Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 591 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 589 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, eugenio.bonac
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
DISCHI, LAME e simili
+73
tribo
luka
Eugenio Rigo
Joe_UD
francescovat
Stepmeister
maxi
dragonfalcon
william40
galero96
Skannator
belcanto
pw31
motosigaro
superez
Michelangelo1986
jackone
loker
lucaecho87
Shondave
blondgnek65
Spartano
Ciuspolo
Kalimero
Accrocchista
Luigite
rg7474
Tommys
Coccia84
Vittorio R
Oompa
jacoposv
Ciarli2018
falcetto
luca.
ivanM
simmy106
Vascovasco
SalvoDM
-Campagnolo-
steo92
babeuf
Ghepardo
BFausto
Tranky
tritotutto
marcof12
rospo
seghetto
giacomone
Charles2014
Kromer
Issels03
pierangelo 68
iury1977
alex84
Bucchero
hokkaido254vl
Alessio510
Decespugliatore
luca31
gpf78
AGRICOL-TURI
damiano78
Nonno_sprint
Savignano
valerio91
harry potter
Motosegaro 94
andry steel
ferrari-tractor
Dan56k
DOMA77
77 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 7 di 16
Pagina 7 di 16 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16
Re: DISCHI, LAME e simili
Probabilmente il modello nel video è una versione più piccola, tipo il 525 che in effetti dopo il disco ha la sequenza coppa-flangia di compressione-dado.
Il 545rx è come illustrato da manuale, dopo il disco hai flangia-coppa-dado, invece il mio aveva la coppa folle con il dado incorporato.
Il 545rx è come illustrato da manuale, dopo il disco hai flangia-coppa-dado, invece il mio aveva la coppa folle con il dado incorporato.
Kromer- utente registrato
allora il video e` il seguente:
per come hanno scritto il titolo del video a me sembra un discorso generale.
Se pero` andate sul sito husqvarna e andate a scaricare il manuale del 545 e altri si riporta la sequenza detta nel vosto post in rilievo.
La Flangia che in teoria va prima della coppetta, il lato dove ha l`anello di centraggio, quindi in rilievo, va messa verso il disco giusto?
per come hanno scritto il titolo del video a me sembra un discorso generale.
Se pero` andate sul sito husqvarna e andate a scaricare il manuale del 545 e altri si riporta la sequenza detta nel vosto post in rilievo.
La Flangia che in teoria va prima della coppetta, il lato dove ha l`anello di centraggio, quindi in rilievo, va messa verso il disco giusto?
Coccia84- utente registrato
La parte rialzata della flangia di compressione deve guardare la coppa non il disco
quindi ho sistemato tutto giusto, e da manuale. non capisco allora quel rumore lamieroso prima che prenda un tot. di giri il disco da cosa possa essere causato. Sara la coppa che vibbrando batte sul disco?
Comunque potrebbero aver uniformato i vari modelli e ora la sequenza è come nel video, la coppa che hai tu è uguale? Il montaggio funziona?
Non so, ma non monterei un disco come in quel video neanche se venisse a dirmelo il proprietario di husqvarna in persona. Secondo me va montato come è scritto nel manuale e come è illustrato nel video sotto:
https://www.youtube.com/watch?v=gqbqUCQS7Xs
Se senti rumori strani, portalo da chi te l'ha venduto e fallo vedere a lui.
https://www.youtube.com/watch?v=gqbqUCQS7Xs
Se senti rumori strani, portalo da chi te l'ha venduto e fallo vedere a lui.
Tommys- utente registrato
Allora, il modo in cui ho montato il disco e` precisamente quello del video postato da Tommys. Per il metodo del video che ho postato io, avendolo cercato mi ha fatto sorgere il dubbio e prima di provarlo vi ho chiesto delucidazioni e quindi non lo ho provato.
Tenete conto comunque che questo rumore lo ha iniziato a fare appena ho montato il disco, che ricordo e` il macinone, ma con la testina non dovrebbe farlo. Domani riprovo prima col disco e poi con le varie testine e vedo se fa sempre rumore.
Tenete conto comunque che questo rumore lo ha iniziato a fare appena ho montato il disco, che ricordo e` il macinone, ma con la testina non dovrebbe farlo. Domani riprovo prima col disco e poi con le varie testine e vedo se fa sempre rumore.
Il video del canale Husqvarna Italia vale solo per il 525rx e rxt (che non sono commercializzati in Italia). Inoltre si tratta di un decespugliatore che può montare solo il disco da erba a 4 denti. Obiettivamente crea confusione.
Per il 545, anche con l'ultimo aggiornamento del manuale operatore, la sequenza di montaggio del disco rimane la classica, come era anche per il 345.
Per il 545, anche con l'ultimo aggiornamento del manuale operatore, la sequenza di montaggio del disco rimane la classica, come era anche per il 345.
Luigite- utente registrato
Oggi ho dedicato un poco di tempo al discorso.
Come prima cosa ho provato a montare il disco in vari modi, ma l`unico che da i giusti accoppiamenti e` quello che viene fatto vedere nel video postato da Tommys.
Dopo di cio ho montato la testina col filo, ed avviato il decespugliatore ed il rumore non si sentiva. Quindi ho escluso la coppia conica.
A questo punto ho rimontato il disco come da manuale, e come avevo gia fatto, e avvianto il decespugliatore ecco il rumore che si sente appena si fa prendere giri al disco e che poi svanisce con una rotazione piu veloce.
Pensando fosse la coppetta, ho smontato e rimontato il disco senza, ma il rumore persisteva.
Credo quindi che il tutto sia dovuto alla flangia di centraggio che e` formata da due parti, la parte in lamierino che fa da copertura per la coppia conica e la parte interna che si accoppia con la millerighe e fa anche da centraggio per i dischi. Queste due parti sono leggermente lente fra loro e che il disco non riesca a spingere, bloccando, la parte in lamierino che vibrando nei primi attimi in cui il disco prende i giri fa quel rumore.
Per farvi capire metto anche un piccolo video dove dovrebbe sentiri.
Come prima cosa ho provato a montare il disco in vari modi, ma l`unico che da i giusti accoppiamenti e` quello che viene fatto vedere nel video postato da Tommys.
Dopo di cio ho montato la testina col filo, ed avviato il decespugliatore ed il rumore non si sentiva. Quindi ho escluso la coppia conica.
A questo punto ho rimontato il disco come da manuale, e come avevo gia fatto, e avvianto il decespugliatore ecco il rumore che si sente appena si fa prendere giri al disco e che poi svanisce con una rotazione piu veloce.
Pensando fosse la coppetta, ho smontato e rimontato il disco senza, ma il rumore persisteva.
Credo quindi che il tutto sia dovuto alla flangia di centraggio che e` formata da due parti, la parte in lamierino che fa da copertura per la coppia conica e la parte interna che si accoppia con la millerighe e fa anche da centraggio per i dischi. Queste due parti sono leggermente lente fra loro e che il disco non riesca a spingere, bloccando, la parte in lamierino che vibrando nei primi attimi in cui il disco prende i giri fa quel rumore.
Per farvi capire metto anche un piccolo video dove dovrebbe sentiri.
Re: Dischi, lame e simili
A me è capitato diverse volte un caso simile e ho scoperto che era il disco di protezione su piattello di pressione che si vede nel video al 22° secondo postato da coccia84. Dopo varie prove e misurando con il calibro il disco di protezione, questo aveva preso una botta sul fianco e l'aveva leggermente deformato, la deformazione in certi casi lo faceva toccare contro la coppia conica e si sentiva un rumore metallico.
rg7474- utente registrato
si anche io credo sia quello. io la chiamo flangia di centraggio in quanto oltre a proteggere con la parte in lamierato chiara ha la funzione di centrare i dischi con la parte scura. La mia non ha subito botte o deformazioni ma l`accoppiamento tra la parte chiara e la parte scura che centra e si incastra nel millerighe sono ballerini fra loro ma credo sia proprio cosi dalla fabbrica in quanto era cosi dall`inizio. Attendo qualche altro parere per sicurezza ma son quasi convinto al 100%.
anche io ho il 545 husqvarna e lo uso molto con il disco macinone, in precedenza ho postato dei miei video da cui potrai renderti conto del tipo di lavoro. Il rumore metallico in accelerazione si è sempre sentito anche a me, anche praticamente da nuovo, ma nonostante un utilizzo intensivo dei due strumenti da oltre due anni non ho mai avuto nessun problema, per cui ti dico non preoccuparti, lavorarci ed avrai grandissime soddisfazioni....anche in merito al montaggio il tuo è quello corretto
gpf78- utente registrato
Io ho avuto un problema di rumore metallico su un altro marchio ed era dovuto al fatto che le parti che tu definisci "ballerine" mentre all'origine era unite al presentarsi del problema si erano separate tra di loro. E quindi in fase di accellerazione del disco "frizionavano" tra di loro.
quindi luigite secondo te quello che fa la flangia di centraggio che ho io è normale o no???
Si, per me, è normale che una ruoti uno sull'altro. Nel mio caso le due parti si erano completamente separate. In Stihl il pezzo di colore più scuro è leggermente diverso ma il prinicipio di funzionamento è lo stesso.
Secondo me una prova che si può fare è vedere se fa lo stesso rumore con un disco classico piano (senza denti ricurvi) di quelli consigliati da Husqvarna tipo un 2 denti classico o un 4 denti o uno da 3 denti.
Secondo me una prova che si può fare è vedere se fa lo stesso rumore con un disco classico piano (senza denti ricurvi) di quelli consigliati da Husqvarna tipo un 2 denti classico o un 4 denti o uno da 3 denti.
Ok ripetero la prova con il disco di serie del decespugliatore a tre lame che al momento e` ancora immacolato.
In questo periodo ci accingiamo a fare la pulizia sottochioma degli ulivi, e poichè in alcune zone le gelate del tardo inverno hanno fatto i loro effetti, troviamo molti polloni alla base alcuni anche "belli" ma sicuramente da togliere.
Qualcuno ha esperienza dei dischi spollonatori ? Prima farò una prova con le mie varie lame e testine filo, vedremo e vi terro' informati dei risultati. Ho visto un' applicazione della VALMAS che potrebbe essere non male ed utilizzare già la lama al widia in mio possesso.
Qualcuno ha esperienza dei dischi spollonatori ? Prima farò una prova con le mie varie lame e testine filo, vedremo e vi terro' informati dei risultati. Ho visto un' applicazione della VALMAS che potrebbe essere non male ed utilizzare già la lama al widia in mio possesso.
giacomone- utente registrato
Molto interessante! Infatti il problema principale, secondo me, è il non danneggiare gli ulivi tagliano i polloni, Quindi ben vengano nuovi salvacorteccia, distanziatori, etc.
Il disco usato nel video mi sembra uno in widia.
Il disco usato nel video mi sembra uno in widia.
Ah benissimo. Infatti, in dotazione hai anche il disco Multi 300-3. Cosi non occorre comprarne uno solo per la prova!Coccia84 ha scritto:Ok ripetero la prova con il disco di serie del decespugliatore a tre lame che al momento e` ancora immacolato.
La spollonatura riesco bene a farla con il filo 2,7 tondo in questo periodo di accrescimento, cosi riesco ad abbinare la pulizia dell'aiuola sottochioma.
giacomone- utente registrato
Io per i polloni da 0,5 cm di diametro in su uso il disco in widia. E' piu' preciso del filo. Se ci fai la mano e l'occhio, e' molto semplice evitare danni alle piante.
Tommys- utente registrato
Joans Stonewitch
Buongiorno.
Mi sono letto tutte e 7 le pagine, ma non mi pare che ci siano testimonianze del disco Joans Stonewitch.
Unico video in rete trovato questo:
https://www.youtube.com/watch?v=tLHzUxSpSNE
Lo userei con Zenoah gz50n.
Devo pulire un terreno di circa 300 mq, ex frutteto, abbandonato da tre anni. Sono cresciuti arbusti spinosi, molti polloni degli ex alberi (tagliati raso terra), rovi (altezza max mezzo metro, non a muro). Il bosco che esiste al confine ovviamente cerca di avanzare sul mio terreno e crescono piccole gaggie, pruni, ecc.
Proprio la presenza dei "suc" (perdonate il piemontesismo, intendo i resti dei tronchi tagliati a 5-10 cm da terra) ormai sepolti da erbacce, erba fine e altro, e quindi invisibili, mi sta impedendo di utilizzare il classico widia, che mi rimbalza dappertutto.
Non ci sono sassi.
Ho letto dei poteri soprannaturali del Macinone, ma mi pare più adatto a muri di rovi, da quel che leggo.
Che ne dite invece dello Stonewitch?
Potrebbe essere adatto a questi polloni, e potrebbe assorbire gli urti con i suc? Come se la cava con l'erba alta? Non posso raccogliere, non ne avrei le forze, quindi ciò che taglio resta lì. Non ci devo fare nulla al momento con questo terreno, se non evitare che diventi un gerbido.
Grazie delle risposte
Mi sono letto tutte e 7 le pagine, ma non mi pare che ci siano testimonianze del disco Joans Stonewitch.
Unico video in rete trovato questo:
https://www.youtube.com/watch?v=tLHzUxSpSNE
Lo userei con Zenoah gz50n.
Devo pulire un terreno di circa 300 mq, ex frutteto, abbandonato da tre anni. Sono cresciuti arbusti spinosi, molti polloni degli ex alberi (tagliati raso terra), rovi (altezza max mezzo metro, non a muro). Il bosco che esiste al confine ovviamente cerca di avanzare sul mio terreno e crescono piccole gaggie, pruni, ecc.
Proprio la presenza dei "suc" (perdonate il piemontesismo, intendo i resti dei tronchi tagliati a 5-10 cm da terra) ormai sepolti da erbacce, erba fine e altro, e quindi invisibili, mi sta impedendo di utilizzare il classico widia, che mi rimbalza dappertutto.
Non ci sono sassi.
Ho letto dei poteri soprannaturali del Macinone, ma mi pare più adatto a muri di rovi, da quel che leggo.
Che ne dite invece dello Stonewitch?
Potrebbe essere adatto a questi polloni, e potrebbe assorbire gli urti con i suc? Come se la cava con l'erba alta? Non posso raccogliere, non ne avrei le forze, quindi ciò che taglio resta lì. Non ci devo fare nulla al momento con questo terreno, se non evitare che diventi un gerbido.
Grazie delle risposte
Accrocchista- utente registrato
Ciao conterraneo ( io sono più giù verso Govone )
Io ho le tue stesse problematiche avendo un ex noceto che praticamente è oramai solo più un bosco ( circa 5/6mila mq ) ed anche io , immagino ( anche se non l'hai scritto ) come te , non posso entrarvi con un trattore con la trincia
Anche io ho il problema dei "suc" ( in italiano sarebbero i ceppi ) nella vegetazione , ma ti sconsiglio lo Stonewich , lo possiedo e l'ho usato solo una volta , non mi ha entusiasmato per niente
Io uso da sempre lame rigide come la trapezoidale o il coltello da boscaglia ( le mie preferenze sono per quest'ultimo ) su tutti i decespugliatori e anche io inevitabilmente ho preso delle frustate battendo contro ceppi , agglomerati di quarzo , recinzioni e persino un Water abbandonato da chissà chi
io ti consiglio di provare un buon coltello da boscaglia a tre punte , che sia di acciaio buono e spesso , leggo che hai un decespugliatore decisamente robusto e pensato per resistere a forti sollecitazioni quindi qualche occasionale contraccolpo non dovrebbe patirlo
un altra soluzione sarebbero delle lame trapezoidali ( consiglio di comprarne più di una alla volta per non trovarsi a metà lavoro con la lama inservibile e non poter finire il lavoro ) che sono più sottili , quindi in caso di urti forti ( ma comunque devono essere DAVVERO forti ) si deformano preservando la trasmissione del dece .
Entrambi i tipi di lama se la cavano bene sia contro arbusticini che contro erba alta e rovi , hanno basso costo e tritano bene , quindi il volume di materiale di risulta è contenuto .
Evita le testine tipo la brogio o le testine comunque che hanno lame o catene flessibli perchè sono pericolissime .
Spero di esserti stato utile
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!
Io ho le tue stesse problematiche avendo un ex noceto che praticamente è oramai solo più un bosco ( circa 5/6mila mq ) ed anche io , immagino ( anche se non l'hai scritto ) come te , non posso entrarvi con un trattore con la trincia
Anche io ho il problema dei "suc" ( in italiano sarebbero i ceppi ) nella vegetazione , ma ti sconsiglio lo Stonewich , lo possiedo e l'ho usato solo una volta , non mi ha entusiasmato per niente
Io uso da sempre lame rigide come la trapezoidale o il coltello da boscaglia ( le mie preferenze sono per quest'ultimo ) su tutti i decespugliatori e anche io inevitabilmente ho preso delle frustate battendo contro ceppi , agglomerati di quarzo , recinzioni e persino un Water abbandonato da chissà chi
io ti consiglio di provare un buon coltello da boscaglia a tre punte , che sia di acciaio buono e spesso , leggo che hai un decespugliatore decisamente robusto e pensato per resistere a forti sollecitazioni quindi qualche occasionale contraccolpo non dovrebbe patirlo
un altra soluzione sarebbero delle lame trapezoidali ( consiglio di comprarne più di una alla volta per non trovarsi a metà lavoro con la lama inservibile e non poter finire il lavoro ) che sono più sottili , quindi in caso di urti forti ( ma comunque devono essere DAVVERO forti ) si deformano preservando la trasmissione del dece .
Entrambi i tipi di lama se la cavano bene sia contro arbusticini che contro erba alta e rovi , hanno basso costo e tritano bene , quindi il volume di materiale di risulta è contenuto .
Evita le testine tipo la brogio o le testine comunque che hanno lame o catene flessibli perchè sono pericolissime .
Spero di esserti stato utile
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!
Motosegaro 94- utente registrato
foto
Ti va di postare delle foto dei vari attrezzi da te suggeriti? Non riesco a far corrispondere le tue definizioni a oggetti a me noti. Ovvio che probabilmente sono quelli che ho in testa, ma vorrei esserne sicuro.
Ormai evito come la peste gli attrezzi a testine mobili: L'ultimo, a catene, mi è esploso. Per fortuna uso sempre il parasassi e indosso stivali antinfortunistica, oltre che ovviamente abbigliamento adeguato e casco forestale. Minchia che paura...
Chiarisco che il suddetto bosco che avanza verso il mio ex futteto, è comunque mio (sono circa altri 6.000 mq), ma lì prima o poi ci entrerò con le mie Husqvarva 550XP e Jonsered cs2125T.
Grazie
Ormai evito come la peste gli attrezzi a testine mobili: L'ultimo, a catene, mi è esploso. Per fortuna uso sempre il parasassi e indosso stivali antinfortunistica, oltre che ovviamente abbigliamento adeguato e casco forestale. Minchia che paura...
Chiarisco che il suddetto bosco che avanza verso il mio ex futteto, è comunque mio (sono circa altri 6.000 mq), ma lì prima o poi ci entrerò con le mie Husqvarva 550XP e Jonsered cs2125T.
Grazie
Accrocchista- utente registrato
Eccole qui
Il coltello da boscaglia è quello a tre razze in alto , le due lame sotto sono le trapezoidali
Sia un attrezzo che l'altro si trovano in varie misure , vista la potenza del tuo decespugliatore andrei su una larghezza di 25 cm , ma se vuoi osare esistono anche da 30
Per il coltello miraccomando che sia di un buon spessore
Il coltello da boscaglia è quello a tre razze in alto , le due lame sotto sono le trapezoidali
Sia un attrezzo che l'altro si trovano in varie misure , vista la potenza del tuo decespugliatore andrei su una larghezza di 25 cm , ma se vuoi osare esistono anche da 30
Per il coltello miraccomando che sia di un buon spessore
Per gianluca71 dal topic DECESPUGLIATORE
la lama che fa al caso tuo è chiamata Lama Tagliaerba
https://i.servimg.com/u/f78/17/44/11/31/lama-t10.jpg
Non è confondersi con una sega circolare , ha 8 lame e lascia l'erba che tagli praticamente intatta senza tritarla , io la usai anni fa per fare del fieno sperimentale con un 33 cc a manubrio e mi ricordo che venne anche bene non richiede grande potenza , ma per il migliore effetto possibile ( così come la falce ) va tenuta sempre affilata a rasoio ( operazione che fai rapidamente con una lima piatta a grana media ) e bisogna evitare il contatto con corpi estranei , ma ti risparmierà un sacco di fatica
Buona giornata dal giovane Motosegaro !!!
la lama che fa al caso tuo è chiamata Lama Tagliaerba
https://i.servimg.com/u/f78/17/44/11/31/lama-t10.jpg
Non è confondersi con una sega circolare , ha 8 lame e lascia l'erba che tagli praticamente intatta senza tritarla , io la usai anni fa per fare del fieno sperimentale con un 33 cc a manubrio e mi ricordo che venne anche bene non richiede grande potenza , ma per il migliore effetto possibile ( così come la falce ) va tenuta sempre affilata a rasoio ( operazione che fai rapidamente con una lima piatta a grana media ) e bisogna evitare il contatto con corpi estranei , ma ti risparmierà un sacco di fatica
Buona giornata dal giovane Motosegaro !!!
Pagina 7 di 16 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
» CORRETTO MONTAGGIO LAME E DISCHI
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
» CORRETTO MONTAGGIO LAME E DISCHI
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 7 di 16