Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
DISCHI, LAME e simili
+73
tribo
luka
Eugenio Rigo
Joe_UD
francescovat
Stepmeister
maxi
dragonfalcon
william40
galero96
Skannator
belcanto
pw31
motosigaro
superez
Michelangelo1986
jackone
loker
lucaecho87
Shondave
blondgnek65
Spartano
Ciuspolo
Kalimero
Accrocchista
Luigite
rg7474
Tommys
Coccia84
Vittorio R
Oompa
jacoposv
Ciarli2018
falcetto
luca.
ivanM
simmy106
Vascovasco
SalvoDM
-Campagnolo-
steo92
babeuf
Ghepardo
BFausto
Tranky
tritotutto
marcof12
rospo
seghetto
giacomone
Charles2014
Kromer
Issels03
pierangelo 68
iury1977
alex84
Bucchero
hokkaido254vl
Alessio510
Decespugliatore
luca31
gpf78
AGRICOL-TURI
damiano78
Nonno_sprint
Savignano
valerio91
harry potter
Motosegaro 94
andry steel
ferrari-tractor
Dan56k
DOMA77
77 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 15 di 16
Pagina 15 di 16 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16
Re: DISCHI, LAME e simili
Leggi qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t11258p345-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-3#123712
A mio giudizio, il lamierino tagliaerba funziona. Non che faccia i miracoli ma sicuramente l'erba si avvolge meno.
A mio giudizio, il lamierino tagliaerba funziona. Non che faccia i miracoli ma sicuramente l'erba si avvolge meno.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Non so se quello funzioni ma altre volte che ne ho avuto bisogno ho montato una coppetta costruita con una lattina di adeguate dimensioni, con le coppie coniche più recenti ho notato che è essenzialmente inutile perché non si avvolge l'erba. A mio avviso quando il piatto di centraggio sporge esternamente alla coppia conica di suo è difficile che erba ed altro si attorcigli al punto di fermare il lavoro.
galero96- utente registrato
Interessante,forse reale:
https://www.youtube.com/watch?v=zyvB-33oMGo
Al mnuto 20 : 07 i risultati personalmente condivisi.
https://www.youtube.com/watch?v=zyvB-33oMGo
Al mnuto 20 : 07 i risultati personalmente condivisi.
belcanto- utente registrato.
Salve a tutti, ho per le mani un disco che credo fosse al widia perché si notano dei riporti sull'estremità dei denti. Mi chiedevo se fosse possibile ri-affilarlo come un normale disco in ferro e poi mantenere i denti con la lima tonda.
Qualcuno ha mai tentato?
Qualcuno ha mai tentato?
Dove lavoravo le frese venivano affilate da una ditta specializzata. Magari il venditore ti può dare qualche contatto, ovviamente è da valutare se il costo è conveniente rispetto ad un disco nuovo
luka- utente registrato
In realtà stavo valutando l'affilatura tramite una dima sul banco sega almeno per i limitatori poi l'affilatura potrei anche farla a mano.
esistono negozi specializzati nell'affilatura di seghe, coltelli per pialla ecc.
i dischi con riporti in widia li possono affilare, da valutare se ti conviene
a mano ci fai nulla.
i dischi con riporti in widia li possono affilare, da valutare se ti conviene
a mano ci fai nulla.
ferrari-tractor- Moderatori
Lo so ferrari ma dalle mia parti non conosco nessuno che faccia questo servizio e non credo ce ne siano.
Proverò da solo appena possibile e se il risultato sarà buono vi farò partecipi.
Proverò da solo appena possibile e se il risultato sarà buono vi farò partecipi.
Ciao a tutti, chiedo un parere. Devo pulire un terreno in montagna pieno di arbusti di rosa canina alti circa un metro e venti, novelli di frassino e acero da due/tre cm. Ho un efco 37 ic che ho usato sempre solo con filo, ma ho in dotazione il classico disco a tre lame intonso. Può andare? Non rischio di danneggiare il decespugliatore?
tribo- utente registrato
Forse il disco a 3 punte non è adatto agli arbusti legnosi di 2-3cm ma puoi eliminare la rosa canina, con un disco a sega puoi passare a tagliare il resto.
Altrimenti il macinone può essere una buona soluzione univoca ma la coppia conica non so se regge lo sforzo sul legnoso
Altrimenti il macinone può essere una buona soluzione univoca ma la coppia conica non so se regge lo sforzo sul legnoso
triboletto ha scritto:classico disco a tre lame intonso. Può andare? Non rischio di danneggiare il decespugliatore?
Ci sono alternative?
Si può provare,si capisce subito come è messa la faccenda.
Ok in effetti l’alternativa è il falcetto a manico lungo
tribo- utente registrato
macinone e decespugliatore
Qualcuno può dirmi quale sia la potenza necessaria per un decespugliatore (ho uno stihl 130 ed un vecchio efco 8350 - posso ricorrere ad un altro stihl di circa 30 cc. preso lo scorso anno seguendo i vostri suggerimenti, ma ahimé a servizio di un fondo ad 80 km da casa) che vorrei utilizzare con un macinone (o altro se ci sono alternative...). Devo tenere in ordine circa 2000 mq ai margini di un boschetto dove nascono prugnoli (tanti) rovi (anche di più) e arbusti vari con diametri sino a circa 3 cm. Su un altro appezzamento (quello distante) di circa 3000 mq ad oliveto ho ottenuto già buoni risultati con un lama in acciaio...ma qui il lavoro si fa lento e difficoltoso. Grazie a tutti in anticipo. G.
ZZGIORGIOZ- utente registrato
giusto per capire (ed eventualmente spostare la tua domanda nella sezione adatta): ti serve un consiglio per acquistare un nuovo decespugliatore o per accoppiare l'apparato di taglio migliore ad uno dei tre che possiedi?
per il macinone servirebbe un 40cc di cilindrata, vero è che 2000 mq non sono tantissimi e che una volta tolto il grosso ti puoi permettere di mantenere col filo.
altrimenti vai su una lama a 2 o 3 denti ricurvi verso il basso tipo "rovino" che richiede meno potanza ed è molto valida per i rovi e piccoli arbusti, ma non per roba oltre la grandezza di un dito: per quella fai una seconda passata con disco sega una volta tolto il grosso dei grovigli.
per il macinone servirebbe un 40cc di cilindrata, vero è che 2000 mq non sono tantissimi e che una volta tolto il grosso ti puoi permettere di mantenere col filo.
altrimenti vai su una lama a 2 o 3 denti ricurvi verso il basso tipo "rovino" che richiede meno potanza ed è molto valida per i rovi e piccoli arbusti, ma non per roba oltre la grandezza di un dito: per quella fai una seconda passata con disco sega una volta tolto il grosso dei grovigli.
Quoto in pieno quanto detto da ferrari, per un 30cc vai tranquillo con una lama ricurva e quando trovi arbusti legnosi gira a largo e ripassa con disco a sega o motosega.
Un macinone taglia anche alberelli di 4cm ma ci vuole un bel motore ed una bella trasmissione resistente.
Io farei con quello che ho acquistando solo un rovino perché il macinone se non hai minimo un 40 non credo che lo tiri volentieri.
Un macinone taglia anche alberelli di 4cm ma ci vuole un bel motore ed una bella trasmissione resistente.
Io farei con quello che ho acquistando solo un rovino perché il macinone se non hai minimo un 40 non credo che lo tiri volentieri.
Con i coltelli il problema è la durata di albero e coppia conica,più che il motore.
L'asta Stihl di 25,4 e attacco M10 x 1 sopporta benissimo un coltello da boscaglia da 250 mm. Il coltello trituratore due denti ripiegati è più impegnativo ma,se piccolo,si può provare usandolo con attenzione.
Il disco macinone con taglienti squadrati lo si lascia dov'è.
Sempre:coltelli piccoli con angoli di attacco smussati,veloci,senza avventurarsi su "invenzioni" strane.
L'asta Stihl di 25,4 e attacco M10 x 1 sopporta benissimo un coltello da boscaglia da 250 mm. Il coltello trituratore due denti ripiegati è più impegnativo ma,se piccolo,si può provare usandolo con attenzione.
Il disco macinone con taglienti squadrati lo si lascia dov'è.
Sempre:coltelli piccoli con angoli di attacco smussati,veloci,senza avventurarsi su "invenzioni" strane.
Il quesito corretto è giustamente : con quello che ho che cosa posso impiegare come apparato di taglio? La trasmissione del dece sarà più che sollecitata ma una volta pulito il terreno...giustamente basterà mantenersi in ordine. Tra parentesi ho pure un 150 metri di siepe formata da rovi a ridosso dei confini e lasciati crescere liberamente per anni (mancanza di tempo prima di andare in pensione e formazione di un ostacolo finalmente impenetrabile per i molti cacciatori irrispettosi delle regole e dell'ambiente che scavalcavano...e sin dall'alba sparacchiavano anche verso casa). Ora forse potrò ridurne l'importanza... In passato ho adoperato il tagliasiepi (sempre stihl) e cercherò di non perdere l'impenetrabilità...ritengo che con i suggerimenti avuti ed impiegando una lama idonea saprò rimettere a posto il tutto anche sulle siepi. Lascio ancora aperto il quesito qualora sopraggiungano altri suggerimenti...ed intanto grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando coi loro consigli. G.ferrari-tractor ha scritto:giusto per capire (ed eventualmente spostare la tua domanda nella sezione adatta): ti serve un consiglio per acquistare un nuovo decespugliatore o per accoppiare l'apparato di taglio migliore ad uno dei tre che possiedi?
ZZGIORGIOZ- utente registrato
ho spostato nell'argomento corretto.
se leggi le pagine precedenti, vedrai esempi simili al tuo.
concordo che il macinone non è il disco adatto per le tue macchine, ma con un rovino non dovresti avere problemi (con la dovuta calma).
idem per la "siepe" di rovi: col rovino devi operare dall'alto in basso come per schiacciare i rovi, se questi sono alti sopra al ginocchio.
per roba più bassa va anche bene lo sfalcio normale.
occhio a spezzoni che volano: parastinchi di protezione e pantaloni pesanti, meglio se antitaglio perchè più spessi.
se leggi le pagine precedenti, vedrai esempi simili al tuo.
concordo che il macinone non è il disco adatto per le tue macchine, ma con un rovino non dovresti avere problemi (con la dovuta calma).
idem per la "siepe" di rovi: col rovino devi operare dall'alto in basso come per schiacciare i rovi, se questi sono alti sopra al ginocchio.
per roba più bassa va anche bene lo sfalcio normale.
occhio a spezzoni che volano: parastinchi di protezione e pantaloni pesanti, meglio se antitaglio perchè più spessi.
Ti rispondo qui così non andiamo OT nell'altro topic.Tommys ha scritto:Non volevo offenderti, non credo ci sia niente di cui offendersi se non si ha esperienza con un certo attrezzo, anche perché per chi usa le suddette testine stiamo parlando dell'ovvio, il tipo e l'entità delle sollecitazioni sono evidenti. Sulla questione stihl, non c'è altro da aggiungere, perché è come dico io. Non c'è spazio per interpretazioni. Sugli zainati stihl, secondo loro, non puoi fare mulching con le testine curve(trituratrici) e non puoi usare le seghe circolari. Punto. Facciamocene una ragione . I dischi in widia li vietano anche sui forestali ed anche su questo credo abbiano ragione, perché perdono i denti con estrema facilità ed uno di quei proiettili, se prende la direzione sbagliata, è molto pericoloso. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, nel senso che a me non me ne frega di quello che fanno gli altri, fin quando non lavorano al mio fianco e mettono a rischio la mia sicurezza.
Figurati, il confronto fa sempre piacere.
Per quanto riguarda i dischi in Widia, mi sento di aggiungere che molto lo fa anche la qualità del disco stesso. Ne ho usato uno di AMA e dire che è di qualità infima mi sembra di fargli un complimento. Dopo 4-5 ore di lavoro si erano staccate tutte le pasticche di materiale sinterizzato (conseguentemente utensile da buttare) e come hai detto tu se una ti dovesse arrivare addosso per quanto piccole di sicuro non godi. Su un disco di livello superiore ancora non mi è successo.
Niky199- utente registrato
Ciao a tutti, su dei fossati ho una rigogliosa infestazione di amaranto, sorghetta (cannette) e ambrosia non sono essenze dure ma molto fibrose e quindi col filo quadro e la pratica devo provvedere spesso a fermarmi ed a sostituirei filo.
Il decespugliatore è uno spalleggiato EFCO OLEOMAC BCF 430 2,5cv asta 26mm del quale sono soddisfatto. Ho provato ad usare il disco a 3 denti 255mm in dotazione con la macchina. il taglio e discreto ma va usato recidendo la vegetazione alla base e chiaramente non la sminuzza e quando incontro qualche ostacolo avverto il colpo.
Secondo voi il MACINONE potrebbe fare al caso mio, considerando il mio attrezzo? oppure un rovino?
grazie
Il decespugliatore è uno spalleggiato EFCO OLEOMAC BCF 430 2,5cv asta 26mm del quale sono soddisfatto. Ho provato ad usare il disco a 3 denti 255mm in dotazione con la macchina. il taglio e discreto ma va usato recidendo la vegetazione alla base e chiaramente non la sminuzza e quando incontro qualche ostacolo avverto il colpo.
Secondo voi il MACINONE potrebbe fare al caso mio, considerando il mio attrezzo? oppure un rovino?
grazie
riveraver- utente registrato
Salve, ROVINO forever !! Calandolo dall'alto fino a terra macina e sminuzza tutto . E. Rigo
Eugenio Rigo- utente registrato
grazia, rovino Joans? che diametro?
Io per l'RM 520 ho preso il macinone. Rispetto al rovino si prendono molti meno contraccolpi (per non dire zero) visto il passo della dentatura più fitto e fa davvero un bel lavoro, a terra riesci a rifinire molto bene. Con il rovino a mio parere si va più veloci ed è un pelo più aggressivo. Comunque penso che il BCF 430 porta bene sia il macinone che il rovino da 320 mm. Sono entrambi ottimi dischi
Niky199- utente registrato
grazie, considera però che il mio è spalleggiato...
Pagina 15 di 16 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
» CORRETTO MONTAGGIO LAME E DISCHI
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
» CORRETTO MONTAGGIO LAME E DISCHI
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 15 di 16