Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ACTIVE 39.39 sostituzione cilindro
Da manhaus71 Ieri alle 10:58 pm

» Zenoah G3800 aspirazione aria
Da nytro Ieri alle 8:27 pm

» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
Da nitro52 Ieri alle 7:49 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da Cent83 Ieri alle 7:43 pm

» consiglio acquisto decespugliatore media potenza
Da eziopalz90 Ieri alle 7:14 pm

» SI SPEGNE SE ACCELERO
Da blo56 Ieri alle 7:03 pm

» Sequoia - redwood
Da Paolone Ieri alle 6:17 pm

» Pietra LS-Pierre Faux Bahco
Da belcanto Ieri alle 5:32 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere
Da belcanto Ieri alle 5:27 pm

» SOFFIATORI
Da andrio1979 Ieri alle 4:33 pm

» Carburatore soffiatore Stihl BR600
Da falcetto Ieri alle 3:12 pm

» Restauro OLEOMAC 240
Da nytro Ieri alle 1:35 pm

» Husqvarna 585 - 592 xp
Da Huskyaddict Ieri alle 10:41 am

» Anticipo accensione motore JLO L101
Da Franco20 Ieri alle 8:53 am

» Oleomac 962
Da nitro52 Ieri alle 8:21 am

» Adattare pistone su oleomac 240
Da Alessio510 Ieri alle 6:28 am

» McCulloch promac510 bobina
Da Alessio510 Ieri alle 6:27 am

» Ryobi 300 sj affoga
Da galero96 Ieri alle 5:22 am

» Husqvarna 346XP grippata
Da nitro52 Dom Mag 16, 2021 6:36 pm

» carburazione walbro wyk piccolo dece
Da alx Dom Mag 16, 2021 1:39 pm

» Alpina 0-70 problema olio catena
Da francesco1967 Dom Mag 16, 2021 5:34 am

» Che modello è di Alpina.?
Da nitro52 Sab Mag 15, 2021 9:37 pm

» SPACCALEGNA
Da Franco2021 Sab Mag 15, 2021 5:49 pm

» revisione Zenoah G500AVS
Da falcetto Sab Mag 15, 2021 5:43 pm

» Problema carburazione Partner S50
Da nitro52 Sab Mag 15, 2021 5:23 am

» Problema motosega cinese
Da nitro52 Sab Mag 15, 2021 5:16 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Gianchi65 Ven Mag 14, 2021 8:00 pm

» Decespugliatore non parte
Da galero96 Ven Mag 14, 2021 7:29 pm

» Sostituzione primer Stihl FS 250
Da mymordomil Ven Mag 14, 2021 7:24 pm

» Cavo bobina tranciato Castor c 70
Da luca31 Ven Mag 14, 2021 6:42 pm

» ripristino decespugliatore
Da falcetto Ven Mag 14, 2021 4:21 pm

» Decespugliatore Tayakana 530B non parte
Da zorba Ven Mag 14, 2021 1:32 pm

» Decespugliatore Efco 8300 Perde potenza
Da maxking Ven Mag 14, 2021 2:01 am

» Come regolare puntine su motore minarelli
Da Raiti roberto Gio Mag 13, 2021 8:38 pm

» da loop a manubrio
Da Ciuspolo Gio Mag 13, 2021 8:22 pm

» decespugliatore stihl FR350 parte ma si spegne
Da luca31 Gio Mag 13, 2021 7:38 pm

» Identificazione modello motozappa Lampacrescia
Da falcetto Gio Mag 13, 2021 4:09 pm

» Castor C-70 anno 1976
Da mattias Gio Mag 13, 2021 11:42 am

» Motoseghe Greencut
Da lucky62 Gio Mag 13, 2021 8:22 am

» scale di alluminio
Da Dudum Mer Mag 12, 2021 6:46 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21630 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Damian

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 280036 messaggi in 14229 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 55 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 55 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 514 il Lun Mag 17, 2021 1:18 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

TESTINE A FILO e fili di vario genere

Pagina 41 di 42 Precedente  1 ... 22 ... 40, 41, 42  Seguente

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere

Messaggio  Venerdì Dom Mag 02, 2021 4:45 pm

Usando la batti e vai il limite del diametro del filo è dato dalla testina stessa. Con testine normali in alluminio tipo hurricane il filo può andare molto più grosso. Altrimenti stai sempre a cambiare il filo. Poi dipende dal tipo di lavoro se è il caso o meno di usare filo grosso. Per giardinaggio no, ma in agricoltura secondo me conviene.
Non sforzare il motore dipende da come lavori e dalla velocità di avanzamento che devono essere adeguati al tipo di erba. Chiaramente si deve lavorare a lunghezza del parasassi. Chi lo smonta e mette il filo lungo con qualunque diametro fa danni. Fermo restando che il decespugliatore 1,5cv reali li deve comunque avere.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere

Messaggio  belcanto Dom Mag 02, 2021 7:28 pm

luca31 ha scritto:In questo argomento si parla solo di questo...leggiti almeno le ultime 10 pagine. È un peccato ripetere le stesse cose in ogni pagina.
Trovi indicazioni sia per la testina batti e vai, sia per il filo , che è importante ok capo
Quaranta pagine che nessuno legge cercando di scindere.
Tutti rindondano domande,molti scrivono e rispondono prima di leggere,difficile distinguere il supposto dall'accertato e si impara poco.
Fortuna che i decespugliatori sono macchine intelligenti che sanno adattarsi.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  caprioloinsalmì Lun Mag 03, 2021 10:15 am

Ho idea che comunque il tasto "cerca" sia limitato, in quanto ti indirizza solamente sul thread e non sul titolo dell'argomento di un utente o sulle singole risposte come in altri forum, non ho trovato opzioni di ricerca avanzata in sostanza. Se c'è mi farebbe piacere sapere come utilizzarla.
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Lun Mag 03, 2021 10:57 am

Nella colonna di sinistra c'è la funzione cerca avanzata che permette di ricercare anche nei messaggi dei topic
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  caprioloinsalmì Lun Mag 03, 2021 11:01 am

Allora grazie, io comunque le leggo le decine di pagine 😂
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi Lun Mag 03, 2021 1:50 pm

ciao ragazzi
Vi risulta che ci siano fili biodegradabili ? chi li usa?
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Lun Mag 03, 2021 7:43 pm

Si, oregon ne fa uno ma non l'ho mai utilizzato anche se in futuro credo che ne prenderò una bobina per provarlo.
Nel forum dovrebbero esserci messaggi di qualcuno che li ha provati, prova a cercarli.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo Lun Mag 03, 2021 9:39 pm

maxi ha scritto:ciao ragazzi
Vi risulta che ci siano fili biodegradabili ? chi li usa?
https://lamotosega.forumattivo.com/t21726-filo-decespugliatore-e-problematica-ambientale

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  galero96 Mar Mag 04, 2021 6:14 pm

Ho fessurato nuovamente l'asola del coperchio della batti e vai, si è spezzato e non capisco come faccia a rompersi, è praticamente nuova.
A questo punto credo che sia io a sbagliare qualcosa perché l'altra era già bella usurata ma questa è nuova, illuminatemi per favore
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Mar Mag 04, 2021 9:02 pm

Le rotture avvengono per materiali non adeguati o (più facilmente) per eccessive sollecitazioni.
Bisogna imparare a lasciare "lavorare" il filo,non prendere a randellate la roba da tagliare.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Venerdì Mer Mag 05, 2021 4:38 pm

Questo è quello che dice il Signor Stihl:

Riporre il filo falciante in luogo umido
Per mantenere elastico un filo falciante togliete la bobina con il filo dalla testa falciante e riponetela in luogo umido. Due, tre giorni prima dell'inizio della nuova stagione potete porre il filo in acqua - questo lo mantiene flessibile ed elastico (lo stesso vale anche per i coltelli della testa PolyCut).

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggio  dragonfalcon Mar Mag 11, 2021 10:27 am

Buongiorno a tutti!!

Volevo chiedervi qualche consiglio sull'acquisto di una nuova testina.

Ho un oliveto di 2500mq in pendenza.
Solitamente ci vado con erba alta(in estate secca e dura) con molte felci.
Non è raro che trovi qualche sasso, picchetti di ferro, ho diversi metri con muro e ancor più spesso ci vado anche nei rovi.

Fino ad ora ho usato una testina batti e vai con filo quadro da 3,3 della sthil nell'erba, bordi, inizio dei rovi o con la lama a due punte((con la lama a due punte quando avevo problemi con il dece, che ormai è usurata).
In questi ultimi due anni ho ripulito un po' le zone con rovi,canne e casce ma non ho terminato e durante la ricrescita faccio fatica con il il batti e vai oltre al consumo intensivo del filo.

Stavo leggendo un po' qua e la e mi sono ritrovato nel leggere della testina pratica.
Potrebbe essere utile per il mio scopo?
Taglia bene ed andrebbe bene un filo quadro da 3.3 della sthil?
Potrei usarla anche nei rovi?

Che differenza c'è fra la versione in plastica ed in alluminio oltre all'usura?

La testina verrebbe montata su un Echo rm-465 dal 45 di cilindrata ed 1.5kw(che sono riuscito a riparare anche se non ha la compressione originale)

Grazie per ogni possibile aiuto/suggerimento

dragonfalcon
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 11, 2021 11:00 am

non credo che avrai un vantaggio significativo con la pratica rispetto alla batti e vai (se di buona qualità).
si dovrebbe comportare un po' meglio nel duro, peggio nella pura erba.
provare costa poco, quella in alluminio può montare fino al quadro 4mm (però poi ti servono le pinze per estrarre gli spezzoni rimasti), quella in plastica si ferma al 3.3
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Mar Mag 11, 2021 11:57 am

Quando il filo non regge più servono le lame.
Quelle per erba son fatte per tagliare erba,quelle a tre punte da boscaglia per la boscaglia e quelle per triturare servono per triturare.
Un filo rimane sempre un filo,ovunque sia montato.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Venerdì Mar Mag 11, 2021 12:38 pm

oltretutto fin quando è erba (meglio se secca) il filo ti fa lavorare molto più veloce e sminuzza.
con l'erba molto folta e verde si può lavorare anche con la lama ma i tempi si allungano.
appena trovi roba dura più o meno legnosa il filo te lo mangi in un attimo e non fai nessun lavoro.
le lame sono fastidiose solo perchè devi fare più attenzione a non prendere colpi netti contro ostacoli fissi tipo pietre o ceppaie.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggio  dragonfalcon Mar Mag 11, 2021 1:17 pm

Grazie mille per le risposte.

La lama l'ho iniziata ad usare solo da due anni fa, quando per un problema al dece con il testina mi si spegneva, mentre con la lama riuscivo a lavorare.
Adesso ho rilavorato anche con la testina e riesco molto meglio.
La testina la preferisco finchè posso proprio per l'alto numero di ceppe, etc che trovo e con la lama ci rimbalzo continuamente.

Visti i commenti della pratica pensavo fosse una vera evoluzione sia in termini di consumo carburante,filo e velocità di esecuzione.
Nel caso mi volessi togliere lo sfizio di provarla meglio quella in plastica così da usare un filo che già ho ed ha un costo più basso?(15€ vs 25)

per la batti e vai non so se è di qualità...non me ne intendo molto, l'ho presa dal rivenditore sthil vicino casa ma la testina non è sthil....

dragonfalcon
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Mar Mag 11, 2021 1:55 pm

Inserisci una foto che vediamo di cosa si parla. Io se posso faccio tutto a filo anche se mi costa più tempo perché proprio la settimana scorsa ho scheggiato una lama giapponese (quelle blu esagonali) conto una pietra ma il lavoro richiedeva l'utilizzo della lama e quando è così non puoi fare altro.
In ogni caso tornando al filo, il diametro è determinante per la riuscita del lavoro e proprio nelle ultime pagine si parla di quanto un filo sottile il giusto permetta di svolgere un lavoro nel migliore dei modi e nei tempi più stretti possibile.
Sotto quest'ottica la pratica (ma qualunque testina fissa} è solo un impiccio, una batti e vai di qualità ti permette un lavoro veloce e di fino.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  superez Ven Mag 14, 2021 10:42 am

qualcuno conosce la testina batti e vai "W5", marca Sugihara (credo)?
La vorrei acquistare dato che la mia Active 120 inizia ad essere parecchio consumata. Taglio molto su prati con sassi, ramaglie e rovi.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dragonfalcon Ven Mag 14, 2021 1:21 pm

Salve,
la tipologia di testina che monto è questa.
Non so se è sabarth però è così fatta esternamente ed internamente.
Il filo montato è da 3.3 quadro.
Non so se è considerata una testina di buona qualità....
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Testin10

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Testin10

Ultima modifica di luca31 il Ven Mag 14, 2021 5:22 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : rimozione foto con sito vendita)

dragonfalcon
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Ven Mag 14, 2021 1:51 pm

È la stessa che utilizzo anche io ed è molto buona tant'è che ne ho sempre una di scorta nel secchio del decespugliatore, la cosa ottima è che i ricambi non costano una follia e si trovano dappertutto.
Proprio l'altro ieri ho cambiato il pomolo con il meccanismo di caricamento perché non riuscivo più a far uscire il filo, tanto era usurato ma non abbiate paura, resterà a disposizione per ricambio.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Empty Arnoplast diamante

Messaggio  galero96 Sab Mag 15, 2021 11:09 am

Acquistata in ferramenta per 5 euro come rimanenza, mi ha incuriosito ed una volta capito il funzionamento l'ho acquistata.
Ci sta dentro una montangna di filo da 3, circa 6 metri, ovvero 2 in più delle batti e vai tradizionali.
Abbastanza semplice da ricaricare, nessun pezzo che casca ed il fissaggio come una normale lama con l'appoggio su un disco di metallo fuso nella plastica; altezza di taglio 2cm.
Ancora non l'ho provata ma dà l'idea di essere molto solida, qualcuno la utilizza?

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Img_2169
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 Img_2170
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  caprioloinsalmì Ieri alle 6:42 am

È molto sensibile la differenza di peso data dal filo incamerato rispetto alla sabart tradizionale, quando la macchina è in opera?
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Ieri alle 7:58 am

Purtroppo ancora non ho avuto la possibilità di provarla ma il bilanciamento sul decespugliatore è lo stesso che con la batti e vai tradizionale per cui credo che quando gira poi non cambi molto; spero di avere presto la possibilità di provarla seriamente.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Phil-81 Ieri alle 12:52 pm

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 40ad5710
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 085ab910

Buongiorno, visto i giorni di pioggia ho voluto fare una prova sul filo platino da 2,7 mm della active.
Ho preso 31 cm, diviso in spezzoni da 80, 70, 85 e 75 mm e li ho pesati: 2,34 g.
Li ho messi ammollo in acqua per 3 giorni e ripesati ( asciugati bene con carta assorbente): 2,45 g.
Per mio conto il nylon di cui sono fatti assorbe acqua.
Ho preso poi due spezzoni uguali da 85 mm, messi tutti e due nella stessa posizione, e flessi: per deformare quello ammollato servivano 8 g di forza in meno.
Per mio conto il filo ammollato é più morbido del filo asciutto.
Qua da me in cucina la temperatura é rimasta sempre quella, in questo giorni, in caso.
Ovviamente era un gioco, nessuna pretesa di esperimento scientifico, nessuna verità rivelata.
Volevo solo condividere questa cosa, tutto qua.
Saluti a tutti.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Phil-81 Ieri alle 12:53 pm

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 5824b610
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 41 7d965e10
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 41 di 42 Precedente  1 ... 22 ... 40, 41, 42  Seguente