Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Landoni L75
Da Alessio510 Oggi alle 10:52 am

» Motore Honda GCV135 minimo troppo basso
Da rappys Oggi alle 9:49 am

» Rimontaggio sega circolare elettrica
Da galero96 Oggi alle 9:36 am

» SPACCALEGNA
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:05 am

» TREE CLIMBING
Da luca31 Ieri alle 7:09 pm

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 7:03 pm

» Consiglio dece per bosco scosceso più giardino
Da Venerdì Ieri alle 6:19 pm

» GIANNI FERRARI ERRORE E1
Da luburb Ieri alle 3:50 pm

» ASTE E COPPIE CONICHE
Da Alessio510 Ieri alle 2:58 pm

» Materiali ingranaggi pompe olio.
Da il mecc Lun Lug 06, 2020 8:00 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere
Da galero96 Lun Lug 06, 2020 7:34 pm

» Motosega Stihl MS240
Da luca31 Lun Lug 06, 2020 7:24 pm

» Motosega per potatura?
Da luca31 Lun Lug 06, 2020 7:17 pm

» smontaggio perno bilancieri ruggerini
Da dannycr Lun Lug 06, 2020 1:51 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da Pillolola Lun Lug 06, 2020 10:18 am

» POMPA IRRORATRICE A BATTERIA
Da spadino Lun Lug 06, 2020 10:11 am

» RASAERBA parte 2
Da luca31 Lun Lug 06, 2020 9:11 am

» Frizione th48
Da galero96 Lun Lug 06, 2020 7:47 am

» Motore Aspera HTB 35
Da flofrano Lun Lug 06, 2020 6:31 am

» Parere su motosega dolmar CA
Da nitro52 Dom Lug 05, 2020 6:37 pm

» Decespugliatore cinese non parte a freddo
Da entoni Dom Lug 05, 2020 8:43 am

» tabella di stima del peso di piante in piedi
Da entoni Dom Lug 05, 2020 8:35 am

» POMODORO
Da huginn Dom Lug 05, 2020 7:27 am

» DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA
Da luca31 Dom Lug 05, 2020 4:24 am

» Decespugliatore Honda GX 25 non parte
Da nitro52 Sab Lug 04, 2020 6:15 pm

» Tecumseh horsepower 4.0
Da falcetto Ven Lug 03, 2020 3:51 pm

» Carburatore decespugliatore echo
Da oldboy83 Ven Lug 03, 2020 12:47 pm

» Motosega Landoni 1965 -80 cc.
Da luca31 Ven Lug 03, 2020 7:21 am

» Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza
Da andreav Gio Lug 02, 2020 9:41 am

» Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
Da Alessio510 Gio Lug 02, 2020 6:37 am

» contenitore benzina
Da maxfinale Mer Lug 01, 2020 7:25 pm

» Active 39.39 2019 senza potenza
Da marco057 Mer Lug 01, 2020 3:54 pm

» Acquisto decespugliatore un pò incerto
Da luca31 Mer Lug 01, 2020 2:52 pm

» Problema avviamento/testina Decespugliatore cinese
Da Andrea MS Mer Lug 01, 2020 9:57 am

» Decespugliatore Blue Bird C26
Da Alessio510 Mer Lug 01, 2020 6:30 am

» Comer 55 tubo benzina
Da Fabio2691 Mar Giu 30, 2020 6:20 pm

» Taglio erba molto alta
Da galero96 Mar Giu 30, 2020 7:42 am

» modifiche su decespugliatore lg motors 52 cc modello KM0408520TB
Da manhaus71 Lun Giu 29, 2020 10:28 pm

» Carburazione Aspera Giralda
Da falcetto Lun Giu 29, 2020 3:21 pm

» Motosega Husqvarna 137
Da Domenico sc Dom Giu 28, 2020 8:03 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 20553 membri registrati
L'ultimo utente registrato è gino.gino

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 262090 messaggi in 13071 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 135 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 131 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, Issels03, luca31, phantom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 512 il Dom Apr 26, 2020 5:18 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

TESTINE A FILO e fili di vario genere

Pagina 31 di 31 Precedente  1 ... 17 ... 29, 30, 31

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere

Messaggio  Ghepardo il Dom Giu 28, 2020 4:26 pm

Concordo, una lama può essere una soluzione, l'argomento dedicato è questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t17395-dischi-lame-e-simili
Altrimenti per questi lavori valuta una testina Pratica di cui si è parlato varie volte sul forum. Unico dubbio è che sia pienamente compatibile con l'attacco del tuo decespugliatore Stihl.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere

Messaggio  galero96 il Dom Giu 28, 2020 7:28 pm

Io farei così dato il nuovo attrezzo.
Inizierei col filo in dotazione o qualcosa in più facendo le zone con semplice erba e magari in più passate fino a fine rodaggio o giù di lì. Poi una buona lama o testina a flagelli ma non è un consiglio che mi sento di darti perché non ho esperienza con queste testine.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  astorit il Gio Lug 02, 2020 1:50 pm

Ghepardo ha scritto:Concordo, una lama può essere una soluzione, l'argomento dedicato è questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t17395-dischi-lame-e-simili
Altrimenti per questi lavori valuta una testina Pratica di cui si è parlato varie volte sul forum. Unico dubbio è che sia pienamente compatibile con l'attacco del tuo decespugliatore Stihl.
Ho comprato la testina Pratica in versione alluminio. Tutto ok il montaggio della testina sul decespugliatore, non bisogna aggiungere nulla.  Ho smontato il "regola filo" per utilizzare la testina.
Ho incontrato un piccolo intoppo: consumati i fili in dotazione con la testina, quadrato 3 mm, li volevo sostituire. Sul sito della Joans dicono di montare degli spezzoni di 10-12 centimetri, ho provato con un filo tondo 3 mm ma esce sempre. Avete esperienza a riguardo?

astorit
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Lug 02, 2020 3:19 pm

a parità di dimensione, il filo quadro tende ad uscire di meno.
oppure usa un filo di diametro maggiore.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Kromer il Gio Lug 02, 2020 3:45 pm

Aggiungi uno spezzone per parte ma sensibilmente più corto, aiuta a contenere il filo principale; secondo me la batti e vai con i fili fino a 3.3 resta l'ideale

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Gio Lug 02, 2020 4:51 pm

Kromer ha scritto:...secondo me la batti e vai con i fili fino a 3.3 resta l'ideale
concordo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ghepardo il Gio Lug 02, 2020 5:26 pm

astorit ha scritto: ho provato con un filo tondo 3 mm ma esce sempre. Avete esperienza a riguardo?
Leggi qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t16259p375-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-5#212355

E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  galero96 il Ven Lug 03, 2020 2:38 pm

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 15937810
Qualcuno lo conosce? L'ho preso stamattina per vedere se il motore regge il 3mm tondo. Confezione come in foto 3.5 euro. Ditemi la vostra
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 il Sab Lug 04, 2020 6:12 pm

Allora oggi ho provato anche se per poco questo filo su una strada di campagna, le impressioni sono molto buone ma nei prossimi giorni vi saprò dire meglio.
Ho tagliato raso terra con pietre naturalmente ed erba di vario genere, si è consumato davvero in modo minimo, appena appena i tagli del filo alle estremità.

Ora ho una domanda da porvi.
Ho provato il filo lungo una 20ina di centimetri per parte ed il motore scendeva molto di giri tenendolo a menetta per cui devo sicuramente scendere di lunghezza e mi è stato consigliato di tenerlo sui 12cm per lato che poi sarebbe un diametro di taglio di quasi 40cm (12 di filo +13 di testina) per cui non proprio poco a mio parere per un 30cc di 30 anni fa.
Se avete riflessioni in merito sarei felicissimo di leggerle.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  solaris55 il Sab Lug 04, 2020 6:35 pm

Quel particolare filo non lo conosco ma se si è consumato poco in zone pietrose non è male allora. Bisogna testare la resistenza alle alte temperature quando il taglio erba è impegnativo, se è buono non dovrebbe fondersi nella testina.
Peccato solo che le bobine piccole costano molto in proporzione ma per una prova sono perfette!
Riguardo alla lunghezza, purtroppo bisogna valutare la macchina e regolarsi di conseguenza, ad esempio io sul Kawasaki tg 33 uso un filo da 2,7 mm al massimo, ma spesso ho messo anche il 3 mm tenendolo più corto. Quindi valuta in base a come senti la macchina, se sforza troppo accorci un po' il filo fino ad ottenere un equilibrio.
Io invece ho fatto scorta, alla fine ho ripreso i fili sabart che avevo finito dato che mi trovo bene con quelli
https://i.servimg.com/u/f94/19/35/90/08/20200710.jpg
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 il Sab Lug 04, 2020 7:25 pm

Credo che tu abbia fatto una analisi perfetta ed all'inizio era proprio il mio dubbio perché con il 2.4 riesco ad avere 50cm di diametro quindi circa 20cm di filo per lato e non batte ciglio anzi tengo una bella riserva di potenza. Con questo ho molta meno superficie di taglio ma il filo forse dura di più essendo più spesso di 6 decimi e molto meno flessibile del 2.4 sabart in dotazione con la testina e col quale mi sono trovato benissimo. Resta da capire se preferisco un filo più doppio e meno lungo o il contrario.
A riguardo dei dubbi del filo da 3 il negoziante mi ha detto che basta tenerlo più corto, all'incirca come una lama. Vero sicuramente ma davvero scomodo perché hai l'avanzamento di un bradipo morto dato che devi aspettare che prenda i giri e poi ancora il taglio ristretto.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Sab Lug 04, 2020 8:45 pm

galero96 ha scritto:... devi aspettare che prenda i giri e poi ancora il taglio ristretto.
ne sarà felice la frizione ...

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  galero96 il Dom Lug 05, 2020 6:33 am

Per nulla, infatti l'alloggiamento era rovente perché io ho fatto questa ipotesi ma non so se sia giusta.
Il motore di forza ne ha a sufficienza ma credo che la frizione sia anche un po'usurata per cui quando sforza il motore va sotto sforzo ma continua a girare mentre in relazione a questo la testina gira meno perché perde giri e la frizione slitta. Ora è anche questo il lavoro della frizione immagino (ovvero smorzare sforzi eccessivi) ma il filo lungo credo che ne sia la causa perché le altre volte con filo da 1.6 o 2.4 non ha mai fatto di questi scherzi.

O.t. dopo apro l'alloggiamento della frizione e ne verifico l'integrità e nel caso apro un topic in modo che mi aiutiate a valutare.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo il Dom Lug 05, 2020 7:07 am

Non vedo l'opportunità di montare un 3mm su un decespugliatore di limitata potenza (salvo modelli particolari come gli Echo/Shindaiwa high torque). Tagliando solo erba, basta un 2,4mm: la macchina lo tira benissimo, si lavora a lunghezza normale fino alla lametta taglia filo sul parasassi (se la lametta c'è), si ha un taglio più netto, non si sforza inutilmente la frizione. Ho provato fili da 3mm su macchine di piccola cilindrata e occorre tenerli troppo corti, si lavora peggio che con un buon 2,4mm.

Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  galero96 il Dom Lug 05, 2020 9:23 am

Ok allora ritorno al 2.4 e non prenderò ulteriore filo da 3, vedo se questo riesco a finirlo altrimenti lo regalo e prendo del 2.4. ancora devo testarlo per bene e non ho deciso ma comunque sembra la soluzione migliore se non riesco a lavorarci.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

TESTINE A FILO e fili di vario genere - Pagina 31 Empty Filo CERMAG 3mm tondo.

Messaggio  galero96 il Lun Lug 06, 2020 8:05 am

Allora stamattina ho ripulito una strada che porta al vigneto di un amico di famiglia. Ho tagliato qualche rovo sui 5-8mm, erba alta e bassa, pietre, rami.
Il risultato è che questo filo mi ha sorpreso; lunghezza totale sui 35 (non ne sono sicuro perché ho eliminato il parasassi) che mi ha permesso di avere una discreta velocità di taglio anche raso terra a patto di non esagerare con l'avanzamento e la velocità di taglio, non si è mai e dico mai spezzato (merito anche della testina sabart) ed in totale l'ho allungato non ricordo se 3 o 4 volte ma nemmeno 15cm in totale di filo consumato. Forse costerà anche un pochino in più e ce ne saranno di migliori ma mi ha soddisfatto e mi permette andando adagio e senza fretta di fare tutti i lavori che un filo da 2.4 non può fare perché si piega appena trova qualcosa di duro e non lo taglia. Detto ciò mi permette di sfruttare anche molto bene tutta la potenza del motore perché non sempre l'ho tenuto al massimo ma comunque ben accelerato e davo quello sprint in più solo dove vedevo che calava troppo. In serata continuo perché ancora non ho finito.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 il Lun Lug 06, 2020 7:00 pm

Stasera un'altra ora a triturare erba, qualche rovo e qualche ricaccio di quercia anche se non molto alti ma lignificati. Alla fine dopo averlo strapazzato con i rovi sulla solita stradina un capo si è diviso ma l'altro era totalmente integro, ho continuato a tagliare e sono andato avanti per bene.
Stamattina dopo aver finito sono andato a comprare una candela nuova perché la vecchia trafilava un po' di miscela dalla filettatura e l'elettrodo superiore ballava. Si è avviato quasi subito rispetto alla candela vecchia e per la prima mezz'ora sembrava andare come prima ma poi di botto ha cacciato una bella grinta e ho potuto tenere anche il filo un poco più lungo ed ho lavorato benissimo.
Confermo la buona qualità a mio avviso e spero che questi pensieri possano essere utili a qualcuno.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Lun Lug 06, 2020 7:19 pm

dovresti sempre dire che macchina usi... per capire se e quanto viene strapazzato un filo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  galero96 il Lun Lug 06, 2020 7:34 pm

galero96 ha scritto:un 30cc di 30 anni fa.
Lo avevo accennato. Comunque è la serie 300 efco, i motori erano praticamente tutti uguali e venivano messi dritti o rovesci a seconda se la macchina era ad asta fissa o zainato. Se qualcuno ha notizie dell'epoca di produzione mi contatti che sono curioso.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 31 di 31 Precedente  1 ... 17 ... 29, 30, 31

Permessi di questa sezione del forum: