Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24263 membri registrati
L'ultimo utente registrato è EugenioMar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 421 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 417 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Dionisio, Ortighera, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

+132
mcfede88
caprioloinsalmì
Joe_UD
Mario Bordo
Guybrush
huginn
Simone0
Shondave
maxi
mikhele
mister
meolag
Venerdì
astorit
MarcoPau
Mark Ingegno
falcetto
william40
Skannator
galero96
marcoo
comugne
peppe30679
Michelangelo1986
Boscaiolo_dal73
contadinodicittà
Roberto Volpi
Cesare
Gianlupc15
Dalai lima
zio jimmy
foia96
nespolo 65
wolfnyght
MAX68
sandro71
simone.cc94
denti d'acciaio
hurricane E235
Luparello
Vip42
simmy106
Woody75
vairetti fausto
blondgnek65
nazluc99
pw31
sgaragnone
gpf78
Tommys
Vittorio R
Coccia84
Ciarli2018
Roberto1962
luca.
PaoloSanremo
fanastas
Jefry
Msr797
Laser
erce
lorenzy
Stepmeister
ciprovo
Ciuspolo
mesodcaburei
rg7474
mistoimpegando
SalvoDM
riveraver
faldi
steo92
hokkaido254vl
belcanto
STEstihl
imokan
lucads
Joy
Ramon
vet88
Fluffy
luca echo
Motosegaro 94
cagliostro
fabry_mhr
loneronin
Charles2014
amensi69
ferrari giacomo
Alessio510
Gladionar
solaris55
alex84
whybob71
Decespugliatore
benedettomac
poker4
Ciccio799
giacomone
rospo
Dan56k
GS
iury1977
Bakko
jukurlason
Nonno_sprint
emilio79
entoni
Anto86
Albè
Ceppo77
alfeo
Claudiorso
damiano78
robflat
lovato
Laris61
piccolo boscaiolo
AGRICOL-TURI
luca31
FranZ76
Ghepardo
ferrari-tractor
valerio91
alexs73
francescokick
MASTROTURI
beppe65
Savignano
Kromer
tottoli livio
Genchy
136 partecipanti

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  caprioloinsalmì Lun Apr 19, 2021 8:15 am

mcfede88 ha scritto:Ciao a tutti, spero di postare nella sezione corretta.
Ho un decespugliatore efco ds4000t e con la testina batti e vai non mi trovo proprio perché non riesco ad abbassarmi troppo.
Mi consigliate qualche testina differente? Ho visto la joans pratica.
Grazie mille
Da come la descrivi ti consiglierei di arretrare sull'asta di una decina di cm lo scudo para sassi, lì inclinando la macchina di qualche grado non dovresti più avere problemi.
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 06.04.21

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  mcfede88 Lun Apr 19, 2021 8:32 am


Grazie mille,
mi potresti indicare come posso fare quello che mi descrivi?

Grazieee


Ultima modifica di falcetto il Lun Apr 19, 2021 3:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

mcfede88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.03.21

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Lun Apr 19, 2021 11:24 am

Sugli ultimi efco il parasassi viene avviato alla coppia conica proprio per impedire di arretrarlo ma se hai altre domande ti lascio il topic dei parasassi perché qui siamo fuori discorso.

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://lamotosega.forumattivo.com/t4297-parasassi-e-tracolle&ved=2ahUKEwjj6fjGmIrwAhWYOewKHUecD78QFnoECA0QAQ&usg=AOvVaw2WPhhD3CFj4MFlhcDfMlTA
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  belcanto Lun Apr 19, 2021 12:17 pm

Volendo,ci sarebbero disposizioni di legge sulle testine ed anche sulle protezioni.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Empty Il filo del decespugliatore è finito... e ora?

Messaggio  giovanni Mar Apr 20, 2021 12:43 pm

Trattasi di un Husqwarna 225L e non ci avevo mai rimesso il filo. Quindi rivolgo alcune domande agli esperti:
- prima c'era del filo tondo di 3mm, ma avevo letto che per una cilidrata di 25,4 era troppo grosso e allora ho preso una bobina di filo quadro di 2,4, che corrisponde ad un filo tondo di 2,7. Il quadro ha gli spigoli e dovrebbe tagliare meglio del tondo. E' giusto?
- quanto filo ci va messo nella testina? Io ce l'ho avvolto circa 8 metri... è troppo?
- come si fa a tirare fuori il filo senza tutte le volte dover smontare la testina?
- nella confezione c'era scritto che andava tenuto 3 giorni a bagno nell'acqua... cosa che naturalmente non ho fatto perché il decespugliatore mi serviva subito e non potevo aspettare. Ma cosa gli farebbe l'acqua che il nylon non l'assorbe?
- quanto filo deve uscire dalla testina? Lo chiedo perché stamani ho visto un giardiniere del condominio che tagliava l'erba e aveva più di 25cm di sporgenza. Naturalmente la protezione l'aveva levata. Quindi, a parte la pericolosità di aver levato la protezione, ma vuol dire che un filo di 25cm taglia meglio di uno di 13cm? Difatti, mi pare che il coltello posto sulla mia protezione faccia il filo lungo in quel modo.
- come ci si avvolge il filo sulla testina? In senso orario o antiorario?
- a me pare di averlo avvolto in senso orario, ma non ne sono certo, di sicuro però so' che, dopo che mi è rotto, per tirarlo fuori ho dovuto impazzire perché tirandolo non veniva, perché la parte che doveva scorrere era sotto tutta la matassa di filo avvolto e quindi ho dovuto srotorarla un po'. Ma mi pare impossibile che non ci sia un sistema più pratico per ricaricare il filo. Proprio non c'è?
- anche il doverlo arrotolare come ho fatto io, giro dopo giro, sono convinto che non va bene... e anche qui chiedo lumi agli esperti.
- il decespugliatore è molto vecchio 25 anni, e presumo che a quei tempi non stessero molto attenti al tempo perso per gestire il filo... e, magari, ora ci sono delle testine che non occorre neanche aprirle per tirare fuori il filo,
il problema è io adesso c'ho questa e con questa mi devo arrangiare.

Comunque, anche nel manuale non parlano di come si gestisce il filo, e quindi immagino perché ormai danno per scontato che sia una cosa così intuitiva e alla portata del più imbranato che non merita neanche spenderci due parole. Poi un conto le cose è farle tutti i giorni e un altro è farle 2 o 3 volte l'anno.
Poi, a parte, l'esperienza che mi manca del tutto... penso proprio di sbagliare tutto dall'inizio alla fine. Quindi mi rimetto al voi.
Grazie

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 20, 2021 1:04 pm

ho spostato la tua domanda in questo argomento, se ti leggi le pagine precedenti trovi risposte alla maggior parte delle domande.

video tutorial su come cambiare il filo
https://www.youtube.com/watch?v=kz-GIjQx8gE

secondo me 8m di filo sono troppi, inizia con 3m circa (un paio di bracciate).
se il filo si spezza, devi smontare e ricaricare col filo rimasto.
lasciare a bagno il filo lo rende più resistente e meno incline a spezzarsi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  caprioloinsalmì Mer Apr 21, 2021 6:24 am

Feeermi tutti, che diavoleria è mai questa del lasciare il filo a bagno 3gg? Sono curiosissimo in merito a questa arcana tecnica a me sconosciuta 😁
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 06.04.21

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Mer Apr 21, 2021 6:37 am

in questo argomento ne abbiamo parlato decine di volte, c'è già un bel po' di materiale ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  giovanni Mer Apr 21, 2021 7:05 am

ferrari-tractor ha scritto:ho spostato la tua domanda in questo argomento, se ti leggi le pagine precedenti trovi risposte alla maggior parte delle domande.

video tutorial su come cambiare il filo
https://www.youtube.com/watch?v=kz-GIjQx8gE

Scusa, mi sono letto già 6 pagine ma alcune risposte non l'ho trovate.  Forse fate prima voi a rispondere direttamente alle domande:
- perché i giardinieri non usano il parasassi e tendono il filo lunghissimo?
- in quale senso si avvolge il filo nella testina?
- in una testina fissa, dopo la rottura, come si ricarica il filo? E' chiaro se si rompe al filo e non si può prendere per tirarlo, di sicuro va aperta; ma se invece si consuma e mettiamo c'è rimasto 3cm di sporgenza, allora come si fa? Basta tirarlo? Oppure basta allentare il pomello con la molla? Lo sò... direte, sono domande che non meritano neanche una risposta... ma fate conto di parlare con uno che è proprio alle prime armi. Se poi mi devo leggere tutte le 40 pagine, pace... vorrà dire che mi ci rassegnerò.

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Mer Apr 21, 2021 7:43 am

giovanni ha scritto: Se poi mi devo leggere tutte le 40 pagine, pace... vorrà dire che mi ci rassegnerò.
non è che non vogliamo rispondere. Il fatto è che hai fatto una sfilza di domande a raffica.
Se ti leggi l'argomento ti fai un'idea di come si usa la testina, almeno.
Leggilo bene e poi ci puoi fare le domande che ti sono rimaste una per volta

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 21, 2021 7:57 am

il forum serve come raccolta di informazioni non come servizio di consulenza.
basta leggere, non siamo un gruppo whatsapp.

risposte puntuali alle domande di giovanni:
1) perchè non sanno lavorare
2) ti ho messo un video... tutte le testine che ho visto hanno una freccia che ti indica il verso (anche perchè orario ed antiorario dipende da come tieni in mano il rocchetto)
3) metti una foto della tua testina. le testine batti-e-vai hanno rilascio automatico, basta accelerare e colpire la testina per terra sul pomello: questo fa rilasciare un po' di filo alla volta. testine più vecchie hanno rilascio manuale (mai usate per la verità)

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  solaris55 Mer Apr 21, 2021 12:29 pm

Provo a dare qualche risposta:
NON usare il parasassi è un ottimo modo per farsi male o far male a chi è nei dintorni! È una protezione e come tale deve essere sempre correttamente montata e usata. Molti la tolgono per poter tenere il filo più lungo non pensando alle conseguenze che questo può portare. Oltretutto tenere il filo molto lungo porta a sforzare molto di più la macchina. Quindi meglio tenerlo montato
Le testine solitamente hanno una freccia che indica la direzione del montaggio. Poi ci sono differenze tra testina e testina e quindi bisognerebbe conoscere il modello. In quelle manuali (ne monta una manuale il mio tg33) c'è un pomello nello stesso posto del bottone della "batti e vai" che bisogna allentare per poter allungare manualmente il filo. Poi si stringe nuovamente il pomello e si può ripartire. Se il filo si rompe vicino all'occhiello...c'è da tribolare un po' per farlo uscire. Se no si deve smontare e sistemare il filo!
Sulla questione del filo a bagno nell'acqua, ho provato questa tecnica con gli spezzoni di filo da inserire nella testina pratica e ho notato che i fili (specialmente quelli di diametro maggiore che tendono ad essere un po' rigidi di loro) durano di più! Penso sia dovuto ad una sorta di idratazione del filo di nylon che porta vantaggi sulla flessibilità e rottura. Non c'è da aspettarsi miracoli comunque, ma un po' di differenza l'ho notata.
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.10.15
Località : provincia Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Luigi_67 Mer Apr 21, 2021 1:21 pm

Per il discorso del filo da tenere in acqua qualche giorno prima dell'uso, tale accortezza dovrebbe avere lo scopo di rendere questo un po' più elastico e quindi meno incline a spezzarsi. Non che non si spezzi ugualmente ma tale evento dovrebbero essere meno frequente. Il filo in realtà è fatto di una lega plastica polimerica che è in grado di assorbire una minima quantità d'acqua, con modifica delle caratteristiche meccaniche del filo stesso. Il nylon con cui sono fatti ad esempio i fili da pesca è completamente diverso come materiale.
Chiaro che questa tecnica si può attuare se uno programma il taglio e quindi ha il tempo di mettere il filo in acqua: nessuno vieta però di usare il filo così com'è. Io nella mia poca esperienza ho provato sia il filo bagnato che quello asciutto in situazioni analoghe, effettivamente con quello bagnato le rotture in corrispondenza dell'uscita dalla testina son meno frequenti... ma solo questo, taglia sia se asciutto che se bagnato...

Per il discorso del parasassi mi sento di sconsigliare assolutamente la sua rimozione durante l'uso della macchina: è un importante elemento di sicurezza senza il quale l'utilizzo del decespugliatore diventa più pericoloso di quanto già non sia: sappiamo bene che anche la sua presenza non mette assolutamente al riparo da proiezione di detriti tant'è che è anche consigliabile utilizzare un abbigliamento adeguato e non falciare il prato in bermuda ed infradito... bonk!bonk!
Tra l'altro lavorare con un filo esageratamente lungo non ha senso in quanto essa provoca maggior sforzo sugli organi di trasmissione della macchina, con possibilità di danneggiarli. Un decespugliatore con montato il filo del diametro giusto e di lunghezza compatibile con le prestazioni della macchina, fa egregiamente il suo lavoro, tutto il resto sono artifici che danno solo una falsa illusione di miglioramento, come anche confermato da altre esperienze che ho letto qua su queste pagine e sentito da professionisti che ho conosciuto.

Un saluto
Luigi

Luigi_67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.03.21
Età : 57
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Eugenio Rigo Mer Apr 21, 2021 4:44 pm

Salve a tutti, l' altra settimana ho fatto la prima "decespugliata " 2021. Il filo nella testina era fermo da Sett/Ott. 2020. 400 metri nel parcheggio tra asfalto e alzata in porfido e 200 metri tra muro in pietra e erba. Ho 2 testine uguali e ho limato un pò con un tondino gli occhielli in alluminio dalla parte della piegatura del filo per rendere un pò più dolce la piegatura del filo. Filo tondo da 3mm rotto 3 volte in 10 metri !! Interrotto il taglio ho smontato le 2 testine e messo a bagno i 2 rocchetti 24 ore. Ho ripreso il giorno dopo. Ho fatto tutto il lavoro con attenzione, ho consumato filo contro sassi e porfido ma una sola rottura. Per me mettere il filo a bagno FUNZIONA. Logicamente se si ha tempo. E. Rigo

Eugenio Rigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 25.12.17

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Salento76 Sab Mag 01, 2021 9:22 pm

Buonasera, su un decespugliatore Alpina 43cc quale diametro massimo di filo mi conviene usare? Per adesso ho la testina batti e vai che era presente al momento dell'acquisto, avrei pensato in futuro di comprare una testina con il filo a pezzi, c'è qualche modello che mi consigliate?
Grazie
Mauro

Salento76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.02.21

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  caprioloinsalmì Sab Mag 01, 2021 10:10 pm

Il mio consiglio è quello di non andare oltre i 3.5mm con filo animato tondo da montare sulla batti e vai, anche perchè ho visto che non entra di un diametro più grosso; le testine multi-filo le detesto perchè si perde un sacco di tempo per cambiare il filo consumato, la lunghezza di taglio ottimale dura pochi minuti e sono più lente per ovvi motivi avendo più fili da muovere, peggio che mai con forme quali quadrato, stellare eccetera, con l'unica risultante che il taglio è bene o male uguale al batti e vai con filo singolo e la macchina sforza di più a causa della forma ben meno aerodinamica a causa della sezione angolare del filo e comunque ripeto, della maggior massa da muovere data dal numero di fili. Se proprio senti la necessità di avere un qualcosa di più importante come taglio ti direi di guardare altri sistemi non a filo, dal momento che più di quel tanto il nylon non fa. A occhio hai una macchina che si aggira sul cv e mezzo, bene o male puoi montarci sopra un po' tutto, dalla testina catenata a quella multilama retrattile, quelle bi-lama e tri-lama fisse eccetera.



CONTINUA QUI https://lamotosega.forumattivo.com/t23404-testine-a-filo-e-fili-di-vario-genere-parte-2
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 06.04.21

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 40 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.