Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310180 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 410 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 408 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, Pippo50

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

+132
mcfede88
caprioloinsalmì
Joe_UD
Mario Bordo
Guybrush
huginn
Simone0
Shondave
maxi
mikhele
mister
meolag
Venerdì
astorit
MarcoPau
Mark Ingegno
falcetto
william40
Skannator
galero96
marcoo
comugne
peppe30679
Michelangelo1986
Boscaiolo_dal73
contadinodicittà
Roberto Volpi
Cesare
Gianlupc15
Dalai lima
zio jimmy
foia96
nespolo 65
wolfnyght
MAX68
sandro71
simone.cc94
denti d'acciaio
hurricane E235
Luparello
Vip42
simmy106
Woody75
vairetti fausto
blondgnek65
nazluc99
pw31
sgaragnone
gpf78
Tommys
Vittorio R
Coccia84
Ciarli2018
Roberto1962
luca.
PaoloSanremo
fanastas
Jefry
Msr797
Laser
erce
lorenzy
Stepmeister
ciprovo
Ciuspolo
mesodcaburei
rg7474
mistoimpegando
SalvoDM
riveraver
faldi
steo92
hokkaido254vl
belcanto
STEstihl
imokan
lucads
Joy
Ramon
vet88
Fluffy
luca echo
Motosegaro 94
cagliostro
fabry_mhr
loneronin
Charles2014
amensi69
ferrari giacomo
Alessio510
Gladionar
solaris55
alex84
whybob71
Decespugliatore
benedettomac
poker4
Ciccio799
giacomone
rospo
Dan56k
GS
iury1977
Bakko
jukurlason
Nonno_sprint
emilio79
entoni
Anto86
Albè
Ceppo77
alfeo
Claudiorso
damiano78
robflat
lovato
Laris61
piccolo boscaiolo
AGRICOL-TURI
luca31
FranZ76
Ghepardo
ferrari-tractor
valerio91
alexs73
francescokick
MASTROTURI
beppe65
Savignano
Kromer
tottoli livio
Genchy
136 partecipanti

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  pw31 Lun Ago 31, 2020 3:28 pm

Venerdì ha scritto:Se devi cambiarlo così spesso forse ti conviene la batti e vai.

Ho visto fare cose al filo da 4mm quadro che voi umani non potete immaginare...

Scherzi a parte, il filo da 4 quadro (che io  io sulla pratica) non si ferma davanti a niente ci taglio perfino le canne palustri (verdi s'intende) e fa il lavoro del disco e del filo insieme, è l'ideale se devi tagliare nello sporco o su erba lasciata crescere e/o seccare troppo senza dover cambiare apparato di taglio ogni 3x2...ha il difetto che nelle batti&vai non ci entra, e pure se ci entrasse difficilmente uscirebbe bello liscio...certo se vi si potesse usare pure sulle b&v sarebbe un sogno lavorarci....

ps: un consiglio: se non vuoi spezzare il filo, sulle erbe dure vai piu dolcemente nell'approssimarti ai fusti, se vai "a falce" le bobine ti durano poco...
Altro consigli: prova il filo quello con polvere d'alluminio, i fili a doppia anima a me non sono piaciuti granchè a dispetto di come vengono presentati

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Venerdì Lun Ago 31, 2020 3:51 pm

Spesso il filo si rompe anche per il fatto che procedendo troppo veloce piega. Però meolag dice che si consuma.
In 10 minuti mi sembra strano.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  meolag Mar Set 01, 2020 6:58 am

Esatto si consuma, per inciso in passato avevo usato due tipo di testine: quella universale in alluminio con quattro fili quadri da 3, il consumo era relativo e tutto sommato il lavoro procedeva velocemente, dopo sono passato alla brogio in alluminio con 4 fili, anche in questo caso il massimo era il 3 quadro, una bomba, poi queste due testine con relativo decespugliatore sono passati di mano e in quello nuovo ho voluto provare la Pratica con un filo di alta qualità (in passato ho usato il primo che trovavo senza troppi sbattimenti), nelle stesse condizioni d'uso (erba alta e dura) pur usando un filo da 3.3 e rinforzato, il rendimento è di gran lunga inferiore, posso pensare che sia legato al numero inferiore di fili che lavorano e quindi si consumano prima (probabilmente ho scritto una fesseria).
galero96 ha scritto:
meolag ha scritto: mi da fastidio che rimane alta rispetto a quando uso il filo.
Ho capito, sei uno di quelli che vuole vedere la terra una volta finito di tagliare hahahahaaaa!!! hahhhaaahaaaaaaaaaaa

Comunque per inciso con le batti e vai c'è un risparmio di filo enorme, almeno io l'ho verificato personalmente
Nella realtà la mia non è una mania, ma vivendo in una zona di incendi frequenti, lasciando l'erba secca anche corta non avrei risolto nulla, un paio di anni fa, usando il coltello e quindi lasciando l'erba a raso, le fiamme sono arrivate sotto la finestra.
pw31 ha scritto:
Venerdì ha scritto:Se devi cambiarlo così spesso forse ti conviene la batti e vai.
Ho visto fare cose al filo da 4mm quadro che voi umani non potete immaginare...

Scherzi a parte, il filo da 4 quadro (che io  io sulla pratica) non si ferma davanti a niente ci taglio perfino le canne palustri (verdi s'intende) e fa il lavoro del disco e del filo insieme, è l'ideale se devi tagliare nello sporco o su erba lasciata crescere e/o seccare troppo senza dover cambiare apparato di taglio ogni 3x2...ha il difetto che nelle batti&vai non ci entra, e pure se ci entrasse difficilmente uscirebbe bello liscio...certo se vi si potesse usare pure sulle b&v sarebbe un sogno lavorarci....

ps: un consiglio: se non vuoi spezzare il filo, sulle erbe dure vai piu dolcemente nell'approssimarti ai fusti, se vai "a falce" le bobine ti durano poco...
Altro consigli: prova il filo quello con polvere d'alluminio, i fili a doppia anima a me non sono piaciuti granchè a dispetto di come vengono presentati
Nella Pratica in plastica il massimo che posso usare è il 3.3 quadro, comunque non ho problemi di filo che si spezza, ma che si consuma velocemente. Ho cercato quello con polvere in alluminio, ho trovato il vigor, potrebbe andare bene?

meolag
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Mar Set 01, 2020 7:07 am

posso consigliarti il filo quadro papillon a doppia composizione? mi sembra che ci sia della resina dentro o comunque un cuore più duro. l'ho provato per quasi due ore e si consuma poco anche tagliando a raso terra; conoscendo la marca non mi aspettavo chissà cosa invece dura parecchio. l'ho provato in aperto campo tra filari di vite per cui senza ostacoli se non erba fitta, alta e dura ma niente muretti o pali.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  meolag Mar Set 01, 2020 7:35 am


trovo solo il 3, ti risulta essere la massima dimensione?


Ultima modifica di falcetto il Mar Set 01, 2020 4:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

meolag
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Mar Set 01, 2020 7:39 am

in effetti anche io ho utilizzato il 3 ma lavoravo con una macchina che non era mia. probabile che non lo facciano più grande ma credo che nella pratica il 3 dovrebbe andarci bene.
io l'ho usato in una di quelle testine in plastica multifilo che si avvitano oppure in quella dove si inseriscono i fili a coppie; da me la pratica non è utilizzata e non saprei dirti se ci vada bene dentro.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  belcanto Mar Set 01, 2020 7:49 am

Forse è normale che su erba resistente si consumi tanto filo,o no?
Compatibilmente con macchina ed erba si usa filo il più sottile possibile con testina capiente altrimenti bisogna fermarsi:è una legge naturale.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Mar Set 01, 2020 7:54 am

guarda belcanto, quando quel filo l'ho utilizzato io in una mattinata non l'ho cambiato mai e si era appena consumato.
io sono il primo a cui non piacciono le testine a carica manuale ma se combinate con un ottimo filo che non mi fa fermare ogni 3 minuti ma ci finisco un pieno forse la combinazione è corretta e ci si lavora serenamente.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  belcanto Mar Set 01, 2020 9:02 am

Il discorso è in generale,se il filo si consuma...
Ovvero:si consumerà secondo il lavoro fatto,non esiste uno standard,si cambierà-allungherà quando serve.
Se si sfrega un muro ci si lamenta?
Bisogna adattare tutto alla situazione,anche l'ordine mentale.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Venerdì Mar Set 01, 2020 11:20 am

Io l'ho detto anche in altri post. Uso anche il 6 mm quadro e il consumo non è il suo limite, il limite è che circa ogni pieno capita di romperlo perché sulla testina tipo funghetto che sarà larga circa 5 cm la piega del filo è evidente. Quindi su 40 cm di filo ne butti più di 35 (che comunque è un poco assottigliato).
Con la batti e vai lo sfrutti tutto ma per certi usi secondo me 3mm è poco qui di il filo arriva prima al limite di consumo e quindi alla fine la differenza si riduce. Latestina batti e vai non consente l'uso di fili più grossi perché si deve considerare anche il peso complessivo della testina e del filo dentro.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 01, 2020 12:14 pm

opinioni tutte tue... la mia esperienza personale dice che
- il 6mm non lo trovo proprio in commercio
- anche trovandolo non entrerebbe nelle normali testine batti e vai che se va bene si fermano al 4mm tondo
- ammesso di voler usare una testina a vite/fungo per farcelo entrare (che reputo delle boiate buone solo a spezzare il filo), avrei un assorbimento di potenza eccessivo a vuoto a causa dell'attrito aerodinamico del filo, non compensato da altri vantaggi... se devo andare giù pesante uso un disco o una testina a flagelli
- il peso della testina non influisce sull'assorbimento di potenza ma fa da effetto volano che a volte è un bene.

ritornando a qualche commento precedente riguardo allo sfalcio per prevenire gli incendi, vorrei fare presente che una volta tagliata l'erba questa dovrebbe essere rastrellata ed allontanata, indipendentemente dall'apparato di taglio che si usa (falce, trincia, decespugliatore con filo o lama).
rastrellare erba lunga come quella tagliata da una lama o una falciatrice è molto più agevole che rastrellare erba tritata, provare per credere.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  meolag Mar Set 01, 2020 2:27 pm

Sì infatti, al prossimo giro monterò la lama a tre punte che mi è stata data in dotazi

meolag
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Venerdì Mer Set 02, 2020 6:41 am

Non so però vedo video di testine batti e vai dove battono troppo spesso per fare uscire il filo. Mi sembra che il consumo sia elevato. La testina a funghetto (parlo di quella con blocco a vite di sotto o anche di lato) non è una boiata, fa il suo lavoro quando e dove è indicata in base al tipo di lavoro da fare e ad un uso accorto da parte dell'operatore. Come tutti gli attrezzi. Il 6mm quadro è discreto ma non è che sia troppo diverso dal 5. Nella testina ci entra abbondante, anzi i fili più piccoli secondo me stanno anche lenti. Parlo sempre di un solo filo da circa 40 - 41 cm. Appena provo il 4,5 seghettato metto le mie impressioni. Il mio uso è in campagna, quindi niente finiture.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Mer Set 02, 2020 6:55 am

Posso dirti una cosa dall'utilizzo che ne ho fatto io, poi magari qualcuno mi sbugiarda.
Nella batti e vai sabart classica a carica manuale danno in dotazione del 2.4 molto morbido e se fai bordature o tagli semplicemente erba questo si consuma non tanto in fretta ma diciamo che in 10 metri se fai di continuo muretti devi allungarlo perché si consuma molto.
Il 3 che ho adesso della cermag l'ho già detto in qualche messaggio precedente, non si consuma quasi per nulla e pensa per fare 1km di strada bianca ho consumato appena mezzo metro di filo per parte mentre con l'altro mezzo metro l'ho consumato per bordare il parchetto "condominiale" di casa.
Con questo voglio dire che dipende dall' ambito di utilizzo ma soprattutto dal filo che si usa e credimi che la batti e vai è quella con cui mi trovo meglio tra il funghetto e quella con i fili doppi per lato.
Praticamente in un pieno (o tempo di lavoro che vuoi) lavori sempre al massimo dell'efficienza e con la corretta lunghezza del filo e non ti fermi mai per una sosta di servizio dovuta al filo, tranne quei rari casi in cui si spezza a me è capitato solo una volta ed è stata colpa mia.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Coccia84 Mer Set 02, 2020 8:39 am

Premetto che io sono persona che preferisce fermasi un 5 minuti a sostituire testina, filo o lama invece di perdere tempo a dover fare lavori con attrezzatura non idonea.
Detto ciò, io al momento ho disco a 4 taglienti quadri di quelli fini che facevano una volta blu, disco rovino e una testina ad allungamento manuale che utilizzo con il tj27 a impugnatura centrale per rifiniture o lavori in zone scomodissime. Al 545 invece applico, macinone che ultimamente sostituisco sempre più spesso col rovino, disco a denti di sega sempre di quelli fini vecchi blu della bluebird e disco a tre punte originale husqvarna. Ho anche la pratica che uso con il 4 mm quadro della stihl e mi ci trovo bene quando ho erba incasinata con rovi o erbe toste ma anche questa ho iniziato a sostituirla spesso con un`altra. A livello di filo invece ci monto due testine batti e vai la prima quella originale per taglio puro di erba su cui vado dal 3.3 al 3 dipende dall`erba, anche perchè se stressata troppo ha il difetto di trancia il filo che si trova nell`avvolgimento più in basso. Per tutto il resto, e come sostituta della pratica, uso la arnetoli con fili che spaziano dal 3 al 4 tondo quando serve di menare.

entrando nel particolare del taglio con le due testine a filo io mi trovo bene ma è da dire che le applico nella misura come vanno usate. C`è poco da dire bisogna capire bene i limiti dei fili e delle testine e gestirle di conseguenza, con la arnetoli io ci sto facendo di tutto e il filo lo spezza solo se proprio fai l`assassino e tagli come fosse una falce. Ci sono stati casi in cui in 4 ore con la arnetoli e filo da 4 e gestendo adeguatamente il gas si batte due volte l`ora facendo camminare il lavoro senza intoppi. Stessa cosa con la testina originale husqvarna, se la usi come una zappa il filo che sta nell`avvolgimento basso entrando obliquo nell`occhiello è più le volte che si spezza per surriscaldamento che quelle che la batti perchè si è usurato; ergo va gestita col gas e se fatto a modo batti il minimo indispensabile.
Al momento uso filo stihl, e lo strong giallo per il quadro. Di solito lo stihl lo prendo perche ha le bobbine da 100 a 500 metri.

Poi ragazzi per il problema fuochi, personalmente ritengo che l`unico modo per fermarlo è smorganare, rippare o meglio ancora fresare senno il fuoco, se ha vento che lo sostiene, passa sula pianta a terra per quanto voi abbiate tagliato raso; ovvio con fiamme molto minori ma passa uguale.

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  meolag Mer Set 02, 2020 3:20 pm

galero96 ha scritto:Posso dirti una cosa dall'utilizzo che ne ho fatto io, poi magari qualcuno mi sbugiarda.
Nella batti e vai sabart classica a carica manuale danno in dotazione del 2.4 molto morbido e se fai bordature o tagli semplicemente erba questo si consuma non tanto in fretta ma diciamo che in 10 metri se fai di continuo muretti devi allungarlo perché si consuma molto.
Il 3 che ho adesso della cermag l'ho già detto in qualche messaggio precedente, non si consuma quasi per nulla e pensa per fare 1km di strada bianca ho consumato appena mezzo metro di filo per parte mentre con l'altro mezzo metro l'ho consumato per bordare il parchetto "condominiale" di casa.
Con questo voglio dire che dipende dall' ambito di utilizzo ma soprattutto dal filo che si usa e credimi che la batti e vai è quella con cui mi trovo meglio tra il funghetto e quella con i fili doppi per lato.
Praticamente in un pieno (o tempo di lavoro che vuoi) lavori sempre al massimo dell'efficienza e con la corretta lunghezza del filo e non ti fermi mai per una sosta di servizio dovuta al filo, tranne quei rari casi in cui si spezza a me è capitato solo una volta ed è stata colpa mia.

Scusa, il Cermag di cui scrivi è lo Stark Line Alluminium quadro? Non lo conoscevo, come il Papillon di cui avevi scritto primo.

meolag
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Mer Set 02, 2020 3:31 pm

galero96 ha scritto:TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 15937810
Qualcuno lo conosce? L'ho preso stamattina per vedere se il motore regge il 3mm tondo. Confezione come in foto 3.5 euro. Ditemi la vostra
Eccolo il cermag, ne parlo nel messaggio che ti ho quotato altrimenti lo trovi tramite la funzione cerca/messaggi del forum.
È un classico tondo da 3 fatto da questa azienda italiana; il quadrato il rivenditore mi ha sconsigliato di metterlo nella batti e Vai (ma a me comunque non serve).
Cerca la Cermag in rete, vedrai che fanno moltissimi fili.
https://ordini.cermag.com/ricerca/s/lingua_it/spsearch_filo%20tondo%203mm/model_SpareParts/page_0/

Il papillon invece qui da me è il classico filo che si trova in ferramenta, a mio giudizio di materiale da consumo un po' di bassa qualità e per questo non mi aspettavo molto ma mi sbagliavo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Testina Stihl a carica esterna

Messaggio  mister Ven Set 04, 2020 12:56 pm

Ciao a tutti,
pensavo di acquistare una testina semplice da caricare per il mio Stihl FR460, ho visto che ci sono vari modelli di Autocut: 26-2 36-2 46-2 56-2... premesso che ho dovuto cercare sul sito tedesco poiché su quello italiano non esistono, mentre sono vendute ovunque, quale è la differenza tra i vari modelli?

Grazie a tutti!

mister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.05.18

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Ven Set 04, 2020 1:45 pm

Sarà un consiglio banale ma forse la cosa migliore è andare in negozio e vederle nonché farsi spiegare le differenze.
Io non le ho mai utilizzate ma sembrano molto solide e ce n'è una (forse la più grande) che è davvero enorme ma la più grande che vo visto è quella active che per di più ha l'inserto in metallo sul bottone mentre quella stihl mi sembra che non abbia alcun inserto.
Comunque ci sono molte testine valide in giro, vedile e scegli quella che più ti aggrada; da uno schermo non credo che siano apprezzabili le differenze.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Ven Set 04, 2020 3:29 pm

mister ha scritto:Ciao a tutti,
pensavo di acquistare una testina semplice da caricare per il mio Stihl FR460, ho visto che ci sono vari modelli di Autocut: 26-2 36-2 46-2 56-2... premesso che ho dovuto cercare sul sito tedesco poiché su quello italiano non esistono, mentre sono vendute ovunque, quale è la differenza tra i vari modelli?

Grazie a tutti!
ti ho spostato : abbiamo già un argomento che tratta le testine a filo, per cui occorre scrivere qui. Grazie ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Batti e vai echo

Messaggio  galero96 Mar Set 08, 2020 6:09 pm

Buona sera, sono reduce dall'utilizzo della batti e vai della echo.
Filo tondo del 3.3 ne ho caricati un paio di metri, forse leggermente di più (ma ero già al limite della capienza massima) perché dovevo tagliare delle infestanti con dell'amaranto selvatico abbastanza grosso, diciamo fino al centimetro. I primi minuti tutto ok, andava benissimo e rasava molto bene; poi ha iniziato a rompersi e non l'ha smessa più, tanto che ho dovuto mettere la lama.
Sulla mia sabart sono abituato al filo che si piega se l'erba è troppo dura e si spezza molto di rado, allora ho pensato che fosse troppo lungo il filo e l'ho accorciato leggermente ma nulla, ha continuato a spezzarsi.
Sull'erba normale e qualche cannetta sottile e giovane tutto ok, va molto bene e come utilizzo generale molto meglio questa che la tarantola soprattutto perché si lavora col filo alla lunghezza corretta senza forzare il motore.
Conclusione? La sconsiglio vivamente perché poco capiente, è composta da troppi pezzi ed il pulsante è molto piccolo; ancora nonostante sia stata utilizzata pochissimo è praticamente distrutta.
Voi cosa pensate, ho detto boiate?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Lun Set 14, 2020 5:55 pm

Nuovo acquisto: testina a filo fisso con inserimento interno, resta in sede grazie al diametro del filo, alla forma ed alla spaziatura tra i due fori.
Comprata ad 8 euro, porta filo del 3.3 e 4 (diametri minori sono rognosi da infilare).
Materiale sembra resina.
Le uscite assecondano il movimento antiorario della testina e dovrebbero evitare che il filo si rompa.
Provata stasera con filo quadro del 4 con efco 310 30cc, lunghezza filo da punta a punta intorno ai 30cm. Il filo l'ho inserito in entrambi i fori ma praticamente esce solo da uno, l'altro è solo da ancoraggio.
Ho tagliato amaranto intorno al centimetro e cannucce, l'erba normale la strappa abbastanza; è comodo dove il 3 tondo della batti e vai non arriva.
Mai più senza, al posto della lama è davvero ottimo (la batti e vai è comunque la mia preferita Very Happy).

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Img_2091
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Lun Set 14, 2020 7:07 pm

Hai scritto il nome della testina?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Lun Set 14, 2020 7:14 pm

No perché semplicemente non c'è scritto nulla. Il rivenditore da cui mi servo, dopo avermene fatte vedere tantissime ha detto che glie ne era arrivata una nuova giusto in questi giorni, era questa ma non c'è scritto nulla sul produttore riportato sul corpo della testina.
Quando passo la prossima volta, se non mi dimentico chiedo chi è il produttore.
Quando l'ha presa dallo scaffale in penombra credevo mi proponesse una testina a fungo classica.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  mister Mar Set 15, 2020 2:45 pm

Ciao a tutti...
alla fine l'ho vista dal rivenditore ma della Stihl hanno solo la C26-2... il problema è che il filo da 3,3 non ci entra e di modelli più grossi a carica esterna della Stihl mi ha detto che non ce ne sono.
In alternativa c'era una SABART e in quella il filo da 3,3 entrava tranquillamente. Cosa ne pensate?

Grazie a tutti!


mister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.05.18

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.