Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 403 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 400 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, RasKebir, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_lcap30%DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_lcap35%DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_lcap12%DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_lcap2%DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_lcap4%DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_lcap5%DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_lcap2%DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_lcap9%DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_lcap1%DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DISCHI, LAME e simili

+72
luka
Eugenio Rigo
Joe_UD
francescovat
Stepmeister
maxi
dragonfalcon
william40
galero96
Skannator
belcanto
pw31
motosigaro
superez
Michelangelo1986
jackone
loker
lucaecho87
Shondave
blondgnek65
Spartano
Ciuspolo
Kalimero
Accrocchista
Luigite
rg7474
Tommys
Coccia84
Vittorio R
Oompa
jacoposv
Ciarli2018
falcetto
luca.
ivanM
simmy106
Vascovasco
SalvoDM
-Campagnolo-
steo92
babeuf
Ghepardo
BFausto
Tranky
tritotutto
marcof12
rospo
seghetto
giacomone
Charles2014
Kromer
Issels03
pierangelo 68
iury1977
alex84
Bucchero
hokkaido254vl
Alessio510
Decespugliatore
luca31
gpf78
AGRICOL-TURI
damiano78
Nonno_sprint
Savignano
valerio91
harry potter
Motosegaro 94
andry steel
ferrari-tractor
Dan56k
DOMA77
76 partecipanti

Pagina 6 di 16 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 16  Successivo

Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Husqvarna 545 rx - ROVI

Messaggio  Ciarli2018 Lun Giu 11, 2018 7:41 am

Buongiorno a tutti,
sto acquistando un Husqvarna 545 rx, vi chiedevo quali dischi/lame posso montare
per "annientare" i rovi?
Quali mi consigliate?
Devo prenderle originali oppure anche altre marche sono compatibili?
Grazie

Carlo L.

Ciarli2018
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.06.18
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 11, 2018 8:37 am

Ho unito il tuo messaggio a questo argomento, leggi le pagine precedenti e troverai molte risposte.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  luca31 Lun Giu 11, 2018 2:08 pm

questo mi ispira ma non l'ho ancora provato http://www.attilagp.it/dominator .
il coltello trituratore https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Lame-e-coltelli/2292-36944/Coltello-trituratore.aspx è molto amato.
A me piace molto il macinone ma è meglio nei cespugli che sui rovi , sui rovi uso il brogio (che è in un altro topic).
Forse anche il dominator dovrebbe essere inserito qui https://lamotosega.forumattivo.com/t17396-testine-a-flagelli-di-vario-genere assieme al brogio. Anzi , direi di si

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: Dischi, lame e simili

Messaggio  jacoposv Mer Giu 20, 2018 9:46 am

Ciao a tutti,
io tra i vari dischi per decespugliatore uso anche la Slam e mi è stato chiesto di esporre la mia esperienza. Premetto che la uso senza la copertura per fare il mulcing.
Con questo disco mi trovo veramente molto bene nello sfalcio dell'erba, anche molto alta: la uso sopratutto quando devo fare la fienagione su delle rive in cui (per inclinazione) non posso andare con la falciatrice.
Ha capacità di taglio veramente molto buone e permette di lavorare velocemente anche con regimi di rotazione non elevati (meno di metà acceleratore sia sul mio Kavasaki td48 che sul efco DS4000Tdi mio padre; sull'efco 8400 di mio padre occorre un pò più gas ovviamente).
Il disco è più sottile della media (probabilmente il materiale è migliore) ma questo fa si che se prende delle pietre si segna. Consiglio di tenerlo sempre ben affilato (ma questo vale per tutti i dischi...)
Le lame del disco alle estremità sono smussate per cui anche se incontra delle pietre non le lancia con molta forza e dà poco contraccolpo.
Il fatto che "vola" (è vero) aiuta a mantenere un'altezza di taglio costante e rende più morbida e fluida la passata di taglio, bisogna tuttavia abiturasi a questa sua caratteristica e mantenere i giri costanti, altrimenti si rischia di fare, ad ogni passata, un taglio ad altezza diversa.

Personalmente ritengo che sia un disco da avere in dotazione.

Spero che questa mia brevissima recensione possa essere utile.
Ciao
Jacopo

P.S: tra i miei dischi ho: 8 denti, slam, brogio 4, brogio 2, testina per filo batti e vai, macinone, disco attila (mi pare si chiami cosi: 2 lame con estremità piegate verso il basso.

jacoposv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Ghepardo Mer Giu 20, 2018 10:21 am

Grazie! E non l'hai mai provato con il suo carter per triturare l'erba?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  jacoposv Mer Giu 20, 2018 10:28 am


No mi spiace, il carter proprio non l'ho!


Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 20, 2018 3:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

jacoposv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Quale lama per arbusti - Stihl FS 240 R

Messaggio  Oompa Dom Giu 24, 2018 7:20 pm

Ciao a tutti, eccomi qui...

Avrei bisogno ancora del vostro aiuto per la scelta della lama da acquistare per il mio nuovo Stihl FS 240 R.

Ho una casa in montagna con diversi ettari di castagneto. Nelle parti più esposte al sole mi ritrovo con una fitta sterpaglia costituita, oltre che da erba, da piccoli-medi arbusti di castagno, faggio e acero.
Con la testa batti e vai e il filo "di default" noto di riuscire a fare parecchio, più di quanto pensassi...ma quando arrivo al centimetro di diametro devo fermarmi.

Con l'acquisto del decespugliatore, il venditore mi ha regalato una lama che ho scoperto essere il "rovino"...sembra una zappa! Very Happy non credo che sia quella adatta ai miei scopi, tra l'altro mi sembra che pesi davvero troppo...e non voglio sforzare il nuovo attrezzo.
Sarei più orientato a quelle lame che sembrano seghe circolari...voi cosa mi consigliate?

Su Amazon ho trovato questa: "Ama 79720 Disco Di Alta Qualità con Placchette in Tungsteno" (non riesco a mettere il link quindi vi incollo il nome del prodotto)...secondo voi è quello che mi serve? La marca è buona o è meglio andare su accessori Stihl?

Grazie in anticipo!!

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  luca31 Dom Giu 24, 2018 8:34 pm

ho unito la tua domanda ad un topic già bello sostanzioso al quale puoi dare uno sguardo, anzi è un bene visto che stai iniziando i tuoi lavori. Se la lama è pesante ... non capisco quale sia ... boh .. il rovino non è per niente pesante. E' questo https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Lame-e-coltelli/2292-36944/Coltello-trituratore.aspx .
Come già detto svariate volte in questi giorni a me piace questo attrezzo http://www.attilagp.it/dominator

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Oompa Dom Giu 24, 2018 8:59 pm

luca31 ha scritto:ho unito la tua domanda ad un topic già bello sostanzioso al quale puoi dare uno sguardo, anzi è un bene visto che stai iniziando i tuoi lavori. Se la lama è pesante ... non capisco quale sia ... boh .. il rovino non è per niente pesante. E' questo [---]
Come già detto svariate volte in questi giorni a me piace questo attrezzo [---]

Grazie Luca, mi era sfuggito il topic.

Il rovino di cui parlo non è Stihl, è blu, di un'altra marca che ora non ricordo (marca italiana). Adesso non ce l'ho sotto mano, ma pesa quanto una roncola! Non mi sembra l'attrezzo adatto ai miei scopi.

Grazie anche per il link...vedo che la versione seghettata è adatta ai rovi, ma temo che per i miei scopi sia troppo poco...parliamo di arbusti anche fino ai 2 cm di diametro...

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Luigite Lun Giu 25, 2018 5:35 am

Dovrebbe essere il rovino da 305mm forestal della sabart. Per l fs 240 è troppo pesante. Rimanendo in casa Stihl per vegetazione fino a 2 cm di diametro è consigliato il coltello da boscaglia a 3 denti da 250mm. Oltre questo diametro si va con i dischi da legno che però Stihl sconsiglia nella combinazioni con i suoi decespugliatori a impugnatura circolare (loop).

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Oompa Lun Giu 25, 2018 7:40 am

Luigite ha scritto:Dovrebbe essere il rovino da 305mm forestal della sabart. Per l fs 240 è troppo pesante. Rimanendo in casa Stihl per vegetazione fino a 2 cm di diametro è consigliato il coltello da boscaglia a 3 denti da 250mm. Oltre questo diametro si va con i dischi da legno che però Stihl sconsiglia nella combinazioni con i suoi decespugliatori a impugnatura circolare (loop).

Bravo, credo proprio che sia quello! Smile Non so se sia troppo pesante per lo Stihl che posseggo, ma per me lo è...! Very Happy

Un disco da legno sarebbe proprio quello che cerco...ho visto che Stihl ne produce diversi modelli, tra cui quello con denti a sgorbia. Pensi che per il mio modello sia sconsigliato?

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Luigite Lun Giu 25, 2018 8:05 am

Adottando due tipi di fori Stihl uno da 25,4 e uno 20mm, l'fs 240 adotta il primo. Quindi c'è un solo disco da legno adattabile che è quello a denti a sgorbia da 200 mm (Sega circolare denti a sgorbia, 200mm). Per le norme di sicurezza per l'uso dei dischi a legno si dovrebbe sostituire il parasassi plastico con quello metallico. Comunque con vegetazione fino a 2cm di diametro il coltello da boscaglia è ottimale.

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Oompa Lun Giu 25, 2018 10:22 am

Luigite ha scritto:Adottando due tipi di fori Stihl uno da 25,4 e uno 20mm, l'fs 240 adotta il primo. Quindi c'è un solo disco da legno adattabile che è quello a denti a sgorbia da 200 mm (Sega circolare denti a sgorbia, 200mm). Per le norme di sicurezza per l'uso dei dischi a legno si dovrebbe sostituire il parasassi plastico con quello metallico. Comunque con vegetazione fino a 2cm di diametro il coltello da boscaglia è ottimale.

Perdonami ma non ho capito...il modello FS 240 R monta diametri 25,4...e fin qui ci siamo (credo).
Perchè dici che c'è solo un disco? E perchè solo uno è "adattabile"? In che senso adattabile?

Scusa le domande magari stupidissime...! Smile

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Luigite Lun Giu 25, 2018 11:05 am

E' "adattibile" nel senso che praticamente si riesce a montare (essendo un disco che ha un foro da 25,4mm) però Stihl lo consiglia per l'fs 240 (versione manubrio) non per l fs 240 r (versione impugnatura singola). Gli altri originali hanno un diametro maggiore e possono essere montanti, anche in virtù del diametro del foro diverso, solo sui decespugliatori a manubrio della fascia alta. La motivazione principale è il fatto che con l'impugnatura singola è più difficile controllare gli eventuali contraccolpi.

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Oompa Lun Giu 25, 2018 11:25 am

Luigite ha scritto:E' "adattibile" nel senso che praticamente si riesce a montare (essendo un disco che ha un foro da 25,4mm) però Stihl lo consiglia per l'fs 240 (versione manubrio) non per l fs 240 r (versione impugnatura singola). Gli altri originali hanno un diametro maggiore e possono essere montanti, anche in virtù del diametro del foro diverso, solo sui decespugliatori a manubrio della fascia alta. La motivazione principale è il fatto che con l'impugnatura singola è più difficile controllare gli eventuali contraccolpi.

Mille grazie, sei stato gentilissimo e molto chiaro, ora ho capito.
Sul sito Stihl devo dire che non è molto chiaro, tutti questi dettagli non sono specificati, probabilmente saranno nel manuale d'uso (?).

Nonostante le raccomandazioni da parte di Stihl di cui mi parli, temo davvero che per quello che devo fare, l'unica cosa possibile sia prendere la sega da 200...il mio non sarebbe un uso intensivo perchè dopo aver tagliato "il grosso" per un paio di volte all'anno, il resto lo gestisco con il filo...ma per quelle due volte ho paura che il coltello a 3 lame sia poco

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Luigite Lun Giu 25, 2018 11:46 am

Si infatti per lavorare rasoterra materiale legnoso non c'è alternativa. Per legni duri c'è anche la versione a denti a punta (sempre da 200mm). La velocità di taglio dei denti a sgorbia è superiore.

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Oompa Lun Giu 25, 2018 11:49 am

Allora direi proprio che andrò su quella versione (200 mm, denti a sgorbia).
L'ho ordinata online dal sito Stihl, dovrebbe arrivare in settimana a uno dei rivenditori della zona...appena la testo vi faccio sapere. Wink intanto grazie! ok capo

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 25, 2018 12:19 pm

purtroppo non c'è la testina ideale per il tipo di lavoro che devi fare, il filo è più efficace nel pulire un sottobosco ben tenuto, ma se hai arbusti sono problemi.
Nei miei pezzi, la prima pulitura la faccio con motosega (!!!) o al limite disco sega con riporti in widia, se gli arbusti sono piccoli e misti a rovi uso il macinone.
Poi una volta pulito tengo a bada la ricrescita col filo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Oompa Lun Giu 25, 2018 12:29 pm

ferrari-tractor ha scritto:purtroppo non c'è la testina ideale per il tipo di lavoro che devi fare, il filo è più efficace nel pulire un sottobosco ben tenuto, ma se hai arbusti sono problemi.
Nei miei pezzi, la prima pulitura la faccio con motosega (!!!) o al limite disco sega con riporti in widia, se gli arbusti sono piccoli e misti a rovi uso il macinone.
Poi una volta pulito tengo a bada la ricrescita col filo.

Si infatti, il mio problema è che ho lasciato tutto in crescita per 3-4 anni...! Smile quindi ora gli arbusti sono piccoli alberelli...e la zona è davvero troppo vasta per andare di motosega.
Nei punti più vicini a casa andavo con segaccio a mano, ma chiaramente è una cosa fattibile in spazi ridotti...

Comunque il disco Stihl è una spesa di 22 euro...faccio il tentativo! Smile Ho preferito fare così piuttosto che acquistare una cinesata su Amazon per risparmiare poi 5-6 euro...magari anche quella Stihl non sarà chissà cosa...ma mi auguro che almeno sia fatta con un minimo di criterio in più!

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Vittorio R Lun Giu 25, 2018 1:18 pm

Se passi prima con il filo, resta molto meno lavoro da fare con il disco rispetto al contrario e non ti trovi di mezzo gli arbusti da spostare a mano . Per i diametri da 2 a 5/6 cm vai tranquillo. Sopra, il disco taglia ancora, ma io preferisco la motosega.
Se usi il monoimpugnatura FAI MOLTA ATTENZIONE all' angolo di taglio ed alla posizione del motore.
Mai tagliare di punta da sx verso dx e ricordati di tenere sempre il motore in modo che in caso di contraccolpo non ti sbatta nella pancia o più giù. Di fianco poggiato vicino la coscia/bacino va bene. Mai sollevare la testina al livello della faccia o del corpo.

Vittorio R
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Oompa Lun Giu 25, 2018 2:05 pm



Grazie mille Vittorio, faccio tesoro di questi e di tutti gli altri consigli che mi avete dato!


Ultima modifica di Dan56k il Lun Giu 25, 2018 3:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  luca31 Lun Giu 25, 2018 3:30 pm

Oompa ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:purtroppo non c'è la testina ideale per il tipo di lavoro che devi fare, il filo è più efficace nel pulire un sottobosco ben tenuto, ma se hai arbusti sono problemi.
Nei miei pezzi, la prima pulitura la faccio con motosega (!!!) o al limite disco sega con riporti in widia, se gli arbusti sono piccoli e misti a rovi uso il macinone.
Poi una volta pulito tengo a bada la ricrescita col filo.

Si infatti, il mio problema è che ho lasciato tutto in crescita per 3-4 anni...! Smile quindi ora gli arbusti sono piccoli alberelli...e la zona è davvero troppo vasta per andare di motosega.
Nei punti più vicini a casa andavo con segaccio a mano, ma chiaramente è una cosa fattibile in spazi ridotti...

Comunque il disco Stihl è una spesa di 22 euro...faccio il tentativo! Smile Ho preferito fare così piuttosto che acquistare una cinesata su Amazon per risparmiare poi 5-6 euro...magari anche quella Stihl non sarà chissà cosa...ma mi auguro che almeno sia fatta con un minimo di criterio in più!
forse ho capito male io ... questi alberelli sono di 2 cm diametro? Se è così qualsiasi disco va bene. Quello coi denti a sgorbia va benissimo, io ce l'ho e per tagliare alberelli è quello giusto. Ma di solito si usa per diametri sui 5 6 cm. Ripeto se hai arbusti da 2 cm va bene tutto. Di solito si usa la lama a tre punte per quei diametri perché mentre taglia spezzetta anche un pò

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Oompa Lun Giu 25, 2018 4:44 pm



Si esatto! Diciamo intorno ai 2 cm...ci sarà qualcosa sui 3-4 e qualcosa sul centimetro...ecco perchè ero più dell'idea di prendere un disco, in modo da poter tagliare tutto quello che c'è intorno senza troppi problemi o sbattimenti. Smile
Ho acquistato quello coi denti a sgorbia dal sito Stihl, preferisco così perchè c'è la concreta possibilità di trovare qualcosa anche oltre i 2 centimetri...in altre parole, come si dice da queste parti, "sto dalla parte del frumentone"! Very Happy


Ultima modifica di luca31 il Lun Giu 25, 2018 6:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote messaggio precedente)

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Coccia84 Lun Lug 23, 2018 12:35 pm

Ragazzi torno a chiedervi consiglio per togliermi un dubbio che mi e` sorto ieri quando ho iniziato ad usare il disco macinone. Il dubbio mi e` sorto utilizzandolo e riguarda il montaggio. Praticamente io ho montato il disco come da istruzioni, e anche come da post che si trova in questa sezione "CORRETTO MONTAGGIO LAME E DISCHI". Quindi per prima la flangia di centraggio, poi il disco seguito dall`altra flangia di bloccaggio e poi alla fine coppetta e dado. Solo che per due volte mi si e` allentato poi quando ho ristretto veramente forte non si e` allentato ma comunque prima di partire sembra come se slittasse qualcosa ferro su ferro, il disco comunque e` solidamente fermo se lo provo a muovere con le mani; sara` forse la coppetta che un po vibra?.
Questa cosa mi ha fatto sorgere un dubbio e sono andato a girare sia per il manuale sia su youtube dove ricordavo di aver visto un video di montaggio disco, e qui nasce il problema. Nel video il disco viene montato mettendo prima la coppetta e dopo la flangia di bloccaggio e poi per finire il dado. A questo punto husquarna dove ha toppato??? Nel video o nel manuale secondo voi?

P.S. scusate ma non sapevo dove scriverlo visto che gli altri post delle lame e dei dischi son chiusi e volevo comunque delucidazioni.

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  luca31 Lun Lug 23, 2018 3:30 pm

Prima cosa: non usarlo finché non hai risolto.
Il problema è senz'altro in uno spessore che non va bene. La mia coppetta va montata per ultima altrimenti tocca il disco per cui il dado non stringe. Adesso però non riesco a vedere il video tutorial..

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 6 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 16 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.