mar 08, 2018 8:14 pm

Salve a tutti, ho un motozappa brumital a miscela con cambio simplex. Vorrei sapere se la frizione e' a bagno d'olio.
In attesa grazie

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