Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1
+132
mcfede88
caprioloinsalmì
Joe_UD
Mario Bordo
Guybrush
huginn
Simone0
Shondave
maxi
mikhele
mister
meolag
Venerdì
astorit
MarcoPau
Mark Ingegno
falcetto
william40
Skannator
galero96
marcoo
comugne
peppe30679
Michelangelo1986
Boscaiolo_dal73
contadinodicittà
Roberto Volpi
Cesare
Gianlupc15
Dalai lima
zio jimmy
foia96
nespolo 65
wolfnyght
MAX68
sandro71
simone.cc94
denti d'acciaio
hurricane E235
Luparello
Vip42
simmy106
Woody75
vairetti fausto
blondgnek65
nazluc99
pw31
sgaragnone
gpf78
Tommys
Vittorio R
Coccia84
Ciarli2018
Roberto1962
luca.
PaoloSanremo
fanastas
Jefry
Msr797
Laser
erce
lorenzy
Stepmeister
ciprovo
Ciuspolo
mesodcaburei
rg7474
mistoimpegando
SalvoDM
riveraver
faldi
steo92
hokkaido254vl
belcanto
STEstihl
imokan
lucads
Joy
Ramon
vet88
Fluffy
luca echo
Motosegaro 94
cagliostro
fabry_mhr
loneronin
Charles2014
amensi69
ferrari giacomo
Alessio510
Gladionar
solaris55
alex84
whybob71
Decespugliatore
benedettomac
poker4
Ciccio799
giacomone
rospo
Dan56k
GS
iury1977
Bakko
jukurlason
Nonno_sprint
emilio79
entoni
Anto86
Albè
Ceppo77
alfeo
Claudiorso
damiano78
robflat
lovato
Laris61
piccolo boscaiolo
AGRICOL-TURI
luca31
FranZ76
Ghepardo
ferrari-tractor
valerio91
alexs73
francescokick
MASTROTURI
beppe65
Savignano
Kromer
tottoli livio
Genchy
136 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 32 di 40
Pagina 32 di 40 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40
Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1
Credo che tu abbia fatto una analisi perfetta ed all'inizio era proprio il mio dubbio perché con il 2.4 riesco ad avere 50cm di diametro quindi circa 20cm di filo per lato e non batte ciglio anzi tengo una bella riserva di potenza. Con questo ho molta meno superficie di taglio ma il filo forse dura di più essendo più spesso di 6 decimi e molto meno flessibile del 2.4 sabart in dotazione con la testina e col quale mi sono trovato benissimo. Resta da capire se preferisco un filo più doppio e meno lungo o il contrario.
A riguardo dei dubbi del filo da 3 il negoziante mi ha detto che basta tenerlo più corto, all'incirca come una lama. Vero sicuramente ma davvero scomodo perché hai l'avanzamento di un bradipo morto dato che devi aspettare che prenda i giri e poi ancora il taglio ristretto.
A riguardo dei dubbi del filo da 3 il negoziante mi ha detto che basta tenerlo più corto, all'incirca come una lama. Vero sicuramente ma davvero scomodo perché hai l'avanzamento di un bradipo morto dato che devi aspettare che prenda i giri e poi ancora il taglio ristretto.
galero96- utente registrato
ne sarà felice la frizione ...galero96 ha scritto:... devi aspettare che prenda i giri e poi ancora il taglio ristretto.
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Per nulla, infatti l'alloggiamento era rovente perché io ho fatto questa ipotesi ma non so se sia giusta.
Il motore di forza ne ha a sufficienza ma credo che la frizione sia anche un po'usurata per cui quando sforza il motore va sotto sforzo ma continua a girare mentre in relazione a questo la testina gira meno perché perde giri e la frizione slitta. Ora è anche questo il lavoro della frizione immagino (ovvero smorzare sforzi eccessivi) ma il filo lungo credo che ne sia la causa perché le altre volte con filo da 1.6 o 2.4 non ha mai fatto di questi scherzi.
O.t. dopo apro l'alloggiamento della frizione e ne verifico l'integrità e nel caso apro un topic in modo che mi aiutiate a valutare.
Il motore di forza ne ha a sufficienza ma credo che la frizione sia anche un po'usurata per cui quando sforza il motore va sotto sforzo ma continua a girare mentre in relazione a questo la testina gira meno perché perde giri e la frizione slitta. Ora è anche questo il lavoro della frizione immagino (ovvero smorzare sforzi eccessivi) ma il filo lungo credo che ne sia la causa perché le altre volte con filo da 1.6 o 2.4 non ha mai fatto di questi scherzi.
O.t. dopo apro l'alloggiamento della frizione e ne verifico l'integrità e nel caso apro un topic in modo che mi aiutiate a valutare.
Non vedo l'opportunità di montare un 3mm su un decespugliatore di limitata potenza (salvo modelli particolari come gli Echo/Shindaiwa high torque). Tagliando solo erba, basta un 2,4mm: la macchina lo tira benissimo, si lavora a lunghezza normale fino alla lametta taglia filo sul parasassi (se la lametta c'è), si ha un taglio più netto, non si sforza inutilmente la frizione. Ho provato fili da 3mm su macchine di piccola cilindrata e occorre tenerli troppo corti, si lavora peggio che con un buon 2,4mm.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Ok allora ritorno al 2.4 e non prenderò ulteriore filo da 3, vedo se questo riesco a finirlo altrimenti lo regalo e prendo del 2.4. ancora devo testarlo per bene e non ho deciso ma comunque sembra la soluzione migliore se non riesco a lavorarci.
Filo CERMAG 3mm tondo.
Allora stamattina ho ripulito una strada che porta al vigneto di un amico di famiglia. Ho tagliato qualche rovo sui 5-8mm, erba alta e bassa, pietre, rami.
Il risultato è che questo filo mi ha sorpreso; lunghezza totale sui 35 (non ne sono sicuro perché ho eliminato il parasassi) che mi ha permesso di avere una discreta velocità di taglio anche raso terra a patto di non esagerare con l'avanzamento e la velocità di taglio, non si è mai e dico mai spezzato (merito anche della testina sabart) ed in totale l'ho allungato non ricordo se 3 o 4 volte ma nemmeno 15cm in totale di filo consumato. Forse costerà anche un pochino in più e ce ne saranno di migliori ma mi ha soddisfatto e mi permette andando adagio e senza fretta di fare tutti i lavori che un filo da 2.4 non può fare perché si piega appena trova qualcosa di duro e non lo taglia. Detto ciò mi permette di sfruttare anche molto bene tutta la potenza del motore perché non sempre l'ho tenuto al massimo ma comunque ben accelerato e davo quello sprint in più solo dove vedevo che calava troppo. In serata continuo perché ancora non ho finito.
Il risultato è che questo filo mi ha sorpreso; lunghezza totale sui 35 (non ne sono sicuro perché ho eliminato il parasassi) che mi ha permesso di avere una discreta velocità di taglio anche raso terra a patto di non esagerare con l'avanzamento e la velocità di taglio, non si è mai e dico mai spezzato (merito anche della testina sabart) ed in totale l'ho allungato non ricordo se 3 o 4 volte ma nemmeno 15cm in totale di filo consumato. Forse costerà anche un pochino in più e ce ne saranno di migliori ma mi ha soddisfatto e mi permette andando adagio e senza fretta di fare tutti i lavori che un filo da 2.4 non può fare perché si piega appena trova qualcosa di duro e non lo taglia. Detto ciò mi permette di sfruttare anche molto bene tutta la potenza del motore perché non sempre l'ho tenuto al massimo ma comunque ben accelerato e davo quello sprint in più solo dove vedevo che calava troppo. In serata continuo perché ancora non ho finito.
Stasera un'altra ora a triturare erba, qualche rovo e qualche ricaccio di quercia anche se non molto alti ma lignificati. Alla fine dopo averlo strapazzato con i rovi sulla solita stradina un capo si è diviso ma l'altro era totalmente integro, ho continuato a tagliare e sono andato avanti per bene.
Stamattina dopo aver finito sono andato a comprare una candela nuova perché la vecchia trafilava un po' di miscela dalla filettatura e l'elettrodo superiore ballava. Si è avviato quasi subito rispetto alla candela vecchia e per la prima mezz'ora sembrava andare come prima ma poi di botto ha cacciato una bella grinta e ho potuto tenere anche il filo un poco più lungo ed ho lavorato benissimo.
Confermo la buona qualità a mio avviso e spero che questi pensieri possano essere utili a qualcuno.
Stamattina dopo aver finito sono andato a comprare una candela nuova perché la vecchia trafilava un po' di miscela dalla filettatura e l'elettrodo superiore ballava. Si è avviato quasi subito rispetto alla candela vecchia e per la prima mezz'ora sembrava andare come prima ma poi di botto ha cacciato una bella grinta e ho potuto tenere anche il filo un poco più lungo ed ho lavorato benissimo.
Confermo la buona qualità a mio avviso e spero che questi pensieri possano essere utili a qualcuno.
dovresti sempre dire che macchina usi... per capire se e quanto viene strapazzato un filo
Plutarco
luca31- Moderatori
Lo avevo accennato. Comunque è la serie 300 efco, i motori erano praticamente tutti uguali e venivano messi dritti o rovesci a seconda se la macchina era ad asta fissa o zainato. Se qualcuno ha notizie dell'epoca di produzione mi contatti che sono curioso.galero96 ha scritto:un 30cc di 30 anni fa.
Massimo diametro filo testina pratica alluminio
Sapetevil diametro massimo che di può montare sulla testina joans pratica alluminio.
Credo sia lo stesso sia con 2 che con 4 fili.
Grazie.
Grazie.
Venerdì- UTENTE BANNATO
abbiamo già un argomento dedicato alle testine a filo, ti ho spostato qui.Venerdì ha scritto:Sapetevil diametro massimo che di può montare sulla testina joans pratica alluminio.
Grazie.
A due fili il massimo è 4 mm, non credo che ci stiano 4 fili da 4 nello spazio dove stanno 2, ci passano appena
Plutarco
luca31- Moderatori
4mm uno per parte, invece il 3.3 per due... però poi cambiare gli spezzoni può essere tedioso
Kromer- utente registrato
Venerdì- UTENTE BANNATO
Se resta esposta la filettatura metti delle rondelle tra la testina e la coppia conica in modo da avvitare il dado ma evitare che esca la filettatura. Ci andrà comunque un po' di terra nel dado ma poi svitando cade e torna pulita.
Non mi pare si possano mettere rondelle perché la testina deve essere vincolata nell'incavo per rimanere in asse.
O ti riferisci ad altro?
La testina che uso ora è hurricane Arizona ma proprio per come è fatta certe volte rompe spesso il filo. E per ridurre le rotture uso il 6mm quadro hurricane (che comunque poi non sono 6mm di lato ma credo di diagonale). E comunque vorrei trovare una testina per usare filo più piccolo perché il 6 costa 50 cent al metro.
Ho comprato il 4,5 seghettato ma ancora non l'ho provato.
O ti riferisci ad altro?
La testina che uso ora è hurricane Arizona ma proprio per come è fatta certe volte rompe spesso il filo. E per ridurre le rotture uso il 6mm quadro hurricane (che comunque poi non sono 6mm di lato ma credo di diagonale). E comunque vorrei trovare una testina per usare filo più piccolo perché il 6 costa 50 cent al metro.
Ho comprato il 4,5 seghettato ma ancora non l'ho provato.
Venerdì- UTENTE BANNATO
nella pratica joans in alluminio il massimo è il 4mm quadro, e poi devi usare le pinze per estrarlo.
ferrari-tractor- Moderatori
Il tripletto non l'ho mai usato né l'ho mai montato per cui non so come sia fatta di preciso ma era per darti una possibile soluzione. Se non puoi spessorare da dietro spessora sul dado o se puoi metti una coppetta piccola. Ripeto che è per fornire una soluzione possibile per non esporre la filettatura.Venerdì ha scritto:Non mi pare si possano mettere rondelle perché la testina deve essere vincolata nell'incavo per rimanere in asse.
Per il tripletto non sono convinto perché credo che tre fili siano troppi. Anche perché ogni filo già è doppio. Già con due fili essendo doppi credo che anche usando il 4mm a peso siamo come col 6mm singolo sull'altra testina. Però si rompe perché piega troppo infatti quando si smonta è a Z.
Venerdì- UTENTE BANNATO
ferrari-tractor ha scritto:nella pratica joans in alluminio il massimo è il 4mm quadro, e poi devi usare le pinze per estrarlo.
se non particolarmente sporco nella zona dei rivetti (dove infili il filo) il 4 quadro lo estrai premendo le punte rimaste verso l'interno (al contrario di come si inseriscono), senza pinze.
Una cosa che faccio di solito è a testina pulita e prima di iniziare il lavoro, dare una spruzzata nella zona dei rivetti di tenuta, di silicone spray, prova e vedi come escono lisci
pw31- utente registrato
il consiglio del silicone spray devo seguirlo, in effetti cambiare il filo nella Pratica in plastica è uno smazzamento enorme, devo lavorare di cacciavite e pinza per tirarlo fuori, attualmente sto usando il 3.3 quadro coex line e dovendo cambiarlo ogni 10/15 minuti è uno spreco enorme di tempo.
meolag- utente registrato
Ma cambiare il filo dopo 10 - 15 minuti non è troppo?
Si rompe o si consuma?
Si rompe o si consuma?
Venerdì- UTENTE BANNATO
Si consuma, la colpa è di erba alta e dura (a volte così dura che non riesco a tagliarla), causa covid e guasto decespugliatore ho iniziato tardi a tagliarla. Probabilmente la prossima volta userò un coltello, ma mi da fastidio che rimane alta rispetto a quando uso il filo.
meolag- utente registrato
Se devi cambiarlo così spesso forse ti conviene la batti e vai.
Venerdì- UTENTE BANNATO
il vantaggio della pratica è che non spezza il filo.
la pratica va bene nello sporco dove è frequente trovare arbusti o rovi grossi che possono spezzare il filo, se devi tagliare erba una buona batti e vai è l'ideale.
la lama va bene per tutto ed è pure più ecologica (meno potenza richiesta e non semini di plastica il terreno)
la pratica va bene nello sporco dove è frequente trovare arbusti o rovi grossi che possono spezzare il filo, se devi tagliare erba una buona batti e vai è l'ideale.
la lama va bene per tutto ed è pure più ecologica (meno potenza richiesta e non semini di plastica il terreno)
ferrari-tractor- Moderatori
Ho capito, sei uno di quelli che vuole vedere la terra una volta finito di tagliaremeolag ha scritto: mi da fastidio che rimane alta rispetto a quando uso il filo.
Comunque per inciso con le batti e vai c'è un risparmio di filo enorme, almeno io l'ho verificato personalmente
Pagina 32 di 40 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40
Argomenti simili
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 32 di 40