Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» TRITURATORI
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:40 pm

» motocoltivatore eurosystems p55 problema regolatore giri
Da georgatosat Oggi alle 11:04 am

» problema motore carriola irroratrice
Da Stepmeister Oggi alle 9:02 am

» Carburatore ad una sola vite Kawasaki th 48
Da Venerdì Oggi alle 7:14 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da lucain Oggi alle 5:57 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da falcetto Oggi alle 5:54 am

» Decespugliatore Tayakana 530B non parte
Da falcetto Oggi alle 5:48 am

» Avviamento Husqvarna 135
Da falcetto Ieri alle 3:29 pm

» Oleomac bc240 che si affoga a caldo
Da assenzio58 Ieri alle 11:46 am

» Bcs 602 falciatrice
Da luca31 Dom Ago 02, 2020 11:07 am

» Consiglio motosega abbattimento uso occasionale
Da luca31 Dom Ago 02, 2020 11:03 am

» Trattorino Lombardini Tipo 530 rotto
Da il mecc Dom Ago 02, 2020 9:50 am

» Problema spegnimento motosega oleo mac gs260
Da galero96 Dom Ago 02, 2020 6:59 am

» Schema elettrico bobina accensione STIHL MS192T
Da nitro52 Sab Ago 01, 2020 3:15 pm

» Lubrificazione Stihl MS150 tc-e
Da nitro52 Sab Ago 01, 2020 3:07 pm

» CATENE SPECIALI
Da markidaz Ven Lug 31, 2020 12:40 pm

» decespugliatore Efco jet 220
Da Lunico Ven Lug 31, 2020 11:22 am

» Consiglio dece per bosco scosceso più giardino
Da luca31 Ven Lug 31, 2020 7:59 am

» motosega McCulloch non va in moto
Da Alessio510 Ven Lug 31, 2020 6:17 am

» Ricambi per Carburatore NIKKI 6050
Da boscocastagno Gio Lug 30, 2020 7:05 pm

» Soffiatore storico
Da Skizzo2085 Gio Lug 30, 2020 5:12 pm

» CATENE NORMALI
Da falcetto Gio Lug 30, 2020 3:33 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da luca31 Mer Lug 29, 2020 9:31 pm

» Motore Ruggerini RD 901 14 hp diesel
Da Giovanni 65 Mer Lug 29, 2020 11:24 am

» manutenzione tagliasiepe
Da luca31 Mer Lug 29, 2020 7:47 am

» Consigli per pro/semipro
Da mister Mar Lug 28, 2020 9:38 am

» ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Da luca31 Mar Lug 28, 2020 6:13 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da phantom Lun Lug 27, 2020 9:43 pm

» Landoni L110 in scatola di montaggio
Da Etto Lun Lug 27, 2020 7:26 pm

» Briggs&Stratton quantum 50
Da rappys Lun Lug 27, 2020 4:45 pm

» Rasaerba harry
Da Etto Lun Lug 27, 2020 4:12 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da mister Lun Lug 27, 2020 3:13 pm

» Decespugliatore Sternwins PBC431
Da nitro52 Lun Lug 27, 2020 2:11 pm

» Landoni L75
Da Il Celtico Lun Lug 27, 2020 8:44 am

» informazioni su identificazione castor e tappo miscela
Da Nonno_sprint Dom Lug 26, 2020 9:44 pm

» Stihl fs120r o Oleomac bc300s
Da Venerdì Dom Lug 26, 2020 8:58 pm

» decespugliatore Jonsered GR2026L si spegne
Da prosky Dom Lug 26, 2020 8:54 pm

» Elastico per decespugliatore spalleggiato
Da Venerdì Sab Lug 25, 2020 6:57 pm

» Husqvarna 350 Anno 2000 Problemi carburazione.
Da falcetto Sab Lug 25, 2020 5:43 pm

» Consiglio motosega per mantenimento frutteto e bosco
Da luca31 Sab Lug 25, 2020 2:10 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 20614 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ggggggggg

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 262923 messaggi in 13115 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 113 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 111 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, oldboy83

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 512 il Dom Apr 26, 2020 5:18 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

TESTINE A FILO e fili di vario genere

Pagina 30 di 32 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31, 32  Seguente

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere

Messaggio  galero96 il Gio Giu 18, 2020 9:21 am

galero96 ha scritto:Si, scusa è che di questi trabiccoli ne esistono moltissime versioni. Il decespugliatore è quello con lubrificazione separata, un serbatoio per la benzina e l'altro per l'olio. La testina è una di quelle di plastica forata che si caricano da sotto, praticamente identica a questa
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Y3_bj2XM9pCC1PCZHCcQX_WFCG0s3BjUZo8g-0t-5eNd1ZL3sIuZJbR6kpBIaytixUsvn0ae_qXRkiCAWvVHKH_DQ__QYsExP6xHGsk9FM5rw6UmJHNTORR_13YdsFAnNl6D6B1lI26FKfsMG2cB2qkXCTrHVhYVAStl_YXH

Praticamente ho inserito il filo doppio perché dovevo tagliare le cannette credendo che avrebbe resistito maggiormente ma evidentemente mi sbagliavo.
Poi dici anche che non dovrebbe avere problemi con il doppio filo fino al parasassi quindi non è che magari sono io un po' becero?

Salve ragazzi ritorno a chiedervi un consiglio con la testina di cui sopra utilizzata con il decespugliatore echo srm-360sl (il quale non si trova in alcun archivio online però vabeh) con il quale sto utilizzando il filo a capo singolo e seguendo le indicazioni di una persona che li utilizza da molti anni in effetti si rompe meno ma credete che il suddetto decespugliatore con la suddetta testina possa sopportare due fili del 3 a doppio capo?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere

Messaggio  william40 il Gio Giu 18, 2020 10:33 am

la monti, monti il filo e lo provi. se il decespugliatore si esprime (cioè prende i giri necessari durante lo sfalcio) allora la configurazione che hai adottato è buona. altrimenti non lo è.
william40
william40
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo il Gio Giu 18, 2020 2:23 pm

A mio parere i doppi fili sono un pò troppo in rapporto a cilindrata e potenza di quel modello, a meno di tenerli corti ma a quel punto probabilmente si lavora meglio col filo singolo più lungo. Comunque puoi provare...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  galero96 il Ven Giu 19, 2020 12:26 pm

Grazie per le precedenti risposte, alla fine ho lavorato come al solito col capo singolo.
Per strada ho trovato questo filo seghettato usato e si vede chiaramente la parte esterna che taglia che ormai ha perso la sua forma ed è diventato tondo. Vi chiedo: vale la pena comperare geometrie varie? C'è davvero un guadagno di prestazione?

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 15925610
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  solaris55 il Ven Giu 19, 2020 1:29 pm

Effettivamente è una domanda che mi sono fatto più volte anche io. Credo, ma è un parere molto personale, che nei primi minuti di utilizzo un filo quadrato sia più aggressivo di uno tondo ma poi appena perde la spigolosità iniziale diventa come uno tondo. Il seghettato è più aggressivo di uno quadrato ma perderà la forma pure lui dopo un po' raggiungendo il tondo.
Credo però che un filo tondo tenda a rovinare meno le boccole della testina mentre mi sembra che un quadrato (o seghettato) si riesce a bloccare meglio nelle testine simil pratica dato che ha una forma che permette di fare più attrito nella fessura dell'aggancio
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 il Ven Giu 19, 2020 2:36 pm

Ma vale la pena il solo motivo del bloccaggio? Voglio dire ci sono molte altre testine che non risentono della forma del filo e sinceramente dal lato economico sembra ci sia anche un risparmio perché il tondo è quello che costa meno e se alla fine tutti mi diventano così perché spendere di più? Forse meglio investire nella qualità che nella forma (un po' meno per gli elicoidali) e vorrei capire da chi li utilizza sempre se ha notato anch'egli questa caratteristica.
E se così fosse perché le case investono così tanto nella ricerca di forme triangolari, esagonali, pentagonali, ovali e chissà quante altre ce ne sono.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Roberto1962 il Ven Giu 19, 2020 3:11 pm

Posseggo da oltre 25 anni una baita con circa mq 5000 di prato con forte pendenza pertanto taglio solo con decespugliatore, ho utilizzato per prova e per sfizio tutte le forme di filo, quello che prediligo è quello quadrato perché sminuzza maggiormente l'erba dato che non raccolgo, mentre quello tondo la taglia meglio ma la lascia quasi intera, le altre forme sono ininfluenti cioè sono come il quadrato a grandi linee.
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto il Ven Giu 19, 2020 3:23 pm

Acquistata oggi per sostituzione testina distrutta. 17 Euro con adattatore per albero maschio 10x1. Filo da 2,4 mm.
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Dscn1624

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Dscn1623

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  galero96 il Ven Giu 19, 2020 3:38 pm

Hai fatto un ottimo acquisto, ce l'ho anche io e ne sono davvero soddisfatto
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Sab Giu 20, 2020 8:11 pm

oleomac 753, testina pratica in alluminio, filo strong tondo da 4 mm. Vegetazione alta 2 metri, 2 metri e mezzo

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 P_202019

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 P_202016

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 P_202017

lui è quello che se l'è cavata meglio, è circa 4 cm di diametro alla base ed è piuttosto duro come si vede. Tutti gli altri sono stati triturati e non è rimasto nessuno spuntone, tutto rasoterra  Cool
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 P_202018

"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  galero96 il Dom Giu 21, 2020 5:47 am

Che bel lavoro. Sai che botte ricevevi quando trovavi quei cosi enormi; come tecnica di taglio hai lavorato al massimo dei giri e dall'alto al basso immagino, lunghezza filo?

O.t. in questi casi non è più consigliata una lama o una testina a flagelli?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Dom Giu 21, 2020 8:09 am

se il filo resta integro perché usare una testina a flagelli?
Sono anni che non misuro la lunghezza del filo...

Essì, per triturare si va dall'alto verso il basso

Ultima modifica di luca31 il Dom Giu 21, 2020 7:41 pm, modificato 1 volta

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Mark Ingegno il Dom Giu 21, 2020 5:11 pm

Impressionante quello che si riesce a fare con il filo!
Hai fatto una gara di endurance contro la giungla...e hai vinto tu! Smile
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Dom Giu 21, 2020 7:41 pm

Mark Ingegno ha scritto:Impressionante quello che si riesce a fare con il filo!
...
e con la classe Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Empty Consiglio testina per bordi marciapiedi

Messaggio  MarcoPau il Dom Giu 21, 2020 8:54 pm

Ciao a tutti, dopo un paio di stagioni di Stihl FS120 con testine batti e vai originali, ho scoperto l'esistenza di altre soluzioni.

Premetto che il mio caso è quello di bordature di prati accostati a marciapiedi/cordonate in cemento, e sotto le reti di recinzione (con qualche inevitabile stecca sui paletti in ferro). Non faccio rovi o cose di questo genere, se non un passaggio di un tratto di fosso da circa 40 metri che però trovo meno oneroso per il filo e la testina che non il continuo strusciare sopra al bordo del marciapiede o cordonata.

Ho visto sia delle batti e vai con la placchetta in alluminio, sia le Pratica e le Tripletto, oltre ad altre soluzioni che sinceramente mi convincono poco. Pratica e Tripletto sembrano molto robuste e mi stuzzicano, devo dire però che la necessità di fare continui spezzoni di filo e buttare lo scarto di filo quando questo si accorcia non mi dà l'idea di essere ottimale, ma parlo solo per sensazione. Sono abituato ad usare il filo piuttosto lungo, per fare una bordatura abbastanza ampia ed andare bene sotto la rete per pulire.

Cosa vi sentite di consigliarmi?

Grazie!

MarcoPau
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Lun Giu 22, 2020 3:11 am

MarcoPau ha scritto:Ciao a tutti, dopo un paio di stagioni di Stihl FS120 con testine batti e vai originali, ho scoperto l'esistenza di altre soluzioni.

Premetto che il mio caso è quello di bordature di prati accostati a marciapiedi/cordonate in cemento, e sotto le reti di recinzione (con qualche inevitabile stecca sui paletti in ferro). Non faccio rovi o cose di questo genere, se non un passaggio di un tratto di fosso da circa 40 metri che però trovo meno oneroso per il filo e la testina che non il continuo strusciare sopra al bordo del marciapiede o cordonata.

Ho visto sia delle batti e vai con la placchetta in alluminio, sia le Pratica e le Tripletto, oltre ad altre soluzioni che sinceramente mi convincono poco. Pratica e Tripletto sembrano molto robuste e mi stuzzicano, devo dire però che la necessità di fare continui spezzoni di filo e buttare lo scarto di filo quando questo si accorcia non mi dà l'idea di essere ottimale, ma parlo solo per sensazione. Sono abituato ad usare il filo piuttosto lungo, per fare una bordatura abbastanza ampia ed andare bene sotto la rete per pulire.

Cosa vi sentite di consigliarmi?

Grazie!
per prima cosa ti chiediamo di scrivere nel topic che già abbiamo sulle testine a filo, grazie ok capo .
Prosegui pure qui dove ti ho spostato.
Lo hai letto?

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto il Lun Giu 22, 2020 6:14 am

\"luca31 ha scritto:"
e con la classe Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Se dici qualcosa,'staltra volta vengo a guardare. compliments!
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Lun Giu 22, 2020 10:39 am

Vi avviso ... Very Happy Very Happy Very Happy

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  denti d'acciaio il Lun Giu 22, 2020 12:43 pm

Per bordature vai di batti e vai, il multifilo va meglio dove l'erba e mista a strerpaglie, anche per il fatto che devi cambiare continuamente filo.
Comunque se vuoi provare ti consiglio la pratica.
denti d'acciaio
denti d'acciaio
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nespolo 65 il Lun Giu 22, 2020 5:11 pm

nespolo 65 ha scritto:ok marco terro presente amoplas sirio,ho visto che anche efco fa la load &go con pomello in alluminio che ne pensate?
aggiornamento ;oggi ho acquistato la load&go e stasera lo subito montata credo la proverò sabato per ora posso solo dire che in effetti la ricarica del filo e molto semplice e veloce ,quindi se come si dice il buongiorno si vede dal mattino.....vedremo
nespolo 65
nespolo 65
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Vittorio R il Lun Giu 22, 2020 6:11 pm

denti d'acciaio ha scritto:Per bordature vai di batti e vai, il multifilo va meglio dove l'erba e mista a strerpaglie, anche per il fatto che devi cambiare continuamente filo.

Qualche settimana fa per un lavoro simile ho provato una multifilo con un 4 quadro su un husqvarna 535, il decespugliatore anche con poco più di dieci centimetri faticava a prendere giri, non saliva tanto ed il taglio qualitativamente era scadente:
l'erba sembrava stracciata.
Il filo però non si consumava, con un paio di spezzoni ci si faceva più di 30 minuti ed erano tutte pietre.

Vittorio R
utente registrato
utente registrato

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 30 Empty Miglior soluzione rodaggio

Messaggio  astorit il Gio Giu 25, 2020 9:51 pm

Salve ho appena preso uno Stihl FS235R. Monta testina "batti e vai" con filo tondo 2.3 mm, chiedo a voi:

• il rodaggio lo faccio con questa testa?

• ho dell'erba alta da tagliare, insieme a getti di alberi fa frutta, in un campo dove sono presenti pure frasche secche, che testa posso mettere? va bene anche adesso che sono in rodaggio?

• quale è la sezione max del filo che posso montare? Quello quadro può essere montato?

grazie a tutti

astorit
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Gio Giu 25, 2020 10:29 pm

leggiti il topic sul rodaggio, poi eventualmente poni una domanda lì per chiarimenti, grazie.
Leggi inoltre il libretto istruzioni della macchina .

La testina batti e vai col filo da 2,3 va bene per erba sottile e terreno possibilmente senza asperità, se no tende a spezzarsi il filo. La macchina porta tranquillamente anche filo da 2,7 o 3 mm. Sia tondo che quadro. Magari all' inizio stai su 2,3 o 2,7 mm .
Io ti direi di prendere delle matasse piccole sui 10 metri di 2,3-2,7-3 tondo e quadro, così poi vedi tu come ti trovi.

Leggiti anche questo argomento, in queste ultime pagina si parla di questo che ti sto scrivendo ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  astorit il Dom Giu 28, 2020 3:30 pm

Grazie Luca dei consigli. Per la parte rodaggio ho letto un po'. Capito che per le prime 30 ore di lavoro meglio non sforzare al massimo il nuovo decespugliatore.

Detto ciò debbo tagliare un po' di erba alta, rovi, getti alberi frutta anche di 2 cm, edera attaccata al terreno e frasche secche, nessun ostacolo se non qualche sasso sul terreno. Col filo in dotazione da 2,3 mm non ce la farò mai, pensavo di mettere qualche cosa di più "tosto" che consigliate? Ho letto bene di Brogio e Macinone, ma qualsiasi consiglio è ben accetto. Aggiungo che lascio tutto il tagliato sul terreno. Come potenza motore forse siamo un po' al limite e visto che sono in fase di rodaggio non è molto indicato questo lavoro?
Perdonate l'inesperienza ma dovrò pur cominciare prima o poi.
Grazie

Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Giu 28, 2020 4:05 pm, modificato 1 volta (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

astorit
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Dom Giu 28, 2020 4:07 pm

per le lame abbiamo un argomento apposta, comunque ti consiglio una lama a tre denti dritti (non ricurvi) per iniziare.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 30 di 32 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31, 32  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: